Africaland • Leggi argomento - Compriamoci una pompa di riseva TD5

Compriamoci una pompa di riseva TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/06/2006, 21:07

Alexbe,Stiamo anche vicino(vai a raccattere una pompa dal tuo conce,che la si manda agli amici di AFRICALAND)e incontriamoci così si dice due BISCHERATE. Ciao Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 07/06/2006, 0:16

quote:
X Cgpi60,hai descritto benissimo il procedimento,le fascette le trovo,sul corpo superiore in blu c'è scritto:A14702,sono in dubbio per il 7 è un pò graffiato.Se trovo un'altra pompa ti avviso. Oggi ne ho mandata una a Alfredo,poi lui ci farà sapere. Ieri sera ho scritto da cane ma ero un pò stanchino.Ciao Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
Grazie dell'interessamento Gippa. Se ne trovassi una mi faresti un gran favore. Stesso dicasi per le spazzole. Per Massimo: c'è anche scritto nel libretto di non fare off-road con poco gasolio. Ora che ho provato il Nanocom posso dirti che il gasolio in condizioni normali ed in questa stagione arriva tranquillamente a 50 gradi... Ma penso che il problema nel viaggiare con poco gasolio sia più dovuto a possibili cavitazioni da disinnesco che non dalla temperatura in sè. Meglio evitare dunque, se possibile. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/06/2006, 0:30

io l'ho aperta segandola lungo il diametro, e sono riuscito a sfilare il cappuccio con le spazzole senza problemi. ripulito le spazzole e la sede di scorrimento, adesso la pompa perte senza problemi a tutte le accensioni. per richiuderla credo che sia sufficiente la pasta nera resistente ai carburanti e una fascetta. certo che con le spazzole nuove sarebbe un'altra sicurezza, ma credo che possa funzionare egregiamente anche così come pompa di emergenza. la mia non ha nessun numero stampato sopra.
beyond

Messaggioil 07/06/2006, 10:36

Aspetto la pompa di Gippa, che ringrazio pubblicamente, per toccare con mano la pompa e fare la riparazione. Beyond hai provato la pompa in condizioni di normale funzionamento o solo a vuoto? Non credo che chiudendola come hai suggertiro riesca a tenere la pressione di lavoro. Io avevo usato acciaio liquido (nome generico di alcuni prodotti a due componenti, bostik in quel caso) che assicurava anche una tenace tenuta meccanica. Però fino a che non provo non mi sbilancio. La temperatura del gasolio si attesta sui 50° in marcia ma arriva in fretta a 70° in caso di sosta in colonna. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/06/2006, 16:52

Ragazzi Mi SONO ACCORTO SOLO ORA SONO DIVENTATO (LANDMANIAC) forse ad onorem.LE VIE DEL SIGNORE SONO AMPIE E INFINITE. GRAZIE Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 07/06/2006, 17:00

Alfredo, me lo avevi già detto ieri al telefono ma... non capisco perchè parli di problemi di sigillatura e di pressioni elevate. Cosa mi sfugge? L'unica cosa che ancora non capisco (e forse è proprio questo il punto...) è il passaggio del gasolio sul corpo dello statore. Nelle foto si vede l'attacco del tubo, ma il flusso arriva da sotto, dalla pompa AP ad ingranaggi? Canalizzato dentro alla pompa? Come è fatta la tenuta tra l'uscita in plastica nera dove si innesta il tubo ed il passaggio gasolio? La parte in esame, lo statore, dovrebbe (in teoria) solo evitare di essere perennemente in ammollo nel gasolio, non dovrebbe essere soggetto alla pressione generata dalla pompa... o no? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/06/2006, 17:07

PER TUTTI quelli che conosco ( Crivelli Gus Didier Cercio Beyond Nano Baldazar Stef88 )e che spero conoscerò. SONO STATO PROMOSSO. EVVIVA. Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 07/06/2006, 17:28

Per Cgp60 Oggi e domani, il Nano è quì a Firenze LO CATTURO e intanto gliene do una vivisezionata, così cominci astudiarci sopra. Ora che sono stato promosso non posso perdermi in in queste cose così futili .Ciao CArlo Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 07/06/2006, 20:03

X Cigipi60,ho parlato con mattia, viene aFirenze solo giovedì e di corsa.Ha una pompa guasta e quando vi vedrete te la da,comunque se la trovo una intera ti avviso Ciao Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 08/06/2006, 0:51

Vincenzo la tua gentilezza non ha limiti. Grazie. Purtroppo qui al nord le concessionarie non sono altrettanto disponibili nell'elargire... Aspetto allora notizie da Nano ed una spiegazione da Alfredo sulla questione tenute. Intanto rinnovo l'invito: se qualcuno si facesse fare o trovasse delle spazzole adatte sarei lieto di condividere l'acquisto in modo da cominciare a costruirmi un kit di pronto intervento. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/06/2006, 3:45

La pompa si apre in modo abbastanza semplice e reversibile eliminando la ribaditura che ho indicato con la freccia. L'alluminio è molto tenero ed è ribadito per una lunghezza di un paio di millimetri. Con un piccolo cacciavite ed un po' di pazienza il labbro può essere piegato verso l'esterno, senza rovinarlo. A questo punto si sfila il "tubo" di alluminio, che porta con sè il piattello portaspazzole. A sua volta il piattello può essere spinto fuori dal "tubo" con dei leggeri colpi dati con un martelletto. La resistenza all'uscita dal "tubo" sia del piattello che del corpo motore è dovuta alla presenza di un O ring che serve a garantire la tenuta alla pressione. Una volta effettuata la manutenzione del caso, o la sostituzione delle spazzole, per rimontare la pompa basta rimettere tutto com'era in origine e ripiegare nuovamente il labbro ribadito verso l'interno. Ciao, Morìs
moris

Messaggioil 08/06/2006, 9:41

Moris mi ha preceduto, Gippa al telefono mi ha parlato dell'oring di tenuta, se c'è è perchè da lì potrebbe uscire gasolio, non so se in pressione o meno. Ecco perchè scrivevo della necessità di sigilare per bene qualla zona. Non ho ancora in mano la pompa e scrivo solo per deduzione. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 08/06/2006, 10:51

quote:
Scusate aggiungo potrebbe essere una resistenza,non sò se le resistenze si montano dal + al - in DC. con la lente vedo. CK06-104K---100V--K 0211,ora penso sia una resistenza.O sbaglio? La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
GIPPA se sul componente c'è segnata la polarità + e - sicuramente è un condensatore.... serve per stabilizzare la tensione ai suoi capi..... secondo me visto che hai fatto tutto quel lavoraccio vale la pena di cambiarlo, soprattutto se li dentro lavorava nella grafite..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 08/06/2006, 11:13

Aspettiamo di avere il parere di Alfredo allora, ma non mi torna proprio che ci sia pressione lì dentro... La parte AP della pompa spinge il gasolio prelevato dalla griglia sotto verso l'alto, dentro al tubo corrugato verde, la parte BP verso l'uscita laterale poi c'è il tubo del ritorno dal filtro, che rientra anche lui dal basso per inviare il gasolio alla parte AP, e lo farà attraverso una canalizzazione interna. La cosa che ancora mi è oscura è come siano collegati l'uscita del gasolio dalla parte AP all'uscita cui si collega il tubo verde posta sullo statore portaspazzole: c'è un or nel punto indicato dalla freccia? Se le cose stanno così, significa che l'unico problema di tenuta è questo e che l'OR esterno tra tubo e pompa serve solo ad evitare innondamenti di gasolio (provenienti dal serbatoio!) nello statore che in teoria non dovrebbe lavorare a bagno gasolio... Mi viene però un altro dubbio: la ribattitura eliminata per estrarre il corpo pompa dal cilindro in alluminio, credo abbia invece proprio la funzione di tenere il motore solidale allo statore (cappellotto nero porta-spazzole): non è che la tenuta del passaggio gasolio AP tra pompa e statore (quella di cui parlavo prima) dipenda dalla pressione che questa ribaditura esercita sui due pezzi per tenerli assieme e che quindi presupponga un certo tiro tra le due parti ottenibile solo tramite la macchina utensile che effettua la ribaditura durante lá ssemblaggio in fabbrica? Non so se sono riuscito a spiegarmi... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/06/2006, 12:01

Carlo, non so cosa darei per starti su di una spalla, osservando il tuo cervello fumare mentre cerchi di capire come funziona sta pompa Dove c'è un O-ring c'è quelcosa che non deve entrare od uscire Appena smonto cerco di capire l'arcano ma tu nel frattempo raffreddati... Alfredo
Crivelli

Messaggioil 08/06/2006, 13:16

Ciao Carlo, scrivo subito questo post per evitare i problemi di surriscaldamento di cui parlava Alfredo... Il gasolio ad alta pressione passa attraverso il corpo motore (dentro il "tubo" per intenderci) spinto dalla pompa trocoidale che sta alla base, ed esce attraverso un orifizio posto sul piattello portaspazzole che comunica con l'ugello esterno in cui si infila il tubo verde. I 2 OR di tenuta impediscono appunto la fuoriuscita del gasolio dal "tubo", in alto sul piatto portaspazzole e in basso sul corpo con la pompa trocoidale. Non vi è criticità nella ribaditura del bordo di alluminio, essendo gli OR posizionati in una scanalatura radiale apposita (non vengono quindi spinti o tenuti in posizione dalla ribaditura). Il componente elettronico è un condensatore in poliestere da 100 nF 100V, con funzione antiscintillamento, privo di polarità. Ciao, Morìs
moris

Messaggioil 08/06/2006, 13:25

Grazie Morris per l'esauriente spiegone, il cerchio è chiuso. Carlo, mi preoccupi, sei già fuso o solo scollegato (nel senso - rete)? Alfredo
Crivelli

Messaggioil 08/06/2006, 14:02

Ciao Gippa, mi puoi dire cosa c'è sotto il tubino predisposizione Webasto segnato in figura, finisce subito dopo il coperchio? grazie a presto Marco
tratto

Messaggioil 08/06/2006, 15:01

quote:
Carlo, mi preoccupi, sei già fuso o solo scollegato (nel senso - rete)? Alfredo
Fuso e scollegato... insomma lavoravo! (Ogni tanto... capita anche ai miliori di sbagliare!) (nel senso del lavoro!) Ok, capito (non scherzo!). Mi sembra pazzesco che il flusso in pressione passi attraverso lo statore ed il portaspazzole, ma così è! morìs, tu a che punto sei? Zitto zitto sei già risucito a far risorgere la pompa? Raccontaci! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/06/2006, 17:46

Rispondo a tutti,Tratto,il tubino di foma falloide va circonciso e poi ci si infila,penso o almeno io farei così,un 6 centimetri di tubo di ottone di 5 mm.diametro, incollato con del ciano,nella parte interna continui con un tubo, sai quelli piccoli e trasparenti, non di silicone,lo trovi anche in negozi di modellismo,all'estremita ci infili un pendolino pescante che trovi sempre lì ,non farlo toccare sul fondo se nò raccatti eventuale sudicio.Dalla parte che fuoriesce dal cappello sup. pomp.ci attacci il tubo vebasto ( vorrei comperarlo anche io ma non sò che forza ha la pompa Vebasto per tirarselo fino a dentro cabina o cofano. perMorris & cigipi,il tubo o uscita AP cappellotto sup. nero internamente appoggia sul buco piccolo che si vede con la bellissima freccetta senza nessun oring, giustamente sempre da freccette ci sono 2 oring in quelle scanalature, che tagliado l'ivolucro uno si è rotto,vi aggiungo altre foto dove si vede il buco per il vebasto, non il tubetto nero quello è il ritorno gasolio dagl'iniettori, poi si vede le 2 gole tra i campi il gasolio passa di li( ragazzi vado per intuito posso anche sbagliarmi). All'ora è un condensatore senza + e - io conosco solo quelli a barilotto con le freccine. quì si vede il raccordo che infila in quello opposto con alette laterali che nella parte inf. o culo dell'involucro c'è un filtrino . quì si vedono i canali tra i campi dove passa il gasolio Questo è il buco Webasto quì si vede la sigla GO86 A14702 Carboncini Ditemi se ho dimenticato qualche cosa o persona Gippa, e il verdone mangiasassi. La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO