Africaland • Leggi argomento - Compriamoci una pompa di riseva TD5

Compriamoci una pompa di riseva TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 13/06/2006, 15:55

Domenica ti porto la pompa da vedere. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 13/06/2006, 16:27

X Alfredo, per non rompere il collarino bisogna PRIMA dividere in 2 le parti così si accede a l'interno carboni e mollette.levando i carboni non si rompe il collarino: La tua mi sembra abbia un bel filto di forma strana che si innesta nel bucozzo nero,la mia aveva solo la reticella,che come la tua appoggiano nel fondo del barilotto con differente sede. Ciao e a presto Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 13/06/2006, 17:14

Gippa, è quello che spiegavo a Carlo che se non si apre il collarino non si ariva alle spazzole, quindi da sotto è impossibile. Certo che la mia pompa è diversa, il filtro è a maglie molto sottili, si intasa ma salva la pompa. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 13/06/2006, 18:15

Alfredo, riporto qui per comodità la frase di Morìs che mi aveva spinto a pensare fosse fattibile.
quote:
La pompa si apre in modo abbastanza semplice e reversibile eliminando la ribaditura che ho indicato con la freccia. L'alluminio è molto tenero ed è ribadito per una lunghezza di un paio di millimetri. Con un piccolo cacciavite ed un po' di pazienza il labbro può essere piegato verso l'esterno, senza rovinarlo. A questo punto si sfila il "tubo" di alluminio, che porta con sè il piattello portaspazzole. A sua volta il piattello può essere spinto fuori dal "tubo" con dei leggeri colpi dati con un martelletto. La resistenza all'uscita dal "tubo" sia del piattello che del corpo motore è dovuta alla presenza di un O ring che serve a garantire la tenuta alla pressione. Una volta effettuata la manutenzione del caso, o la sostituzione delle spazzole, per rimontare la pompa basta rimettere tutto com'era in origine e ripiegare nuovamente il labbro ribadito verso l'interno. Ciao, Morìs
Stando a questa sua descrizione, senza aprire la ribaditura alta ma solo quella bassa, si spinge in giù e si sfila tutto il corpo pompa (compreso di cappellotto delle spazzole) rispetto al cilindro in alluminio liberando quindi anche il cappellotto portaspazzole. Tutto ciò a patto che il cilindro di alluminio possa sfilarsi! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/06/2006, 18:28

Secondo me la cosa si potrebbe fare ma bisogna vedere come e se l'o-ring esce ma in ogni caso preferisco aprire il bordo alto perchè essendo più spesso mi farà tribulare un pochino di più ma ha molto più materiale per chiudere il tutto in sicurezza. Se poi c'è chi ha una pompa vergine volesse provare? Alfredo
Crivelli

Messaggioil 13/06/2006, 20:32

quote:
mi sembra che: bassa pressione: 0.75 bar, 180l/h alta pressione: 5-6 bar, 30l/h cordialmente mauro North-East Club Member
infati ho invertito i dati: lo stadio a bassa pressione pompa gasolio a 0.75 bar e 30i/h. nel pozzetto si ottiene un ricircolo per mantenere un battente anche con serbatoio quasi vuoto. lo stadio ad alta pressione aspira carburante dal filtro esterno e lo pompa a 4 bar (regolati in uscita dalla famosa valvola sulla testata) e ad una portata di 180 l/h. dunque secondo me 180i/h sono la potenzialità della pompa, ma a massima potenza non credo che si consumino più di 30 l/h. comunque una pompa esterna vicino al filtro (come la svizzera) dovrebbe funzionare senza problemi cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 13/06/2006, 23:49

Confermo che, secondo le mie prove, il motore della pompa si può effettivamente aprire sia da sopra che da sotto. Io però ho fatto il ragionamento contrario ad Alfredo, cioè ho scelto di aprirlo da sotto per la maggiore semplicità di apertura, visto che la ribaditura inferiore è solo di un paio di millimetri. Poi ho sfilato il piattello portaspazzole, facendolo uscire da sotto. Dopo la richiusura, la tenuta è la stessa sia che si apra da sotto che da sopra, essendo affidata agli OR. Penso che il fatto di scheggiare il bordo del collettore sia inevitabile se - come giustamente nota Alfredo - non si pone molta attenzione nell'estrarre il piattello portaspazzole, una volta che si sceglie di aprire il motore da sopra. Peraltro essendo il bordino in grafite semplicemente il risultato dell'usura del collettore, se uno lo toglie anche completamente, p.es. con una limetta, non cambia proprio nulla, anzi io consiglierei proprio di farlo, onde evitare che rimontando il tutto il bordo possa scheggiarsi e le schegge gironzolare per il motore, con effetti sicuramente nefasti. Infine, la treccia delle spazzole è saldata al filo dell'induttanza, con una saldatura tipo a punti (non una stagnatura). Ciò rende non molto semplice fare un cambio di spazzole con un contatto affidabile in una situazione di emergenza. Se comunque c'è qualcuno che vuole cimentarsi nella ricerca o costruzione di spazzole di riserva, gli posso far avere un piattello portaspazzole, così le può anche provare (utile soprattutto se si devono fare adattamenti partendo da spazzole differenti). Ciao, Morìs
moris

Messaggioil 13/06/2006, 23:57

Morìs, farei volentieri da cavia. Conosco una ditta che lavora nel campo e posso provare a chiedere a loro: di solito sono molto gentili. Se hai voglia mandami una mail. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/06/2006, 10:56

Mai fare i conti senza l'oste. Oggi ho chiuso la pompa, sembrava semplice e in effetti la ribattitura del collarino non pone problemi senonchè il lamierino usato è talmente sottile e morbido che picchiandolo sopra tende a spanciare sui fianchi e viceversa (relativamente alla zona del collarino e basta). Alla fine si deve raggiungere un compromesso che però non blocca completamente il gruppo spazzole che riesce a girare nella sede di un paio di mm. Con l'aggiunta della colla epossidica a due componenti la situazione si stabilizza come illustrato nella foto però si aggiunge un problema. La pompa è tenuta in sede da un collare di plastica, molto preciso, che fatica molto a contenere la pompa perchè con la (piccola) deformazione introdotta con la chiusura e la colla per sigillare non permette più alla pompa di entrare. Per fare ciò ho dovuto estrarre il collare dal corpo pompa, pulire per quanto possibile la zona della colla senza intaccare il lamierino e ribattere il collare di plastica con una piccola mazzetta di legno. Una volta messa in battuta il collarino con la sommità della pompa si può agevolmente infilare il tutto nel complesso di plastica. Francamente la prima impressione avuta di un sistema fragile ed improbabile nella sua qualità si è confermato fino all'ultimo. Per completezza devo dire che io ho fatto tutto con attrezzi comuni (cacciavite, martello e pinza per i vari interventi), perchè volevo verificare se l'intervento è fattibile per strada e la risposta è si però al limite. Alla luce di quanto visto e fatto forse l'idea di Morris di smontare dal basso può essere interessante per ovviare a quanto descritto sopra. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 15/06/2006, 0:55

Che thread massiccio ragazzi,veramente complimenti a tutti. Dimostrate tutti grande sapienza e date fiducia a tutti per futuri consigli. Leggendovi si impara molto. Faro'anche io questa botola di salvezza! -Raffo- "A-Synch" 90 TD5 ...l'insano! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 19/07/2006, 1:35

Grazie alle dritte di Gippa, Crivelli, Morìs e Beyond, metter mano alla pompa gasolio non è un lavoro impossibile. Qualche giono fa, assieme all'amico Bombo, ho aperto 2 pompe gasolio: - una vecchio tipo, con filtro a rete metallica, completamente priva di vita; - una nuovo tipo, con filtro esteso a rete in plastica (marcata 2005). La prima era sul 90 del Nano quando ha deciso di collaudare la pompa ad immersione... immergendola nel fiume . Giustamente dopo un periodo neanche tanto breve, ha lasciato il serbatorio del 90 per essere archiviata in cantina e finire infine nelle mie mani. La seconda era invece frutto di un'incursione presso il magazzino rottami della mia concessionaria ed una sceneggiata molto pietosa (messa in onda dal sottoscritto per convincere il capo officina che ero un padre snaturato che metteva a rischio l'incolumitá della prole coinvolgendola in viaggi estremi dai quali era necessario poter tornare sempre): era rumorosa ma funzionante. Lo smontaggio di entrambe le pompe è avvento aprendo il manicotto in alluminio dalla parte opposta al collettore del motore (tecnica Morìs). Nessun problema nel montare e smontare da quel lato. La Nanopompa aveva vistosi segni di trauma da bagnetto: sabbia da fiume fuori e dentro al filtro, collettore scalinato (grippaggio) e molto consumato. Lo stato del collettore aveva portato a consumo anomalo delle spazzole (specialmente una). Smontando anche la pompa a lobi AP, uno dei due dischetti ceramici che la contengono era incrinato e si è rotto tentando lo smontaggio. Ora, con le spazzole e la relativa sede della pompa irrecuperabile, cercherò di trovare un ricambio per i carboncini e gli O-R di tenuta. Se dovessi riuscire a trovarli, si potrebbe pensare ad un kit di emergenza in grado di risolvere gran parte dei problemi sul campo. Rotture della pompa AP a parte... La seconda pompa era invece in stato migliore: collettore appena segnato e spazzole quasi nuove. Confermo che il collettore in rame è ricoperto da uno spesso strato di grafite (alemno 5 mm) e quelle che inizialmente sembravano guide per le spazzole sono solo i segni dell'usura completa della parte in grafite del collettore. Quando appare il rame la pompa è alla frutta... Il problema della rumorosità di questa pompa era invece diverso da quelli finora affrontati: la rottura della boccolina (pure questa in grafite) che funge da sede della pompa a lobi AP. La boccola è innestata nel dischetto in ceramica opposto a quello rotto sulla pompa vecchia. Con immensa pazienza ed attenzione, siamo risuciti a trapiantare la boccola della prima pompa sulla seconda. Una tavoletta di legno come supporto alla pompa a lobi forata per lasciar passare la parte sporgente della boccola, un pezzo di legno per ammorbidire i colpetti di martello. Operazione riuscita! Una volta rimontata, la pompa gira benone. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 19/07/2006, 2:44

Ragazzi, che dire... complimenti a tutti per come state trattando l'argomento!! Nonostante l'ora tarda mi sono letto le tre pagine del thread anche se, non prendetemi per matto, non ho un TD5 ma un 300 TDI... Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 19/07/2006, 9:34

Dì la verità, Andrea: le disgrazie altrui sono un balsamo ... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/07/2006, 10:32

Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 21/07/2006, 2:49

Ottimo lavoro Carlo. Solo una domanda: hai avuto problemi a richiudere il bordino di alluminio, dopo averlo aperto? Sei sicuro che l'OR sottostante (che è posizionato pochi mm sotto il bordino) dopo le deformazioni dovute all'apri-chiudi faccia ancora tenuta? infatti deve supportare l'alta pressione, quindi qualche atm. Ciao, Morìs
moris

Messaggioil 21/07/2006, 14:21

Chi deve ricevere i complimeni non sono io ma voi "pionieri" . Chiusura: devo ancora sigillarla accurataemnte, per ora l'ho solo chiusa precariaemnte e provata "a secco". Una prova dinamica sarà possibile solo quando farò la botola (ormai sigh, ho deciso di farla...), ma non credo risucirò a lavorarci sopra prima del viaggio, per cui si rimanda a settembre. Comunque intendo sigillarla e portarmela dietro come ricambio. Utilizzerò del bicomponente epossidico (acciaio liquido) come ha fatto Alfredo. Nel mio caso, avendo smontato il manicotto dal basso, dovrei avere meno problemi di lui. La pressione che deve mantenere la guarnizione non credo sia tale da mettere in crisi questo tipo di sigillatura: in realtà attraverso al corpo pompa non passa solo la bassa pressione? La pompa a lobi AP spinge il gasolio in alto direttamente verso l'uscita concentrica della pompa no? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 22/07/2006, 0:25

Per quanto mi risulta, nel corpo motore c'è l'alta pressione, con uscita tramite l'ugello posto sul piattello portaspazzole. Basandomi sulla mia (scarsa) esperienza di idraulico, credo sia preferibile impedire al liquido di uscire, facendo fare tenuta all'OR, piuttosto che cercare di fermarlo una volta trafilato dall'OR, tramite una sigillatura con resina dall'esterno. Quando ho cercato di fermare delle perdite dall'esterno di un tubo, o prima o poi si sono sempre ripresentate. Il problema della tenuta dell'OR potrebbe dipendere dal fatto che, aprendo il bordo di alluminio, se non si sta attenti si deforma anche la parete del cilindro, laddove viene in contatto con l'OR, pregiudicandone quindi la tenuta. Però, per sapere con certezza come stanno le cose, l'unica è provare... Ciao, Morìs
moris

Messaggioil 22/07/2006, 3:04

Scusa sono io che ho fatto confusione: l'ingresso della bassa pressione rientra dal basso, sul lato. Dentro passa l'alta pressione. Domani prima di sigillare guardo meglio la situazione OR e ti dico. Tieni però in conto il fatto che anche se la tenuta non fosse perfetta in questo caso non capita niente: il gasolio ritorna nel serbatoio. Anzi essendo la pompa immersa neppure quello. Dimonuisce solo un po' l'efficienza della pompa che mi sembra però esuberante... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 23/07/2006, 0:31

C'hai pure ragione... Ciao, Morìs
moris

Messaggioil 16/08/2006, 19:43

esempio di democrazia? http://www.paddockspares.com/pp/DISCOVERY_2_(1998-2004)/Fuel/Fuel_Pump_-_TD5_and_V8.html cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO