di nuovo in groppa ad un Disco (Goldrake)
"finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."quote:Che c'ha ragione il tuo meccanico.... Ciao Roberto
che dite voi??
300Tdi MY1995 215kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Ciraniquote:ma non dovrebbe essere il contrario? salita--> peso della vettura poggia maggiormente sulle ruote posteriori---> catene al posteriore discesa---> peso sulle anteriori---> catene davanti (maggiore direzionalità, inoltre!) io l'ho sempre interpretata così! duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
il mio meccanico dice che se si hanno solo due catene, si devono mettere in salita davanti e in discesa dietro... che dite voi??
quote:Io faccio il discorso contrario: invece di rafforzare il grip sull'asse che già ne ha di più perchè maggiormente caricato, rafforzo, con le catene, quello che ne ha meno. Esempio (stupido) numerico: Mettiamo che il grip totale dell'auto sia = 100, suddiviso in 50% davanti e 50% dietro su strada piana con fondo buono. Mettiamo ora che la suddivisione percentuale ipotetica del grip in discesa su fondo buono sia 70% sull'anteriore e 30% sul posteriore causa differenze di peso. Mettiamo ancora che con ghiaccio e senza catene se ne vada il 50% del grip totale portando i valori di prima a 35 sull'anteriore e 15 sul posteriore, mi seguite? Ora io ho solo un paio di catene che riporterebbero il mio grip su UN asse ai valori normali di 50, se le metto sull'anteriore mi ritrovo con 50+15=65% di grip, ma se le metto sul posteriore avrò un 35+50=85% Sterzare si sterza comunque, siamo in discesa e l'anteriore è caricato, al limite si gioca col gas, sempre meglio che vedersi sorpassare dal culo della propria macchina al primo tornante. Spero di essermi spiegato....altrimenti scusatemi ma ho bisogno di ferie...... Ciao Roberto
salita--> peso della vettura poggia maggiormente sulle ruote posteriori---> catene al posteriore discesa---> peso sulle anteriori---> catene davanti (maggiore direzionalità, inoltre!)
300Tdi MY1995 215kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
.
Sul fatto che l'anteriore sterzi comunque, non ne sono completamente convinto: dipende molto dalle gomme che monti.
Io, come ho scritto, provai a montarne solo due, ed ho riscontrato proprio la tendenza ad andare dritto di muso.
L'inverno scorso però ho provato un Disco con montate delle termiche e devo dire che, su strada innevata sono davvero eccezzionali (lo è anche il prezzo, purtroppo....
).
L'ideale sarebbe poter montare delle chiodate, ma non ho presente la normativa: sono permesse solo su strade di montagna?
"....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."quote:Non è proprio così nella realtà...! Se non hai direzionalità con l'avantreno,(catene dietro) vai con lo sterzo in battuta ma non puoi fare nessuna manovra correttiva; se si innesca un sovrasterzo e non sono proprio un bradipo in letargo basta un piccolo controsterzo per rimettere la macchina dritta. Il discorso del peso invece va bene per la salita: il retrotreno è già abbastanza caricato, magari ho pure un blocchettino che mi aiuta. Le catene le metto quindi ancora davanti per recuperare la motricità che ho perso per lo spostamento del peso indietro. E mi rimane il vantaggio della direzionalità.
Mettiamo ora che la suddivisione percentuale ipotetica del grip in discesa su fondo buono sia 70% sull'anteriore e 30% sul posteriore causa differenze di peso. Mettiamo ancora che con ghiaccio e senza catene se ne vada il 50% del grip totale portando i valori di prima a 35 sull'anteriore e 15 sul posteriore, mi seguite? Ora io ho solo un paio di catene che riporterebbero il mio grip su UN asse ai valori normali di 50, se le metto sull'anteriore mi ritrovo con 50+15=65% di grip, ma se le metto sul posteriore avrò un 35+50=85% Sterzare si sterza comunque, siamo in discesa e l'anteriore è caricato, al limite si gioca col gas, sempre meglio che vedersi sorpassare dal culo della propria macchina al primo tornante. Spero di essermi spiegato....altrimenti scusatemi ma ho bisogno di ferie......
300Tdi MY1995 215kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Ciraniquote:Se ho il posteriore catenato e stò andando a passo d'uomo perchè non dovrebbe frenare? Ciao Roberto
se stai andando dritto in una curva significa che non hai proprio aderenza: frenare non cambia nulla.
300Tdi MY1995 215kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.CiraniVisitano il forum: Nessuno e 1 ospite