discobura ha scritto:intendi una cosa simile, TNT?
Salt ha scritto:se vuoi utilizzare il tuo gps come sorgente dati bluet basta solo farlo riconoscere al pc e alle applicazioni e gia funziona tutto..anche Google non hai bisogno di nulla
discobura ha scritto:Il mio vecchio Oregon utilizzava il BT solo per la trasmissione dati da un dispositivo all'altro, purtroppo non per il gps
Il problema nella tua richiesta sta proprio in iOS..anche io ho già provato a connettere all'ipad diversi dispositivi, ma niente..
Ho letto che in pratica la Apple ha siglato un accordo con diverse ditte a cui ha rilasciato la licenza per produrre antenne e dispositivi GPS compatibili con iOS..quindi neanche tutte le antenne GPS esterne sono compatibili..
iw1gfv ha scritto:Hai provato a vedere come viene visto il gps64 se impostato non come garmin, ma come gps nmea?
Salt ha scritto:il protocollo NMEA E' elaborato dalla "Marina Electronics Association", ed e' lo standard effettivo per tutte le comunicazioni tra apparecchiature elettroniche, per la navigazione marina. Esso e' generato da quasi tutti i ricevitori GPS ed usa una porta seriale standard (RS-232C,bluetooth o USB) a 4800 baud, 8bit,N,1. Il protocollo e' basato su caratteri ASCII, con valori delimitati da virgole. Alcune stringhe di esempio di NMEA per GPS sono:
◾$GPGGA - GPS (fix data message (lat, lon, time,#SVs, etc.)
◾$GPGGL - Geographic pisition (lat, lon, time)
◾$GPGSA - GPS DOP and active satellites (SVs,P,H,VDOP)
◾$GPGSV - GPS satelliters in view (SV elevation/azimuth, SNR, etc.)
◾$GPZDA - Time & Date Message.
In pratica tutti i gps NMEA inviano stringhe normalizzate e codificate allo stesso modo, permettendo cosi di interfcciare all'antenna dispositivi diversi: Display,tablet,stampanti, computer,datalogger..e cosi via..
Brighela ha scritto:Recentemente ho collegato un ricevitore Garmin GPSMAP 64st a un computer Surface utilizzando sia Oziesxplorer sia Basecamp. Non è possibile il collegamento ne via wirelees ne via bluetooth, ma solo via cavo. Inoltre si deve utilizzare il protocollo standard per trasferire dati memorizzati sia a Basecamp sia a Oziexplorer, mentre per tramettere la posizione in tempo reale (moving map) si deve utilizzare il protocollo Garmin specifico per questa funzione (ora non ricordo il nome perchè non ho con me i ricevitori).
Hola Walter
iw1gfv ha scritto:Dal menu interfaccia puoi impostare garmin o nmea.
Nmea è uno standard. Quindi è compatibile con praticamente tutti i programmi che supportano un gps esterno.
Il problema è il convertitore usb seriale che trovi dentro al gps, che potrebbe non essere compatibile con l'app che usi per leggere il gps esterno.
Una app che funziona bene è "you are here gps", potresti installarla su un telefono android, collegare il garmin con un cavo OTG e vedere se funziona.
Questa app è pensata per gestire il convertitore pl2303, per questo motivo chiedevo come veniva visto dal pc tramite il programma di identificazione usb.
TNT ha scritto:Brighela ha scritto:Recentemente ho collegato un ricevitore Garmin GPSMAP 64st a un computer Surface utilizzando sia Oziesxplorer sia Basecamp. Non è possibile il collegamento ne via wirelees ne via bluetooth, ma solo via cavo. Inoltre si deve utilizzare il protocollo standard per trasferire dati memorizzati sia a Basecamp sia a Oziexplorer, mentre per tramettere la posizione in tempo reale (moving map) si deve utilizzare il protocollo Garmin specifico per questa funzione (ora non ricordo il nome perchè non ho con me i ricevitori).
Hola Walter
ciao Walter,
grazie mille delle info.
parlando del protocollo che citi nelle ultime righe, da dove modifichi questa impostazione? dal pc o sul display del gps?
il 64st dovrebbe coincidere al 100% a livello di hw e sw con il mio, l'unica differenza se non erro è che ha precaricato le mappe italia.
seconda domanda:
moving map cosa intendi? che rimane centrata sulla tua posizione la mappa mentre ti muovi?
Torna a GPS & RICETRASMITTENTI
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti