Africaland • Leggi argomento - Ammortizzatori FOX, Paddock

Ammortizzatori FOX, Paddock

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 16/04/2014, 18:15

Ciao a tutti, scrivo così per chiedere a qualche esperto che conosce il modello qualche parere su questi ammortizzatori (non FOX in generale ma il particolare modello/i in vendita da paddock), dato che non li vedo molto in commercio (FOX) sui siti dei soliti preparatori/rivenditori, scrivo anche per segnalarli dato che mi sembra che prima non ci fossero in catalogo. Si parla sempre di oram/orap koni... questi come livello dovrebbero essere già alto (perlomeno nel ciclismo e motociclismo lo sono). http://www.paddockspares.com/off-road/s ... hocks.html

grazie!
emanuelecapuzzo

Messaggioil 16/04/2014, 21:09

Il nome ce l'hanno buono, pero' non ho mai letto niente in proposito.. Il prezzo non e' neanche malaccio. Comunque sono stati inseriti da poco, su Paddock ci bazzico spesso... Ovvia.. Chi e' che fa da cavia?? Io ho gia' dato 10 giorni fa.. :-)
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 16/04/2014, 21:32

mmh... se aspettate qualche mese faccio io da cavia, se si comportano come quello che ho sulla bici sono una meraviglia :D
Barbu

Messaggioil 16/04/2014, 22:10

E' una bella cosa che Paddock li abbia aggiunti a catalogo, non ho fatto un confronto con altri rivenditori più piccoli ma spero che il prezzo sia favorevole.
Ad un'occhiata veloce sono quelli senza e con serbatoio, modellli base, studiati per l'applicazione specifica (Defender con lieve rialzo etc).
Quindi non credo sia possibile ordinarli su misura, ma solo quelli che passa il convento.
Va bene per la grande maggioranza dei casi quando si vogliono semplicemente cambiare ammortizzatori senza complicarsi la vita direi...
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 16/04/2014, 23:24

Che nervi ho preso i bilstein un mese fra proprio da paddock..
Ardet di ipere e di bis e di fonne co i barbis
aalle86

Messaggioil 17/04/2014, 4:19

Infatti speravo di essere utile a qualche d' uno nn avendoli mai visti prima in vendita... non so i prezzi ma normalmente paddock è tra i piu competitivi nel mercato. Sarebbe da capire se la spesa per uno di questi valga la pena piuttosto di un orap diciamo a parità di tipo do ammortizzatore...
emanuelecapuzzo

Messaggioil 18/04/2014, 11:38

Sicuramente una buona scelta.
Whitedog

Messaggioil 18/04/2014, 19:05

Mannaggia.... ho appena comperato pure io gli ammo...
A me servivano abbastanza "duri" ed ho preso i bilstein B6.
Chissà come sono tarati i fox?
gentilezza non fa rima con debolezza
Cappe

Messaggioil 18/04/2014, 19:22

Mah.... io farei volentieri da cavia, ma chissà quando potro' permettermelo, certo se qualcuno sapesse qualcosa di piu' a riguardo sarebbe utile anche per valutare...
emanuelecapuzzo

Messaggioil 18/04/2014, 19:51

ho guidato per anni ammo fox quando giravo per monti in bici ed è sempre stato sinonimo di alta qualità pur restando su prodotti "industriali". dopo c'era solo ohlins e qualche artigianale ma a ben altre cifre.

però questi ammo per il def proprio non mi convincono pur non avendoli mai visti dal vivo.... non hanno le finiture a cui ero abituato, nè le raffinatezze che li contraddistinguevano dalla massa degli altri prodotti.... insomma non so.... così a pelle non mi ispirano. sembrano essere lì lì con gli altri... a differenza dei prodotti da gravity dove le differenze tra fox e i competitors erano abissali.

è anche vero che io sto paragonando un ammo per def da forse € 250 contro un ammo da gravity da ben oltre €800... e la differenza potrebbe starci anche lì :?:

poi magari sono fenomenali... vallo a sapere te :lol:
orsolaborioso

Messaggioil 18/04/2014, 21:52

Infatti erano un po' i miei dubbi... il concetto che volevo un po' capire era: decido di preferire uno di questi piuttosto che un orap per esempio (diciamo quello senza serbatoio esterno) la differenza di prezzo non è abissale perciò qual' è il migliore? risparmio un pochino con fox ma ho la stessa qualità? Lasciando perdere che tutti usano orap o oram quindi a priori dire che siano migliori...
emanuelecapuzzo

Messaggioil 18/04/2014, 22:08

Mah.... Io non rischierei.....
orsolaborioso

Messaggioil 19/04/2014, 13:29

Non su può paragonare un prodotto da mountainbike ad uno per auto.

Fox è un ottimo prodotto per fuoristrada. Questo modello non so se è a livello del top di gamma, ma sicuramente peggio degli originali non può comportarsi.
Un esempio di ammortizzatori fox :mrgreen:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ODqhRrPwOug[/youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=ODqhRrPwOug

Immagine
Babbano

Messaggioil 19/04/2014, 14:22

ragazzi non fatevi ingannare dalla pubblicità....FOX e KING si contendono il mercato dei coilover in USA, nochè il mercato dei rally sporchi ( vedi Dakar e Bahia varie..) però la verità è che i prodotti buoni devono essere costosi, dentro un ammortizzatore ci sono 4 tenute, un po' d'olio e un pacco di lamelle/spessori a seconda delle tarature.. e quello è il problema..
Paddocks sta giustamente cavalcando l'onda del terremoto Acerni al King of the valley..stanno cambiando tutti gli assetti e facendo proto tubolari, ancora rossi e offesi per essersi fatti bastonare due volte di fila..
Sembra una barzelletta, ma se andate sui Forum Gb trovate solo gente che vuole le stesse gomme di Acerni, gli stessi ammortizzatori, gli stessi ponti, lo stesso cambio...
Se ci fosse andato con gli ammo Polleria Osvaldo..quelli avrebbero voluto!

Fox produce ottimi prodotti, anche io ce l'ho sulla Specialized in estruso di alluminio..speso 150 euro solo per la revisione...
Però non abbocco più..ho visto le forcelle di Valentino marcate Ohlins in un laboratorio artigiano di Rimini..lo stesso che glieli prepara fin da bambino..ho visto i King che hanno vinto la Dakar sui Tuareg Volkswagen in officina da Orazio per le tarature...

Senza nulla togliere al signor Fox, con quei denari compri bene Made in Italy, e non abbiamo niente da imparare da nessuno in campo di motori..
Hai citato Orap, Oram, come Piave, Scola...hai voglia a far meglio ;)
CUSTOMER WARNING: Please do not offer payment in kind as a refusal often offends
AVVISO AI CLIENTI : si prega di non offrirsi con pagamenti in natura, dato che un eventuale rifiuto spesso offende...
Ferrodolce

Messaggioil 19/04/2014, 14:23

E vabbe'.... So anche io che i bypass fox (quelli in foto) competono forse solo con i king, ma parliamo di due linee di prodotto totalmente diverse. Li' effettivamente riconosco la fox che conoscevo sulle mtb.

Noi stavamo parlando dei due modelli per defender, mica di quei mostri li' sopra.
orsolaborioso

Messaggioil 19/04/2014, 14:25

Appunto, ferrodolce mi hai anticipato di 1 minuto
orsolaborioso

Messaggioil 19/04/2014, 18:38

Difatti io ho detto solo che peggio degli originali non potevano andare, e ho mostrato una foto di un buggy con ammortizzatori al top, per chi diceva che fox non faceva ammortizzatori degni di nota. Lo so anche io che è la taratura degli ammortizzatori che fa la differenza, ma un ammortizzatore è tutt'altro che 4 tenute. Gli economici si, che avranno un orifizio e bona
Babbano

Messaggioil 19/04/2014, 22:18

Comunque per quello regolabile con serbatoio esterno si parla di 199 sterline +iva.... che poco non è! con la stessa cifra si puo' acquistare un made in italy con le stesse caratteristiche? se si allora a quel punto è preferibile il made in italy di case note, deduco...
emanuelecapuzzo

Messaggioil 30/04/2014, 18:42

Ferrodolce ha scritto:ragazzi non fatevi ingannare dalla pubblicità....FOX e KING si contendono il mercato dei coilover in USA, nochè il mercato dei rally sporchi ( vedi Dakar e Bahia varie..)

Io all'italian baja di quest'anno (a pochi km da casa e nel parco chiuso si aveva modo di dare un'occhiata sotto ai mezzi...) non ho mai visto una terna di Fox e nemmeno di King, né conosco team della dakar che ne usino. Ovviamente ci sarà qualche team equipaggiato con ammortizzatori americani, ma non sono i team che vincono queste gare.

Ai quei livelli ultimamente mi sembra che abbiano tutti roba europea, soprattuto Reiger e Donerre (rispettivamente olandesi e francesi), forse Ohlins, e sono ammortizzatori che costano ben di più (sui 2000/2500 € al pezzo...) rispetto ai top di gamma king e fox (i 3" triple bypass stanno sui 1000$, praticamente un terzo), e hanno regolazioni diversificate per alta e bassa velocità e altre cose di cui sono ignorante.

Vedo invece molto spesso i King tra i mezzi T1 in gare relativamente più amatoriali. I Fox un po' di meno, ma se cercate sul sito Pirate4x4 c'è una bellissima comparazione tra un ammortizzatore Fox e un King, entrambi dello stesso tipo (il King costa un po' di più); alla fine viene fuori che le differenze sono minime, una marca è meglio in qualcosa, l'altra in qualcos'altro.

Detto questo io monto 4 Bilstein 7100 da 12" dietro e 10" davanti (e non sono dissimili dai Fox 2.0 con bombola separata) e trovo tre differenze rispetto agli Orap e ai Piave che ho avuto in passato:
1- l'attacco è a uniball e non con boccola in poliuretano (non so dire i vantaggi di un sistema rispetto all'altro ma finora i miei stanno durando a notevoli maltrattamenti sul veloce).
Vedo che quelli di paddock hanno invece l'attacco con boccola, perché sono studiati per essere bolt-on sul defender.
2- cosa più importante e motivo per cui li monto: la taratura (VALVING) è scelta su un valore matematico e non ricercata "a sentimento" come quando ci si fa fare degli ammortizzatori artigianali.
Ad esempio i miei sono dei 360/80, dove il primo valore rappresenta la frenatura in estensione e il secondo quella in compressione (misurato in forza/velocità).
Per prima cosa si possono confrontare ammortizzatori diversi su mezzi simili (alla domanda: "tu con che taratura gli usi" non ti ritrovi la risposta "duretti", ma un valore matematico da cui stabilisci di che percentuale sono più duri o più morbidi rispetto a quello che monti tu).
Secondo, se non si è contenti si conosce esattamente di QUANTO cambierebbe la frenatura modificando la taratura ad un altro valore (tipo 320/100 o 260/70).
3- Come i Fox, i Bilstein lavorano a pressioni più basse rispetto ai vari Oram Scola ecc. (parliamo di 200psi/14 bar contro gli oltre 20 degli ammortizzatori italiani). Di conseguenza a mio parere lavorano meglio (evitando di spaccarti la schiena ma copiando bene) su dei mezzi, come i nostri, in cui si ha tanta escursione e non si teme di andare a pacco tanto facilmente.

Per quanto riguarda la costruzione, trovo il rivestimento esterno nettamente migliore rispetto a quelli di Piave e Orap (ma di questi avevo la versione base, senza bombola esterna).
Le boccole di entrambi i citati non erano un granché (esageratamente dure le Piave, pessime le Orap), ma sicuramente su entrambi i punti Oram e Scola sono su un altro pianeta rispetto a Piave e Orap.

Insomma, con Orap e Piave (seppur nel budget di 200€ ad ammo, probabilmente troppo basso) mi sono trovato male, sia a livello di qualità della costruzione che di capacità di taratura per le mie esigenze.

Come prestazioni con i Bilstein mi trovo benissimo.
L'unico problema di avere ammortizzatori non italiani è ovviamente l'assistenza. Se dovete revisionarli non è comodo come portarli da Orap, Oram, Scola, Ysaka ecc.
odan

Messaggioil 30/04/2014, 19:01

Monto i 7100 da anni con la stessa taratura che trovo perfetta per la mia 90, prima avevo i 5100 che erano troppo morbidi ad andature più "elevate" (se così si può dire).

L'unico appunto è che, in teoria (e da esperienza diretta di amici), la finitura sarebbe, in termini di qualità e durata, inferiore a quella dei FOX, così come gli occhielli.
Fatto sta che, evitando di lasciarli inzaccherati di fango e sale nelle brutte stagioni, i miei non sono ancora arrugginiti.
Gli occhielli sono evidentemente meno curati dei FOX, però i miei, nonostante un paio pronti per la sostituzione sullo scaffale, non hanno ancora gioco nè cigolano (SGRAT).

Per la manutenzione, con un paio di accessori "ad hoc", te la fai tranquillamente a casa, fermo veicolo permettendo.

Ciao.
Whitedog

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI