Scrivo di questo prodotto perche' ho avuto modo di
provarlo di persona sul mio motore e per due volte ha svolto la propria funzione in modo egregio.
Il
turafalle si chiama "Arexsons
turafalle metallico radiatori":
http://arexons.it/prodotti/manutenzione ... -metallicoViene venduto in pasticche o in liquido.
A 290.000km circa un tappo di fusione ha iniziato a perdere (quello esattamente davanti al parafiamma in posizione irraggiungibile a meno di non togliere il motore) costringendomi a rabboccare periodicamente. Dato che non c'era verso di arrivare a lavorare su quel tappo ho deciso di usare il
turafalle metallico e appena il motore e' andato in temperatura la perdita si e' fermata.
Dopo 100.000km (e vari lavaggi del circuito di raffreddamento) il tappo ricomincia a perdere, stavolta pero' provo il Liqui Moly Radiator Stop Leak che viene dato come prodotto infallibile e soprattutto privo dei minuscoli pezzettini di metallo dell'Arexsons. Dopo due latte il tappo perde ancora allora preso dalla disperazione ci butto dentro di nuovo una confezione del
turafalle metallico e la perdita si ferma. Tutt'ora ho nel liquido di raffreddamento sia il Liqui Moly che l'Arexsons senza problemi e a 407.000km il motore non scalda nemmeno con le temperature di questi giorni.
Ovvio che la soluzione migliore e' e sara' sempre l'eliminazione fisica della perdita ma nel mio caso togliere il motore mi sembrava eccessivo.
So benissimo che in molti(ssimi) sconsigliano questi prodotti pero' a me per ben due volte quello della Arexsons ha risolto un bel problema per cui non posso che dirne bene. Ovvio poi che se dentro al circuito c'e' piu' morchia che liquido allora non ci si possono aspettare miracoli...