Africaland • Leggi argomento - Compriamoci una pompa di riseva TD5

Compriamoci una pompa di riseva TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 17/10/2006, 10:02

Uhmmmm... è il prezzo della WFX000280, quella più "economica": calcolando tasse e conversione siamo lì, si arriva quasi a 370€... Sempre di rapina si parla. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 17/10/2006, 10:33

Lascia a casa gli ingegneri Gus, non avevo visto "INCLUDING VAT", errore di sbaglio! Vedi, un vero ing. non lo avrebbe mai ammesso... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 17/10/2006, 10:35

quote:

Eccome anche, e senza rumoracci pure... Solo quest'estate, fortunatamente nel campeggio di Istambul, quando mi son ritrovato con la macchina che non si avviava ed ho dovuto rabboccare un paio di taniche di gasolio ho avuto il dubbio che la pompa non riuscisse a pescare tutto il gasolio del serbatoio. La percorrenza chilometrica era troppo bassa per aver svuotato completamente il serbatoio: inoltre lì c'ero arrivato, son rimasto fermo un giorno e mezzo e al riavvio ho fatto solo 50 metri prima di bloccarmi... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03 [/quote] io invece la davo per fottuta visto i sibili che emetteva....poi in effetti una volta in moto non faceva molto rumore sai che sballo tirare giù tutto con quella umidità... Non ritengo che la colpa sia del gasoliaccio trovato in viaggio, di solito si sta attenti a rifornirsi, e non mi pare che Carlo accetti gasolio da bidoni, Non è che il gasoliaccio sia una costante qua da noi? e gli altri veicoli? Ma non è possibile prevenire il tutto, montando un sistema che filtra il gasolio quando si fa rifornimento...si eviterebbe di pulire ogni 80milakm...
caoos

Messaggioil 17/10/2006, 10:47

Beh, dato che caoos è intervenuto racconto la vergogna fino in fondo, poi faccio penitenza: le due taniche di gasolio me le ha dovute portare lui. Filtrare il gasolio al rifornimento è cosa buona e giusta, saggia idea. Possibile farlo però solo se ci si dota (Silvio docet) di filtro a rete montato in modo permanente sul bocchettone. E pensare che il lavoro l'ho già pronto da un anno: comprato il filtro, rimpicciolito, cucito, messo l'O-ring per trattenerlo... manca solo infilarlo nel bocchettone e fissarlo in modo che non cada dentro. L'idea è ottima, solo che poi bisogna fare molta attenzione durante i rifornimenti a non danneggiare il filtro e nel dosaggio del gasolio dalla pompa. Utilizzare un filtro ad imbuto è troppo scomodo per i rifornimenti "normali", ho adottato questa tecnica una volta sola travasando da fusti. E meno male che ce l'avevo! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 17/10/2006, 13:09

Landy depot per ordini sopra a 200 euro non fa pagare il trasporto. Ma voi due... non avrete mica intenzione di ricominciare??? Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/10/2006, 13:23

Perchè parli di "ricominciare"? Quando mai avremmo "finito" secondo te? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 17/10/2006, 13:45

Qui Gus dispensa lezioni di matematica, altrove io dispenso lezioni di semantica al Gus... Gus se non la pianti racconto le tue esperienze del Gran Premio Allamano! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 17/10/2006, 14:00

Oh ok, la prossima volta che passerai a Torino, avviserò il comune di Grugliasco di "pulire le strade" per far passare linde le ruotine dell criuscress... ma mi facci na' cortesia Sir... In verità credo che al mio avvertimento il Comune succitato metterebbe in allerta la protezione civile, vigili, polizia, ecc..., e metterebbe i posti di blocco con le bande chiodate. Il pericolo n. 1 è un CriusCress blu blindato ed (ancora) non identificato... Ho visto il cartello WANTED nelle strade di Grugliasco... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/10/2006, 12:20

siete meglio di uno spettacolo a teatro!!!! ciao ragazzi!!!! -Raffo- -Ke stile!-www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 09/01/2007, 0:41

Ciao, riprendo questo 3d, per chiedere se qualcuno e' a conoscenza di pompe 'alternative'. Dal concessionario quando ho fatto il 2' tagliando ho chiesto info sulle pompe e mi ha accennato all'esistenza di pompe non originali meno costose ma rumorose. ??? Francesco
Francesco
sinus asperitatis

Messaggioil 12/02/2007, 1:11

chiedo al boss crivelli, scusa ma a quanti kilometri bisognerebbe ispezionare la pompa del gasolio? il mio td5 ora ha 70.000 km del 2004,non ha fatto fuoristrada, solo boschi,fiumi, ma niente fango o sabbia
camon

Messaggioil 12/02/2007, 2:02

Direi che sarebbe ora di darci un'occhiata. Però se la pompa non fa troppo rumore e non usi la macchina per viaggi in posti privi di assistenza puoi anche fare la scelta di far finta di niente aspettando che gli eventi si sviluppino in modo naturale. Comunque non serve andare in Africa per ritrovarsi il serbatoio pieno di morchia, può succedere anche in Europa... Per rispondere anche a Sinus Asperitates, non mi risulta alcuna alternativa alle pompe VDO originali: ne' silenzione ne' rumorose. Chi ti ha detto questo è stato vago, fatti dire cosa esiste secondo lui... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/02/2007, 10:19

Mi accodo a Carlo, la morchia che si trova nel serbatoio non è conseguente all'utilizzo della macchina. Secondo me sarebbe ora di darci un'occhiata. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 12/02/2007, 23:10

il mio def è del gennaio 2002 e ha 132.000 km ma non ha ancora accusato problemi. Paolo
paolo patti

Messaggioil 12/11/2007, 13:54

Riesumo questa vecchia discussione per fare il punto della situazione dopo un anno abbondante dall'inizio degli esperimenti. Ho avuto modo di provare abbastanza a lungo una pompa che ho ricostruito partendo dai pezzi di altre pompe usate. Questa pompa è stata aperta semplicemente agendo sul bordo inferiore del corpo pompa con un cacciavite. L'operazione è possibile poichè l'alluminio è molto tenero, anche se va fatta con gran attenzione per non rompere il corpo di plastica sottostante. Una volta aperta la pompa, ho sostituito l'indotto e le spazzole con altri meno consumati che avevo precedentemente recuperato. Poi ho richiuso la pompa, semplicemente ribadendo lo stesso bordo di alluminio. Non è stato necessario usare resina per sigillare il tutto, una volta che il bordo è stato ripiegato di nuovo nella sua posizione originale. La pompa così "elaborata" funziona regolarmente, e produce meno rumore di quanto non facesse la vecchia pompa. Ciò è dovuto alla minore usura di spazzole e collettore, e conferma l'ipotesi che è possibile dare una valutazione empirica dello stato di usura della pompa a partire dal rumore che produce. Vorrei inoltre suggerire a chi si appresta a sostituire la pompa con un'altra recuperata e "ringiovanita", di prestare attenzione al galleggiante dell'indicatore di livello carburante. Il galleggiante va a agire su un potenziometro che ne rileva la posizione. Ho scoperto che ci sono (almeno) due diversi tipi di potenziometro che vengono usati: uno contraddistinto dal codice 464 e l'altro dal 465. La scritta col numero si vede chiaramente sulla piastrina del potenziometro. Per quanto ho verificato, il tipo 465 dovrebbe offrire un'indicazione più precisa quando si è in riserva, ma se viene montato su una macchina dove in origine è presente il tipo 464, il risultato sarà che l'indicatore del livello carburante sul cruscotto dà indicazioni sballate. Quindi, se siete intenzionati a cambiare tutto il complessivo della pompa (compreso galleggiante), occhio al potenziometro, se non volete smontare il serbatoio una seconda volta, come è capitato a me. In ogni caso, è sempre possibile fare un trapianto del potenziometro col galleggiante da una pompa all'altra. Ciao, Morìs
moris

Messaggioil 12/11/2007, 22:40

mi sembra che la differenza di galleggiante sia tra pompa discovery e pompa defender. mi pare anche che differiscano dal colore del pozzetto. cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 12/11/2007, 23:41

Anche le pompe 90 e 110 non hanno lo stesso codice ricambio, sempre per differenze tra galleggiante e potenziometro. Grazie della precisazione Moris. Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/12/2007, 21:43

Mi sono letto tutte e 4 le pagine e devo dire che siete tutti proprio tosti e qualcuno é pure più rapace degli altri già grandi aquilotti: tra di voi Jo-Condor non esiste proprio ... non atterra, sta lontano. Ho il dubbio se avvicinarmi ... Mi permetterei solo alcune modeste osservazioni riferendomi al fatto che questi interventi di monta e smonta non sarebbero fatti sul banco inox del garage ma sul banco di sabbia della situazione ... 1.0 Il contatto dei due carboncini é sia di testa che lateralmente: man mano che si consuma il cilindro grafitico sul rame si forma quindi un anello toroidale a settori che é solo una protezione-contenimento alla forza centrifuga a cui sono sottoposti i carboncini mentre il rotore gira (e mica poco, in risposta a CIPIGI60 del 13.09.06). Le spazzole sono in grafite molto più dura del fondello. Quando le spazzole "scendono" devono restare ferme verticali nella loro sede, in cui godono di un certo movimento altrimenti non potrebbero scendere, e non essere respinte fuori dalla forza centrifuga per attrito volvente che comunque imprime la rotazione. Ricordate che nella stragrande maggioranza dei motori a induzione elettrici i carboncini sono tangenziali alla corona del rotore e quindi hanno solo una spinta unidirezionale sul loro asse contrastata dalle mollette di ritegno. In queste schifezze di pompe (e sono gentile) la forza sui carboncini é anche centrifuga e va contrastata da un "collarino toroidale a settori in grafite" incollato al rame del rotore con “colla di salmone della Scozia del Nord”, anello che si forma con l'usura delle masse a sfregamento. E' utile ricordare che le spazzole si consumano sempre più da nuove che non da vecchie in quanto da nuove le molle sono più compresse e spingono di più (perché i carboncini sono più lunghi): in un componente pompa così delicato la forza espressa dalle molle deve essere presa in grande considerazione nella loro sostituzione. Mi permetto ancora di sottolineare che la sostituzione dei carboncini con parte dell’anello toroidale scavato dai precedenti, e rottosi poi nello smontaggio, non è proprio un’opera corretta: i carboncini sfregheranno di fianco in parte contro tratti continui ed in parte contro tratti rotti e sono già solo carboncini, non weldox. Inoltre i carboncini nuovi sono lunghi (più lunghi di quelli usurati …) e possono risentirne di lavorare con un’eccessiva fuoriuscita dalla loro sede. Ergo: carboncini nuovi e sede di appoggio nuova, al limite sede di appoggio nuova e carboncini a metà strada. 2.0 Mi é sembrato di capire che la "revisione della pompa schifezza" (qui mi ricordo di quando il PRONIX apostrofava il mio td5 come “tdschifo” mentre il suo 300 eh eh ..) sia principalmente nella ricucitura del malato dopo l'operazione facendoci stare dentro tutte le budella dopo un'apertura molto attenta e delicata=3 mm 5 mm, di sopra o di sotto, mi sembrate dei perfetti chirurghi! La effettiva tenuta alla pressione é riservata agli OR posti in sedi non deformate e non alla ribattitura dei bordini superiore od inferiore che rappresentano solo una "chiusura meccanica". Una buona chiusura con tenuta idraulica in seguito ad un più facile taglio circonferenziale a metà tubo in AL potrebbe avvenire utilizzando un collarino in PEHD tipo "rubaacqua" con doppi OR interni. Da provare anche un collarino sempre in PEHD a chiusura elettrica da “Geberit” che potrebbe anche aderire sull'AL, entrambi formati da una buona resistenza strutturale se confrontata con l'AL del tubo. In questo modo non si deforma il tubo stesso di AL nella vicinanza degli OR (tagliando a centro tubo il tubo). 3.0 Vista la malaugurata pessima gestibilità del componente pompa (e qui bisognerebbe mettere le palline sull'incudine all'ing. LR che non ha studiato i programmi di manutenzione ...) per coloro i Fortunati che hanno anche il tempo per andare a pestare sabbia esotica, io suggerirei di predisporre qui in officina dei bei raccordi a T con tanto di valvolame adatto per adattarvi alla necessità una pompa NUOVA da sistemare anche in un serbatoio ad es. posto sul tetto con i relativi tubi e fili di raccordo che fuoriescono ad es. dalla presa snorkel. Tanto per arrivare all'oasi più vicina con l'Ovale in vista... senza “Crivellare” sulla sabbia. 4.0 Il mio td5 ha solo 60.000 km ed in due occasioni ho fatto fischiare la pompa con ancora 2 litri 2 di gasolio nel serbatoio e ne deduco banalmente che questo motore-pompa dissipi una parte del calore che sviluppa attraverso il gasolio in cui é immerso, che comunque é pur sempre un liquido che il calore lo trasferisce ancora bene. Quindi non girerò più in riserva. Anche se il fischiare è, probabilmente per non dire sicuramente, solo ed esclusivamente un rumore conseguente alla cosiddetta "cavitazione" ovvero all'eccessiva velocità dei componenti pompa perché non limitati e contenuti, nella rotazione spinta dal motore, dall'attrito offerto dal liquido gasolio. 5.0 Dulcis in fundo. La "Crivellatura" del pianale: il termine tecnico in questo caso va espresso indiscutibilmente con la C maiuscola da Grande Inventore. Ma vuoi mettere ... io ho il DEF Crivellato e tu no ... . Grazie per l'ospitalità, auguri di un prossimo buon anno con ... tanta morchia nei filtri e tanta salute addosso. E tanta passione per il LR. Vostro architrave. Taja taja a l’è sempre cürt
Taja taja a l’è sempre cürt
architrave

Messaggioil 30/12/2007, 11:23

mi sembra che: 1. le spazzole in grafite vengono premute dalle molle sul collettore e tenute in guida dall'alloggiamento. consumandosi (una più dell'altra per questioni elettriche) e consumandosi il collettore, si arriva al punto di non contatto. si racconta che con alcuni colpi di martello ben assestati la pompa ha ripreso a funzionare (giusto per arrivare in officina). il bordo esterno che si forma sul collettore è dovuto al fatto che li le spazzole non toccano (in quanto tenute in guida dall'alloggiamento). 2. la parte più difficile della "revisione" consiste nell'apertura e chiusura. premesso che se il collettore è agli sgoccioli, anche sostituendo le spazzole la pompa rimane allo stadio terminale e quindi solo come scorta, il problema è di contenere la pompa modificata nell'alloggiamento originale. ri raccomanda in particolare ri mantenere l'orientamento originale del portaspazzole altrimenti il tubo verde di mandata alta pressione sporge dal corpo rendendo difficoltoso il montaggio nel serbatoio. 3. circola una modifica all'impianto da parte di una ditta svizzera che adotta una pompa monostadio posta esternamente, non ricordo se possa funzionare in caso di necessità senza togliere l'originale. se ricordo bene il costo supera quello della pompa originale. 4. il funzionamento delle pompe ad immersione richiede delle condizioni che sono comuni a tutte (anche perchè i costruttori sono ben pochi). tutti i meccanici raccomandano di non scendere sotto un quarto di serbatoio, a maggior ragione di veicoli soggetti a forti inclinazioni. tutte le officine avevano il bidone colmo di pompe finch'è non si è capito di non girare in riserva. 5. il discovery2 nasce (partendo dal disco1) con modifiche di carrozzeria e per l'adozione della pompa carburante immersa nel serbatoio e dunque con la botola. il defender ricevette il motore td5 col minimo delle modifiche (era già perfetto?). modificarono le componenti sul telaio lasciando fuori dal capannone la immutata carrozzeria, e si dimenticarono della botola! ps il mio serbatoio ha 190000km di cui 140000 con gasolio low cost di una compagnia locale con 3 stazioni. mai trovato acqua e smontando le 2 pompe che ho sostituito (di cui la seconda usata), mai trovato morchia ma solo poca polvere finissima. ora viaggio contento con la mia nuova pompa (aylmer), ovviamente sempre a portata di carroattrezzi, finch'è non mi sono fatto una chiave per la ghiera (bmw) della pompa (che tengo di scorta nel baule!) e buon anno a tutti cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 16/09/2017, 23:26

Riprendo questa vecchia discussione perché voglio chiedere parere agli esperti a riguardo della possibilità di montare una pompa del gasolio esterna e bypassare quella originale. Oggi mi sono guardato bene l'impianto di alimentazione del mio td5 e secondo me si può anche fare, montando una pompa esterna e facendola pescare da un pescante aggiuntivo ad esempio come si fa per il webasto. Oppure interpola con l'aspirazione sul tubo di ritorno in bassa pressione dal filtro gasolio e con la mandata sul tubo che si collega al regolatore di pressione. Non ci sarebbero più problemi a sostituirla in caso di guasto. Che dite? Qualcuno per caso lo ha già fatto?
Ciao
Paolo
Defender 110 Td5 MY 2006

Sì può amarla o odiarla, ma è difficile restarle indifferenti.
paolo73

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO