Africaland • Leggi argomento - guidare sulla sabbia

guidare sulla sabbia

Esperienze e consigli

Messaggioil 06/05/2009, 21:55

Infatti ed è proprio il lavoro che gian ha fatto! :o

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 06/05/2009, 21:56

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 06/05/2009, 22:43

@ discoluca,
segui il consiglio di foresta67, guardati le foto, se poi hai ancora dei dubbi possiamo sentirci, ti assicuro che non ci sono da fare adattamenti per installare i particolari del cambio 200/300 sul Disco Td5, occorre solo spostare il fulcro della leva, che inserisce il blocco, di circa 15 mm, questo solo se utilizzi particolari del 200, non ho provato, ma ritengo che per il 300 non sia necessario.
Per completare il lavoro, potrai acquistare da LR i soffietti di protezione del cambio ed il pomello delle ridotte e blocco del 300 con la corretta simbologia, che possono essere montate pari pari sul Disco Td5 ( vanno bene anche quelle del 200 ma, pur essendo praticamente uguali, costano quasi il doppio, mistero Land !! ) :1

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 07/05/2009, 8:56

allora. aspetta sull mio riduttore , il perno è gia presente, manca solo il modo di girarlo.
se prendo il rinvio del 200 o 300 tdi devo scendere tutto il riduttore giusto? xke devo fare il foro per ficcargli l'asta che va tirata verso sx o sbaglio?
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 07/05/2009, 9:55

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=11776&p=180938&hilit=differenziale#p180938
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=5183&hilit=trapianto

Sulla questione ETC: non ho mai detto sia meglio escluderlo anzi. Bisogna solo tenere in considerazione il fatto che il suo uso sollecita parecchio i differenziali ai ponti.
Non è che rallenti la macchina: non toglie erogazione, blocca le ruote che slittano. Il problema è un altro, che prima di bloccare, le ruote devono girare a vuoto parecchio, l'intervento è tardivo e la buca già scavata... Per quello con il solo ETC l'unica è andare di potenza ed assumere una guida pericolosaemnte aggressiva... L'accoppiata blocco centrale ed ETC è invece positiva.

Per quanto riguarda i test su sabbia, continuo a pensare che la sabbia delle spiagge sia molto diversa da quella dei deserti, quindi i test sono poco indicativi. Inoltre la sabbia marina danneggia molto di più il mezzo causa forte presenza di salsedine. Dunque (a parte il fatto che è vietato e che non è educato... scusa l'appunto...) forse sarebbe meglio evitare questo tipo di sperimentazione su spiaggia...
Se hai voglia di deserto, prenditi una piccola vacanza e vai a farti un giretto in Tunisia: è il modo migliore di provare, convincersi, divertirsi ed appassionarsi.

Per montare il comado del blocco non è necessario smontare tutto il riduttore: il leveraggio è esterno e Gian dice che non servono buchi. Mi fiderei della sua esperienza in merito.

Se non riesci a spostare il mezzo sulla sabbia con le marce lunghe, il problema è di motricità, pressione e disegno gomme e mancanza blocco centrale. Oltre ad un certo livello c'è anche la coppia disponibile che influisce: su quello potrai poi eventualmete lavorare successivamente cercando una mappatura un po' più favorevole ai bassi ed operando col le piccole classiche ottimizzazione ben note sui Td5, ma prioma risolvi i problemi di motricità.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/05/2009, 12:43

cigi ti quoto alla stragrande. certo su sabbia è vietato andare. ma certe volte è piu forte di me e devo farlo. scusate ma altrimenti avrei preso una rx8.
hai ragione su tutto.
per ora mi godo il cruise controll che è arrivato oggi e che l'elettraudo sta montando.
appena ho un po di soldi curo la parte off road, montanto il blocco del centrale. siete sicuri che non occorre fare buchi? cioè smonto il castelletto e metto quello del 200 tdi o 300 tdi? cosi senza forare nulla? mha dovrei vedere comè combinato il mio. appena ho una giornata spensierata smonto il tunnel centrale e verifico.
dopo questa modifica off roaddistica, curerò ancora l'aspetto stradale. voglio trasformarlo in interni in pelle, e penso che sarà ancora piu difficle trovare tutto: sedili cruscotto, pannelli interni. ciao luca
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 07/05/2009, 15:17

Luca ti ricordo il profilo... :)
Altra cosa da tenere a mente prima di tuffarsi sulle dunette tunisine del Grand'Erg Occidentale con un Discovery, specialmente il Td: occhio ai paraurti!
L'anteriore tanto quanto fa da spazzaneve ma regge (almeno ad un giro non troppo lungo ed impegnativo...), quello posteriore cadrà vittima del secondo o terzo avvallamento.
In Tunisia le dune non sono quasi mai alte (tranne che lungo la direttiva per Borji el Kadra) ma sono una attaccata all'altra,in un continuo saliscendi, spesso con troppo poco spazio per poter scendere lentamente e meditare la salita successiva. Ci si vede quindi costretti a scendere veloci per avere l'abbrivio sufficiente ad affrontare la successiva rampetta, fermarsi in mezzo vorrebbe dire bloccarsi in un catino ed impazzire per venirne poi fuori... In questi casi, lo sbalzo importante del paraurti posteriore del Disco II è veramente negativo, fa da cucchiaio, si riempie di sabbia, si strappa... Niente di grave, il montaggio è fatto con tasselli in plastica, ma resti senza paraurti e senza fanalini integrati.
Suggerisco quindi di pensare ad una soluzione per evitare di fare questo inevitabile e spiacevole danno...

P.S. : tutto ciò è frutto di esperienza personale, la mia prima esperienza du sabbia è stata proprio in queste condizioni, dunette tunisine e Discovery Td5... senza blocco centrale!!! Peggio di così... è stata una vera delusione. Se possibile, mettiti in condizioni tali da evitare, altrimenti ti troverai in garage un bel 110 senza neppure rendertene conto! :lol:
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/05/2009, 15:22

ahahahahaha bello il 110. io lo amo. ma il td5 pure e poi è piu comodo. buono a saperlo. allora mi sa che lo smonto prima di partire oppure cerco una seconda soluzione. in effeti il culo del mio td5 ( ha le molle e nn posso alzarlo con il tasto) è un po bassino. io non capisco gli ingegneri se hanno mai guidato un fuoristrada, o se sono a conoscenza dell'uso che se ne fa. ciao luca
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 07/05/2009, 17:48

Ciao a tutti!!!
Anche io mi diverto un sacco con una Discovery, anche se un po' piú anziana.
La mia infatti è una 2.0 Tdi 1994 (anno del cambio, ma la mia è come quella del 1993).
Mi trovo in Uruguay per lavoro e qui ci sono tante belle dune oltre ad altri percorsi tipo trial. È una pacchia!!!!
Se volete vedere le mie prime eperienze sulla sabbia (sempre con le ridotte ed il blocco differenziale centrale inserito) potete visitare il mio sito su Youtube:
http://www.youtube.com/paolothecaptain dove ho pubblicato alcuni video delle mie avventure in pista con il KART e fuori pista con il Land Rover su sabbia fango acqua e roccia.
Ciao a tutti!
Paolo
PaoloTheCaptain
SUBITE, SENTATE, CALLATE Y AGARRATE = SALI, SIEDI, TACI E TIENTI FORTE!
paolostc

Messaggioil 07/05/2009, 20:43

Ciao paolo e bienvenido (si scrive così??? ;) )
Comunque capiti a fagiolo con i tuoi filmati: quelle su cui ti diverti un mondo non sono dune ma zolle sabbiose.
Divertenti, ma niente a che vedere con il sahara... Dico questo per far capire che allenarsi e fare prove in quelle condizioni non rende la minima idea di cosa sia in effetti andare negli Erg.
Comunque grazie, fa sempre piacere leggere di persone lontane che conoscono questo forum.
Speriamo in una tua frequentazione e nei tuoi contributi: dal tuo profilo risultano viaggi interessanti, ci farebbe molto piacere se avessi voglia di illustrarne qualcuno qui.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/05/2009, 21:16

sai che ti dico. a prima occasione vado a fare un finesettimana in tunisa, affitto un toyotatto e faccio vado a farmi il giro nel deserto. mi pare che li organizzano varie escursioni. e poi come capisco un po il meccanismo e posso, programmo il viaggio con il mio
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 08/05/2009, 2:26

che fa ve lo dico??' umm no dai non ve lo dico.
ma come faccio a non dirlo, vorrei urlare e farlo sentire a tutti SO GUIDARE SULLA SABBIAahahahah lo so che è da porci e contro la legge. ma fermatemi. :twisted:
poco fa sono tornato alla spiaggia. sgonfio sempre a 1 entro in seconda che pultroppo non era in tiro . accelero e sento come uno sforzo e il tc che lavora.
decido di ripassare alle ridotte anche questa volta. ed ecco che nell'istante in cui ho iniziato a mollare il gas, sento che il disco inizia ad accelerare e il tc he lavora a scatti. wooo sto guidando con le lunghe. bene sono arrivato fino alla 4 sempre lunga. accidenti in certi casi dove dovevo rallentare , sono anche riuscito a fare cambi di marcia partendo dalla prima, issoma ad un certo punto mi sembrava di guidarlo su strada, eppure ero sulla sabbia ed andavo tranquillamente, invece con le ridotte era tutto piu nervoso. che esperienza stupenda. e non mi sono fermato, ho continuato a vagare sulla sabbia fino a quando sono arrivato al fiume ( il buon senso mi ha detto: non attraversarlo, torna indietro) bhe grazie avevate ragione senza di voi avrei continuato ad usare solo le ridotte. mha ora visto che molti animali del fuoristrada mi hanno detto: li ci vuole esperienza e bravura, oppure io con la mia ranegad jeep 5.0 non ci penso nemmeno ad entrarci xke ci si resta. cosa devo dirgli a questa gente? oppure a quello che mi hanno disprezzato il disco definendolo passeggino.
blllaaaa che me ne importa ( anche xke oggi ho piu testimoni).
consiglio andate su google heart e cercate agnone bagni. seguite la spiaggia fino al fiume cosi mi dite che sono stato bravo a fare tutta quella strada da solo ( eravamo in 3 in makkina ) senza un supporto. ciao ciao luca.
e ora? io sto diventando pazzo, mi serve il deserto verooo, le duneee voglio le dunee no le stupide salitine di 2m che ho fatto oggi.
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 08/05/2009, 11:04

Uno dei tipici problemi di chi affronta la sabbia le prime volte è proprio il... "piede moscio" :lol: , cioè l'incapacità a schiacciare in modo adeguato l'acceleratore...
La sabbia rallenta il mezzo in modo impressionante e spiazza chiunque. Ma ragionandoci, non dovrebbe essere difficile da capire quanto si chiede al motore per avanzare in quelle condizioni, specialmente tenendo conto del fatto che su sabbia molle spesso non sono solo le ruote a toccare la sabbia. Per quello è necessario riuscire a far "galleggiare" il mezzo.
Vinta la suddetta riluttanza a tener giù il piede (non è per niente naturale...), tutto diventa più facile.

Credo che affittare un mezzo senza autista in Tunisia non sia così banale... Organizzati con calma, cerca qualcuno con cui andare e vacci con il tuo mezzo, oppure parti come copilota con un amico che ha già qualche esperienza. Oppure ancora aggregati ad uno dei tanti tour organizzati da operatori del settore, associazioni e simili (costa un po' ma se non hai alternative...).
Un modo o l'altro per fare i primi passi lo troverai.

Procedi senza indugiare all'aggiunta del blocco differenziale: risparmierai di sovraccaricare tutta la meccanica, differenziali dei ponti (l'ETC lavorerà molto meno), crociere, frizione... Il Discovery si trasformerà!
Poi i paraurti, gli ammortizzatori, le molle per alzare un po' il culone ed evitare che col carico la vettura si sieda ancora di più (ma chiedi agli esperti dei Discovery II perché la complessità dei ponti di questo modello richiede attenzione con i rialzi...).

Se hai altri dubbi chiedi, di gente esperta in materia di viaggi africani ne bazzica qui sul forum...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/05/2009, 14:10

grazie. per il blocco mi sto gia organizzando. xke il pezzo non lo fa piu nessuno. per il resto...umm si devo andare in tunisia con il mio mezzo che lo conosco e imparo a conoscerlo sempre meglio. mi sa che la mia unica alternativa per andarein tunisia è: o parlare con il club del mio paese e se magari quando partono loro, posso accodarmi alla carovana, oppure ho visto tanti siti dove organizzano spedizioni fantastiche. mi ero azzardato ad andarci solo in tunisia, con il traghetto dalla sicilia è un colpo. poi la ragione ha prevalso e ho deciso di lasciare perdere. insomma rischiare no
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 08/05/2009, 14:39

discololuca ha scritto:grazie. per il blocco mi sto gia organizzando. xke il pezzo non lo fa piu nessuno.

ma quello di ashcroft no?
http://www.ashcroft-transmissions.co.uk ... 7.html#pa2
arkadia

Messaggioil 08/05/2009, 22:22

probabilmente si. tempo di raccogliere i soldini
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 13/05/2009, 23:06

Discoluca,
se ti interessa, proprio ieri Ashcroft mi ha mandato una mail dicendomi che il kit cavo+leva è tornato in stock e possono fornirlo... Peccato che nel frattempo io mi sia arrangiato diversamente (cavo e supportino comprato da lrseries.com e leva artigianale...).

cd
Donnelly

Messaggioil 03/07/2009, 22:54

OT è bello Donnelly dopo tanti anni rivedere la strega del 28!!
io fino al 2000 avevo sulla tuta Eta Beta del CM
eh bei tempi quando ancora a Villa qualcosa volava.....
scusate l'intrusione ma sono un nostalgico e non ho resistito
fine OT
ciao
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 22/07/2009, 7:44

Ciao carissimi su ELABORARE 4x4 luglio agosto abbiamo realizzato uno spazio dedicato proprio alla guida su sabbia...
Un caro saluto, buone vacanze e buona lettura!
Giovanni Mancini

Messaggioil 22/07/2009, 9:57

Luca ecco la più veloce, economice e pratica soluzione per ovviare alla mancanza della leva sul tuo disco
con circa 20 euri di spesa e un pò di manualità/divertimento risolvi il tutto ;)

bloccaggio disco td5
saluti max.
maxtd5

Precedente

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA