Africaland • Leggi argomento - TASSELLI SU NEVE

TASSELLI SU NEVE

Esperienze e consigli

Messaggioil 07/12/2008, 18:08

Salve, sul Defender 90 Td5 ho montato delle Ziarelli Maxi, gomme con tassellato decisamente pesante eccezzionali nel fango ma non certo da neve.
In previsione della possibilità di trovarmi su strade innevate come si comporteranno?
Su neve fresca magari sgonfiandole un pò spero dovrebbero cavarsela (o no?), il problema è la neve battuta che è la più frequente sulle strade asfaltate e magari in discesa... Sul ghiaccio ovvio non ho dubbi è come avere uno "slittino" di 2 Q.li.
Ho ovviamente un paio di buone catene, ulteriore dubbio saranno sufficienti da sole sul davanti con ridotte e velocità minima in discesa? (trattandosi di un uso di emergenza vorrei evitare se possibile di aquistarne un altro paio).
In previsione di un cambio sarei intenzionato a montare o Lerma MUD TRAK o Ziarelli BFG simili fra loro mi sembrano un buon compromesso, qualcuno le ha provate sull neve?
Grazie anticipatamente, un saluto
firenze63

Messaggioil 07/12/2008, 18:50

Erano sei anni che non mettevo gli sci, Giovedì scorso mi sono preso una giornata di vacanza e sono andato a Madesimo dove gli impianti già in parte giravano e la neve era eccezionale.
Ma sotto il Disco ho le BF MUD :roll: :25 , ho preso su le catene (un solo paio) e son partito :4 Arrivato a Campodolcino vedendo che la strada non era ghiacciata ho preso la vecchia strada per Madesimo Km 7 (quella a tornati e terrazze, per chi la conosce), pur essendo stata ben pulita dopo la nevicata, il fondo era comunque quei 10 cm di misto. Era la prima volta che usavo le MUD (rispetto alle Michelin del treno stradale) e giuro che non le tolgo più. Strada stretta, i soliti che si piantano a metter le catene, un paio di autocarri in discesa, uno dei quali catenato, il Disco mi andava su GRIMPANDO come se fosse chiodato. al ritorno in discesa ho messo le catene per scrupolo e ho fatto la strada nuova, ma le ho tolte appena la strada si è fatta più piana.
Salendo ho sperimentato colpi di freno, accelerate sui tornanti, il Discovery non mi ha dato il minimo dubbio sulla tenuta. Appena possibile sicuramente rifarò la prova in neve fresca.

Credo che con strada ghiacciata non ci sia da discutere sull'uso delle catene (2+2)
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 09/12/2008, 23:03

conosco la strada a menadito. sono 45 anni che la faccio !!
faccio sempre quella, mai quella che passa da isola
addirittura le catene per la discesa ?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 10/12/2008, 9:59

Non ero mai stato a Madesimo e non conoscendo la strada mi sono premunito di catene montate perchè se in discesa trovi qualcuno che ti costringe a pedalare sul freno: col disco e le Mud non è un piacere...dopo Isola le ho tolte viste le condizioni della strada.
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 11/12/2008, 12:35

la scorsa settimana con le bf mud nuove ho fatto la stradina di casa (abbastanza ripida, con due lievi curve, insomma non è il massimo con la neve...) con 10cm di neve battuta e un pelo gelata, devo dire che avevo un bel grip sia in salita che in discesa.
mi son sentito più sicuro che con le wrangler atr che avevo l'anno scorso, ma è chiaro che è difficile fare confronti visto che la neve non è mai la stessa.....
però sono rimasto soddisfatto dalle mud, mi aspettavo peggio da quello che avevo letto.
ciao
roberto
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 11/12/2008, 23:16

Ho appena finito di raccontare una mia esperienza su un altro 3ad in fatto di aderenza delle gomme da fango, con le quali sono perfino riuscito a tirare una golf in salita...
Quindi, pur non essendo possibile generalizzare, questo sta a dire che tutto sommato non se la cavano male nemmeno le gomme da fango, a patto che la neve sia fresca e farinosa.
Poi ci sono infinite variabili che possono intevenire e cambiare le regole del gioco.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/12/2008, 0:01

@ firenze63, non devo convincerti, io con le T3 non salivo, non sulle foto che vedrai ma in altre situazioni analoghe, difatti monto le catene al posteriore, ma i defender che vedi avevano quasi tutti le maxi, che dire.........
http://darkside2.jimdo.com/itinerari/
Guarda la galleria fotigrafica sull' articolo di Triora, i due Defender bianchi hanno sotto le maxi, e osserva con attenzione lo strato di neve.
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 12/12/2008, 0:11

@ Firenze63: compra 4 catene e tienile sempre a portata di mano, o meglio sulle gomme quando c'è la neve.
Con due, se le condizioni sono veramente critiche, hai solo due possibilità, o vai solo dritto e fai a meno dello sterzo (catene dietro) o il posteriore ti supera alla prima curva e se ne va per conto suo (catene davanti)....

Confermo anch'io ottime prestazioni sulla neve delle gomme da fango (Michelin O/R), ma come dice giustamente Carriolon "
Ci sono infinite variabili che possono intervenire e cambiare le regole del gioco

Puoi sentirti dire che qualcuno è salito o sceso in condizioni apparentemente estreme, ma significa solo che la neve era in condizioni tali da permettere un certo grip, a volte viaggi meglio e più sicuro con 50cm di fresca polverosa piuttosto che con 10cm di neve bagnata.
Questo significa che se tu oggi traini un camion in salita senza montare le catene, io domani potrei uscire di strada alla prima curva sulla stessa strada.

Quando viene meno l'attrito diventa più questione di fortuna (e anche un po di bravura di chi sta al volante): a quel punto dipende tutto dal peso, e per fermare le solite due tonnellate non basta un mucchietto di neve a bordo strada...
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 12/12/2008, 0:18

...qualche numero fa sulla rivista "Land" francese c'era un servizio sulle gomme da neve...le hanno provate +/- tutte le gomme che noi tutti utilizziamo normalmente su strada...risultato...solo le Michelin termiche "facevano davvero la differenza" in spazi di arresto, aderenza, motricità!

...io personalmente devo dire che le Maxi non vanno così male (...come non vanno malissimo su roccia...ben asciutta!)...mentre le extreme/t3 le ho provate una sola volta sulla neve...e sono un pò un'agonia...si scavano subito la fossa...nessun galleggiamento...

...ma poco male, le extreme restano le mie preferite...vanno meglio delle maxi in tutte le altre occasioni!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...ciao ciao Simone
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 12/12/2008, 0:29

Ragazzi la strada di Madesimo, quando e' pulita, si fa anche il monopattino, altrimenti possono anche essere insufficienti 4 catene. Basta andare su di notte, dopo un giorno di neve e dopo che l'ultimo spazzaneve e' passato tre o quattro ore prima.

.... magari lasci la macchina dopo la galleria e vai a casa piedi.

O, in altri casi, con un bel -15 ti voglio vedere. Certo, e per fortuna, non capita spesso. Considerate, pero', che e' qualche anno che non ci vado. Prima ci sono andato per 'soli' 45 anni.

Infine la strada: quella austriaca (la vecchia) e' sicuramente meglio (secondo me), quella di Isola e' un po' troppo sotto le slavine.
Nando
Defender 90 SW MY 2006
LRO - Land Rover Owners Italia
fealde

Messaggioil 12/12/2008, 0:36

In questi giorni ho guidato la macchina della moglie, trazione anteriore che monta gomme da neve, su strada con neve battuta andavo decisamente meglio che con la Land con gomme Michelin XZS.
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 12/12/2008, 10:05

Puoi sentirti dire che qualcuno è salito o sceso in condizioni apparentemente estreme, ma significa solo che la neve era in condizioni tali da permettere un certo grip, a volte viaggi meglio e più sicuro con 50cm di fresca polverosa piuttosto che con 10cm di neve bagnata.

Verissimo, stesso luogo, appena nevicato si andava su senza problemi, settimana sucessiva, stesso posto non c'era verso di salire se non con le catene, volevo solo precisare che con le T3 invese di avanzare scavano come dice Viaggiolo, le maxi non hanno questo comportamento, anzi, in certe occasioni aiutano, c'è gente che le elogia, e altri che non si sono trovati bene, tanto dipende anche dal piede, per il discorso tassello, non saprei, ad esempio un inverno a Livigno, dopo copiose nevicate, giravo tranquillamente con il Paj, con delle Geolandar AT termiche, credo che siano a mio parere, le gomme più indicata per la neve, chiaro che le catene le devi sempre portare dietro.
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 12/12/2008, 10:20

Altra cosa che mi è successa e che secondo me non è da sottovalutare:
Sulla neve il mio 110 mantiene discreta direzionalità in avanti, ma in alcuni casi, se provo a fare retromarcia, soprattutto in caso di anche lieve pendenza laterale, diventa praticamente impossibile tornare sui propri passi. Il posteriore tira dritto verso il basso...
Quindi occhio che a volte se si è allo stretto non si riesce poi più a tornare indietro.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 16/12/2008, 0:15

fealde ha scritto:Ragazzi la strada di Madesimo, quando e' pulita, si fa anche il monopattino, altrimenti possono anche essere insufficienti 4 catene. Basta andare su di notte, dopo un giorno di neve e dopo che l'ultimo spazzaneve e' passato tre o quattro ore prima.

.... magari lasci la macchina dopo la galleria e vai a casa piedi.

O, in altri casi, con un bel -15 ti voglio vedere. Certo, e per fortuna, non capita spesso. Considerate, pero', che e' qualche anno che non ci vado. Prima ci sono andato per 'soli' 45 anni.

Infine la strada: quella austriaca (la vecchia) e' sicuramente meglio (secondo me), quella di Isola e' un po' troppo sotto le slavine.

ho fatto dei numeri con la uno diesel su quella strada che manco ti immagini, regolarmente senza catene
ai tempi era un disonore montarle :lol:
ora con il def avrei molta più paura ;)
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 22/12/2008, 20:35

ciao a tutti

scusate la domanda ma termiche più catene secondo voi su neve 20/40cm come si comportano
le termiche con le catene si comportano come se fossero gomme normali oppure no :(

scusate se la domanda può sembrare stupida ma non so darmi risposta :D
Marco86

Messaggioil 22/12/2008, 20:50

Marco86 ha scritto:ciao a tutti
le termiche con le catene si comportano come se fossero gomme normali :(
:D

...si si comportano come gomme normali.....
le termiche usano la composizione della mescola (e il disegno) per poter "grippare" meglio sulla neve e sulle superfici fredde, se gli abbini le catene avranno le stesse caratteristiche ma queste verranno sfruttate meno.

ciao
arkadia

Messaggioil 23/12/2008, 10:07

grazie arkadia
quindi con catene meglio un bel tassello o al max un tassello intermedio..... parlo sempre di neve abbastanza alta :D :D

ciao
Marco86

Messaggioil 23/12/2008, 10:14

io rimarrei comunqe con le termiche...
Se hai unt asello tropo pronunciato le catene lavorano male.
Se devi togliere le catene rimani in braghe di tela...
Ma dove devi andare? che tipo di offoad?
arkadia

Messaggioil 23/12/2008, 11:44

iceland ha scritto:@ Firenze63: compra 4 catene e tienile sempre a portata di mano, o meglio sulle gomme quando c'è la neve.
Con due, se le condizioni sono veramente critiche, hai solo due possibilità, o vai solo dritto e fai a meno dello sterzo (catene dietro) o il posteriore ti supera alla prima curva e se ne va per conto suo (catene davanti)....

Confermo anch'io ottime prestazioni sulla neve delle gomme da fango (Michelin O/R), ma come dice giustamente Carriolon "
Ci sono infinite variabili che possono intervenire e cambiare le regole del gioco

Questo significa che se tu oggi traini un camion in salita senza montare le catene, io domani potrei uscire di strada alla prima curva sulla stessa strada.

Quando viene meno l'attrito diventa più questione di fortuna (e anche un po di bravura di chi sta al volante): a quel punto dipende tutto dal peso, e per fermare le solite due tonnellate non basta un mucchietto di neve a bordo strada...

sante parole !

la neve ha infinite forme dipendenti dalla temperatura, dalla quantità , dal sole , dal vento.... necessita di pratica ed esperienza per essere affrontata
e... sfatiamo il solito mito che in molti(cittadini e chi non capisce nulla)... credono che se hai un fuoristrada non serve montare le catene ;)

e adesso tutti si chiederanno come si comporta un def sulla neve?

la risposta non è semplice!

dipende da che neve hai sotto,quale neve, quanta , temperatura esterna ,tipo di strada, tipo di fondo e pendenze . la neve è in grado di cambiare le sue caratteristiche anche nello spazio di pochi metri !

normalmente io per provare il tipo di neve che mi trovo ad affrontare uso tastarla con il piede facendo scivolare la suola a carroarmato e vedere se la mia impronta rimane nitida, rimane attaccata sotto alla suola delle timberland o crea le scie ai fianchi o non rimane proprio o la sento ovattata o gratto il fondo etc..... in modo da ricreare un'idea di un possibile comportamento delle gomme e analizzare il grado di coesione (forse un pò come per i viaggiatori desertici che tastano la sabbia ) dopo c'è la prova della mano a vedere se si riesce a compattare e fare palle di neve e vedere in quanto si scioglie

se la prova non mi soddisfa (si parla sempre di sensazioni) monto le catene

IMG_0086-600.jpg

ed anche qui ammetto che solo una volta non sono riuscito a salire a casa con 4 catene montate !!!!!!! ma è un caso raro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 23/12/2008, 20:59

arkadia non devo andare da nessuna parte in particolare solo qualche scorrazzata sui monti :lol: :lol:

e viste salite ripide e discese ripide che solitamente facciamo con 4 catene ghiaccio e discesa dovrebbe essere meglio

poi dopo l'avventura dell'anno scorso......in cima 1 metro di neve e no problem ma mentre riscendevamo in discesa lastrone di ghiaccio sotto 20cm di neve non si riusciva nemmeno a stare in piedi, perso completamente il controllo del def con il dirupo sulla destra e il land cruiser di un amico cappottato e li non c'è termica che tenga poi con 2ton :o
è una sensazione che non auguro a nessuno quindi con 4 catene per me va un pò meglio ;)

saluti
Marco86

Prossimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA