Africaland • Leggi argomento - Strano comportamento antenna CB Defender

Strano comportamento antenna CB Defender

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 20/07/2016, 14:08

iw1gfv ha scritto:Per provare il rosmetro puoi collegarlo al contrario e fare il fondoscala impostandolo su ref e misurare il ros su fwd, in pratica anche l'interruttore va al contrario.
Così verifichi se la misura è uguale.

interessante, questa non la sapevo !! :3
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 21/07/2016, 12:20

IW1GFW dal nominativo immagino sei radioamatore. Piacere, IZ3WSS. Anche se, pur avendo conseguito la patente, non ho la presunzione di definirmi radioamatore. Ci vuole ben altro che la patente per esserlo!
Fulvio91

Messaggioil 21/07/2016, 14:47

La turbo 3000 è la versione PL con il bocchettone femmina su cui avviti l'antenna o ha il bullone centrale...?
Hai provato con due resistenza da 100 ohm 5w in parallelo al posto dell'antenna dove questa si connette alla base?

...a proposito.. 73 de IZ4TOV
discobeppe3

Messaggioil 21/07/2016, 23:19

Wow pieno di radioamatori!
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 24/07/2016, 11:34

Buongiorno.
Oggi ho smontato l'involucro che contiene la bobina dell'antenna e, come diceva LLmotorsport, è uscito mezzo bicchiere d'acqua. Difetto di progettazione quindi? Boh... In qualsiasi caso ora ho messo tutto ad asciugare, poi rimonterò cercando di sigillare con silicone, nuove guarnizioni ecc... Se avete qualche consiglio anche per l'operazione di sigillatura questo è ben accetto! A questo punto però mi sorge un'altra domanda: tutto ciò che è contenuto nell'involucro che contiene la bobina è elettricamente collegato allo stesso punto (cioè il polo caldo), quindi il tutto è di per sé già in corto. Quindi, anche se è entrata dell'acqua che ha bagnato la bobina, che problemi avrebbe potuto creare? Non può aver messo in corto il polo caldo con la massa, in quanto il punto a massa più vicino si trova all'esterno dell'involucro. Non so se riesco a farmi capire... Inoltre non può nemmeno aver cortocircuitato le spire della bobina perchè come si sa, la bobina è ovviamente costruita con filo di rame "smaltato" quindi verniciato con vernice isolante. Qualcuno ha qualche teoria? Non vorrei che il problema non fosse nemmeno questo. Grazie!
Fulvio91

Messaggioil 24/07/2016, 18:34

A prescindere dal fatto che l'acqua sia o meno la causa del tuo problema, in linea generale, occorre ragionare in termini di elettromagnetismo e non solo dal punto di vista elettrico... L'acqua è un dielettrico diverso dall'aria...
Comunque facci sapere!!!
discobeppe3

Messaggioil 26/07/2016, 15:43

Ciao a tutti la mia esperienza con una sirio 5000 è stata Ros a 3 fino a che non ho tolto la saldatura di corto circuito nella basetta tra lo snodo e nel mio caso il maschi PL.
Dopo sia il rosmetro sia l'apparecchio FT857d hanno smesso di agitarsi.
L'antenna è installata sul parafango anteriore sinistro vicino alla finta presa d'aria e in posizione verticale ros 1.2 senza tagliare o spostare lo stelo.
Il ros sembra risolto ma avendo una frusta di lunghezza generosa, ora mi preoccupano i cavi scoperti di corrente .
MassimOne
massimoo

Messaggioil 26/07/2016, 21:40

massimoo ha scritto:Ciao a tutti la mia esperienza con una sirio 5000 è stata Ros a 3 fino a che non ho tolto la saldatura di corto circuito nella basetta tra lo snodo e nel mio caso il maschi PL.
L'antenna è installata sul parafango anteriore sinistro vicino alla finta presa d'aria e in posizione verticale ros 1.2 senza tagliare o spostare lo stelo.
Il ros sembra risolto ma avendo una frusta di lunghezza generosa, ora mi preoccupano i cavi scoperti di corrente .

se stai entro i 4 metri sei in regola con la legge e sicuro con i cavi,che sotto quella quota non possono stare, calcola che le BP, arrivano a 5mt e oltre, io l'ho montata nello stesso punto, antenna di 2 mt ,Lemm 2001 .
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 27/07/2016, 0:41

Guarnizione si e no. La maggior parte delle antenne ha lo stilo che termina fissato nella bobina, con un grano. Dove vedi finire lo stilo (parte esterna) c'è quel gommino di forma conica che non ha una funzione prettamente estetica: lavora da guarnizione per l'acqua. Ecco che quattro ramate piegano lo stilo molto, rischiando di deformarti il gommino. A volte invece è metallico, ed ha un accoppiamento perfetto con lo stilo.
Io mi sono trovato la bobina arrugginita, ecco che per precauzione ho messo un pò di pasta nera, che è anche bella elastica e non deperisce come il silicone

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ho comprato il110 td5!!!!!!!!!! 28/06/2010, data da ricordare!!
No... venduto... che imbecille!
Adesso 90 200tdi! NAFATA!!!!
LLmotorsport

Messaggioil 27/07/2016, 10:36

LLmotorsport ha scritto:Guarnizione si e no. La maggior parte delle antenne ha lo stilo che termina fissato nella bobina, con un grano. Dove vedi finire lo stilo (parte esterna) c'è quel gommino di forma conica che non ha una funzione prettamente estetica: lavora da guarnizione per l'acqua. Ecco che quattro ramate piegano lo stilo molto, rischiando di deformarti il gommino. A volte invece è metallico, ed ha un accoppiamento perfetto con lo stilo.
Io mi sono trovato la bobina arrugginita, ecco che per precauzione ho messo un pò di pasta nera, che è anche bella elastica e non deperisce come il silicone

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

quoto !!
tiburzi

Messaggioil 27/07/2016, 12:59

massimoo ha scritto:Ciao a tutti la mia esperienza con una sirio 5000 è stata Ros a 3 fino a che non ho tolto la saldatura di corto circuito nella basetta tra lo snodo e nel mio caso il maschi PL.

Hai tagliato lo stilo prima di togliere la bobina di base?
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 17/08/2016, 9:08

Buongiorno, vi rispondo con un po' di ritardo. Il problema si è risolto completamente. Era proprio l'acqua nella bobina. Ora ho sigillato il tutto con silicone trasparente, ma da come ho capito dai vostri post, questo si deteriora. Quindi provvederò a sigillare il tutto con pasta nera o qualche altro prodotto da esterni. Grazie mille delle informazioni! Sono state fondamentali per risolvere il mio problema! E' una dritta che terrò bene a mente questa. Se, in futuro, mi capiteranno altri problemi di taratura apparentemente irrisolvibili, questa sarà una delle prima cose che guarderò!
Fulvio91

Messaggioil 30/08/2016, 9:20

iw1gfv ha scritto:

Hai tagliato lo stilo prima di togliere la bobina di base?

No, ho tagliato prima la bobina ed il ros è risultato buono senza nessuna regolazione dello stelo.
Sarò stato fortunato?
MassimOne
massimoo

Precedente

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI