Africaland • Leggi argomento - Palmare

Palmare

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 31/10/2008, 16:07

Ho un palmare Pocket PC Acer con relativo GPS in collegamento o via cavo o via bluetooth .La mia domanda è : posso usarlo come sistema di navigazione caricando le dovute mappe ??? per intenderci ...tipo Garmin .
Mi sembra giusto evidenziare che ( e chi mi conosce lo sa bene) di informatica non ci capisco una mazza , quindi ragazzi pochi concetti e molto semplici altrimenti vado in confusione totale :D

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 31/10/2008, 16:30

Certo, è "sufficiente" caricare oziCE (alter ego di OziExplorer per palmari) e le giuste mappe. io lo uso con gps blutooth. In realtà lo uso ma solo per indicare dove mi trovo.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 31/10/2008, 16:38

OziCe per utilizzo offroad e cartografico.

TOMTOM o similia per la navigazione stradale.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 31/10/2008, 16:43

... riuscissi a farlo andare OZI CE !!!

por## dan### :twisted:
malediz### :evil:
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 31/10/2008, 16:49

Ozi CE lo trovo dove !!!
@ Birba , cosa intendi per " riuscissi s farlo andare " , è complicato come Ozi per Pc !!!
Ciao Marco
poggio

Messaggioil 31/10/2008, 16:53

poggio ha scritto:Ozi CE lo trovo dove !!!
@ Birba , cosa intendi per " riuscissi s farlo andare " , è complicato come Ozi per Pc !!!
Ciao Marco

mulo !

Devo dire da totale inesperto di sistemi di navigazione che non è di certo così immediato come il tom tom
poi riuscissi a configurare il gps con il palmare ... non c'è verso
e quindi son fermo, boh
birba

Messaggioil 31/10/2008, 16:58

Bhe siamo sulla stessa barca , se non altro io il GPS l'ho gia collegato al Pocket PC in quanto lo usavo come navigatore ( tipo Tom Tom ) .
Ozi Ce dove lo piglio e soprattutto quanto costa.!!!!
poggio

Messaggioil 31/10/2008, 17:02

Ozi lo trovi Qui e costa 30€ la licenza.

Però Ozi NON è un navigatore stradale. Per quello secondo me è meglio TOMTOM.
Ozi ti permette di caricare sul palmare le carte che vuoi, georeferenziate, immagini aeree da Googleearth. Ti permette di caricare tracce, waypoint etc... e soprattutto è un logger (cioè salva la traccia che percorri) favoloso...

@birba: io l'ho installato e funziona alla grande. Che problemi hai avuto?
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 31/10/2008, 17:27

iceland ha scritto:Ozi lo trovi Qui e costa 30€ la licenza.

Però Ozi NON è un navigatore stradale. Per quello secondo me è meglio TOMTOM.
Ozi ti permette di caricare sul palmare le carte che vuoi, georeferenziate, immagini aeree da Googleearth. Ti permette di caricare tracce, waypoint etc... e soprattutto è un logger (cioè salva la traccia che percorri) favoloso...

@birba: io l'ho installato e funziona alla grande. Che problemi hai avuto?

Scusa Poggio ... ma potrebbe servire ...

quando faccio il collegamento al gps (Gps bluetooth HP)
mi dice impossibile aprire la porta com
e sono fermo !

Bhe siamo sulla stessa barca , se non altro io il GPS l'ho gia collegato al Pocket PC in quanto lo usavo come navigatore ( tipo Tom Tom ) .

si anch'io ce l'ho già collegato e lo uso tuttoggi sul defender con tom tom 5
birba

Messaggioil 31/10/2008, 17:47

Allora vediamo se ho capito . Il GPS si collega al palmare quando lo usi " stradale " tipo Tom Tom , quando invece passi su Ozi ...il GPS non si collega +al palmare !!! Non ho capito un c@....o vero !!!

ciao Marco
poggio

Messaggioil 31/10/2008, 17:54

Non ho capito un c@....o vero !!!

Mi sà di si....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 31/10/2008, 18:23

Ho scaricato Ozi ma mi ha dato la versione demo , come faccio per avere la versione completa !!!

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 31/10/2008, 18:29

poggio ha scritto:

Ho scaricato Ozi ma mi ha dato la versione demo , come faccio per avere la versione completa !!!

Ciao Marco

ehm... mulo ...
questo msg si auto cancellerà fra qualche secondo ...
birba

Messaggioil 31/10/2008, 19:28

@poggio: secondo me conviene acquistare la licence direttamente dal sito ozi, costa 30€ prezzo assolutamente onesto per le funzionalità che dà, hai l'ultima versione e il diritto agli upgrade, sei in regola e non rischi porcherie varie.

@birba: probabilmente hai TOMTOM che resta collegato alla porta COM/BT del GPS, prova a chiudere TOMTOM (occhio che chiudendo la finestra del prg in WinCE o Mobile NON chiudi il programma) e poi aprire Ozi, controllando magari nel setup che si colleghi alla porta seriale giusta del GPS.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 31/10/2008, 19:45

@birba: probabilmente hai TOMTOM che resta collegato alla porta COM/BT del GPS, prova a chiudere TOMTOM (occhio che chiudendo la finestra del prg in WinCE o Mobile NON chiudi il programma) e poi aprire Ozi, controllando magari nel setup che si colleghi alla porta seriale giusta del GPS.

Grazie Remo
provo sicuramente stasera !
anche se ricordo di avevo provato anche il tradizionale reset ...

Ti sfrutto: ma è normale che quando certo il tipo di gps ne trovo solo tre modelli: Magellan, Garmin e un terzo che non ricordo ?

Non immaginavo che costasse così poco !
birba

Messaggioil 31/10/2008, 21:07

Non ricordo più il settaggio (l'installazione l'ho fatta sul palmare di un amico) ma credo tu debba utilizzare il protocolla standard NMEA.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 31/10/2008, 23:35

iceland ha scritto:@poggio: secondo me conviene acquistare la licence direttamente dal sito ozi, costa 30€ prezzo assolutamente onesto per le funzionalità che dà, hai l'ultima versione e il diritto agli upgrade, sei in regola e non rischi porcherie varie.

Certo che conviene , io sono andato sul sito che mi hai mandato ma sono riuscito a scaricare solo la demo . Come faccio per avere la versione integrale !!!

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 31/10/2008, 23:43

Vai nella sezione purchase del sito, sezione OziExplorer CE, paghi con paypal e attivi con il username e codice che ti inviano via email la versione trial che hai scaricato, che così diventa full.

Comunque la versione trial demo puoi utilizzarla ugualmente per provare/configurare il tutto, solo che dopo 20minuti di navigazione si disattiva... per poi riattivarsi dopo mi pare 10minuti e cosi via.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 01/11/2008, 1:05

Allora, vediamo se riusciamo mettere dei punti fermi da cuo partire.

Sarebbe utile sapere la versione di PocketPc o Windows Mobile che viene utilizzata.
Quale è la verione di OziCE?
Su quale posta com si collega il gps BT?

Sul mio palmare ho sia TomTom che OziCE, e come detto uso un'antenna gps BT. Ne ho usate di diverso tipo e a parte piccole differenze nell'accoppiamento BT il funzionamento con i sw non cambia.

Quando si usa tom tom è sufficiente lanciare il programma e questo attiva automaticamente il collegamento BT e non è necessario effettuare altre manovre.
Con OziCE è necesario attivare il BT sul palmare e una volta aperta l'applicazione premere sul tastino gps per abilitare la comunicazione con il ricevitore gps.

Per quanto riguarda la configurazione di OziCE si effetua dalmenu File\configuration\nmea(GPS). Qui bisogna selezionare la corretta porta com. Per la velocità di comunicazione 9600 potrebbe andare bene per i gps collegati con un cavo seriale, il mio è configurato su 115200. Come datum vedo che uso il WGS72 anche se credo che sia più corretto il WGS84. Ma in realtà dipende da come sono state calibrate le carte in uso (credo).

Insomma a me funziona abbastanza bene. Essendo perfettamente ignorante in materia di GIS ignoro il senso di impostazioni come il Datum ed altre impostazioni avanzate. Per esempio ho appena scoperto che esiste una correzione dell'altitudine SIRF che probabilmente correggerebbe l'errore di indicazione di altitudine che ho sempre avuto.
Usare Ozi per registrare la traccia che si fa è una cosa. Usarlo come strumento di navigazione è tutt'altro che banale.

Ultima cosa. Io ho la versione 1.12.3 (beta).

Ciao
M.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 01/11/2008, 10:29

Il dato fornito dal GPS è sempre WGS84, poi è ozi che fa le conversioni. Se non devi scambiare o ricevere coordinate con l'esterno puoi visualizzare il sistema di coordinate che vuoi (quasi), altrimenti conviene utilizzare il sistema UTM con il datum WGS84 che è praticamente lo standard nei paesi cd occidentali.
GO BEYOND!
iceland

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI