Africaland • Leggi argomento - manuale,manuale,manuale

manuale,manuale,manuale

Tutta la manualistica sulla Land-Rover e sui viaggi

Messaggioil 10/11/2005, 12:22

Questa mattina sono andato nella 'Libreria dell'automobile' (dell'ACI) a Roma, per considerare l'eventuale acquisto del manuale per il Disco 300 tdi. Ne aveva una versione ufficiale (in inglese) a 115 euro. Chiedendo se poteva procurarmene una in italiano, mi ha risposto che ufficiale non esiste; al più, girando sul internet potevo trovarne qualcuna fotocopiata da qualche meccanico 'disonesto'. Il mio pensiero ha risposto:"Sì, vabbe'. Te saluto.", la voce:"Mi ci faccia pensare…Buongiorno". Ora io chiedo al forum di Africaland: dove posso procurarmene a pagamento una copia in italiano?
Lupu ululà e castello ululì!
domenico carapellotti

Messaggioil 10/11/2005, 12:48

Domenico, la regola del forum sarebbe quella di raggiungere i 100 messaggi, dopodiché qualche "santo" provvede, ad es. in occasioni di pizzeland e simili. Non che non si possano fare eccezioni... Non sono mai riuscito a rispondere direttamente alle tue e-mail, mi tornavano indietri rifiutate dal tuo server...??? Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/11/2005, 14:08

Ciao Silvio, come vedi non ho insistito a chiedere nulla, preferendo rivolgermi all'onesta libreria. Per carità, non ce l'ho con te, nè con altri, però invece di darci una mano leggo con insistenza che superati i 100 messaggi ... perché altrimenti si viene, si morde, si fugge (ma questi personaggi sono veramente una perdita per questo forum?). Io ho bisogno adesso di capire come funziona. Se sono ignorante e inesperto cerco di formarmi cultura e capacità. Che ne so quando supererò i 100 messaggi. E poi per totalizzare 100 msg di cosa potrò parlare. Posso dare il mio apporto a questo forum soltanto se cresco, altrimenti vado come i Flinston. Per farmi capire meglio, faccio un esempio. Per scelta sono camperista da anni e partecipo nel limite delle mie possibilità ad un forum di camperisti. Innanzi tutto, non veniamo numerati nel numero delle nostre risposte. Frequentando tale forum, si conoscono gli utenti che hanno una maggiore esperienza (meccanica, cellula, idraulica, elettricità) ed il peso della loro risposta è dovuto al grado della loro competenza, mica al numero di risposte. Quando si trattano argomenti di cui ho esperienza apporto la mia presenza, anche con spaccati di stufe, pompe e per la meccanica dico quello che ho visto coi miei occhi. Ci formiamo con la nostra esperienza quotidiana. E quello che condivido mi arricchisce di più della perdita dell'utente del forum andato via dopo aver morso. Ultime due note: per quanto riguarda il mio server so che rifiuta file .exe.com.bat.pif.scr.vbs.cpl.hta; le comunicazioni a carapellotti@uniroma1.it (anche senza domenico.) arrivano tutte. Per le pizzeland e simili ci sarà una possibilità di incontro, ma i 'santi' non li prego proprio.
domenico carapellotti

Messaggioil 10/11/2005, 15:03

domenico carapellotti

Messaggioil 10/11/2005, 16:04

ma da dove spunta la regola dei 100 messaggi ? sarà una direttiva regionale del lazio, i soliti privilegiati della Capitale gianni
gianni, laghèe D.O.C.G.
gale8

Messaggioil 10/11/2005, 16:13

Mi sembra che la stai prendendo nel modo sbagliato, Domenico... Vedi, se continuerai a frequentarci ti accorgerai che Africaland è una realtà a sè stante... Magari a volte può dare l'impressione (ma solo quella, ti assicuro!) di essere un pò "chiusa", ma ti posso garantire che non è così. Qui da noi regna un clima assolutamente familiare, dove i rapporti sono di assoluta amicizia e reale intimità, dove i favori si scambiano in modo assolutamente spontaneo e gratuito; addirittura esiste una regola non scritta che ci porta a mantenere ragionevolmente bassi i prezzi per i ricambi che circolano fra noi (il famoso prezzo-Landmaniac). Il retro della medaglia è che, come tutte le famiglie, a volte ci mettiamo un attimo prima di aprire la porta di casa. A volte può essere fastidioso, è vero, ma è altrettanto vero che una volta entrato ti sentirai perfettamente a tuo agio... Resta con noi, Domenico!
marcorota

Messaggioil 10/11/2005, 16:14

E' una variante di "Roma Ladrona", Gianni : speculiamo sui manuali... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/11/2005, 16:27

Silvio, io credo che sia ancora peggio secondo me avete un accordo con "er pizzaiolo" che vi da la provvigione per ogni novizio che gli portate gianni
gianni, laghèe D.O.C.G.
gale8

Messaggioil 10/11/2005, 17:31

Beh, lì ci andiamo giù più duri: non ci accontentiamo del pizzo sulla pizza, ma l'ultimo arrivato paga la pizza-pizzo per tutti!!!! Salvo il caso di Doohan, ovviamente, che siccome viene col Merdeces ML, paga sempre tutto, compresi gli extra... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/11/2005, 17:37

non potete mandare doohan in missione in lombardia? abbiamo tanta fame di pizza... se poi è pagata ne abbiamo tantissima, ed anche la sete...... gianni
gianni, laghèe D.O.C.G.
gale8

Messaggioil 10/11/2005, 18:24

"Stemperante" la risposta di marcorota a domenico, ma pur sempre meglio di niente: non condivido la regola, peraltro mai sentita, dei 100 messaggi, e vi spiego il mio perchè: se ad un raduno un emerito sconosciuto su land rover mi chiede dove trovare un manuale in italiano della sua vettura, di certo non gli nego la risposta, penso non lo faccia nessuno di noi. non vedo perchè in famiglia (forum) bisogna fare del nonnismo prima di dare (a pagamento, come ben specificato) una informazione o la fotocopia di un manuale... se poi parlano male di noi su altri siti, non lamentiamoci troppo... defender 110 td5 "E" m.y. 2004
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 10/11/2005, 18:29

quote:
(a pagamento, come ben specificato) defender 110 td5 "E" m.y. 2004
...sei fuori strada, assai... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/11/2005, 18:43

luca, non cercare problemi dove non ci sono....... gianni
gianni, laghèe D.O.C.G.
gale8

Messaggioil 10/11/2005, 18:44

Silvio, può darsi, ma lui ha scritto testualmente: "...Ora io chiedo al forum di africaland:dove posso procurarmene a pagamento una copia in italiano?" se tu sai cose che io non so, allora non discuto più defender 110 td5 "E" m.y. 2004
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 10/11/2005, 19:44

Domenico e Luca, cerco di rispondere al Vs dubbio. In concessionaria , una copia ufficiale naturalmente in italiano e a pagamento, credo si possa trovare, ; se c'era per le series... ma non credo che il prezzo sia diverso che dall'aci. Credo che se invece ce l'ha qualcuno degli iscritti al forum e la voglia vendere, l'originale s'intende, potrebbe essere nella sezione del mercatino. Può pure darsi che qualche copia , magari su cd , in pdf , sempre a pagamento , si possa trovare su ebay(.it) (dato che si tratta di quella in italiano...) da 5 euro in sù, è specificato che il venditore si assume la responsabilità , bla bla bla , forse perchè non è propriamente legale la cosa. 100 o 1000 messaggi non credo significhi niente , anzi è stato detto che non si esclude di fare eccezioni... E senza bisogno di tante preghiere. Un'idea per i più furbi: potete inserire un messaggio ,pure senza scrivere nulla , poi lo si cancella e così via per altre 99 volte ,in 5-6 minuti si riesce a far arrivare il totalizzatore a 100. La "regola" dei 100 mess. penso che sia un modo come un altro, sbagliato quanto si vuole, per non trasformarsi da forum a dispensatore di manuali per tutti i possessori di land rover d'Italia . Se invece succede che un iscritto, vecchia conoscenza, del forum chiede in prestito la copia (ORIGINALE ) a qualcuno del forum che ce l'abbia, quest'ultimo non gli negherà di certo un favore. Se poi uno arriva, qui, o dovunque sia nella vita di tutti i gg, e pensa che tutto gli sia dovuto,...a prescindere, è un altro discorso. My two cents Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 10/11/2005, 22:10

Io trovo che la regola dei 100 msg sia giusta, quando mi sono iscritto al forum la mia prima domanda è stata "cerco manuali", nessuno me li diede. Così ho continuato a seguire il forum e devo dire che ho imparato di più leggendolo che leggendo i manuali, poi ho trovato delle persone che sono diventate per me amiche. Secondo me ci si rivolge al forum per fare più in fretta, se uno vuole i manuali in fretta li scarichi da "emule" e ci sono svariati modi per averli. Per me questo forum non è nato come scambio di manuali ma per altro. Non è nonnismo, perchè chiunque ha un problema e apre un 3ad anche avendo un solo messaggio chiedendo aiuto, mi sembra che tutti si operino per aiutarlo anche con foto, spaccati ecc. ecc. P.S. non c'è lo con te Domenico figurati, e benvenuto!!!!!!! Ciao Andrea Discovery 200 Tdi
Andrea
Discovery 200Tdi My90, Discovery 200 Tdi My91, Range Rover 4.6 HSE My97.
Andy

Messaggioil 10/11/2005, 22:19

Proviamo di chiarire il discorso, La regola dei 100 messaggi vieni da me, se controllo la mia tabelle in exell, ho mandato circa 845 manuali in Pdf in tutto Europa (circa 200 in Italia). Penso essere uno dei pionieri del worshop online( per i manuali francesi) e credo che Roberto potrai confermare quanti manuali ho messo “online” sur un server Francese che mi hanno oscurato completamente il sito per ragione di “copyright” Dopo, con l’aiuto di Silvio e cie errano arrivati quelli in Italiano. Poi un bel giorno trovo dei manuali “ a vendere” !!! provi a immaginare il mio stupore di fronte a questi annunci. Personalmente non ho mai venduto un manuale d’officine (si francese, italiano, tedesco, inglese e olandese) E questo è il perché dei 100 messaggi, cosi impara a conoscere la persona e a vedere se è un “talebano “(Taleb = studente) della Land. Adesso è ovvio che quando uno viene a trovarmi a casa e mi chiede un Workshop cambia logicamente il discorso @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 10/11/2005, 22:46

ragazzi, anche io sono nuovo del sito ci sono arrivato x passaparola da un vostro membro più anziano del sottoscritto;ci sono arrivato e ci sono tuttora per l'amore che provo nei confronti delle land. per me non c'è distinzione sostanziale fra nuovo con pochi messaggi o vecchio con 1000 messaggi sul groppone! io rispetto ed ammiro quelli che hanno più esperienza di me e se posso aiuto coloro che nehanno meno e mi chiedono aiuto. qualcuno può pensare magari di riuscire ad ottenere più facilmente delle informazioni qui ma si sa che tra ebay ed emule si può trovare praticamente tutto senza grandi sforzi. dal momento che il nostro opss... ho detto nostro ma a questo punto non so se mi è concesso dirlo visto che neanche io non ho raggiunto la quota dei 100 messaggi; dicevo dal momento che questo forum è aperto a tutti ed è visibile da tutti anche molte notizie ed informazioni racchiuse nelle pagine dei forum non dovrebbero essere visibili a tutti non vi sembra? domenico, un saluto da robyland
il fuoristrada logora chi non lo fà
robyland

Messaggioil 11/11/2005, 2:27

quote:
per me non c'è distinzione sostanziale fra nuovo con pochi messaggi o vecchio con 1000 messaggi sul groppone! io rispetto ed ammiro quelli che hanno più esperienza di me e se posso aiuto coloro che nehanno meno e mi chiedono aiuto.
Queste sono le giuste parole, questo è il sound. Il forum è di tutti, nessuno escluso e non ci sono caste ne privilegi, tutto è facilmente fruibile e leggibile e quello che deve scoccare è un pò di interesse, e con il tempo diventerà consuetudine e poi mania. Ma non vi siete mai domandati perchè c'è gente nel forum che continua a dispensare consigli od informazioni, sia al primo arrivato che fa la banale domanda sia nella discussione più tecnica dove sono magari in pochi a dire cose sensate; nessuno percepisce un euro anzi il forum è gratuito e c'è chi ne paga le spese. Ordunque questa grande famiglia che si basa su poche ma chiare regole, che è costantemente monitorata dai moderatori, dove si da il benvenuto all'ultimo arrivato,, dove ci si può permettere di scherzare, di darci una mano, di chiedere qualsiasi cosa riguardo ad una Land Rover ed ottenere risposte in poco tempo, di organizzare una serata, una manifestazione, un raduno, o semplicemente un uscita, famiglia che ti mette a disposizione pezzi usati, manuali, avvertimenti di offerte, o acquisti in cooperativa, famiglia che regala anche quando può, dicevo tutto questo si basa su una parola magica che ci rende tutti uguali: passione. La regola dei 100 viene da lontano, ogni tanto svanisce ma tutte le volte invocata ritorna, e spesso sfugge ai poco attenti, ed è stata creata ed è tutt'ora alimentata da un quel presupposto di passione che i 100 potrebbero fornire. Non credo che Didier faccia di mestiere inviare manuali a tutto il mondo, come Silvio non studi i part number giornalmente per poi rispondere in pochi secondi, od ancora Andrea smonti series ed anche 90 ultimamente se non fosse per passione (solo per citare quelli intervenuti sino a qui); e come ci si rimarrebbe moralmente se si dovessero fornire manuali senza regole senza aver la parvenza di aver aiutato un appassionato ? I regali si fanno agli amici o a persone che sanno dare il giusto valore al regalo, e tra tutti i valori l'ultimo è quello monetario. Non è poi così strettamente rigida la cosa tantè che tra colleghi cattedratici un server tarato troppo in alta protezione ha bloccato magari una risposta o anche forse un regalo senza i 100; può accadere di scambiarsi materiale sia video sia manuali od altro in privato, perchè non dovremmo mai dimenticarci che è tutto ancora in vendita ed esistono i diritty di copyright. Mentre per quello che scriviamo noi, caro robyland, giusto o sbagliato che sia siamo solo noi gli artefici, e i diritti di copyright se esistessero sarebbero del forum, quindi sempre nostri. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 11/11/2005, 8:00

Più chiaro di così!
meden agan
Bob

Prossimo

Torna a LIBRI, MANUALI, GUIDE, MAPPE, CD...