Africaland • Leggi argomento - 130 ribaltato nel deserto

130 ribaltato nel deserto

Esperienze e consigli

Messaggioil 03/06/2022, 11:26

bene a me da sicurezza il sinistro, col destro mi cago addosso.
quindi si, rimane solo fermare la macchina, e andare a prendere il kit per togliere gli iniettori. Che poi a parlare cosi sembra che viviamo a rischio ribaltamento sul marciapiede del divano o della scrivania lol
ZoSo

Messaggioil 03/06/2022, 12:42

dalla mia poca esperienza desertica posso dire che il rischio di mettersi il Land per cappello è elevatissimo, oltre non vedere le pendenze in condizioni di luce vi è anche il susseguirsi continuo degli ostacoli che non ti aspetti ... qua da noi fai quel km obbligato, brutto e magari sei sceso 20 volte o più per vedere cosa trovi davanti .... nel deserto, se va bene, hai 50 km ad ostacoli come i nostrani ma nessun obbligo di passaggio ristretto o traccia segnata

Il manuale di guida su sabbia prescrive di prendere le pendenze sempre in modo perpendicolare alla massima pendenza ed evitare i laterali o il cavalcioni della duna.... in caso di accenno al ribaltamento sterzare e accelerare a valle in direzione della massima pendenza

Dal video si vede che ha tentato di salvarla accelerando e sterzando in direzione della massima pendenza ma non è bastato

quoto Alfredo sul fatto che non sono persone alle prime armi ... forse un peso minore del 130 e magari ripartito più in basso ... quindi senza maggiolina etc si sarebbe salvato con la manovra

Per quanto riguarda il recupero, avrei tentato di scavare sotto le ruote e creare una specie di piano, dove tirando dal telaio con due verri avrei tentato di farla tornare sulle 4 ruote.... ma bisognerebbe essere sul posto per vedere la realtà
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 03/06/2022, 13:32

Io per un colpo di sonno mi sono infilato in una scarpata mettendomi sul fianco come il 130, e ho fatto una cravatta ad un albero col tetto.meno male c'era l'albero
Recuperato dopo un paio d'ore la macchina, l'abbiamo lasciata dritta mezza giornata, verificato i liquidi e fatto girare il motore a mano. Il 300 è andato il moto con il solito quarto di giro del motorino, cantando regolare come al solito. Tanto che un paio di giorni dopo l'ho portata il carrozzeria sulle sue ruote :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 03/06/2022, 22:49

maxtd5 ha scritto:dalla mia poca esperienza desertica posso dire che il rischio di mettersi il Land per cappello è elevatissimo,

Ma non scherziamo per favore, davvero… :shock: :shock: :shock:

Poi dipende chiaramente cosa ci vai a fare nel deserto… se vai a fare l’asino allora ti do ragione, ma se ci vai con la testa attaccata al collo, e con la consapevolezza che ciò che hai sotto al culo è la tua unica macchina e la tua unica casa, in altre parole la tua vita in quel posto, allora quel rischio è praticamente NULLO!!!
Io vorrei sapere quante volte Crivelli, Scabini, Paolopsqt, Tambruk, Giba, e tutti quelli di questo forum che fanno deserto e che ora mi dimentico, si sono messi la Land per cappello! :roll:
Io, tra tutti quelli che ho incontrato e conosciuto in vita mia, un solo isolato caso. Due italiani su un 90, incontrati un anno a Bordj Mokhtar, che avevano capottato mentre cercavano di seguire la tappa della Parigi-Dakar (facendo gli asini, appunto), tetto un po’ schiacciato, loro illesi.

maxtd5 ha scritto: oltre non vedere le pendenze in condizioni di luce

...e proprio per questo, se sei in condizioni di luce diffusa (ore centrali del giorno) che ti smorzano la percezione della morfologia reale del suolo, se non sei più che sicuro ti fermi a controllare prima di buttarti.

maxtd5 ha scritto:
Dal video si vede che ha tentato di salvarla accelerando e sterzando in direzione della massima pendenza ma non è bastato

Io davvero non so dove riesci a vedere questa manovra. L’ho riguardato (solo in quel punto, eh…) 4 o 5 volte, ma non l’ho proprio vista.
Ciò che ho invece visto chiaramente nei secondi precedenti, è che chi guidava ha allegramente tagliato perpendicolarmente delle tracce sicure che andavano a sinistra per proseguire dritto dove non si vedeva assolutamente cosa c’era (almeno dal filmatino così pare). Una cosa, dal basso della mia esperienza sicuramente pari ad una frazione di questi viaggiatori scafati, che non avrei MAI fatto. O seguivo le tracce di chi era passato prima, o mi fermavo e scendevo a verificare. Punto.

maxtd5 ha scritto:Per quanto riguarda il recupero,

Mi fossi trovato in quella situazione, l’ultima cosa della quale mi sarei preoccupato sarebbe stata di filmare tutto con tutti gli smartfon.
Poi avrei trascinato la macchina in modo da allineare l’asse del veicolo coricato lungo l’asse di massima pendenza della sabbia in modo da ridurre l’angolo di ribaltamento a soli 90° (da quel che pare dal filmatino, il modo più semplice sembrerebbe tirare il muso verso l’alto attaccandosi al telaio vicino all’anteriore sinistra).
Infine avrei cercato di raddrizzarla dando un giro di fune attorno alla carrozzeria partendo dal basso e poi sopra la maggiolina, e tirando coi verricelli.

Ovviamente queste cose, come giustamente dice Mocionci, le scrivo seduto da un pc e non sono a 40° a… giocare con gli smartfon. :mrgreen:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 04/06/2022, 1:42

l'orso ha scritto:Io vorrei sapere quante volte Crivelli, Scabini, Paolopsqt, Tambruk, Giba si sono messi la Land per cappello!

L'unico di questi per cui conosco la risposta avendo parlato direttamente con lui dell'argomento è Giba.... e l'ha fatto. :o
Mi raccontò di aver preso male una duna ed essere atterrato "di faccia" piegando irrimediabilmente il telaio.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 04/06/2022, 7:15

E uno, va bene, ora sentiamo gli altri…
L’incidente può capitare a tutti, o meglio lo sbaglio, perché se dai il giro non è che ti è mancato improvvisamente il terreno sotto le ruote ma perché hai sbagliato qualcosa.
I rischi nel deserto sono tanti, dall’insabbiarsi fino al perdersi, ma che il rischio di mettersi il Land per cappello sia elevatissimo non si può davvero sentire.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 04/06/2022, 8:00

Penso ci possano essere più approcci di guida in una gita nel deserto. Non solo quello esplorativo con pipa e cappello. Difatti il 130 ha il roll bar
Babbano

Messaggioil 04/06/2022, 8:14

l'orso ha scritto:Mi fossi trovato in quella situazione, l’ultima cosa della quale mi sarei preoccupato sarebbe stata di filmare tutto con tutti gli smartfon.
Poi avrei trascinato la macchina in modo da allineare l’asse del veicolo coricato lungo l’asse di massima pendenza della sabbia in modo da ridurre l’angolo di ribaltamento a soli 90° (da quel che pare dal filmatino, il modo più semplice sembrerebbe tirare il muso verso l’alto attaccandosi al telaio vicino all’anteriore sinistra).
Infine avrei cercato di raddrizzarla dando un giro di fune attorno alla carrozzeria partendo dal basso e poi sopra la maggiolina, e tirando coi verricelli.

Quoto tutto Orso, ma in particolare quest'ultima parte.
Ammetto di aver sempre viaggiato (sia col 90 che col 110) con parecchio carico sul tetto: maggiolina, portapacchi e almeno uno pneumatico (col 90), maggiolina, portapacchi, taniche (2 o 4), una cassa di ricambi e talvolta pure dei bagagli (col 110). Mi sono insabbiato un sacco di volte, ho scavato, spinto, tirato, verricellato, bestemmiato, sudato, ma, vuoi per paura, vuoi per fortuna, la macchina per cappello non me la sono mai messa.
Ho SEMPRE cercato di salire e scendere dalle dune seguendo la linea di massima pendenza, anche se ciò comporta il rischio di piantarsi e/o dover ri-ri-ri provare.
Credo (ma non avendo mai percorso il Rub al Khali, non ne sono certo) che l'erg più "pericoloso" di tutti (dal punto di vista del rischio-cappello) sia il GEO tunisino, in quanto formato da dune disordinate, asimmetriche e ravvicinate, contrariamente a quasi tutti gli altri erg, che, più classicamente sono fatti a "cordoni" paralleli tra loro con in mezzo corridoi interdunari che consentono molteplici scelte ove "scollinare".
Tornando alla "cappellata" del filmato, ho il sospetto che la cosa sia stata tirata un pò troppo per le lunghe, più per esigenze "cinematografiche" che per altro..... :roll: :roll: :roll:
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 04/06/2022, 10:23

D’accordissimo Babbano, ci possono essere mille motivi per andare nel deserto. Ma non confondiamo chi va a giocare sulla sabbia con lo scopo primario del filmatino da mettere sui social per prendere like, con chi viaggia per vera passione di conoscere luoghi e gente di diversa storia e cultura (le pipe le ho sempre lasciate a casa, le sigarette no). Sono cose molto diverse.
Fai notare che aveva il cage. Bene. Ho sempre affermato che è indispensabile per giocare o correre, dove davvero il ribaltamento è dietro ogni angolo, come ho sempre affermato che una delle stupidaggini più colossali per chi viaggia è caricarsi sul tetto una quintalata di ferraccio che ti alza il baricentro. Credo basti questo per capire la differenza tra i due approcci.

Paolo, in quanto a carico sul tetto (va da sé che chi viaggia finisce di caricare spesso e volentieri anche lì) penso di averti addirittura battuto. I cordoni nel Ténéré tra Fachi e Bilma li ho superati con 100 litri d’acqua, 100 di gasolio, un copertone e due grossi bauli di alluminio con roba dentro, che sommati al peso della bagagliera andavano oltre i 3 quintali (infatti quell’anno ho rotto il montante anteriore sinistro).
E quando hai 3 q sul tetto, DEVI guidare come uno che ha 3 q sul tetto.

Col massimo rispetto per i quadruplici attributi di chi guidava in quel filmato, citati da Crivelli, ho avuto anch’io la netta impressione che in quel “viaggio” (sic :oops: ) le esigenze “cinematografiche” fossero ampiamente quelle primarie. Stiamo parlando della produzione di una serie in più puntate, con tanto di autista che guida con una sola mano enfatizzando con l’altra ciò che dice al navigatore che lo sta filmando, insomma roba seria… :roll:
l'orso

Messaggioil 04/06/2022, 14:29

Ma qui nessuno voleva confrontare o parlare delle 2 "filosofie" di vivere il deserto. Il primo post chiedeva "come avreste fatto per raddrizzare il 130"

Non "guarda che cogli.one si è ribaltato, che pista avreste seguito"
Io se mai andrò nel deserto sicuramente mi piacerebbe conoscere gli usi e costumi locali, ma non nego che una spizzata alle dune mi piacerebbe darla
Babbano

Messaggioil 05/06/2022, 13:52

Se mi permettete, da neofita del deserto, i video sono interessanti.
Mi hanno fatto venir voglia di un viaggio
maurizioswo862

Messaggioil 06/06/2022, 18:35

Orso, scusa, mi sono espresso male nella valutazione del rischio.
In teoria e pratica non dovresti andare a cercarlo come in una pista di trial ma da quanto ho visto di persona e sentito dalle fonti, di cui alcune comuni, qualche coricamento sul fianco c'è stato .....
Peraltro, a supporto della mia valutazione c'è persino una foto storica dell'Aziza vera coricata su un fianco.... e se non si è fermato Lui a valutare un ostacolo ....... :roll: :roll: non so cosa dire

Per quanto riguarda la manovra dell'accelerare con le ruote sterzate a valle, sentendo l'audio del video, l'accelerata la sento, quindi suppongo che sia stata tentata ma il 130 è luuuungo ed il retro è andato a valle prima
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 07/06/2022, 8:10

maxtd5 ha scritto:da quanto ho visto di persona e sentito dalle fonti, di cui alcune comuni, qualche coricamento sul fianco c'è stato .....

e questo è in linea con ciò che ho scritto io:
l'orso ha scritto:L’incidente può capitare a tutti, o meglio lo sbaglio, perché se dai il giro non è che ti è mancato improvvisamente il terreno sotto le ruote ma perché hai sbagliato qualcosa.

Ma da qui a dire che il rischio di mettersi il Land per cappello è elevatissimo ce ne passa... :roll:

maxtd5 ha scritto: c'è persino una foto storica dell'Aziza vera coricata su un fianco....

Ti ringrazio se vorrai postarla o linkarla, perché non ricordo di averla mai vista.
l'orso

Messaggioil 07/06/2022, 11:30

Capita spesso l'errore nella guida su sabbia,molto spesso dovuto alla scarsa visibilità,ci son certe ore del giorno che veramente si fa fatica a vedere bene le insidie, comunque per la mia poca esperienza su sabbia,sui laterali da fermo,levo il blocco e puntando le ruote a valle ed eseguendo micro manovre me la son sempre scampata..ho assistito personalmente ad un capottamento in diretta,scollinando una duna a 45° senza riuscire a terminarla,la macchina ha iniziato a scarrocciare da ferma,fino a prendere un po' di abbrivio e puntarsi sulla sabbia accumulata sotto le ruote.anche quest'anno ce la siamo rischiata.a volte è un attimo
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 07/06/2022, 14:23

Trovata, non mi ricordavo più dove ed eccola ! pag 4 di questo articolo in basso a dx

http://www.africaland.it/cirani.pdf
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 08/06/2022, 21:40

Grazie Max, bell'articoletto che non conoscevo. Scaricato.
Il fatto che in 600.000 km abbia capottato una volta, dimostra che neanche Lui era perfetto... :12

robertoss ha scritto:ho assistito personalmente ad un capottamento in diretta,scollinando una duna a 45° senza riuscire a terminarla

Eh, ma siamo sempre lì: per poter proseguire il viaggio si doveva per forza scollinare quella duna a 45°? La bravura di chi viaggia sta spesso nel saper evitare gli ostacoli, mentre se si va per giocare nella sabbia gli ostacoli si cercano. E chi se le va a cercare... :roll:
l'orso

Messaggioil 14/06/2022, 17:03

Scusate, ma dove le trovate le dune a 45gradi?..

Neanche se la sabbia è grossa e bagnata rimane in equilibrio a 45 gradi!….

Dico al massimo!.. ma massimo le più verticali arrivano a malapena a 30 gradi!.

Oltre ad essere geologo, sono 15 anni che giro avanti ed indietro per il rub al kali. E posso dirvi che di dune ne ho viste e fatte!.

Quella che sembra pendenza “estrema” è di circa 27 gradi!.

Cosa succede?… soprattutto se viene presa in diagonale, le ruote a valle scavano et voilà ecco aumentare in modo drastico la pendenza!.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland

Messaggioil 14/06/2022, 17:46

Immagino che si riferissero alla deviazione della rotta rispetto alla linea di massima pendenza, non alla pendenza stessa della duna.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 14/06/2022, 17:58

La foto della Aziza che si perde nel mare di sabbia, con le orme perfette delle gomme e senza impronte umane, è veramente emozionante!!

:o :o
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 14/06/2022, 18:19

Mi raccontava Giuse che Nino, da buon fotografo aveva già in mente la sua foto ancora prima di scattarla, ma soprattutto ancora prima di lasciare le sue tracce, e quindi scendeva e dava precise istruzioni a chi guidava su come muoversi e muovere la macchina, per essere già nella posizione corretta, oppure faceva centinaia di metri per lasciare le proprie tracce fuori campo.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

PrecedenteProssimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA