Africaland • Leggi argomento - Help perdita Riduttore, Td4 2.2, a Torino

Help perdita Riduttore, Td4 2.2, a Torino

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 17/06/2026, 19:37

Ciao a tutti,
da circa un mese e mezzo ormai ho un problema di perdita di olio al riduttore.
Premetto che non ho un meccanico di fiducia avendo il mezzo da circa 3 anni (def 110 del 2014, 2.2, attualmente con 116k km).
Mi sono sempre servito di un meccanico vicino casa che mi ha dato disponibilità per fare il tagliando ogni anno portandogli olio e filtri, a prezzo onesto.
Ora per il riduttore, me lo ha smontato e sostituito paraolio (messo Corteco rinforzato), oring e tutte le guarnizioni. Premetto che lui non è specializzato Land Rover e mi ha fatto sin da subito intendere che non ha avuto esperienza su Defender. I pezzi li prendo io e lui fa gli interventi. Io non sono per niente esperto, mi informo e sto man mano cercando di capire.
Detto questo, gli ho già portato l'auto tre volte, altre due volte ha controllato gli sfiati e messo un po' di pasta nera, ma continua a perdere (al momento principalmente perde olio dalla parte posteriore del riduttore a quanto capisco, infatti cola olio attraversando il tamburo del freno a mano...).
Ora ho preso kit flangia posteriore e pensavamo di montarla, ma ho già letto che c'è un tema boccola d'acciaio (che per gli addetti ai lavori capisco sia un tema arci noto).
Mi chiedevo, per quanto il meccanico attuale abbia buona volontà e dedizione, forse devo rivolgermi a chi ha già lavorato su queste casistiche.
Conoscete per favore un meccanico a Torino che sia esperto sicuramente su questo tipo di interventi e che nel caso possa gestire intervento per boccola d'acciaio con alessaggio?
Grazie mille per l'aiuto,
Costantino
CostantinoDef110_2.2

Messaggioil 17/06/2026, 22:26

A Torino puoi provare a chiedere a Ligorio, ma non credo che faccia il lavoro alla boccola (ma sei sicuro che sia da lì la perdita?)

Se no smonti il riduttore e lo spedisci o a Mosquito Royale, oppure a ASAP di Simone Manani.
T.n.T.

Messaggioil 18/06/2026, 9:34

Oltre Ligorio vi sarebbe anche Gioachin ....
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 18/06/2026, 9:36

A Torino puoi andare da Gioachin, il lavoro della boccola sul riduttore lo fa da più di 20 anni.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 18/06/2026, 9:58

Non sapevo :3 :3
T.n.T.

Messaggioil 18/06/2026, 11:45

Normalmente si va da Gioachin solo in casi di estrema necessità, quando il paziente (Land od Altro) è dato per spacciato da tutti gli altri :mrgreen:
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 18/06/2026, 19:46

Ciao grazie mille per le risposte.

Effettivamente in questo momento sono in accordo con l'attuale meccanico che proverà a fare un ultimo tentativo a cambiare la flangia (ho preso il kit flangia posteriore) e intanto gli ho chiesto di verificare se ci sono giochi strani per cui possa essere ragionevolmente un tema di boccola.

Se non dovesse risolvere neanche questo passaggio, inizio ad essere disperato, anche perchè la perdita non mi consente di utilizzare il mezzo. Per rendere l'idea, dopo 20 minuti di utilizzo, mi fermo e in circa 1 minuto ci sono 7/8 gocce di olio che colano.
A quel punto mi sembra di capire che Gioachin sia il contatto giusto per provare a risolvere.

Grazie, provo a tenervi aggiornati!

PS: perdonate se a volte magari uso termini non precisi, si capisce che non sono molto esperto di meccanica...
CostantinoDef110_2.2

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE