"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
quote:Bloccarla internamente o esternamente? Non ho ancora capito se serve squartare tutto o no... Nnaggia ne avessi una in mano!
L'ernia circolare serve solo a bloccare la pompa nella sua sede
Carlo
in questa vedi le alette di trattenuta a pompa sfilata.
Le freccette facile a dirsi,se mi compro un GPS mi perdo nel garage.
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^quote:Serve a trattenere la pompa nel complessivo interno per poi montare l'esterno.Iltubo verde è meglio staccarlo dalla parte alta:va staccato per fare uscire il motore col cappellotto porta carboni.Ai ragione basta addirizzare il primo bordo che poi si sfila la parte nera.dopo con un tubo del diametro giusto si ribadisce il tutto. Queste cose Mastro CRIVELLI se le mangia a colazione.X Beyond, vienimi in aiuto non sò più cosa dire...Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
... ma la falangia, il rigonfiamento sul tubo in alluminio, a che serve? A trattenere le due parti interne o per il montaggio nella scatola esterna che regge il galleggiante? Occorre segare il tubo per estrarre il contenuto o come dici basterebbe forse drizzare la piegatura (restrimgimento) dell'estremità del tubo metallico? Se così fosse magari potrebbe essere quella la soluzione vincente. Carlo"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Alfredo

):
- smontaggio della botola, sconnessione tubi e terminali elettrici;
- allentamento della ghiera di fissaggio della pompa con l'apposito strumento CST (ancora una volta dall'inventore il noto "Crivelli Special Tool");
estrazione della pompa dal serbatorio;
- separazione del guscio in plastica del galleggiante dal corpo pompa;
- sganciamento dei raccordi delle tubazioni alta e bassa pressione (punto critico: le griffature del tubo AP);
- allargamento del tubo metallico per liberare il cappelloto dello statore (punto critico: allargamento dello schiacciamento terminale). Operare tagliando il bordo con un tronchesino (non credo con forbici normali...) o solo slabbrare con una leva, bisogna provare;
- estrazione delle spazzole separando con una lama i due semigusci in plastica nera;
- sostituzione spazzole;
- lavaggio e rimontaggio.
Il ripristino della bombatura che trattiene lo statore non mi preoccupa più di tanto, in qualche modo si fa... dipende anche da come si è operato per l'apertura (tagli o no).
Restano però alcune domande:
1. il bloccaggio del tubo verde AP può essere fatto con una semplice fascetta a vite o recuperando le griffe originali?
2. spazzole: voi che avete una pompa smontata, riuscireste a farci aevre delle spazzole adattate in modo da potersi portare dietro un ricambio di immediato utilizzo?
Sono certo che tutti i viaggiatori Td5-muniti ne avrebbero un bel sollievo psicologico...
Ovviamente sarei disposto a pagare il giusto per questo prezioso servizio
.
Meglio ancora sarebbe se qualcuno riuscisse a procurarmi una pompa "esausta", ma chiederei troppo penso.
Gli ultimi post mi rincuorano un po': sapevo dell'esistenza di una prima ed una seconda serie ma effettivaemnte la speranza c'è. Anche se conosco gente con Td5 "vecchi" la cui pompa gira senza problemi.
Speriamo solo che quest'analisi sul "riciclaggio" della pompa sia utilizzabile su entrambe le generazioni di pompe.
Grazie a tutti per aver lavorato, partecipato, fotografato e proposto idee in questa discussione.
In particolare a Gippa, Beyond e ad Alfredo, ideatore della ormai arcinota botola e del CST.
A Cercio un encomio per l'originalità delle idee
.
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti