Africaland • Leggi argomento - promemoria viaggi

promemoria viaggi

Tutta la manualistica sulla Land-Rover e sui viaggi

Messaggioil 07/07/2006, 10:55

questa è la mia personale lista che seguo prima di mettermi in viaggio...ho cercato che fosse il più generica possibile, da personalizzare a seconda delle mete. Sono anni che taglio e aggiungo a seconda di quelle che sono state le mie esperienze...spero che condividendola con voi mi possiate dare ulteriori consigli. eccola: MATERIALE GENERICO Modello E-111 Passaporto-doc.identità-tessera sanitaria-doc.Land (in busta stagna) Fotocopia documenti Tenda-sacco a pelo-materassino Tavolo-sedie Torcia frontale batterie di riserva Coltellino multiuso Ago e filo Carta e penna Un buon libro Poncho Ombrello (sole-pioggia) Occhiali da sole Cappello Cuffia-fascia Sciarpa guanti Salviette Carta igienica Fazzoletti Sacco biancheria sporca Sapone bucato Filo: nylon, ferro, pesca Cordini Boraccia Gavetta e posate Gamella metallo Fornello (a gas con bombola a valvola, a benzina) Filtri potabilizzatori Macchina fotografica (rullini, pile, carica batterie, cavetti vari…) Binocolo Marsupio/zainetto… Bicarbonato Crema solare Crema mani BEAUTY * MEDICINALI ** Specchio-lente Bussola Nastro adesivo isolante Pietra per affilare lame Forbici Spille da balia Sacco plastica Fiammiferi-candela-batteria combustibile ABBIGLIAMENTO Pantaloni comodi-leggeri-asciugatura rapida Camicie cotone-lino-traspiranti Magliette cotone Felpa Pile smanicato Pile pesante Giacca vs vento Ghette-copri-pantaloni Intimo (da buttare strada facendo) Calzettoni Costume Asciugamano Jeans… Panta di cotone (tipo bazar) Tuta per la sera/notte !!! LAYERING: VESTIRSI A STRATI !!! se per bagaglio si utilizza uno zaino predisporlo in modo “comodo all’uso” per evitare di rifarlo ogni volta; dividere tutti i settori; eventualmente imbustare a seconda delle necessità gli indumenti in buste di plastica trasparenti; !!!stile rispettosi delle abitudini locali CALZATURE Pedule-scarponi comodi-leggeri-traspiranti-goretex Sandali (tipo tewa) CALZETTONI MISTO LANA-SINTETICO (che si asciugano rapidamente) !!!fondamentali, prediligere qualità, comodità, protezione (suola, caviglie, graffi…) BEAUTY* Sapone Spazzolino-dentifricio schampo Cottonfioc MEDICINALI ** aulin Aspirina tachipirina Disinfettante liquido /gel Bende e garze per fasciature e medicazioni Disinfettante Alcol Collirio monodose Strisce per sutura rapida ferite Coperta termica riflettente Laccio emostatico Cerotti/bende imbottiti da ritagliare Antinevralgici Gel antinfiammatorio Crema antistaminica vs pruriti localizzati (polaramin…) Compresse antistaminiche vs manifestazioni allergiche (clarytin…) Cortisonico per bocca vs reazioni allergiche importanti (Bentelan…) Antibiotico generico Fermenti lattici non da frigor (enterogermina…) Dissenten Maalox… Plasil (verificare eventuali allergie…) Rilaten…vs coliche… Termometro Polare Gentalyn Cicatrene Pastiglie per la gola APPROVVIGIONAMENTO Riso Spaghetti (soya-riso) (necessitano di minima quantità di acqua per la cottura) Oglio-sale-pepe-spezie varie Farina tonno Funghi-frutta-pomodorini-carne SECCHI Legumi Aglio e cipolle secchi Caffè e camomilla Cacao in polvere Miele Latte condensato/in polvere Mandorle Cereali musei-biscotti Pan grattato Formaggini Krekers-wasa Lievito di birra ACQUA BIRRA GRAPPA Approfittare…ma non troppo…degli approvvigionamenti locali RAZIONI LIOFILIZZATE ES.COLAZIONE: pallina di stagnola contenente Latte in polvere Cioccolato in polvere Miele Mandorle tritate Avena Pappa reale ...da annaffiare con acqua calda QB Africaland Italian North-East Club, Ad Honorem Member
piccola pulce

Messaggioil 07/07/2006, 11:41

Ottima idea quella di predisporre una lista, io ne rifaccio una ogni volta prima di partire dimenticando sempre qualcosa Ma questo cos'è?
quote:
Modello E-111
Ma soprattutto
quote:
Intimo (da buttare strada facendo)
Discorso a parte merita la cassetta dei medicinali (se ne parlava a lungo in un altro 3ad) ma soprattutto la cambusa!!!!! Ciao e grazie ancora per l'iniziativa. Francesco
bortolo

Messaggioil 07/07/2006, 12:40

bella idea.. se ritrovo la mia lista la posto qui, così se non altro so dove trovarla la prox volta. qualche consiglio a chi magari si avventura al suo primo viaggio con lo zaino: -che sia il più leggero possibile, oltre i 10kg diventa difficile da gestire, sembrano tanti ma non lo sono -non risparmiare sullo zaino, che si di buona qualità, leggero e molto resistente, possibilmente con apertura anche laterale -giusto dividere il contenuto in sacchetti, così per rifare lo zaino basta sistemare 6/7 sacchetti e non 6 magliette 4 pantaloni 8 mutande... (sacchetti meglio non di plastica secondo me, se le cose sono ancora umide almeno prendono un pò d'aria, io per esempio uso quelli di tela per le scarpe, che si chiudono con i cordini) -magliette e pantaloni conviene piegarli normalmente, quindi arrotolarli e chiuderli con un spaghetto, poi metterli nel rispettivo sacchetto.. si mantengono bene e occupano poco -personalmente porto sempre un paio di catene leggere e dei lucchetti, per assicurare gli zaini, o chiudere le porte delle camere senza serratura subito non mi viene in mente altro.. eventualmente aggiornerò.. ciao, mat - INTERNET + CABERNET
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 07/07/2006, 12:47

complimenti, una lista ben fornita, anch'io sono curioso di sapere cosa sia il modello E-111
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 07/07/2006, 12:55

il modello E -111 e il modello per l'assistenza sanitaria Brava Elisa e complimenti per la lista . Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
ale77

Messaggioil 07/07/2006, 13:04

ok grazie
Robysas

Robysas

Messaggioil 07/07/2006, 13:05

vedi mo' che anche io sto imparando tante cose nuove??? @Mat...sacchetti di plastica più che altro per l'impermeabilità...dipende sempre dove ti porti lo zaino...poi sto provando a sperimentare il "sottovuoto" fai da me...aspiro l'aria da sti sacchetti così da comprimerli al max e tenere il minor spazio possibile! @Bortolo Intimo da buttare così non giri con un pallone di roba sporca...ma si può ovviare il problema facendo il bucato...dipende sempre da dove vai e come... Africaland Italian North-East Club, Ad Honorem Member
piccola pulce

Messaggioil 07/07/2006, 13:24

Io per la roba sporca ho risolto cosi: Non sarà molto elegante girare con le mutande sporche sul portapacchi (tra l'altro questi contenitori sono tutti trasparenti) ma non è che mi interessi poi più d'un tanto... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 07/07/2006, 13:44

gegio non mi dire che i panni sporchi li porti ha spasso così!!!!!! puoi sempre applicare un pellicola adesiva colorata sui contenitori trasparenti
Robysas

Robysas

Messaggioil 07/07/2006, 13:46

per i panni o roba bagnata preferisoc metterli in sacchetti di naylon, più che altro per sporcare o bagnare altra roba, se si gira con il mezzo si può appenderla all'interno dello stesso mezzo e farla asciugare, se invece è sporca se non viene lavata si può fare poco niene
Robysas

Robysas

Messaggioil 07/07/2006, 14:32

avendo viaggiato per una vnetina d'anni in moto dove il posto è veramente limitato ho imparato a portare veramente poca roba , parto sempre ocn 3 magliette di riserva e torno a casa con una ancora stirata ... soprattutto se si va in paesi caldi , un flaconcino di detersivo a mano lo si porta tanto la roba asciuga in 30 secondi (a meno di non fare deserto dove bisogna risparmiare acqua) quello che mi ha impressionato è la farmacia di piccola pulce ! al massimo porto aspirine e disinfettante ! complimenti dovrò attrezzarmi che non si sa mai PS di solito, in moto (e immagino tanto di più in land) quello che occupa posto è la massa di attrezzi e di pezzi di ricambio che ci si porta dietro .... ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 07/07/2006, 14:41

quote:
gegio non mi dire che i panni sporchi li porti ha spasso così!!!!!!
Quando ho viaggiato con auto a noleggio ho dovuto per forza tenere i panni sporchi nel baule....e ti assicuro che non è piacevole girare con calzini di 20gg un metro dietro la schiena Se copro la cassetta potrebbe incuriosire qualche malintenzionato, così invece appena capisce cos'è desiste... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 07/07/2006, 18:21

è vero gegio non ci avevo pensato, però come deterrente e antifurbo, penso che non siano male eheheheh
Robysas

Robysas

Messaggioil 09/07/2006, 7:03

Grazie Elisa! Io quello che porto è tanto materiale, poca roba medica e pochissimi ricambi...anche io ho la mentalità da moto. però in compenso sono un paddock spares ambulante Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Torna a LIBRI, MANUALI, GUIDE, MAPPE, CD...