Come mi comporto quando sono sulla neve.
Ridotte e blocco inseriti.
In pianura parto con marcia alta per evitare slittamento ruote, per fermarmi utilizzo freno motore e scalo di marcia. Forse è più facile fermarsi con la prima ridotta e poi schiacciare la frizione che non frenare. Se freno slitto, con la frizione premuta ho 'solo' l'inerzia della prima ridotta e non perdo la poca aderenza disponibile per sterzare.
In salita parto con marcia alta per evitare slittamento ruote, per scendere marcia bassa per poter utilizzare il freno motore e cerco di non cambiare marcia.
Cerco di non frenare perchè vuol dire ruote bloccate e quindi SCIVOLONE assicurato.
Divertente (eufemismo) quando mentre sali iniziano a slittare le ruote e la macchina scivola indietro, spero di riuscire a fermarmi.
Per ciò che riguarda il ghiaccio, se posso lo evito di sana pianta, oppure le catene, oppure mi fermo scendo spacco un po' la superficie liscia se il tratto è breve, o, alla peggio, spero mi vada bene.
Dopo di ciò sapendo di dover percorrere strada innevata o peggio ghiacciata monto le catene, inserisco ridotte e blocco e poi vado piano ed utilizzo i piedi come se camminassi scalzo su cocci di vetro.

Enrico Def110 MY07