Africaland • Leggi argomento - Compriamoci una pompa di riseva TD5

Compriamoci una pompa di riseva TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 05/06/2006, 23:18

mi sembra che: bassa pressione: 0.75 bar, 180l/h alta pressione: 5-6 bar, 30l/h cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 05/06/2006, 23:26

Fntmra,mi si inceppa la lingua col tuo nome.Il condensatore è quel cosino giallo tra le spazzole,la foto l'ho fatta ora guardo se è iserita. La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 05/06/2006, 23:32

hai ragione, scusa ma la mia linea ci mette troppo a visualizzare tutte le foto. riesci a leggere i dati del condensatore? forse con uno più grosso si migliora. cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 05/06/2006, 23:44

Scusate aggiungo potrebbe essere una resistenza,non sò se le resistenze si montano dal + al - in DC. con la lente vedo. CK06-104K---100V--K 0211,ora penso sia una resistenza.O sbaglio? La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 06/06/2006, 0:08

Bravo e belle foto Gippa. Grazie 1000, ora ho le idee un po' più chiare. Con i dati fornit, sono MOLTO preoccupato dato che ho quai 70000 km e quest'estate ho in programma un altro viaggio da 10000 e più km in Siria e Giordania... Ma tornando a noi, mi chiedevo se per estrarre l'interno sia indispensabile il taglio sulla lunghezza o se sia sufficiente tagliare lungo il preimetro del rigonfiamento che (immagino) tenga assieme le due parti (motore e pompante). Se si potesse tagliare quest'anello sul perimetro, sarebbe più facile riassemblare il tutto con una fascetta a sezione ad "U" che penso esista. La flangia bassa, quella vicino alla retina, è obblogatorio smontarla per accedere al motore elettrico? Sempre al fine di minimizzare i problemi di rimontaggio, se fosse solo per ispezionare e pulire i pompanti forse si potrebbe evitare. Infine, come hai estratto i carboncini? Dalel foto intuisco che sei riusito a separare due gusci che formano la cappella alta: come hai fatto, come sono montati? Una volta separati i contatti e le spazzole si estraggono facilmente o vanno forzati per poi dover essere rimontati incollandoli con della resina epossidica? I carboncini credo si possano trovare ed adattare (o far adattare) presso le officine elettromeccaniche per la revisione di motori elettrici, ribobinamento trasformatori ecc... Comunque ho capito che l'indotto è radiale e non tangenziale, quindi niente buchi... va disfato proprio tutto! Per Beyond: difficile valutare lo stato dell'indotto dalle foto: sembra ci sia ancora melma di grafite e gasolio... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/06/2006, 0:30

...farsi un tappo superiore in casa, con i carboni estraibili, visto che stanno in alto? mandatemi al diavolo se volete Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 06/06/2006, 1:07

Rinnovo l'invito a scrivere il part number per sentire VDO... Estrarre dall'alto: certo, è la prima cosa che vien da pensare. Ma non è mica facile poi tenerle dentro, anche perchè mi immagino che il cappellotto superiore sia un ulteriore incastro in quello sotto... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/06/2006, 1:34

Cigipi60, la penultima foto qulla sul mottone rosso si vede un bucone grosso che coicide con il buco piccolo nel secondo pezzo dove scorrono i carboni,li ci passa l'ata pressione--- il motore e tutto a guazzo nel gasolio,i due pezzi si separano con un coltello,i faston non mi sembrano incollati sono scesi con una modesta pressione.nel cappello superiore vedi una griffetta metallica che trattiene una molla piccola ma rubuta e una sfera,ci sono 2oring in due scanalature sotto il mantello che regge il tutto.Penso che si può provare a tirare sù l'ultima piega,del filtro inferiore io non mi preoccuperei, c'era pochissimo sporco, il motore ha un bel fiato a sentire la forza che si fà per girarlo penso che tiri sù anche i sassi. La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 06/06/2006, 1:58

... ma la falangia, il rigonfiamento sul tubo in alluminio, a che serve? A trattenere le due parti interne o per il montaggio nella scatola esterna che regge il galleggiante? Occorre segare il tubo per estrarre il contenuto o come dici basterebbe forse drizzare la piegatura (restrimgimento) dell'estremità del tubo metallico? Se così fosse magari potrebbe essere quella la soluzione vincente. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/06/2006, 2:22

L'ernia circolare serve solo a bloccare la pompa nella sua sede. Non sò come fate a fare le freccette rosse che indicano il particolare.ditemelo domani fò altre foto se nò mi finisco un dito ascrivere La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 06/06/2006, 2:42

Un metodo banale per aggiungere elementi grafici alle foto è importare la foto in powerpoint (inserisci immagine da file) Poi aggiungi freccette e commentini, selezioni tutto, fai copia ed incolli in un programma di editing grafico (es. microsoft photo editor). Da qui salvi l'insieme in formato jpg ed il gioco è fatto. Il tutto senza programmi complicati.
quote:
L'ernia circolare serve solo a bloccare la pompa nella sua sede
Bloccarla internamente o esternamente? Non ho ancora capito se serve squartare tutto o no... Nnaggia ne avessi una in mano! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/06/2006, 8:33

Ti chiamo per nome(Carlo)fò prima.In questa foto vedi sopra la fascetta una delle alette che trattegono l'ernia in questa vedi le alette di trattenuta a pompa sfilata. Le freccette facile a dirsi,se mi compro un GPS mi perdo nel garage. La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 06/06/2006, 9:10

quote:
... ma la falangia, il rigonfiamento sul tubo in alluminio, a che serve? A trattenere le due parti interne o per il montaggio nella scatola esterna che regge il galleggiante? Occorre segare il tubo per estrarre il contenuto o come dici basterebbe forse drizzare la piegatura (restrimgimento) dell'estremità del tubo metallico? Se così fosse magari potrebbe essere quella la soluzione vincente. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Serve a trattenere la pompa nel complessivo interno per poi montare l'esterno.Iltubo verde è meglio staccarlo dalla parte alta:va staccato per fare uscire il motore col cappellotto porta carboni.Ai ragione basta addirizzare il primo bordo che poi si sfila la parte nera.dopo con un tubo del diametro giusto si ribadisce il tutto. Queste cose Mastro CRIVELLI se le mangia a colazione.X Beyond, vienimi in aiuto non sò più cosa dire...Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 06/06/2006, 10:12

Mi è capitato di intervenire su un paio di pompe simili per problemi di sabbia che aveva bloccato la pompa a lobi, qualla specie di ingranaggio a denti smussati. Per aprirla ero intervenuto (le pompe sono molto simili) sulla parte che ho segnato in rosso con successo. Se si fanno le cose per bene, si apre e si sigilla il tutto con acciaio liquido o prodotto simili. In quel caso la pompa ad alta presione era esterna e non perdeva. Da quello che vedo l'intervento è fattibile, certo non facile ma a casa si torna. L'ideale sarebbe però avere una pompa usata di scorta da inserire al posto di quella bloccata. Mi sembra strano che le due pompe si siano rotte con così pochi km. Si può sapere di che anno sono? Dopo la moria delle prime serie hanno cambiato pompa, magari siete capitati su due pompe di prima generazione. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 06/06/2006, 14:10

Domenica passata ho avuto il piacere di mettere le mani sulla pompa insieme all'amico GIPPA,per il corpo in alluminio ribordato penso che basta fare 4-5 taglietti sulla parte superiore con delle semplici forbici da elettricista,raddrizzare un po la bordatura ed estrarre il tutto,come dice il maestro Crivelli non e' facile ma la cosa ti permette di tonare a casa..... Ciao GIPPA,belle foto.
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 06/06/2006, 15:33

Dunque ricapitolando, alla luce degli ultimi post direi che i problemi sulla "revisione" della pompa sembrerebbero ridursi: mi pare di aver capito che il taglio verticale del cilindro in alluminio sia evitabile drizzando la parte schiacciata indicata bene dal segno rosso della foto di Alfredo. Questo schiacciamento di fatto tiene chiuso il cappellotto in plastica nera sullo statore del motore, la parte che chiude l'indotto ed alloggia le spazzole. La flangia bombata non ha dunque funzione di trattenere motore e pompante ma di trattenerlo solidale alla parte esterna in plastica. Quindi un eventuale intervento comporterebbe in pratica i seguenti passi (diamo per scontato di aevre il pianale "Crivellato" per poter accedere alla pompa ): - smontaggio della botola, sconnessione tubi e terminali elettrici; - allentamento della ghiera di fissaggio della pompa con l'apposito strumento CST (ancora una volta dall'inventore il noto "Crivelli Special Tool"); estrazione della pompa dal serbatorio; - separazione del guscio in plastica del galleggiante dal corpo pompa; - sganciamento dei raccordi delle tubazioni alta e bassa pressione (punto critico: le griffature del tubo AP); - allargamento del tubo metallico per liberare il cappelloto dello statore (punto critico: allargamento dello schiacciamento terminale). Operare tagliando il bordo con un tronchesino (non credo con forbici normali...) o solo slabbrare con una leva, bisogna provare; - estrazione delle spazzole separando con una lama i due semigusci in plastica nera; - sostituzione spazzole; - lavaggio e rimontaggio. Il ripristino della bombatura che trattiene lo statore non mi preoccupa più di tanto, in qualche modo si fa... dipende anche da come si è operato per l'apertura (tagli o no). Restano però alcune domande: 1. il bloccaggio del tubo verde AP può essere fatto con una semplice fascetta a vite o recuperando le griffe originali? 2. spazzole: voi che avete una pompa smontata, riuscireste a farci aevre delle spazzole adattate in modo da potersi portare dietro un ricambio di immediato utilizzo? Sono certo che tutti i viaggiatori Td5-muniti ne avrebbero un bel sollievo psicologico... Ovviamente sarei disposto a pagare il giusto per questo prezioso servizio . Meglio ancora sarebbe se qualcuno riuscisse a procurarmi una pompa "esausta", ma chiederei troppo penso. Gli ultimi post mi rincuorano un po': sapevo dell'esistenza di una prima ed una seconda serie ma effettivaemnte la speranza c'è. Anche se conosco gente con Td5 "vecchi" la cui pompa gira senza problemi. Speriamo solo che quest'analisi sul "riciclaggio" della pompa sia utilizzabile su entrambe le generazioni di pompe. Grazie a tutti per aver lavorato, partecipato, fotografato e proposto idee in questa discussione. In particolare a Gippa, Beyond e ad Alfredo, ideatore della ormai arcinota botola e del CST. A Cercio un encomio per l'originalità delle idee . Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/06/2006, 17:45

A me hanno cambiato la pompa che miagolava a 15mila km def immatricolato 11/04. ma forse non faccio testo vista la lista dei difetti della mia macchina. Cmq dal concessionario mi hanno detto che ne cambiano un tot a settimana... AlexBe
alexbe

Messaggioil 06/06/2006, 18:18

Ciao ragazzi, ho sentito dire da un tizio che trattava pompe per autovetture(e come idea potrebbe essere secondo me buona) che la principale causa di morie delle pompe (oltre oVVIAMENTE) al gasolio sporco, sarebbe quella di girare con poco gasolio nel serbatoio.Questo manderebbe in "sofferenza" tutto il sistema girante e motore. Mi disse anche che è SEMPRE conveniente avere almeno metà serbatoio, anche perchè più litri ci sono, più tempo ci mette ad riscaldari il carburante nel serbatoio (ciò dovuto al ritorno del gasolio dal sistema di iniezione che comunque ritorna caldo. Inoltre consideravo che se si gira con poco gasolio, e si fanno soste frequenti, si ha maggiore possibilità di creare condensa acquosa nel serbatoio stesso, proprio a causa della naturale % di acqua contenuta dal carburante stesso. Scusate l'eventuale cacchiata che ho prospettato.... NB: mi scuso se qualcuno ha già detto queste cose prima ma ho letto il 3d al volo! Massimo Jasmin 2 109 SW petrol III serie Jasmin 1 Defender 110 sw td5 MY '02 "Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Massimo

Defender 110 SW Td5 MY'02 Jasmin 2
109 SW petrol model, III serie, Jasmin 1

"Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Il Defender non è un auto è un'arte del vivere.
jasmin2

Messaggioil 06/06/2006, 20:54

X Cgpi60,hai descritto benissimo il procedimento,le fascette le trovo,sul corpo superiore in blu c'è scritto:A14702,sono in dubbio per il 7 è un pò graffiato.Se trovo un'altra pompa ti avviso. Oggi ne ho mandata una a Alfredo,poi lui ci farà sapere. Ieri sera ho scritto da cane ma ero un pò stanchino.Ciao Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 06/06/2006, 21:00

X Jasmin,effettivamente l'ho natato anche io,quando ho più gasolio gira tutto meglio.Ciao gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO