Africaland • Leggi argomento - come va il def con la neve???

come va il def con la neve???

Esperienze e consigli

Messaggioil 03/09/2005, 9:57

ok, perdonate 1) il momento non opportuno (fuori ci saranno 28gradi) 2) la mia assoluta ignoranza.... volevo sapere un pò: il defender nuovo di pacca, con gomme 205 "di serie", abs+tcs, sulla neve (inteso semplici strade con una decina di cm di neve) si comporta come un'auto a trazione anteriore? meglio? se si, quanto? c'è il pericolo che con quelle gomme di serie mi possa pentire di non essere partito con la yaris a fare il weekend sulle piste? grazie!!!
tomotto

Messaggioil 03/09/2005, 23:37

il comportamento di un mezzo 4x4 sulla neve dovrebbe essere di gran lunga migliore di una semplice ant. dovrebbe.... perche' nel caso di un fuoristrada entrano in gioco fattori di notevole importanza come il peso e l'altezza del mezzo. la differenza principale tra una vettura comune ed un land é che dove la prima si ferma il land prosegue e continua ed avanza,anche con le gomme di serie[peraltro ottime su fondi innevati]. l'ideale per viaggiare su poca neve é una berlina 4x4,che so un'audi o simili,non un fuoristrada. comunque proprio x le caratteristiche che ha davanti tira dritto e dietro scappa,ma andando piano è innarrestabile,a meno di andare con 1 metro e mezzo di neve... Ciao!!! Riccardo
Ciao!!!
Riccardo
kaneda03

Messaggioil 03/09/2005, 23:42

direi che con 10 cm di neve se non monti 4 catene sei praticamente fermo in salita e in grave pericolo in discesa. L'ideale sulla neve e' :poco peso e gomme sottili (l'esatto contrario del def). Il def, come del resto altri fuoristrada, e' pesante e alto le gomme tipi winter aiutano, ma molto meno rispetto ad altre vetture. Tieni inoltre presente che in discesa (ma anche in salita se esageri col gas) il def puo' scegliere una traiettoria che non sempre coincide con la strada ...e ti garantisco che non e' facile fargli cambiare idea. Ascanso di equivoci monto le catene (4) prima di quando lo farei su un'altra auto. Ovviamente con 4 catene si comporta con una motricita' leggendaria e puoi arrivare dove vuoi in tutta sicurezza. Con neve invernale (farinosa) avanzo anche con 1 metro di neve su pendenze da 2 ridotta. In primavera il discorso cambia in quanto la neve si compatta e avanzi sino a quando poggi il telaio. Per quanto riguarda abs ed etc sono della scuola di pensiero che li ritengono limitativi se non addirittura pericolosi per uno che ha un minimo di capacita' di guida ! Tutto sommato credo che se non monti 4 catene ti conviene prendere l'altra auto che hai detto !! (su 10 cm di neve) Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 03/09/2005, 23:47

non so il def,ma col disco e 10 cm sinceramente mi son trovato molto meglio che non con la fiesta che avevo prima a parita' di condizione. vero è che in entrambi i casi la velocita' va tenuta bassissima e che se il disco comincia a partire son dolori.... Ciao!!! Riccardo
Ciao!!!
Riccardo
kaneda03

Messaggioil 03/09/2005, 23:56

Avere un 4x4 non vuol dire che puoi fare quello che ti pare. Con molta neve , spesso mi capita di vedere 4x4 infossati , o incidentati, motivo: pensavano di fare quello che gli pareva. Come dice Carlo è vero il contrario, hai molta trazione ma pochissima tenuta laterale e frenata, macchina troppo pesa, per assurdo sulla neve è meglio una 2cv della citroen ben gommata. Mio padre da buon contadino monta dei gommini tanto sottili 195/16 poi boh con catene almeno sulle ruote posteriori e va dove io mi cago sotto. Ciao hocatu
hocatu
Range Rover Classic
Patrimonio Storico Mondiale
dei2mari

Messaggioil 04/09/2005, 0:22

comunque ragazzi, non so voi, ma questi discorsi in questa stagione mi mettono un fresco addosso pari solo alla voglia di tornare a rumare sulla fredda, bianca, soffice neve !!!! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 04/09/2005, 2:14

Vero. Io sulla neve sgonfio e sgonfio ancora... Comunque il culetto santo va dove gli pare, questo è poco ma sicuro. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri... http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 04/09/2005, 10:34

grazie dei consigli, in effetti 4 catene sono d'obbligo nella stagione invernale, e di media qualità non dovrebbero nemmeno costare un botto... però ora mi avete messo la pulce nell'orecchio: voi siete tutti della scuola "niente abs-etc"... ...per l'abs non discuto, in effetti su terreni dove non c'è aderenza non si frena ma l'etc? con macchina "standard" e quindi solo differenziale centrale, non è meglio avercelo? aiuta, no? agisce sui freni o taglia l'alimentazione?
tomotto

Messaggioil 04/09/2005, 13:11

Io ho un 110 con ABS ed ETC. Quest'ultimo non va per nulla male sulla neve in salita. Il problema, come ti hanno detto gli altri, sono i pesi in gioco ed il baricentro alto, che in discesa non aiutano, soprattutto con neve marcia, compattata, o ghiaccio.... Io mi sono dotato da subito di 4 catene da montare sulle gomme di serie, con le quali il Def è praticamente inarrestabile. Però tra poco andrò ad ordinare le gomme termiche....... non si sa mai..... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 04/09/2005, 14:52

l'ETC funziona con l'ABS, pertanto le due cose sono collegate indissolubilmente. L'ETC interviene quando i sensori ABS segnalano la maggior rotazione di una ruota e interviene frenando quella che rotola di piu', infatti senti il pedale del freno che balla oltre a vedere l'accensione della spia . Tutto questo succede a velocita' superiori ai 10 Km/h, che spesso e' una velocita' elevata per certi passaggi. Ora, l'intervento dell'ETC su terreno duro puo' essere di qualche aiuto, ma sul molle finisce che la macchina magari avanza ma senza poter avere il controllo in quanto non sai quale ruota faccia in realta' presa e quindi non hai modo di correggere traiettorie, insomma si comporta come fosse un'altro a guidare...e cio' non sempre e' bene.In salita ti puo' capitare di avere 4 ruote che girano e te ne torni indietro tranquillamente senza poter manovrare. In discesa, poi, l'ABS impedisce la formazione del tappo di neve o fango che tanto aiuta a frenare e controllare il Land. Concludendo ritengo utile l'ABS ETC sull'asciutto, non certo indispensabile, mentre lo trovo inutile e pericoloso e limitativo su terreni a scarsa aderenza. Per provare la differenza prova, in sicurezza, ad escluderlo su una salita di erba bagnata o su una fangaia, vedrai che remando e telegrafando riuscirai ad avanzare molto di piu' senza l'aiuto elettronico e, sopratutto, ti permette di meglio conoscere e dominare lo splendido mezzo che hai sotto al culo. Molto utile, invece, l'ABSETC in situazioni di twist dove, per una errata valutazione, ti ritrovi con 2 ruote di 2 assi che girano a vuoto. Se il terreno e' duro ti riesce di uscire. Avevo premesso ""per una errata"" quindi vedi da te che molto spesso l'ETCABS aiuta un neofita non tanto ad imparare ma ,nel secco, a cavarsi fuori. Ovviamente non trovo utili insegnamenti per chi vuol imparare a guidare veramente e seriamente un Land. Avrei anche qualcosa da dire sui blocchi ant e post....ma non ora. Per suffragare quanto affermo pensa che ne' nella velocita' ne' nel rally simili congegni elettronici sono in questo modo applicati, nonostante loro pilotino a velocita' ben superiori ai 10 Km/h. Pensa, inoltre, che la storia del Land Rover e di tutti i viaggi pionieristici in fuoristrada sono stati effettuati senza elettronica e senza le potenze e gommature a nostra disposizione!!!!! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 04/09/2005, 17:27

io viaggio con due sole catene dietro e direi che, con un pelo di attenzione, si va da tutte le parti! duilio Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
duilio

Messaggioil 04/09/2005, 20:23

....dipende da cosa intendi per ""tutte"", su strade gia' battute con maggior attenzione rispetto ad una utilitaria senza dubbio...ma quando aspettano te per aprire la strada o devi (come spesso mi accade) di dover far scendere qualcuno che sul ghiaccio vivo si e' ""scordato" le catene, oppure devi tirare su altri che sbandando si sono infilati in un cul de sac ...potessi ne monterei 5 di catene! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 04/09/2005, 20:44

quote:
Vero. Io sulla neve sgonfio e sgonfio ancora... Comunque il culetto santo va dove gli pare, questo è poco ma sicuro. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri... http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Eppure sulla neve conviene a gonfiare di più cosi apri i disegni delle tue gomme @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 04/09/2005, 21:01

esperienza personale, senza etc e abs, perchè la mia non li ha, dunque misure gomme 205r16 m+s, gonfiate atmosfera 2,5 bar, come ci giro per strada, centimetri neve intorno ai 40, per ben 15 giorni, visto che all'inizio del 2005 dalle mie parti ha nevicato moltissimo, ho girato tranquillamente senza l'ausilio delle catene, per girare intendo sempre per strada e non off-road, il giorno più nevoso davanti a casa mia c'erano ben 82 cm di neve, misurati con mio padre e mio zio con tanto di metro, dopo un pò di fatica per riuscire a salire sopra la neve, tra il posto dove era parcheggiato il defender senza o pochissima neve e subito addiacente una montagna di neve, aver compattato o livellato la stessa neve, beh anche quel girono ho girato tranquillamente, percorrevo per andare al lavoro una quarantina di km minimo al girono, cosa importante sono innanzi tutto le gomme, poi usare molto produnza, come usa per le altre auto, nel senza non fare manovre e cambi di direzione bruschi, visto anche che il posteriore tende a sovvracaricare l'anteriore, usare per forti pendenze marce corte e lasciare che il mezzo vadi giù tranquillo, velocità km/ora sempre basse, capire come è la strada sin dall'inizio quale direzione si intende fare, per evitare in un secondo momento di dover cambiare all'ultimo momento traiettoria, importantissimo è non pensare che se hai un 4x4 inarrestabile sulla neve ci puoi fare quello che ti pare perchè se parte un'auto la puoi riprendere il defender no parte e basta, in fine per concludere 10 cm non credo che ci siano problemi per girare, le catene comunque le avevo sempre a bordo non si sa mai. ha per la cronaca non vedo l'ora che ritorni quelle settimane di neve perchè mi sono divertito un mondo, o persino stroppato delle auto fuori carreggiata ben 5, con normalissoma corda (che imprudente ora sono più attrezzato stropp e grilli gentilmente offerti dal caro amico BCCCRL, che ringrazio vivamente) Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 04/09/2005, 21:19

che dire alex, io con la neve ho sempre girato in auto sin da quando avevo la patente, con qualsiasi auto, ci sosno state delle volte che non avevo granchè di gomme sono dovuto riccorrere alle catene, ma da quando possiedo una land, prima un freelander ed ora un defender, gommato bene, le catene le ho sempre comprate per prudenza o per eventuali situazioni critiche e sin'ora sono sempre rimaste nuove dentro la confezione d'acquisto, comunque il deffy ha sempre quel posteriore che cerca di sovraccaricare l'anteriore forse perchè gli piace così tanto la neve che la vuole vedere in prima linea e non rimanere di dietro, forse un stupido ausilio potrebbe essere di carricare del peso sul asse posteriore Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 04/09/2005, 22:10

Al mio Disco ho regalato 4 "termiche", però sono sempre 20 Q.li e il dietro è sempre troppo leggero, e il lift non aiuta. Ho anche un Kangoo 4x4 (sempre con le termiche) e a sciare ci vado con quello.
WalkiePol

Messaggioil 05/09/2005, 10:33

infatti il problema e il posteriore, essendo più leggero e quindi fa meno presa a terra, rispetto all'anteriore che pesa di più, visto che c'è il motore, diciamo che fa fa da perno, però con neve bassa e se la strada non è gelata si tranquilli, se la neve incomincia ad essere alta alla fine e la guida più difficile si usa le catene Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 05/09/2005, 12:28

effettivamente le gomme termiche fanno un ottimo lavoro Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 05/09/2005, 19:15

Sul fresco via tranquilli,comunque, gomme termiche o meno, aiuta molto bloccare il differenziale (il retrotreno sta al posto suo...); su neve pesante non correre... con le catene (già solo con 2) si va ovunque finchè non si appoggia la panza... Orso
Orso
orso1967

Prossimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA