Africaland • Leggi argomento - ROLL CAGE

ROLL CAGE

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 12/05/2014, 19:22

Avendo visto che l'argomento viene affrontato spesso nell'ultimo periodo ho pensato di aprire un thread dove raccogliere un po' di informazioni per chi le desiderasse partendo dall'esperienza vissuta in prima persona.
Un anno e mezzo fa decido di montare il roll cage sul mio 90 perché ritenevo che fosse necessario, non tanto per me quanto per i passeggeri che erano sempre in macchina con me in strada e fuoristrada.
Nel mondo dei roll escludendo Devon,Protection&Performance e northoffroad (dei quali non conoscevo gli importatori in italia) mi erano rimaste tre opzioni principali:
Raptor 4x4
Safety Devices
Herero 4x4
Avevo sentito voci non troppo positive sul primo e mi sono quindi concentrato sugli altri due. (il fatto che io abbia escluso Raptor a priori non significa nulla dal punto di vista della qualità effettiva)
Le motivazioni che mi hanno fatto scegliere Herero sono le seguenti:
-Diametro tubi
(sono infatti più "tozzi" dei safety e questo mi dava una sicurezza in più)

-Predisposizione per i wingbar
(non siamo tutti dei saltafossi ma è comunque un qualcosa in più che non fa male dato che del futuro non v'è certezza)

-Traversa sopra il portellone per urti in retro o durante il ribaltamento

-Possibilità di assistenza "alla porta accanto" per quanto riguarda acquisto e montaggio

-Made in Italy
(che in questo periodo non fa mai male)

Il grande punto a sfavore dell'Herero era e forse è ancora la complessità del montaggio: è difficile montarlo, me lo avevano detto privati e me lo avevano detto professionisti. C'è però da contare che io da solo non lo avrei montato in ogni caso e quindi, dovendolo montare una volta nella vita, non mi ha fatto desistere dall'acquisto.
Un altro punto a sfavore dell'herero è la traversa centrale sopra alla prima metà del tetto che "chiude" il tetto apribile se è un modello apribile completamente. (io ho il tetto chiuso e quindi poco mi importava)

Infine c'è il tema omologazioni che è decisamente quello che più mi ha fatto protendere verso l'herero nella scelta.
Il roll cage esterno è omologabile in italia, il cetoc rilascia regolare N.O. senza particolari difficoltà, però alcune motorizzazioni creano problemi per riportarlo a libretto e questa cosa un po' mi intimoriva perché non è proprio un accessorio che passa inosservato e la soluzione mi è stata offerta da Davide in Herero: tramite agenzia organizzano regolare collaudo in ITALIA con successiva trasposizione a libretto del roll cage e degli altri accessori che si vogliono mettere a libretto e che si possono mettere a libretto (niente magie tipo mitragliatrici sul tetto, vengono comunque richiesti i N.O. essendo una cosa trasparente).

Alla fine io mi sono appoggiato a loro per tutto: acquisto, montaggio e pratiche di omologazione.

Tutto il thread non vuole essere una pubblicità ad Herero, chi mi conosce sa che non ho una macchina "mono marchio" ed avendo fatto tutta questa spesa un anno e mezzo fa mi sembra chiaro che non ho ricevuto nessun tipo di sconto per fare da promoter; l'obiettivo del thread e di far vedere che "SI Può FARE", montare il roll cage e girare legalmente e in sicurezza è possibile e facile, costa, costa l'ira di dio, ma è l'acquisto più utile da fare sui nostri mezzi, prima dei blocchi e degli assetti per chi fa trial, prima dei frigoriferi e dei portapacchi per chi fa viaggi e prima delle autoradio e dell'aria condizionata per chi ci porta i figli a scuola perché il defender esce dalla fabbrica "personalizzabile" il che è un bene e uno dei motivi per cui esistono forum come questi, ma esce dalla fabbrica anche "incompleto" il che è un male perché quando te ne accorgi hai appena rischiato la pelle, e se non monti il roll cage difficilmente riesci ad accorgertene.

Tempo fa avevamo fatto un thread in cui tutti gli utenti che avevano il cage montato avevano fatto una lista per dimostrare che non era niente di "assurdo", sarebbe bello che un po' di loro scrivessero qui cosa hanno montato, come e perché.

E sarebbe bello che chi non lo ha ancora montato cercasse su google "defender roll over" prima di iniziare a dire che è un accessorio "estremo".

Poi basta chiamare Herero, Equipe, Corsetti, Mosquito Royale, Aylmer, Raptor o chi volete e parlarne un po' e la voglia di risparmiare su altro per investire nell'avere un tetto sopra la testa viene a tutti. ;)

Immagine
"Porthos" Defender 90 tdci PUMA santorini black - Winter is Coming
Borro

Messaggioil 12/05/2014, 19:50

Pur avendolo montato come ultimo accessorio sul mio 110 (più per motivi di prezzo che altro...) non posso che essere pienamente d'accordo con Borro: è il classico accessorio che rivela davvero la sua efficacia quando non ce l'hai ma ci sarebbe dovuto essere! Ho iniziato a pensarci quando avevo visto le immagini sui 3d dello Zingaro e di Naitis... ora posso dire di essere più tranquillo in or ma SOPRATTUTTO su strada e autostrada (e non lo dico tanto per me, quanto per la mia ragazza che mi segue sempre nelle mie "avventure" e chi siede dietro di me)
Io ero indirizzato sull'Herero per gli stessi motivi di Borro: tubi di maggiore diametro e traversa posteriore fondamentalmente... poi alla fine ho ripiegato su un prodotto artigianale fatto con i sacri crismi da un'officina con certificato come costruttore di prototipi e roll cage per mezzi da competizione. Me l' hanno montato e sono riuscito tramite agenzia a omologarlo tranquillamente in Mctc insieme a molte altre cose con cui sono girato illegalmente senza troppi problemi (e molto c**o...) per un anno abbondante!
Immagine
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 12/05/2014, 21:13

Io ho optato per l'acquisto di un rollcage Herero.

Le valutazioni pre-scelta sono state le medesime di Borro. La discriminante l'ha fatta il fatto che il rollcage si monta una volta solamente, e visto che la differenza di prezzo dagli altri si traduce in una differenza percentuale minima, ho deciso che ne sarebbe valsa la pena.

In fin dei conti pagare un 15% in più per avere (spero almeno) maggiore sicurezza a tempo indeterminato, beh, mi è sembrato un investimento sostenibile.

Una cosa la so. Ieri in una variante con un laterale fangoso sono scivoleto a valle dritto dritto contro un albero preso all'altezza della porta anteriore. Danni alla carrozzeria zero, danni al rollcage solamente uno striscietto che corre su tutta la fiancata. Ovviamente senza troppe preoccupazioni ho messo la prima e sono andato avanti in appoggio..

Non avessi avuto il cage non avrei fatto quel passaggio, quasi certamente. Ma se quel QUASI fosse diventato invece il passaggio fatto senza cage, il tetto sicuramente oggi non l'avrei ancora integro.

Piccole soddisfazioni, ma che danno grande sicurezza (anche a livello psicologico)

Ps. Omologato in mctc con nulla osta e stop.
roccaste

Messaggioil 12/05/2014, 21:59

Interessante, bravo Borro. A me interessano alcune caratteristiche in particolare...se è preferibile un cage saldato o imbullonato, se ci sono diversità importanti sulla verniciatura, sul peso e soprattutto sull'efficacia...mi sto concentrando su P&P, Herero e Safety.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 12/05/2014, 22:08

Ho visto dal vivo quello della herrero di roccaste e.... Da un senso di robusto... Ed é piu protetto anche il tetto, peccato per la spesona :oops:
Cristiano - Defender 110 td5 "La Grande"
Family Adv
Mistero

Messaggioil 13/05/2014, 0:39

Cristiano.00 ha scritto:Interessante, bravo Borro. A me interessano alcune caratteristiche in particolare...se è preferibile un cage saldato o imbullonato, se ci sono diversità importanti sulla verniciatura, sul peso e soprattutto sull'efficacia...mi sto concentrando su P&P, Herero e Safety.

Beh saldato è piú sicuro di imbullonato perchè elimina molti punti di flessione che le parti giuntate inevitabilmente creano... per la verniciatura credo il meglio sia una verniciatura a polvere! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 13/05/2014, 0:47

E' un po' che ormai ho deciso che non spendero più 1€ su altre modifiche o su accessori o troiate varie, tutti i soldi dovranno confluire sul rollcage.
vespa4ever

Messaggioil 13/05/2014, 8:32

Tutti che lo hanno messo per i passeggeri... Io sono egoista e l'ho messo per me stesso :lol: :lol: :lol:
Ho montato il roll cage herero completo di wings.
È stata praticamente la prima modifica fatta alla macchina! Purtroppo ribaltarsi con il defender è tutt'altro che difficile... Il baricentro è alto e basta una curva stretta (non serve fare off road estremo)... E sappiamo tutti com'è il tetto del nostro amato fuoristrada :?
Filippo94

Messaggioil 13/05/2014, 8:59

Filippo94: per curiosità, cosa hanno trascritto a libretto come omologazione per i wings tubolari?
andrea88mo

Messaggioil 13/05/2014, 9:03

Andrea purtroppo non te lo so ancora dire perché... Non ho omologato nulla! Sto aspettando le varie scartoffie!
Appena omologo (se mi ricordo, purtroppo sono un po' smemorato) te lo dico!
Filippo94

Messaggioil 13/05/2014, 9:05

dillo a me che il primo ribaltone SERIO!!!l'ho fatto in un piazzale di terra battuta.... derapata SBORONICA.. e poi ho tolto gas.... con le SIMEX...praticamente non è neanche passata per il fianco è decollata ed è atterrata direttamente sul tetto.... donna di facili costumi che botta....

il mio utilizzo è estremo... e non ho un defender fisso diciamo STRADALE... (io non sono un masochista)... ma quando esco senza ROLL esco sempre con il piede a metà e con il sensore cu lo... al maximo.... --- HEHEHEHEHE
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 13/05/2014, 9:08

ok grazie Filippo! piu che altro fatti dire se te li omologano come accessorio a se stante o se ti dicono che sono compresi nel rollcage, perche nel 2º caso secondo me non è una cosa fatta come si deve e sarebbe come non averli a libretto
andrea88mo

Messaggioil 13/05/2014, 9:20

Grazie mille, controllerò ;)
Comunque mi affido a herero anche per omologare il tutto... Quindi spero facciano le cose per bene!
Filippo94

Messaggioil 13/05/2014, 9:34

non so a chi si appoggino per le omologazioni. in fiera chiesi ad uno dello stand per omologare delle gomme da 35" e mi disse che bastava mandargli il libretto e pagare circa 800 euro, quindi ho salutato e non mi sono piu rivolto a loro visto che avevo gia avuto problemi con le omologazioni. però per le gomme senza nullaosta della casa è un'altra cosa, e il rollcage è una cosa che può fare omologare anche un privato in motorizzazione pagando solo i bollettini.
andrea88mo

Messaggioil 13/05/2014, 9:35

andrea88mo ha scritto:ok grazie Filippo! piu che altro fatti dire se te li omologano come accessorio a se stante o se ti dicono che sono compresi nel rollcage, perche nel 2º caso secondo me non è una cosa fatta come si deve e sarebbe come non averli a libretto

Andre li omologano a parte, cioè con dicitura "wingbar". Adesso non mi ricordo se trascrivono "rollcage+wingbar" o "rollcage ....." e "wingbar..." cmd due cose separate comunque so che specificano i swing perché mi ero informato.

Cristiano.00 ha scritto:A me interessano alcune caratteristiche in particolare...se è preferibile un cage saldato o imbullonato, se ci sono diversità importanti sulla verniciatura, sul peso e soprattutto sull'efficacia...mi sto concentrando su P&P, Herero e Safety.

La verniciatura dell'herero è diversa, se ne hai visto uno sai cosa intendo ma provo a spiegarlo a parole: è più "grezza" dal punto di vista della "granatura", come se fosse una vernice per cancelli, questo la rende meno liscia e quindi un attimo meno scivolosa quando ci cammini sopra e da quell'effetto un po' più "brillantinato" quando è pulito. è solo questione di estetica: a me piace che non sia del tutto nero come il safety, ho un amico che lo ha montato e odia quel colore. Secondo me dovrebbe nascondere anche un po' i graffi piccoli ma non te lo do per certo perché io dove lo ho grattato è perché stavo "abbracciando" un albero e il segno è più importante di un "graffio".
Tra saldato e imbullonato cambia anche la modularità del roll, cioè che se pieghi una traversa dell'imbullonato puoi sostituire quella più semplicemente che con un saldato, DonJJ mi pare che abbia un Devon tutto saldato e da quello che mi ha raccontato è un carroarmato quindi ci credo che saldato resista di più.

vespa4ever ha scritto:E' un po' che ormai ho deciso che non spendero più 1€ su altre modifiche o su accessori o troiate varie, tutti i soldi dovranno confluire sul rollcage.

è lo stesso discorso che ho fatto io quando lo ho montato: ho rinunciato a mille vaccate per un tot di mesi prima di montarlo e dopo averlo montato e se tornassi indietro lo rifarei volentieri, perché ogni volta che faccio acquisti adesso mi sento meno in colpa sapendo che ciò che era fondamentale è già stato preso ;)
Borro

Messaggioil 13/05/2014, 9:41

Esatto! A parte che ho appena speso 1220€ per un tagliando..fatto in casa.. :roll:
vespa4ever

Messaggioil 13/05/2014, 9:43

andrea88mo ha scritto:non so a chi si appoggino per le omologazioni. in fiera chiesi ad uno dello stand per omologare delle gomme da 35" e mi disse che bastava mandargli il libretto e pagare circa 800 euro, quindi ho salutato e non mi sono piu rivolto a loro visto che avevo gia avuto problemi con le omologazioni. però per le gomme senza nullaosta della casa è un'altra cosa, e il rollcage è una cosa che può fare omologare anche un privato in motorizzazione pagando solo i bollettini.

No andre non è quel genere di omologazioni, cioè, anche loro hanno la possibilità di fare omologazioni di stampo tedesco come Equipe, Corsetti etc ma le cifre sono le solite di quel genere di cose.
Se devi far omologare accessori "standard" il prezzo è inferiore e si fa tutto in Italia, però omologano soltanto accessori per cui ti viene rilasciato il N.O. e garantiscono solo per gli accessori di cui hanno i disegni tecnici (i loro) ma questa credo che sia anche una scelta di mercato.
Fondamentalmente loro fungono da agenzia che fa da tramite con la motorizzazione.
Ad esempio io gli avevo chiesto se potevo omologare anche le 285 nella stessa visita in motorizzazione e loro, visto che non avevo il N.O. non me lo hanno fatto fare.
Te lo dico perché anche io sono abbastanza sensibile sul discorso libretto e ho fatto tutto con loro perché era la via più tranquilla di omologare tutto stando nel campo legale delle omologazioni.
Poi ovvio che si può fare anche in altri modi anche più economici sbattendosi un po' di più e rischiando di fare un paio di viaggi in motorizzazione a vuoto, Dolx ne è la dimostrazione ma comunque il risultato sul libretto è lo stesso. :D
Borro

Messaggioil 13/05/2014, 9:53

Confermo, è tutto molto trasparente... Bisogna portare l'auto in motorizzazione... Però non rischi di essere rimbalzato ;)
Filippo94

Messaggioil 13/05/2014, 9:55

mah lo spero.. io le ho sempre fatte di persona, con l'aiuto di un'agenzia per documenti vari, e sono sempre stato presente in motorizzazione (non mi fido di nessuno in questo ambito :mrgreen: )
andrea88mo

Messaggioil 13/05/2014, 10:05

andrea88mo ha scritto:mah lo spero.. io le ho sempre fatte di persona, con l'aiuto di un'agenzia per documenti vari, e sono sempre stato presente in motorizzazione (non mi fido di nessuno in questo ambito :mrgreen: )

Sì sì andre infatti è così: ti ho detto loro ricoprono il ruolo dell'agenzia fondamentalmente ma la prassi resta quella normale di quando si va in motorizzazione da solo.
Poi non ti so dire tutti i dettagli su cosa fanno e cosa non fanno perché io ad esempio avevo già tutti i N.O. del caso.
Borro

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA