Africaland • Leggi argomento - discesa ripida e fangosa...

discesa ripida e fangosa...

Esperienze e consigli

Messaggioil 25/03/2016, 11:37

cero ha scritto:
Salt ha scritto:fanfango, il centrale bloccato NON e' sempre la soluzione migliore. O perlomeno.. sui discesoni delle mie parti spesso non lo ho usato ed ho avuto la sensazione di controllare meglio l'auto.
In salita le quattro ruote bloccate fanno si che le tre che hanno aderenza continuino a tirare anche se una slitta.
In discesa tutto funziona diversamente.. ed avere le ruote bloccate ti fa partire dopo, ma rende anche l'auto meno manovrabile e rende più difficile il controllo su fondo VERAMENTE SCIVOLOSO. Insomma.. se devi farti la pattinata fino a valle con qualche curvetta stretta, io preferisco tutto sbloccato.

Del resto, hai mai provato su asfalto a curvare stretto con i differenziali bloccati? Non ci riesci o rompi il differenziale.
Quindi in caso di scarsa aderenza, se blocchi, ottieni di poter curvare stretto solo perché qualche ruota perde aderenza (che e' esattamente quello che si vuole evitare in discesa).

Giuro che non ti seguo...

mi son riletto e non mi son capito neppure io.... ho scritto da cani :D :D :D :D

il succo, basato sulla mia esperienza pratica , e' :
se blocchi il differenziale l'auto manovra meno perché tende ad andare dritta. In caso di discesa dritta e ripida il blocco serve appunto perché aiuta a tenere tutte le ruote in movimento e tiene dritta l'auto. In caso di curve strette PER ME e' controproducente perché tende a farti allargare la curva.
sui miei terreni ci son piste piuttosto esposte con tornanti che son più dei gradini che una curva vera e propria ed i dislivelli sono davvero sensibili (salti di diversi metri ai bordi della strada fangosa e franosa). Per intenderci, sulla stessa pista un trattore con le ruote da 32 dietro e 24 davanti immancabilmente in discesa sui tornanti alza una ruota davanti perché non riesce a copiare il terreno.
Spesso ho preferito non metterlo perché scendendo su terreni molto scivolosi (che conosco bene e che ho percorso molte volte) il non averlo migliorava la situazione.
Salt

Messaggioil 25/03/2016, 12:44

mi son riletto e non mi son capito neppure io.... ho scritto da cani :D :D :D :D

il succo, basato sulla mia esperienza pratica , e' :
se blocchi il differenziale l'auto manovra meno perché tende ad andare dritta. In caso di discesa dritta e ripida il blocco serve appunto perché aiuta a tenere tutte le ruote in movimento e tiene dritta l'auto. In caso di curve strette PER ME e' controproducente perché tende a farti allargare la curva.
sui miei terreni ci son piste piuttosto esposte con tornanti che son più dei gradini che una curva vera e propria ed i dislivelli sono davvero sensibili (salti di diversi metri ai bordi della strada fangosa e franosa). Per intenderci, sulla stessa pista un trattore con le ruote da 32 dietro e 24 davanti immancabilmente in discesa sui tornanti alza una ruota davanti perché non riesce a copiare il terreno.
Spesso ho preferito non metterlo perché scendendo su terreni molto scivolosi (che conosco bene e che ho percorso molte volte) il non averlo migliorava la situazione.

Scusate, bisogna essere chiari su certi aspetti perchè in alcune occasioni si rischia anche di farsi del male.

Salt,

se sei sceso tranquillamente con il centrale SBLOCCATO semplicemente significa che l'aderenza non era poi tanto bassa. La riprova è che, come dici, se blocchi il centrale tendi ad avere meno capacità sterzante: proprio perchè in quel caso l'aderenza NON è bassa.

Qui si parla di altri casi, dove la macchina scappa e diventa ingovernabile. SCARSA ADERENZA = CENTRALE BLOCCATO.

Vi dirò di più: non vi è mai successo di affrontare un twist in discesa? In caso affermativo avrete sperimentato il balzo in avanti incontrollato fintanto che tutte e quattro le ruote ritoccano terra, giusto?

E questo "balzo" da cosa è dato? In quel caso, è come scendere col centrale libero. (poichè, anche se il centrale è bloccato, si perde aderenza contemporaneamente su due ruote contrapposte)

Quindi centrale sempre bloccato, se le condizioni sono proibitive (fango argilloso ad esempio) meglio anche blocchi ai ponti inseriti, con l'accortezza ovviamente di valutare preventivamente il beneficio di inserire anche il blocco anteriore in funzione della necessità di sterzare.

Con tre blocchi inseriti si ha la massima capacità di mantenere l'aderenza, in quanto ipotizzando una discesa in cui la ruota post sx fosse sul fango e la post dx su fondo duro, quella sul ghiaccio NON potrebbe bloccarsi in quanto collegata rigidamente alla sua gemella che continuerebbe a girare...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 25/03/2016, 13:00

mattia.ghigo ha scritto:A proposito di "discesa ripida e fangosa".... :shock: :shock:

...mi sembra, che ad un certo punto si sia "attaccato" ai freni... poi rilascia e le ruote girano di nuovo solo poco prima di sbattere sulla collinetta
.....Ogni popolo ha ciò che merita.....
Diablonero63

Messaggioil 25/03/2016, 13:32

fanfango ha scritto: .......ipotizzando una discesa in cui la ruota post sx fosse sul fango e la post dx su fondo duro, quella sul ghiaccio NON potrebbe bloccarsi in quanto collegata rigidamente alla sua gemella che continuerebbe a girare...

La post sx è sul fango, la post dx è sul duro.... quale è sul ghiaccio?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 25/03/2016, 17:03

fanfango, non sono completamente d'accordo. O meglio...
l'aderenza non si comporta esattamente come la perdita di trazione.
Su una discesa dritta preferisco usare il blocco, su una discesa a tornanti invece spesso preferisco sbloccato , marcia lunga e freni pelati.
In piano L'auto tende a sottosterzare proprio quando hai un po' di aderenza e le ruote a causa del blocco faticano a seguire la traiettoria. In quel caso l'unica cosa che ti permette di girare e' la perdita di aderenza tra due ruote ed il terreno. In pratica con il differenziale sbloccato le ruote copiano al meglio il terreno.

E' vero che l'auto sul twist, frenata con il solo freno motore, balza avanti, ma questo non significa nulla.
L'azione del differenziale sul twist neutralizza il freno motore. E' come mollare i freni di colpo.....
Diverso e' se freni modulando i freni ed aggiungendo una certa percentuale di freno motore.
Anche sul twist in discesa l'auto si comporta in modo molto diverso.

Poi sai i casi son talmente tanti, la sensibilita' del piede nel pela/accelera e frena di sinistro e' cosi' soggettiva che forse parlare di regole fisse ed inderogabili non ha tanto senso..
Salt

Messaggioil 25/03/2016, 17:47

fanfango ha scritto:
Con tre blocchi inseriti si ha la massima capacità di mantenere l'aderenza, in quanto ipotizzando una discesa in cui la ruota post sx fosse sul fango e la post dx su fondo duro, quella sul ghiaccio NON potrebbe bloccarsi in quanto collegata rigidamente alla sua gemella che continuerebbe a girare...

D'accordissimo sull'uso del centrale, un pó meno sull'uso dei blocchi, anche solo il posteriore. Se ti intraversi e acceleri per cercare di rimetterti dritto, coi blocchi inseriti non ce la fai, scivoli paro paro intraversato.
geracera

Messaggioil 25/03/2016, 19:24

;)
daniele0511 ha scritto:In queste situazioni limite ci vuole SOLO manico e una buona dose di culo!
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 25/03/2016, 19:32

Salt ha scritto:fanfango, il centrale bloccato NON e' sempre la soluzione migliore. O perlomeno.. sui discesoni delle mie parti spesso non lo ho usato ed ho avuto la sensazione di controllare meglio l'auto.
In salita le quattro ruote bloccate fanno si che le tre che hanno aderenza continuino a tirare anche se una slitta.
In discesa tutto funziona diversamente.. ed avere le ruote bloccate ti fa partire dopo, ma rende anche l'auto meno manovrabile e rende più difficile il controllo su fondo VERAMENTE SCIVOLOSO. Insomma.. se devi farti la pattinata fino a valle con qualche curvetta stretta, io preferisco tutto sbloccato.

Del resto, hai mai provato su asfalto a curvare stretto con i differenziali bloccati? Non ci riesci o rompi il differenziale.
Quindi in caso di scarsa aderenza, se blocchi, ottieni di poter curvare stretto solo perché qualche ruota perde aderenza (che e' esattamente quello che si vuole evitare in discesa).

Ciao " Salt " , non hai un video o qualche foto che ci aiutino a capire meglio?
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 25/03/2016, 19:37

l'aderenza non si comporta esattamente come la perdita di trazione.
Su una discesa dritta preferisco usare il blocco, su una discesa a tornanti invece spesso preferisco sbloccato , marcia lunga e freni pelati.
In piano L'auto tende a sottosterzare proprio quando hai un po' di aderenza e le ruote a causa del blocco faticano a seguire la traiettoria. In quel caso l'unica cosa che ti permette di girare e' la perdita di aderenza tra due ruote ed il terreno. In pratica con il differenziale sbloccato le ruote copiano al meglio il terreno.

Tu continui a parlare di situazioni in cui l'aderenza, seppure bassa, è sempre "alta"....

E' vero che l'auto sul twist, frenata con il solo freno motore, balza avanti, ma questo non significa nulla.
L'azione del differenziale sul twist neutralizza il freno motore. E' come mollare i freni di colpo.....

E lo stesso succede quando una o più ruote perdono aderenza anche in linea di massima pendenza. Giusto, è come mollare i freni di colpo! In realtà, anche frenando, non riesci a scaricare a terra coppia frenante poichè il coefficiente del terreno non te lo permette. E se hai il centrale libero, questo succede molto presto. Inoltre una riaccelerata non sortisce alcun effetto.

D'accordissimo sull'uso del centrale, un pó meno sull'uso dei blocchi, anche solo il posteriore. Se ti intraversi e acceleri per cercare di rimetterti dritto, coi blocchi inseriti non ce la fai, scivoli paro paro intraversato

Se ti intraversi c'è un problema a monte. Sei stato un bradipo a non correggere con lo sterzo e riallinearti. Certo, se l'intraversamento è molto marcato (e quindi sei stato molto bradipo :D ) concordo che sia più difficile riprendere la macchina, ma d'altronde affrontare la discesa con i tre blocchi inseriti riduce di molto il rischio di intraversamenti poichè in questa configurazione (linea di max pendenza, blocchi inseriti) la vettura è quanto più bilanciata possibile poichè ogni ruota può disporre del massimo grip disponibile, che si traduce essendo in discesa, nella massima capacità frenante possibile.

Insomma immaginate una salita lunga, sconnessa e scivolosa dove se non hai tre blocchi non sali, punto e basta! I bloccaggi inseriti, in discesa, garantiscono l'aderenza necessaria a scendere in sicurezza senza rotolare. Ovviamente, come detto, valutare attentamente l'utilizzo del bloccaggio anteriore in funzione della necessità di sterzare.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 25/03/2016, 19:46

Diablonero63 ha scritto:
mattia.ghigo ha scritto:A proposito di "discesa ripida e fangosa".... :shock: :shock:

...mi sembra, che ad un certo punto si sia "attaccato" ai freni... poi rilascia e le ruote girano di nuovo solo poco prima di sbattere sulla collinetta

....secondo me traiettoria insulsa, piede sul freno da quando era sull' erba, controsterzata appena accenanta...
insomma non ne ha presa una.....
marcia in più, piede giù e controsterza tutto....
arkadia

Messaggioil 25/03/2016, 20:01

FANFANGO, in realta' sul twist se due ruote si sollevano la situazione e' migliore di quando due ruote pattinano sul piatto. Infatti le due ruote a terra sopportano tutto il peso dell'auto e, siccome l'attrito e' proporzionale alla forza, aumentano un poco la loro tenuta.
Comunque ,fidati, mi son trovato a scendere a novembre, di notte, da piste da sci gelate e coperte di erba secca e neve appena caduta. Quasi sempre con dietro il rimorchio carico di attrezzatura. L'aderenza li la fai con le unghie dei piedi...marcia lunga, destro sull'acceleratore. e piede sinistro sul freno... e' il miglior abs che conosco :) e a volte , ho preferito non essere bloccato con il centrale..

Brunobis, non ho video tranne forse qualche foto, le discese più "estreme" le ho fatte mentre ero al lavoro, sorpreso da nevicate in quota, e davvero non avevo tempo per fare video.

Comunque, come giustamente ha fatto notare fanfango,visto che ci leggono in tanti. Devo dire che al di la' di tutto la prima cosa da osservare, assolutamente fondamentale e' quella di essere gommati in modo adeguato al terreno che si va ad affrontare. Certe discese si possono affrontare in relativa sicurezza solo con gomme estreme alla giusta pressione o con quattro catene montate (mi e' capitato più di una volta di montare catene per superare 100 mt di dislivello ghiacciati)
Salt

Messaggioil 25/03/2016, 20:08

stesso posto, questi se la son cavata meglio.. :D
https://www.youtube.com/watch?v=h_Px0y-pjSg
Salt

Messaggioil 25/03/2016, 20:15

Salt ha scritto:stesso posto, questi se la son cavata meglio.. :D

...ma cosè..... la discesa dei dementi?
arkadia

Messaggioil 25/03/2016, 20:18

.....cmq centrale bloccato sempre....perdio....
quoto Fanfangone in tutto
arkadia

Messaggioil 25/03/2016, 20:29

arkadia ha scritto:.....cmq centrale bloccato sempre....perdio....
quoto Fanfangone in tutto

Pure io quoto fanfango e pure te, perché pendio?
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 25/03/2016, 20:37

arkadia ha scritto:

...un pietrone c'era....e l'hanno preso in pieno!!! 8-)
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 25/03/2016, 21:34

mcdan ha scritto:
arkadia ha scritto:

...un pietrone c'era....e l'hanno preso in pieno!!! 8-)

....direi che non ne hanno fatto una giusta!
arkadia

Messaggioil 25/03/2016, 21:36

Che imbecilli!
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 25/03/2016, 21:37

Ma il primo " tirava " in discesa il secondo...
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 25/03/2016, 21:39

brunobis ha scritto:

Ma il primo " tirava " in discesa il secondo...

....il secondo aveva la retromarcia per frenare il primo
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
arkadia

PrecedenteProssimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA