il 17/06/2026, 19:37
Ciao a tutti,
da circa un mese e mezzo ormai ho un problema di perdita di olio al riduttore.
Premetto che non ho un meccanico di fiducia avendo il mezzo da circa 3 anni (def 110 del 2014, 2.2, attualmente con 116k km).
Mi sono sempre servito di un meccanico vicino casa che mi ha dato disponibilità per fare il tagliando ogni anno portandogli olio e filtri, a prezzo onesto.
Ora per il riduttore, me lo ha smontato e sostituito paraolio (messo Corteco rinforzato), oring e tutte le guarnizioni. Premetto che lui non è specializzato Land Rover e mi ha fatto sin da subito intendere che non ha avuto esperienza su Defender. I pezzi li prendo io e lui fa gli interventi. Io non sono per niente esperto, mi informo e sto man mano cercando di capire.
Detto questo, gli ho già portato l'auto tre volte, altre due volte ha controllato gli sfiati e messo un po' di pasta nera, ma continua a perdere (al momento principalmente perde olio dalla parte posteriore del riduttore a quanto capisco, infatti cola olio attraversando il tamburo del freno a mano...).
Ora ho preso kit flangia posteriore e pensavamo di montarla, ma ho già letto che c'è un tema boccola d'acciaio (che per gli addetti ai lavori capisco sia un tema arci noto).
Mi chiedevo, per quanto il meccanico attuale abbia buona volontà e dedizione, forse devo rivolgermi a chi ha già lavorato su queste casistiche.
Conoscete per favore un meccanico a Torino che sia esperto sicuramente su questo tipo di interventi e che nel caso possa gestire intervento per boccola d'acciaio con alessaggio?
Grazie mille per l'aiuto,
Costantino