il 24/07/2016, 11:34
Buongiorno.
Oggi ho smontato l'involucro che contiene la bobina dell'antenna e, come diceva LLmotorsport, è uscito mezzo bicchiere d'acqua. Difetto di progettazione quindi? Boh... In qualsiasi caso ora ho messo tutto ad asciugare, poi rimonterò cercando di sigillare con silicone, nuove guarnizioni ecc... Se avete qualche consiglio anche per l'operazione di sigillatura questo è ben accetto! A questo punto però mi sorge un'altra domanda: tutto ciò che è contenuto nell'involucro che contiene la bobina è elettricamente collegato allo stesso punto (cioè il polo caldo), quindi il tutto è di per sé già in corto. Quindi, anche se è entrata dell'acqua che ha bagnato la bobina, che problemi avrebbe potuto creare? Non può aver messo in corto il polo caldo con la massa, in quanto il punto a massa più vicino si trova all'esterno dell'involucro. Non so se riesco a farmi capire... Inoltre non può nemmeno aver cortocircuitato le spire della bobina perchè come si sa, la bobina è ovviamente costruita con filo di rame "smaltato" quindi verniciato con vernice isolante. Qualcuno ha qualche teoria? Non vorrei che il problema non fosse nemmeno questo. Grazie!