, ho preso su le catene (un solo paio) e son partito
Arrivato a Campodolcino vedendo che la strada non era ghiacciata ho preso la vecchia strada per Madesimo Km 7 (quella a tornati e terrazze, per chi la conosce), pur essendo stata ben pulita dopo la nevicata, il fondo era comunque quei 10 cm di misto. Era la prima volta che usavo le MUD (rispetto alle Michelin del treno stradale) e giuro che non le tolgo più. Strada stretta, i soliti che si piantano a metter le catene, un paio di autocarri in discesa, uno dei quali catenato, il Disco mi andava su GRIMPANDO come se fosse chiodato. al ritorno in discesa ho messo le catene per scrupolo e ho fatto la strada nuova, ma le ho tolte appena la strada si è fatta più piana. Ci sono infinite variabili che possono intervenire e cambiare le regole del gioco
Puoi sentirti dire che qualcuno è salito o sceso in condizioni apparentemente estreme, ma significa solo che la neve era in condizioni tali da permettere un certo grip, a volte viaggi meglio e più sicuro con 50cm di fresca polverosa piuttosto che con 10cm di neve bagnata.
fealde ha scritto:Ragazzi la strada di Madesimo, quando e' pulita, si fa anche il monopattino, altrimenti possono anche essere insufficienti 4 catene. Basta andare su di notte, dopo un giorno di neve e dopo che l'ultimo spazzaneve e' passato tre o quattro ore prima.
.... magari lasci la macchina dopo la galleria e vai a casa piedi.
O, in altri casi, con un bel -15 ti voglio vedere. Certo, e per fortuna, non capita spesso. Considerate, pero', che e' qualche anno che non ci vado. Prima ci sono andato per 'soli' 45 anni.
Infine la strada: quella austriaca (la vecchia) e' sicuramente meglio (secondo me), quella di Isola e' un po' troppo sotto le slavine.
Marco86 ha scritto:ciao a tutti
le termiche con le catene si comportano come se fossero gomme normali![]()
iceland ha scritto:@ Firenze63: compra 4 catene e tienile sempre a portata di mano, o meglio sulle gomme quando c'è la neve.
Con due, se le condizioni sono veramente critiche, hai solo due possibilità, o vai solo dritto e fai a meno dello sterzo (catene dietro) o il posteriore ti supera alla prima curva e se ne va per conto suo (catene davanti)....
Confermo anch'io ottime prestazioni sulla neve delle gomme da fango (Michelin O/R), ma come dice giustamente Carriolon "Ci sono infinite variabili che possono intervenire e cambiare le regole del gioco
Puoi sentirti dire che qualcuno è salito o sceso in condizioni apparentemente estreme, ma significa solo che la neve era in condizioni tali da permettere un certo grip, a volte viaggi meglio e più sicuro con 50cm di fresca polverosa piuttosto che con 10cm di neve bagnata.
Questo significa che se tu oggi traini un camion in salita senza montare le catene, io domani potrei uscire di strada alla prima curva sulla stessa strada.
Quando viene meno l'attrito diventa più questione di fortuna (e anche un po di bravura di chi sta al volante): a quel punto dipende tutto dal peso, e per fermare le solite due tonnellate non basta un mucchietto di neve a bordo strada...
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti