cero ha scritto:Salt ha scritto:fanfango, il centrale bloccato NON e' sempre la soluzione migliore. O perlomeno.. sui discesoni delle mie parti spesso non lo ho usato ed ho avuto la sensazione di controllare meglio l'auto.
In salita le quattro ruote bloccate fanno si che le tre che hanno aderenza continuino a tirare anche se una slitta.
In discesa tutto funziona diversamente.. ed avere le ruote bloccate ti fa partire dopo, ma rende anche l'auto meno manovrabile e rende più difficile il controllo su fondo VERAMENTE SCIVOLOSO. Insomma.. se devi farti la pattinata fino a valle con qualche curvetta stretta, io preferisco tutto sbloccato.
Del resto, hai mai provato su asfalto a curvare stretto con i differenziali bloccati? Non ci riesci o rompi il differenziale.
Quindi in caso di scarsa aderenza, se blocchi, ottieni di poter curvare stretto solo perché qualche ruota perde aderenza (che e' esattamente quello che si vuole evitare in discesa).
Giuro che non ti seguo...
mi son riletto e non mi son capito neppure io.... ho scritto da cani
il succo, basato sulla mia esperienza pratica , e' :
se blocchi il differenziale l'auto manovra meno perché tende ad andare dritta. In caso di discesa dritta e ripida il blocco serve appunto perché aiuta a tenere tutte le ruote in movimento e tiene dritta l'auto. In caso di curve strette PER ME e' controproducente perché tende a farti allargare la curva.
sui miei terreni ci son piste piuttosto esposte con tornanti che son più dei gradini che una curva vera e propria ed i dislivelli sono davvero sensibili (salti di diversi metri ai bordi della strada fangosa e franosa). Per intenderci, sulla stessa pista un trattore con le ruote da 32 dietro e 24 davanti immancabilmente in discesa sui tornanti alza una ruota davanti perché non riesce a copiare il terreno.
Spesso ho preferito non metterlo perché scendendo su terreni molto scivolosi (che conosco bene e che ho percorso molte volte) il non averlo migliorava la situazione.