Africaland • Leggi argomento - Linea da seguire!...

Linea da seguire!...

Esperienze e consigli

Messaggioil 25/01/2015, 14:02

Volevo chiedervi, visto che ogni volta in cui mi trovo ad affrontare una pendenza laterale scivolosa, chi è in macchina con me mi consiglia sempre il contrario di come faccio. In pratica, preferisco prendere sempre il punto più basso della pendenza e percorrerlo in basso, più tosto che mettermi nella parte alta e rischiare cosi di scivolare. Gli altri invece mi dicono sempre di provare a stare più su e che stando in basso sbaglio. Avreste qualche consiglio? voi come fate? come vi regolate?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 25/01/2015, 14:34

Le regole da seguire sono due:

Quando guidi tu, chi ti rompe le palle fallo scendere, altrimenti dagli il volante.

La seconda regola è che non ci sono regole, a volte stai su, a volte stai giù, con l'esperienza impari a scegliere.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 25/01/2015, 15:42

Angio ha scritto:In pratica, preferisco prendere sempre il punto più basso della pendenza e percorrerlo in basso, più tosto che mettermi nella parte alta e rischiare cosi di scivolare. Gli altri invece mi dicono sempre di provare a stare più su e che stando in basso sbaglio.

Sai che non ho capito, potresti spiegare meglio... ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 25/01/2015, 16:32

Bruno tranquillo son problemi di chi si stacca dalla tastiera ogni tanto :lol:

Nelle pendenze laterali puoi scegliere di attaccare a monte, col rischio di scivolare a valle con le conseguenze del caso o puoi scegliere di attaccare "in appoggio" in questo caso non scivoli a valle ma certe volte rischi la fiancata. Il bello è che regole non ce ne sono, si valuta caso per caso.

DanteCruciani

Messaggioil 25/01/2015, 16:43

DanteCruciani ha scritto:Le regole da seguire sono due:

Quando guidi tu, chi ti rompe le palle fallo scendere, altrimenti dagli il volante.

La seconda regola è che non ci sono regole, a volte stai su, a volte stai giù, con l'esperienza impari a scegliere.

Probabilmente sono io a non spaer guidare, puntualmente 5 volte su 6 quando attacco a monte scivolo sempre a valle, a volte mi son trovato anche messo di lato, col culo ancora su e il muso giù, non è proprio comodo!.. Per questo scelgo quasi sempre di starmene giù, anche perchè credo che poi da dove son venuto posso tornare indietro, o quasi!.

Senza alcuna aria di superiorità, ma credo che dandogli il volante non poteremmo indietro il mezzo cosi facilmente:mrgreen: :mrgreen:. Sarà che guidano solo su asfalto, asciutto o bagnato!!!

brunobis ha scritto:
Angio ha scritto:In pratica, preferisco prendere sempre il punto più basso della pendenza e percorrerlo in basso, più tosto che mettermi nella parte alta e rischiare cosi di scivolare. Gli altri invece mi dicono sempre di provare a stare più su e che stando in basso sbaglio.

Sai che non ho capito, potresti spiegare meglio... ;)

DanteCruciani ha scritto:Bruno tranquillo son problemi di chi si stacca dalla tastiera ogni tanto :lol:

Nelle pendenze laterali puoi scegliere di attaccare a monte, col rischio di scivolare a valle con le conseguenze del caso o puoi scegliere di attaccare "in appoggio" in questo caso non scivoli a valle ma certe volte rischi la fiancata. Il bello è che regole non ce ne sono, si valuta caso per caso.

Come ha meglio spiegato Dante, è il punto in cui decidere di "attaccare" una pendenza laterale scivolosa!.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 25/01/2015, 16:51

Beh succede che a volte è meglio attaccare a monte, in caso di pendenze pronunciate lo si fa puntando il muso a monte e giù gas (in velocità non gli dai il tempo di cadere giù) di solito il culo tende a scendere e te la fai tutto intraversato salvando la fiancata.

DanteCruciani

Messaggioil 25/01/2015, 17:58

?
ma se devo scendere attraverso un laterale scendo,
se devo salire lungo un laterale, saldo.
oppure lo fate in retromarcia alla bisogna?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 25/01/2015, 18:12

In discesa il più delle volte ti appoggi,
a meno che non riesci a stare a cavallo buttando le ruote sul poggio a mò di equilibrista.

DanteCruciani

Messaggioil 25/01/2015, 18:29

fntmra ha scritto:?
ma se devo scendere attraverso un laterale scendo,
se devo salire lungo un laterale, saldo.
oppure lo fate in retromarcia alla bisogna?

DanteCruciani ha scritto:In discesa il più delle volte ti appoggi,
a meno che non riesci a stare a cavallo buttando le ruote sul poggio a mò di equilibrista.

Come dice Dante, io puntualmente finisco a valle! Tant'è che ormai è raro che provi a stare a monte della pendenza!
Angio

Messaggioil 25/01/2015, 18:30

DanteCruciani ha scritto:Beh succede che a volte è meglio attaccare a monte, in caso di pendenze pronunciate lo si fa puntando il muso a monte e giù gas (in velocità non gli dai il tempo di cadere giù) di solito il culo tende a scendere e te la fai tutto intraversato salvando la fiancata.

Mi sa che ci vuole un pò piu fegato di quanto ne abbia io al momento per fare questo :oops: :mrgreen:
Angio

Messaggioil 25/01/2015, 20:52

DanteCruciani ha scritto:Bruno tranquillo son problemi di chi si stacca dalla tastiera ogni tanto :lol:

Dante porta pazienza. ..
comunque per quel che ne so io per evitare di scivolare occorre spostare il peso, in questo caso da dietro a davanti, sempre se non ho capito male, quindi puntare l'avantreno verso valle.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA