quote:Grazie dell'interessamento Gippa. Se ne trovassi una mi faresti un gran favore. Stesso dicasi per le spazzole.
X Cgpi60,hai descritto benissimo il procedimento,le fascette le trovo,sul corpo superiore in blu c'è scritto:A14702,sono in dubbio per il 7 è un pò graffiato.Se trovo un'altra pompa ti avviso. Oggi ne ho mandata una a Alfredo,poi lui ci farà sapere. Ieri sera ho scritto da cane ma ero un pò stanchino.Ciao Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
Per Massimo: c'è anche scritto nel libretto di non fare off-road con poco gasolio.
Ora che ho provato il Nanocom posso dirti che il gasolio in condizioni normali ed in questa stagione arriva tranquillamente a 50 gradi... Ma penso che il problema nel viaggiare con poco gasolio sia più dovuto a possibili cavitazioni da disinnesco che non dalla temperatura in sè.
Meglio evitare dunque, se possibile.
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03

...) è il passaggio del gasolio sul corpo dello statore. Nelle foto si vede l'attacco del tubo, ma il flusso arriva da sotto, dalla pompa AP ad ingranaggi? Canalizzato dentro alla pompa?
Come è fatta la tenuta tra l'uscita in plastica nera dove si innesta il tubo ed il passaggio gasolio?
La parte in esame, lo statore, dovrebbe (in teoria) solo evitare di essere perennemente in ammollo nel gasolio, non dovrebbe essere soggetto alla pressione generata dalla pompa... o no?
Carlo
L'alluminio è molto tenero ed è ribadito per una lunghezza di un paio di millimetri.
Con un piccolo cacciavite ed un po' di pazienza il labbro può essere piegato verso l'esterno, senza rovinarlo.
A questo punto si sfila il "tubo" di alluminio, che porta con sè il piattello portaspazzole.
A sua volta il piattello può essere spinto fuori dal "tubo" con dei leggeri colpi dati con un martelletto.
La resistenza all'uscita dal "tubo" sia del piattello che del corpo motore è dovuta alla presenza di un O ring che serve a garantire la tenuta alla pressione.
Una volta effettuata la manutenzione del caso, o la sostituzione delle spazzole, per rimontare la pompa basta rimettere tutto com'era in origine e ripiegare
nuovamente il labbro ribadito verso l'interno.
Ciao,
Morìs
quote:GIPPA se sul componente c'è segnata la polarità + e - sicuramente è un condensatore.... serve per stabilizzare la tensione ai suoi capi..... secondo me visto che hai fatto tutto quel lavoraccio vale la pena di cambiarlo, soprattutto se li dentro lavorava nella grafite..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
Scusate aggiungo potrebbe essere una resistenza,non sò se le resistenze si montano dal + al - in DC. con la lente vedo. CK06-104K---100V--K 0211,ora penso sia una resistenza.O sbaglio? La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
la parte BP verso l'uscita laterale
poi c'è il tubo del ritorno dal filtro, che rientra anche lui dal basso per inviare il gasolio alla parte AP, e lo farà attraverso una canalizzazione interna.
La cosa che ancora mi è oscura è come siano collegati l'uscita del gasolio dalla parte AP all'uscita cui si collega il tubo verde posta sullo statore portaspazzole: c'è un or nel punto indicato dalla freccia?
Se le cose stanno così, significa che l'unico problema di tenuta è questo e che l'OR esterno tra tubo e pompa serve solo ad evitare innondamenti di gasolio (provenienti dal serbatoio!) nello statore che in teoria non dovrebbe lavorare a bagno gasolio...
Mi viene però un altro dubbio: la ribattitura eliminata per estrarre il corpo pompa dal cilindro in alluminio, credo abbia invece proprio la funzione di tenere il motore solidale allo statore (cappellotto nero porta-spazzole): non è che la tenuta del passaggio gasolio AP tra pompa e statore (quella di cui parlavo prima) dipenda dalla pressione che questa ribaditura esercita sui due pezzi per tenerli assieme e che quindi presupponga un certo tiro tra le due parti ottenibile solo tramite la macchina utensile che effettua la ribaditura durante lá ssemblaggio in fabbrica?
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Carlo
Dove c'è un O-ring c'è quelcosa che non deve entrare od uscire
Appena smonto cerco di capire l'arcano ma tu nel frattempo raffreddati...
Alfredo

ed esce attraverso un orifizio posto sul piattello portaspazzole che comunica con l'ugello esterno in cui si infila il tubo verde.
I 2 OR di tenuta impediscono appunto la fuoriuscita del gasolio dal "tubo", in alto sul piatto portaspazzole e in basso sul corpo con la pompa trocoidale.
Non vi è criticità nella ribaditura del bordo di alluminio, essendo gli OR posizionati in una scanalatura radiale apposita (non vengono quindi spinti o tenuti in posizione dalla ribaditura).
Il componente elettronico è un condensatore in poliestere da 100 nF 100V, con funzione antiscintillamento, privo di polarità.
Ciao,
Morìsquote:Fuso e scollegato... insomma lavoravo! (Ogni tanto... capita anche ai miliori di sbagliare!) (nel senso del lavoro!) Ok, capito (non scherzo!). Mi sembra pazzesco che il flusso in pressione passi attraverso lo statore ed il portaspazzole, ma così è! morìs, tu a che punto sei? Zitto zitto sei già risucito a far risorgere la pompa? Raccontaci!
Carlo, mi preoccupi, sei già fuso o solo scollegato (nel senso - rete)? Alfredo
Carlo
perMorris & cigipi,il tubo o uscita AP cappellotto sup. nero internamente appoggia sul buco piccolo che si vede con la bellissima freccetta senza nessun oring, giustamente sempre da freccette ci sono 2 oring in quelle scanalature, che tagliado l'ivolucro uno si è rotto,vi aggiungo altre foto dove si vede il buco per il vebasto, non il tubetto nero quello è il ritorno gasolio dagl'iniettori, poi si vede le 2 gole tra i campi il gasolio passa di li( ragazzi vado per intuito posso anche sbagliarmi). All'ora è un condensatore senza + e - io conosco solo quelli a barilotto con le freccine.
quì si vede il raccordo che infila in quello opposto con alette laterali
che nella parte inf. o culo dell'involucro c'è un filtrino
. quì si vedono i canali tra i campi dove passa il gasolio
Questo è il buco Webasto
quì si vede la sigla GO86 A14702
Carboncini
Ditemi se ho dimenticato qualche cosa o persona Gippa, e il verdone mangiasassi.
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti