esperienza personale, senza etc e abs, perchè la mia non li ha, dunque misure gomme 205r16 m+s, gonfiate atmosfera 2,5 bar, come ci giro per strada, centimetri neve intorno ai 40, per ben 15 giorni, visto che all'inizio del 2005 dalle mie parti ha nevicato moltissimo, ho girato tranquillamente senza l'ausilio delle catene, per girare intendo sempre per strada e non off-road, il giorno più nevoso davanti a casa mia c'erano ben 82 cm di neve, misurati con mio padre e mio zio con tanto di metro, dopo un pò di fatica per riuscire a salire sopra la neve, tra il posto dove era parcheggiato il defender senza o pochissima neve e subito addiacente una montagna di neve, aver compattato o livellato la stessa neve, beh anche quel girono ho girato tranquillamente, percorrevo per andare al lavoro una quarantina di km minimo al girono,
cosa importante sono innanzi tutto le gomme, poi usare molto produnza, come usa per le altre auto, nel senza non fare manovre e cambi di direzione bruschi, visto anche che il posteriore tende a sovvracaricare l'anteriore, usare per forti pendenze marce corte e lasciare che il mezzo vadi giù tranquillo, velocità km/ora sempre basse, capire come è la strada sin dall'inizio quale direzione si intende fare, per evitare in un secondo momento di dover cambiare all'ultimo momento traiettoria, importantissimo è non pensare che se hai un 4x4 inarrestabile sulla neve ci puoi fare quello che ti pare perchè se parte un'auto la puoi riprendere il defender no parte e basta, in fine per concludere 10 cm non credo che ci siano problemi per girare, le catene comunque le avevo sempre a bordo non si sa mai.
ha per la cronaca non vedo l'ora che ritorni quelle settimane di neve perchè mi sono divertito un mondo, o persino stroppato delle auto fuori carreggiata ben 5, con normalissoma corda (che imprudente ora sono più attrezzato stropp e grilli gentilmente offerti dal caro amico BCCCRL, che ringrazio vivamente)
Robysas