Africaland • Leggi argomento - Non sparatemi ma....catene...

Non sparatemi ma....catene...

Esperienze e consigli

Messaggioil 19/12/2005, 11:08

le catene è meglio montarle sull'anteriore o sul posteriore (so che è meglio 4 ma se dovessi montarne solo due..???)? Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 19/12/2005, 11:10

Avantreno, previo controllo di interferenza col circuito dei freni.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 19/12/2005, 11:16

concordo con fanfango e aggiungo: usa gas e freno con "diplomazia", anticipa tutte le manovre e ...non correre! Carlo e Vyper 12/4
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 19/12/2005, 11:19

...Roby ti stai rassegnando all'idea di doverle montare nonostante le gomme M+S? di nuovo in groppa ad un Disco (Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 19/12/2005, 11:41

Come ho già scritto in altro post, il mio consiglio è di montarne 4. So che è un pò estremo, ma se si arriva a dover montare catene su un Land è davvero una situazione di emergenza. Se però il problema è di raggiungere casa durante una nevicata improvvisa, e si hanno solo due catene a bordo, allora vanno bene anche due solo all'anteriore. Un'ulteriore consiglio: se le catene sono del tipo tradizionale, con qualche maglia che potrebbe avanzare fuori una volta tensionate, è meglio avere un pezzetto di filo di ferro per fissare ciò che pende all'interno: trovarsi un tubetto dei freni tranciato dalla catena sbatacchiante non è il massimo..... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 19/12/2005, 19:52

Pensate che la maggior parte di rivenditori dice che sul fuoristrada è meglio metterle sulle posteriori! Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 19/12/2005, 20:22

Io, per prova, ho montato una volta le catene solo dietro, per vedere quale comportamento aveva il Disco: ebbene, motricità niente male, ma....ruote sterzate, e muso via dritto.....come era facilmente prevedibile. Poi, naturalmente, stiamo sempre parlando di mezzi dotati di motricità eccellente, quindi che se la cavano bene anche senza catene. Se solo due devono essere, allora penso sia meglio siano all'anteriore, per una direzionalità migliore. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 20/12/2005, 12:26

il mio meccanico dice che se si hanno solo due catene, si devono mettere in salita davanti e in discesa dietro... che dite voi?? CHI LOTTA PUO' PERDERE..CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO!! ciao!
alpino

Messaggioil 20/12/2005, 12:27

quote:
che dite voi??
Che c'ha ragione il tuo meccanico.... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 20/12/2005, 12:29

ellamiseriaccia!!!!! quanto sei stato veloce nella risposta... CHI LOTTA PUO' PERDERE..CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO!! ciao!
alpino

Messaggioil 20/12/2005, 17:16

quote:
il mio meccanico dice che se si hanno solo due catene, si devono mettere in salita davanti e in discesa dietro... che dite voi??
ma non dovrebbe essere il contrario? salita--> peso della vettura poggia maggiormente sulle ruote posteriori---> catene al posteriore discesa---> peso sulle anteriori---> catene davanti (maggiore direzionalità, inoltre!) io l'ho sempre interpretata così! duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
duilio

Messaggioil 20/12/2005, 17:55

quote:
salita--> peso della vettura poggia maggiormente sulle ruote posteriori---> catene al posteriore discesa---> peso sulle anteriori---> catene davanti (maggiore direzionalità, inoltre!)
Io faccio il discorso contrario: invece di rafforzare il grip sull'asse che già ne ha di più perchè maggiormente caricato, rafforzo, con le catene, quello che ne ha meno. Esempio (stupido) numerico: Mettiamo che il grip totale dell'auto sia = 100, suddiviso in 50% davanti e 50% dietro su strada piana con fondo buono. Mettiamo ora che la suddivisione percentuale ipotetica del grip in discesa su fondo buono sia 70% sull'anteriore e 30% sul posteriore causa differenze di peso. Mettiamo ancora che con ghiaccio e senza catene se ne vada il 50% del grip totale portando i valori di prima a 35 sull'anteriore e 15 sul posteriore, mi seguite? Ora io ho solo un paio di catene che riporterebbero il mio grip su UN asse ai valori normali di 50, se le metto sull'anteriore mi ritrovo con 50+15=65% di grip, ma se le metto sul posteriore avrò un 35+50=85% Sterzare si sterza comunque, siamo in discesa e l'anteriore è caricato, al limite si gioca col gas, sempre meglio che vedersi sorpassare dal culo della propria macchina al primo tornante. Spero di essermi spiegato....altrimenti scusatemi ma ho bisogno di ferie...... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 20/12/2005, 18:31

In linea di massima ti sei spiegato, Gegio. Io resto della teoria che le catene è meglio se siano montate su tutte e quattro le ruote, ma in discesa, specie se a forte pendenza, averle dietro potrebbe dare il vantaggio di non vedersi sorpassare dal sedere del mezzo (se poi il sederone è quello del Disco, che di suo assomiglia un pò alla poppa di un motoscafo d'altura....). Sul fatto che l'anteriore sterzi comunque, non ne sono completamente convinto: dipende molto dalle gomme che monti. Io, come ho scritto, provai a montarne solo due, ed ho riscontrato proprio la tendenza ad andare dritto di muso. L'inverno scorso però ho provato un Disco con montate delle termiche e devo dire che, su strada innevata sono davvero eccezzionali (lo è anche il prezzo, purtroppo....). L'ideale sarebbe poter montare delle chiodate, ma non ho presente la normativa: sono permesse solo su strade di montagna? "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 20/12/2005, 19:02

quote:
Mettiamo ora che la suddivisione percentuale ipotetica del grip in discesa su fondo buono sia 70% sull'anteriore e 30% sul posteriore causa differenze di peso. Mettiamo ancora che con ghiaccio e senza catene se ne vada il 50% del grip totale portando i valori di prima a 35 sull'anteriore e 15 sul posteriore, mi seguite? Ora io ho solo un paio di catene che riporterebbero il mio grip su UN asse ai valori normali di 50, se le metto sull'anteriore mi ritrovo con 50+15=65% di grip, ma se le metto sul posteriore avrò un 35+50=85% Sterzare si sterza comunque, siamo in discesa e l'anteriore è caricato, al limite si gioca col gas, sempre meglio che vedersi sorpassare dal culo della propria macchina al primo tornante. Spero di essermi spiegato....altrimenti scusatemi ma ho bisogno di ferie......
Non è proprio così nella realtà...! Se non hai direzionalità con l'avantreno,(catene dietro) vai con lo sterzo in battuta ma non puoi fare nessuna manovra correttiva; se si innesca un sovrasterzo e non sono proprio un bradipo in letargo basta un piccolo controsterzo per rimettere la macchina dritta. Il discorso del peso invece va bene per la salita: il retrotreno è già abbastanza caricato, magari ho pure un blocchettino che mi aiuta. Le catene le metto quindi ancora davanti per recuperare la motricità che ho perso per lo spostamento del peso indietro. E mi rimane il vantaggio della direzionalità.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 20/12/2005, 19:37

Te lo appoggio in pieno. (il discorso) Padanian Club
stefen67

Messaggioil 21/12/2005, 8:51

@ Fanfango: ma se in discesa si arriva a non avere più presa sull'avantreno figurati sul retrotreno! Se la macchina non sterza ti attacchi ai freni, fai una retro e riprovi, ma se ti parte via di culo hai voglia, hai solo da accelerare sperando di riprenderla! Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 21/12/2005, 9:15

La Land regala il deretano a fatica, il vantaggio dell'anteriore catenato è che puoi accellerare riallineando. Padanian Club
stefen67

Messaggioil 21/12/2005, 11:06

Esatto, e in più un'altra considerazione: se stai andando dritto in una curva significa che non hai proprio aderenza: frenare non cambia nulla. Certo non bisogna addormentarsi sullo sterzo mentre il deretano ci passa davanti...

fanfango

Messaggioil 21/12/2005, 11:27

Forse stiamo pensando a due situazioni di guida diverse. Io penso alle situazioni che incontro da me e col mio stile di guida: stradina di montagna ghiacciata a specchio, con tornati in discesa, velocità a passo d'uomo, in queste situazioni e con le catene davanti proprio non capisco come fai a tenere il culo col controsterzo, a meno che tu riesca a sorreggerlo di peso attraverso il volante! Certo, se guidassi una Subaru ad andatura brillante ok il controsterzo ma a passo d'uomo e con la reazione in ripresa del Def il culo che parte ti sorpassa prima che tu te ne renda conto.
quote:
se stai andando dritto in una curva significa che non hai proprio aderenza: frenare non cambia nulla.
Se ho il posteriore catenato e stò andando a passo d'uomo perchè non dovrebbe frenare? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 21/12/2005, 12:27

Disco 300 tdi con cambio manuale. Senza catene, con neve 30-40 centimetri, a seconda se è fresca oppure se è compressa e ghiacciata, devo bloccare il differenziale o no? E poi, è meglio usare le ridotte o le lunghe? Domenico "Possibile o impossibile è la misura della volontà umana"
Lupu ululà e castello ululì!
domenico carapellotti

Prossimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA