Africaland • Leggi argomento - CON O SENZA BLOCCO

CON O SENZA BLOCCO

Esperienze e consigli

Messaggioil 06/01/2008, 20:26

quote:
Culo partito verso dx e muso verso sx.
Ok, ma la curva era verso sx, non verso dx !! La pressione da libretto è a 2.5 post, ma si presume che si debba caricare parecchio. Se non carichi, stai tranquillamente sul 2.0 per tutte le ruote quando vai su neve (puoi scendere ancora fino a 1.8 per migliorare ancora la trazione, se serve,) Su strada, se non carichi, tieni 2.0 ant e 2.0/2.2 al posteriore
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 07/01/2008, 11:51

Come mi comporto quando sono sulla neve. Ridotte e blocco inseriti. In pianura parto con marcia alta per evitare slittamento ruote, per fermarmi utilizzo freno motore e scalo di marcia. Forse è più facile fermarsi con la prima ridotta e poi schiacciare la frizione che non frenare. Se freno slitto, con la frizione premuta ho 'solo' l'inerzia della prima ridotta e non perdo la poca aderenza disponibile per sterzare. In salita parto con marcia alta per evitare slittamento ruote, per scendere marcia bassa per poter utilizzare il freno motore e cerco di non cambiare marcia. Cerco di non frenare perchè vuol dire ruote bloccate e quindi SCIVOLONE assicurato. Divertente (eufemismo) quando mentre sali iniziano a slittare le ruote e la macchina scivola indietro, spero di riuscire a fermarmi. Per ciò che riguarda il ghiaccio, se posso lo evito di sana pianta, oppure le catene, oppure mi fermo scendo spacco un po' la superficie liscia se il tratto è breve, o, alla peggio, spero mi vada bene. Dopo di ciò sapendo di dover percorrere strada innevata o peggio ghiacciata monto le catene, inserisco ridotte e blocco e poi vado piano ed utilizzo i piedi come se camminassi scalzo su cocci di vetro. Enrico Def110 MY07
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 07/01/2008, 16:32

Secondo la mia opinione il blocco è fondamentale, soprattutto in discesa... in discesa infatti il posteriore è completamente privo di peso, ed in caso di rallentamento se il fondo presenta ghiaccio parte direttamente per la tangente... con il blocco invece il posteriore è obbligato a ruotare alla stessa velocità dell'anteriore gravato dal peso... all'inizio sembra che la macchina abbia meno direzionalità perchè il posteriore spinge l'anteriore, ma fatta l'abitudine basta rallentare per tempo e percorrere la curva a gas costante e la macchina gira da sola.... bisogna anticipare le manovre ed eseguirle con gradualità (e lo sterzo demoltiplicato aiuta).... altro accorgimento è di innestare la marcia adatta in anticipo, guai a dover frenare oppure toccare la frizione all'ultimo minuto ed a ruote sterzate !!!!! l'unica cosa veramente pericolosa sono le pendenze laterali... senza gomme adatte o catene la macchina si muove anche da fermo..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 07/01/2008, 23:47

ciao a tutti ho un disco td5 del 2001 gomme wrangler atr( abbastanza pessime su neve) e disco senza blocco del centrale :Vorrei chiedervi un parere in discesa con neveavendo l'hdc posso scendere con la prime ridotta oppure è sempre meglio usare marcie piu alte onde evitare sbandate di culo ciao grazie
sama

Messaggioil 07/01/2008, 23:48

ciao a tutti ho un disco td5 del 2001 gomme wrangler atr( abbastanza pessime su neve) e disco senza blocco del centrale :Vorrei chiedervi un parere in discesa con neveavendo l'hdc posso scendere con la prime ridotta oppure è sempre meglio usare marcie piu alte onde evitare sbandate di culo ciao grazie
sama

Messaggioil 08/01/2008, 0:39

L'HDC mantiene la velocità della macchina a 5 km/h, ovvero...tenta di mantenere quella velocità. Chiaramente funziona solo con le ridotte, quindi se ti affidi a lui...metti una seconda e buon viaggio.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 08/01/2008, 10:49

ciao a tutti, io ho un disco II simile a quello di Sama (del 2000) e stesse gomme. ho provato una discesa con 10cm di neve (settimana scorsa)in 1 ridotta e hdc inserito... ho sbandato di una 40 di cm (traccia sulla neve) ma la macchina si è rimessa a posto subito, sono sceso strapiano ma tutto sommato bene. Non sapevo che l'hcd limitasse a 5kmh, ma se così è, cosa mi cambierebbe ad essere in 2a ridotta o in 3a se comunque sono limitato a 5kmh?? prob è una domanda ingenua, ma proprio non capisco!
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 08/01/2008, 12:23

Da quel poco che ne so io: se in seconda acceleri la risposta è più immediata rispetto alla terza, in terza è più difficile far slittare le gomme. Se sto scrivendo str...ate, siete autorizzati a mazzuolarmi. Enrico Def110 MY07
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 08/01/2008, 14:19

Se la marcia è troppo corta (prima) non puoi accelerare per riprendere aderenza. Tenete conto che accelerando o frenando si disinserisce l'HDC. La marcia ideale forse sarebbe come sempre la seconda perchè la terza potrebbe essere troppo lunga e l'hdc in questo caso non interviene se la velocità da rallentare è eccessiva

fanfango

Messaggioil 15/12/2008, 0:19

Ragazzi, io sulla Range 300 Tdi ho il blocco automatico?
Non l'ho ancora provata in situazioni di neve e/o ghiaccio estreme (solo poca roba) ma a Capodanno dovrei andare a sciare con lei, sapete come si comporta?
Ciao
Paolo
diva

Precedente

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA