Africaland • Leggi argomento - Trasmettere segnale da gps ad ipad.

Trasmettere segnale da gps ad ipad.

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 05/04/2016, 22:22

Non conosco quel prodotto, e non ho trovato la sensibilità sul sito, andrebbe provato.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 06/04/2016, 10:20

discobura ha scritto:intendi una cosa simile, TNT?

onestamente per quanto un oggetto del genere possa funzionare bene la cosa non mi piace molto.
personalmente con il mio gpsmap64s mi trovo veramente benissimo, con la sua antenna esterna sul tetto ho una precisione di 3m anche in canion e boschi fitti. Preciso e veloce. Unico handicap in auto, cosa che nell'alpinismo mtb ed escursionismo non si pone, sono le dimensioni dello schermo. Non è molto grosso ed essendo solidale al cruscotto è abbastanza lontano. in alcune situazioni seguendo tracce altrui ai bivi si ha difficoltà a vedere la direzione dovendo zoommare in e out di continuo dovendosi fermare.

per riassumere gli obbietti per cui ho aperto il post sarebbero:
- continuare ad usare il mio gpsmsp64s inviando il suo segnale ( preciso e veloce) ad un dispositivo come tablet (al limite anche pc) ed usarlo con google map/earth
- trovare un modo per duplicare lo schermo del garmin su un tablet
- usare il segnale del garmin per app come tripmaster su ipad

così facendo potrei anche usare la mia posizione su google maps/earth in modalità esplorativa usando le visioni aeree come se fossero una mappa cartacea

non che sia un problema comprare un'antenna esterna, ma sarebbe un'ulteriore dispositivo elettronico al quale badare del quale farei volentieri a meno avendo già il mio0 magnifico gpsmsp64

spero di essermi spiegato bene e di non essere stato palloso ;-)
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 06/04/2016, 10:29

se vuoi utilizzare il tuo gps come sorgente dati bluet basta solo farlo riconoscere al pc e alle applicazioni e gia funziona tutto..anche Google non hai bisogno di nulla
Salt

Messaggioil 06/04/2016, 10:33

Salt ha scritto:se vuoi utilizzare il tuo gps come sorgente dati bluet basta solo farlo riconoscere al pc e alle applicazioni e gia funziona tutto..anche Google non hai bisogno di nulla

stasera provo, hai già provato su iOs? dici che connettendo il bluetooth al tablet legge anche la posizione? io sapevo che fosse solo per la trasmissione di file mappe e tracce da un dispositivo all'altro (classico scambio tracce tra gps o invio traccia da pc/tablet al gps)

grazie mille dell'aiuto
TNT

Messaggioil 06/04/2016, 11:14

su IOs onestamente non ho mai provato.
So pero' che avevo regalato una delle antenne BT che giravano in laboratorio, a mio figlio (appassionato di Mbike) e che in due minuti l'aveva collegata con un tablet android da 5" su cui aveva le mappe e su un tablet da 12" con su win7.

Io ho fatto numerose applicazioni, collegando in BT antenne verso APP Android e Windows che ho sviluppato appositamente.
Si puo' fare quasi di tutto.. per es..
Se l'antenna e' buona e hai a disposizione un bel tratto di asfalto pulito ed in piano , attraverso il gps si realizza anche un banco rulli virtuale per valutare la potenza del motore.
Salt

Messaggioil 06/04/2016, 11:22

Il mio vecchio Oregon utilizzava il BT solo per la trasmissione dati da un dispositivo all'altro, purtroppo non per il gps

Il problema nella tua richiesta sta proprio in iOS..anche io ho già provato a connettere all'ipad diversi dispositivi, ma niente..
Ho letto che in pratica la Apple ha siglato un accordo con diverse ditte a cui ha rilasciato la licenza per produrre antenne e dispositivi GPS compatibili con iOS..quindi neanche tutte le antenne GPS esterne sono compatibili..
discobura
socio AL#178
discobura

Messaggioil 06/04/2016, 11:27

discobura ha scritto:Il mio vecchio Oregon utilizzava il BT solo per la trasmissione dati da un dispositivo all'altro, purtroppo non per il gps

Il problema nella tua richiesta sta proprio in iOS..anche io ho già provato a connettere all'ipad diversi dispositivi, ma niente..
Ho letto che in pratica la Apple ha siglato un accordo con diverse ditte a cui ha rilasciato la licenza per produrre antenne e dispositivi GPS compatibili con iOS..quindi neanche tutte le antenne GPS esterne sono compatibili..

iOs è un problema relativo, devo cambiare tablet . comprerò quello che potrà fare tutto quel che mi serve, per mail e internet un tablet vale l'altro.....
TNT

Messaggioil 07/04/2016, 0:10

Hai provato a vedere come viene visto il gps64 se impostato non come garmin, ma come gps nmea?
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 07/04/2016, 9:04

iw1gfv ha scritto:Hai provato a vedere come viene visto il gps64 se impostato non come garmin, ma come gps nmea?

sei veramente troppo avanti per me, però spero che la tua preparazione possa aiutarmi. :D
cosa vuol dire nmea? come posso fare questa prova?
TNT

Messaggioil 07/04/2016, 10:06

il protocollo NMEA E' elaborato dalla "Marina Electronics Association", ed e' lo standard effettivo per tutte le comunicazioni tra apparecchiature elettroniche, per la navigazione marina. Esso e' generato da quasi tutti i ricevitori GPS ed usa una porta seriale standard (RS-232C,bluetooth o USB) a 4800 baud, 8bit,N,1. Il protocollo e' basato su caratteri ASCII, con valori delimitati da virgole. Alcune stringhe di esempio di NMEA per GPS sono:
◾$GPGGA - GPS (fix data message (lat, lon, time,#SVs, etc.)
◾$GPGGL - Geographic pisition (lat, lon, time)
◾$GPGSA - GPS DOP and active satellites (SVs,P,H,VDOP)
◾$GPGSV - GPS satelliters in view (SV elevation/azimuth, SNR, etc.)
◾$GPZDA - Time & Date Message.

In pratica tutti i gps NMEA inviano stringhe normalizzate e codificate allo stesso modo, permettendo cosi di interfcciare all'antenna dispositivi diversi: Display,tablet,stampanti, computer,datalogger..e cosi via..
Salt

Messaggioil 07/04/2016, 10:11

Salt ha scritto:il protocollo NMEA E' elaborato dalla "Marina Electronics Association", ed e' lo standard effettivo per tutte le comunicazioni tra apparecchiature elettroniche, per la navigazione marina. Esso e' generato da quasi tutti i ricevitori GPS ed usa una porta seriale standard (RS-232C,bluetooth o USB) a 4800 baud, 8bit,N,1. Il protocollo e' basato su caratteri ASCII, con valori delimitati da virgole. Alcune stringhe di esempio di NMEA per GPS sono:
◾$GPGGA - GPS (fix data message (lat, lon, time,#SVs, etc.)
◾$GPGGL - Geographic pisition (lat, lon, time)
◾$GPGSA - GPS DOP and active satellites (SVs,P,H,VDOP)
◾$GPGSV - GPS satelliters in view (SV elevation/azimuth, SNR, etc.)
◾$GPZDA - Time & Date Message.

In pratica tutti i gps NMEA inviano stringhe normalizzate e codificate allo stesso modo, permettendo cosi di interfcciare all'antenna dispositivi diversi: Display,tablet,stampanti, computer,datalogger..e cosi via..

capito, molto interessante. ma è un'impostazione che devo abilitare o attivare sul gps oppure è una proprietà intrinseca dello strumento sempre attivo?
TNT

Messaggioil 07/04/2016, 10:13

in genere il gps esce gia in NMEA (ma possono esserci impostazioni che permettono di modificare il protocollo).
Il programma montato sul tablet invece deve essere impostato attraverso il suo pannello di configurazione. per cercare il protocollo nmea
Salt

Messaggioil 07/04/2016, 10:18

Provo a dire anch'io la mia.
Uso da molti anni il ricevitore Garmin GPSMAP 60 csx in configurazione standard (da solo cioè) nelle mie attività in montagna e in configurazione di stazione di navigazione (ricevitore gps collegato a un notebook) nelle mie attività in auto (viaggi on e off-road). Il mio ricevitore non ha bluetooth e quindi il collegamento è via cavo usb. Uso sia Oziexplorer sia Basecamp. Quest'ultimo non supporta il moving map. Il protocollo di comunicazione è quello proprietario Garmin; è comunque possibile settare il Garmin con il protocollo NMEA. Ho provato diverse volte a collegare il Garmin al IPAD senza successo, anche perchè non ho sufficienti competenze informatiche e elettroniche.
Recentemente ho collegato un ricevitore Garmin GPSMAP 64st a un computer Surface utilizzando sia Oziesxplorer sia Basecamp. Non è possibile il collegamento ne via wirelees ne via bluetooth, ma solo via cavo. Inoltre si deve utilizzare il protocollo standard per trasferire dati memorizzati sia a Basecamp sia a Oziexplorer, mentre per tramettere la posizione in tempo reale (moving map) si deve utilizzare il protocollo Garmin specifico per questa funzione (ora non ricordo il nome perchè non ho con me i ricevitori).
Hola Walter
Brighela

Messaggioil 07/04/2016, 11:53

Brighela ha scritto:Recentemente ho collegato un ricevitore Garmin GPSMAP 64st a un computer Surface utilizzando sia Oziesxplorer sia Basecamp. Non è possibile il collegamento ne via wirelees ne via bluetooth, ma solo via cavo. Inoltre si deve utilizzare il protocollo standard per trasferire dati memorizzati sia a Basecamp sia a Oziexplorer, mentre per tramettere la posizione in tempo reale (moving map) si deve utilizzare il protocollo Garmin specifico per questa funzione (ora non ricordo il nome perchè non ho con me i ricevitori).
Hola Walter

ciao Walter,
grazie mille delle info.
parlando del protocollo che citi nelle ultime righe, da dove modifichi questa impostazione? dal pc o sul display del gps?
il 64st dovrebbe coincidere al 100% a livello di hw e sw con il mio, l'unica differenza se non erro è che ha precaricato le mappe italia.

seconda domanda:
moving map cosa intendi? che rimane centrata sulla tua posizione la mappa mentre ti muovi?
TNT

Messaggioil 07/04/2016, 13:01

Dal menu interfaccia puoi impostare garmin o nmea.
Nmea è uno standard. Quindi è compatibile con praticamente tutti i programmi che supportano un gps esterno.
Il problema è il convertitore usb seriale che trovi dentro al gps, che potrebbe non essere compatibile con l'app che usi per leggere il gps esterno.
Una app che funziona bene è "you are here gps", potresti installarla su un telefono android, collegare il garmin con un cavo OTG e vedere se funziona.
Questa app è pensata per gestire il convertitore pl2303, per questo motivo chiedevo come veniva visto dal pc tramite il programma di identificazione usb.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 07/04/2016, 13:41

iw1gfv ha scritto:Dal menu interfaccia puoi impostare garmin o nmea.
Nmea è uno standard. Quindi è compatibile con praticamente tutti i programmi che supportano un gps esterno.
Il problema è il convertitore usb seriale che trovi dentro al gps, che potrebbe non essere compatibile con l'app che usi per leggere il gps esterno.
Una app che funziona bene è "you are here gps", potresti installarla su un telefono android, collegare il garmin con un cavo OTG e vedere se funziona.
Questa app è pensata per gestire il convertitore pl2303, per questo motivo chiedevo come veniva visto dal pc tramite il programma di identificazione usb.

se riesco questa sera faccio un paio di prove e ti dico.
TNT

Messaggioil 07/04/2016, 14:46

TNT ha scritto:
Brighela ha scritto:Recentemente ho collegato un ricevitore Garmin GPSMAP 64st a un computer Surface utilizzando sia Oziesxplorer sia Basecamp. Non è possibile il collegamento ne via wirelees ne via bluetooth, ma solo via cavo. Inoltre si deve utilizzare il protocollo standard per trasferire dati memorizzati sia a Basecamp sia a Oziexplorer, mentre per tramettere la posizione in tempo reale (moving map) si deve utilizzare il protocollo Garmin specifico per questa funzione (ora non ricordo il nome perchè non ho con me i ricevitori).
Hola Walter

ciao Walter,
grazie mille delle info.
parlando del protocollo che citi nelle ultime righe, da dove modifichi questa impostazione? dal pc o sul display del gps?
il 64st dovrebbe coincidere al 100% a livello di hw e sw con il mio, l'unica differenza se non erro è che ha precaricato le mappe italia.

seconda domanda:
moving map cosa intendi? che rimane centrata sulla tua posizione la mappa mentre ti muovi?

Avevo scritto la risposta, ma non compare.
come ti ha detto iw1gfv, da poco io sono in3gix, il protocollo lo setti dal menù impostazione del ricevitore Garmin, ma lo devi settare anche dal menù di Oziexplorer, se usi questo programma.
Oziexoplorer non accetta il protocollo NMEA per i ricevitori Garmin.
Si il 64 st ha in più le mappe precaricate e qualcos'altro di poca importanza.
Con moving map si intende la comunicazione al computer in tempo reale, o meglio con un leggero ritardo che dipende dal processore e dall'algoritmo di calcolo del ricevitore gps, della posizione e della quota calcolate dal ricevitore. Utilizzando un software che supporta tale funzione è quindi possibile visualizzare la propria posizione su un mappa georeferenziata. L'indicatore di posizione o la mappa, dipende dal software si spostano seguendo la propria posizione. Molti di questi software permettono anche la visualizzazione e la registrazione della traccia del percorso effettuato.
Mi permetto di dire la mia anche sulla stazione di navigazione. Considerato che peso e energia non sono un problema nei veicoli, per ragioni di maggior sicurezza, in questi casi mi avvalgo del principio di ridondanza. Utilizzo cioè due sistemi indipendenti, da un lato l'IPAD con il suo ricevitore gps interno e dall'altro il ricevitore Garmin collegato a un cumputer. A breve dismetterò l'IPAD e i sistemi saranno costituiti da un lato da un ricevitore gps usb collegato al computer e dall'altra il ricevitore Garmin a se stante.
Hola
Walter
Brighela

Messaggioil 08/04/2016, 13:26

Se usi un tablet con windows, sicuramente riesci a collegare il gps64,ma non so se ci sono dei software comodi da usare in auto.
Credo che un tablet con android sia più indicato, proprio per l'interfaccia studiata per un touch screen e non per un mouse.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Precedente

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI