Africaland • Leggi argomento - Assistenza Oziexplorer

Assistenza Oziexplorer

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 26/03/2015, 13:08

Ho appena installato oziexplorer con una mappa della toscana.
Vorrei fare delle prove, creare tracce per poi seguire con il mio gps (montana 600).
Sono solo agli inizi e mi piacerebbe potermi muovere sufficientemente bene.

Per iniziare vorrei seguire un sentiero nel bosco, a piedi, per pochi chilometri... Devo cliccare su crea manualmente punti traccia?

Grazie Andrea
batista83pi

Messaggioil 27/03/2015, 2:07

batista83pi ha scritto:Ho appena installato oziexplorer con una mappa della toscana.
Vorrei fare delle prove, creare tracce per poi seguire con il mio gps (montana 600).
Sono solo agli inizi e mi piacerebbe potermi muovere sufficientemente bene.

Per iniziare vorrei seguire un sentiero nel bosco, a piedi, per pochi chilometri... Devo cliccare su crea manualmente punti traccia?

Grazie Andrea

Io le tracce solitamente le "disegno" su Google Earth, o roba similare, mi risulta più comodo, poi le importo sul gps.
Cmq se ben ricordo si devi fare tutti i punti
maurizio

Messaggioil 27/03/2015, 3:35

Si, come in quasi tutti i programmi per la "pianificazione" delle tracce, devi inserire sulla mappa tutti i waypoint che il gps poi andrà a "puntare".

Magari lo sai già, ma controlla, dato che è un errore comune, di aver impostato correttamente il map datum, che deve essere lo stesso del GPS altrimenti i punti risultano sfalsati ... in alcuni casi anche di centinaia di metri.

Altro consiglio , visto che dici di essere agli inizi ... non ti affidare ciecamente al GPS , gira sempre con anche una mappa in tasca ;)
Anvil

Messaggioil 27/03/2015, 15:43

Anvil ha scritto:Si, come in quasi tutti i programmi per la "pianificazione" delle tracce, devi inserire sulla mappa tutti i waypoint che il gps poi andrà a "puntare".

Magari lo sai già, ma controlla, dato che è un errore comune, di aver impostato correttamente il map datum, che deve essere lo stesso del GPS altrimenti i punti risultano sfalsati ... in alcuni casi anche di centinaia di metri.

Altro consiglio , visto che dici di essere agli inizi ... non ti affidare ciecamente al GPS , gira sempre con anche una mappa in tasca ;)

Un conto è inserire wp ed un altro conto è fare la traccia per esempio di un sentiero. I wp si possono per esempio inserire sulla traccia, per segnare alcuni punti particolari, come incroci, laghi, alberi, ponti, funghi,ecc...
Le difficoltà che incontro sono:
1- quando ho terminato di fare i punti traccia (non wp) di un sentiero non riesco a salvare con nome la traccia, ci sono diversi modi di salvarla ma nessuno mi apre la finestra x dare il nome alla traccia e salvarla.
2- non riesco ad inserie più di 100 punti traccia... se provo a mettere il 101 mi dice ERRORE.
3- se apro la proprietà della traccia e seleziono tutti i suoi punti riesco a salvarla nella cartella data di oziexplorer, ma se dopo aver chiuso il programma, provo a riaprire e caricare la traccia non la trovo più sopra il sentiero ma spostata di parecchio!!! :shock:

Grazie per l'aiuto.

Andrea
batista83pi

Messaggioil 28/03/2015, 17:38

Non ci sono esperti riguardo oziexplorer? :?
Non ci credo! ... Ci sto diventando matto!!! :17
batista83pi

Messaggioil 28/03/2015, 19:26

Ciao Batista

Premetto che è un po' che non lo uso , cerco di risponderti in base a quello che ricordo.
Sulla faccenda waypoint hai ragione, mi son confuso, pensavo ai punti traccia e ti ho detto waypoint :D

Tu usi OziCE o Ozi ?

1- quando ho terminato di fare i punti traccia (non wp) di un sentiero non riesco a salvare con nome la traccia, ci sono diversi modi di salvarla ma nessuno mi apre la finestra x dare il nome alla traccia e salvarla.

Non mi ricordo bene, ma il nome alla traccia mi sembra che si imposti nella finestra di propietà della traccia , dove vedi la lista dei punti.

2- non riesco ad inserie più di 100 punti traccia... se provo a mettere il 101 mi dice ERRORE.

Sei sicuro di non aver creato 100 routes invece di 100 punti traccia? Te lo dico perchè 100 è proprio il limite di routes(non tracce) di Ozi

3- se apro la proprietà della traccia e seleziono tutti i suoi punti riesco a salvarla nella cartella data di oziexplorer, ma se dopo aver chiuso il programma, provo a riaprire e caricare la traccia non la trovo più sopra il sentiero ma spostata di parecchio!!! :shock:

Questo potrebbe dipendere , anche se è abbastanza strano, dalla calibrazione della mappa o dal datum. Di solito la confusione si fa quando si traccia in Europa50 usando le coordinate della mappa calibrata in Roma40 o WGS84 (o viceversa nelle possibili combinazioni :) ) Prova a controllare, perchè non mi ricordo se Ozi fa la conversione al volo.
Mi ricordo le bestemmie che tiravo con il vecchio etrex quando mi accorgevo di aver inserito le cordinate in Roma40 ma di aver impostato sul gps Europa50 e dovevo reinserirmele tutte ... e non avevo ancora il cavo si connessione per pc :mrgreen:

Domani magari provo a cercare il vecchio netbook, dovrei ancora averlo installato su li
Anvil

Messaggioil 29/03/2015, 20:32

batista83pi ha scritto:
Anvil ha scritto:Si, come in quasi tutti i programmi per la "pianificazione" delle tracce, devi inserire sulla mappa tutti i waypoint che il gps poi andrà a "puntare".

Un conto è inserire wp ed un altro conto è fare la traccia per esempio di un sentiero. I wp si possono per esempio inserire sulla traccia, per segnare alcuni punti particolari, come incroci, laghi, alberi, ponti, funghi,ecc...
Mi sembra impossibile, perchè se esci senza salvare Ozi ti avvisa e chiede se vuoi salvare. Guarda in alto a destra del monitor, dove finisce la cartina, ci dovrebbero essere 3 pulsanti per salvare (Track, Wp e route) quando hai salvato sono neri, se fai una modifica diventano rossi.

Vuol dire che stai inserendo piu dati di quelli che può contenere il modello di GPS che hai selezionato nelle preferenze del programma. Vai nelle preferenze e modificalo. Però 100 punti sono pochi per qualsiasi GPS, anche per il primo Garmin 45, se riferiti a punti traccia. Sicuro che non stai parlando si WP?

Credo sia un problema di calibrazione. Stai usando il datum corretto? Che mappe sono? Io cmq farei una prova su Google Hearth, sia fissando un WP che una traccia, per poi trasferirlo su Ozi e vedi che succede.
spero di essere stato utile perchè sto andando a memoria, è un po' che non lo uso

Grazie per l'aiuto.

Andrea
maurizio

Messaggioil 30/03/2015, 11:41

Anvil ha scritto:Ciao Batista

Premetto che è un po' che non lo uso , cerco di risponderti in base a quello che ricordo.
Sulla faccenda waypoint hai ragione, mi son confuso, pensavo ai punti traccia e ti ho detto waypoint :D

Tu usi OziCE o Ozi ?

Non mi ricordo bene, ma il nome alla traccia mi sembra che si imposti nella finestra di propietà della traccia , dove vedi la lista dei punti.

Sei sicuro di non aver creato 100 routes invece di 100 punti traccia? Te lo dico perchè 100 è proprio il limite di routes(non tracce) di Ozi

Questo potrebbe dipendere , anche se è abbastanza strano, dalla calibrazione della mappa o dal datum. Di solito la confusione si fa quando si traccia in Europa50 usando le coordinate della mappa calibrata in Roma40 o WGS84 (o viceversa nelle possibili combinazioni :) ) Prova a controllare, perchè non mi ricordo se Ozi fa la conversione al volo.
Mi ricordo le bestemmie che tiravo con il vecchio etrex quando mi accorgevo di aver inserito le cordinate in Roma40 ma di aver impostato sul gps Europa50 e dovevo reinserirmele tutte ... e non avevo ancora il cavo si connessione per pc :mrgreen:

Domani magari provo a cercare il vecchio netbook, dovrei ancora averlo installato su li

Ciao Anvil e grazie dell'aiuto!

- Io uso oziexplorer "normale" ... non so cosa sia oziCE.

- Se fisso i wp poi mi fa salvare: si apre la finestra x dare il nome ed la destinazione al file, come in tutti i programmi!
Se invece faccio la traccia non si apre questa finestra e non accade nulla se clicco su salva. Se esco però mi dice che devo salvare!!! :shock:

- Per fare la traccia clicco sul pulsante track e sul pulsante controllo traccia. Come clicco sulla mappa mi segna la traccia da punto a punto unendoli.

- Per quanto riguarda la calibrazione non so dove mettere le mani, la mappa me l'ha data un mio amico, pronta all'uso.
Nelle impostazioni il datum dei file di dati è: WGS 84.

La vedo bigia :( :( :(
batista83pi

Messaggioil 30/03/2015, 11:59

maurizio ha scritto:
batista83pi ha scritto:

Mi sembra impossibile, perchè se esci senza salvare Ozi ti avvisa e chiede se vuoi salvare. Guarda in alto a destra del monitor, dove finisce la cartina, ci dovrebbero essere 3 pulsanti per salvare (Track, Wp e route) quando hai salvato sono neri, se fai una modifica diventano rossi.

Vuol dire che stai inserendo piu dati di quelli che può contenere il modello di GPS che hai selezionato nelle preferenze del programma. Vai nelle preferenze e modificalo. Però 100 punti sono pochi per qualsiasi GPS, anche per il primo Garmin 45, se riferiti a punti traccia. Sicuro che non stai parlando si WP?

Credo sia un problema di calibrazione. Stai usando il datum corretto? Che mappe sono? Io cmq farei una prova su Google Hearth, sia fissando un WP che una traccia, per poi trasferirlo su Ozi e vedi che succede.
spero di essere stato utile perchè sto andando a memoria, è un po' che non lo uso

Grazie per l'aiuto.

Andrea

Ciao maurizio, grazie di partecipare alla discussione e darmi una mano! :11

- Hai ragione sul fatto che ozi se esco senza salvare mi avvisa... ma se voglio salvare i waypoints nessun problema, ma se provo a salvare la traccia, con la stessa modalità dei wp, non mi apre nessuna finestra di salvataggio!
Finita la traccia, clicco su: file > salva su file > salva traccia su file. NON SUCCEDE NULLA! E la scritta in alto a destra che dici te rimane sempre rossa!

- Nelle preferenze del programma ho impostato il gps garmin montana (ho un montana 600) ma mi sembra strano che un gps abbastanza recente non possa contenere più di 100 punti traccia. Anche perchè non mi sembra di leggere da nessuna parte la limitazione a soli 100 punti traccia... anzi! (allego foto).

- Per quanto riguarda la calibrazione non ho idea se sto usando il datum corretto. E' una mappa della toscana (.ecw) che mi ha dato un mi caro amico.
Non ho google hearth sul pc perchè non riesco ad installarlo.
Purtroppo non sono un genio di computer ed informatica!!! :cry:

Grazie 1000 dell'appoggio... aspetto vs delucidazioni!

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
batista83pi

Messaggioil 30/03/2015, 12:21

Guarda, così al volo posso immaginare che il GPS sia in WGS84 (vabè questo lo vedo dall'immagine :) ) e la mappa sembra una IGM nuova in Europa50.
Vai nelle opzioni / info della mappa , dovrebbe eserci una sezione datum, prova ad impostare WGS84.

Oppure x fare una prova al volo prova a settare europa 50 da quella schermata
Anvil

Messaggioil 30/03/2015, 12:59

Sono andato su file > controlla la calibrazione della mappa.
Ti allego l'immagine. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
batista83pi

Messaggioil 30/03/2015, 13:36

Con OZI si può fare di tutto.
Una cosa importante è la distinzione tra "rotte, tracce e waypoint".
Il waipoint è un punto (NOTO) che posso creare sulla mappa.
La rotta è un percorso che posso disegnare conoscendo alcuni punti noti (WPT).
La traccia è un "resoconto" che posso caricarmi su OZI dopo (DOPO) aver fatto un percorso.
Quindi:
a) se voglio costruirmi un percorso PRIMA di mettermi in strada devo lavorare su WPT e su ROTTE.
b) se ho a disposizione tracce fornite da altri (già percorse) posso lavorare su quelle, magari inserendo manualmente "punti-traccia" nel caso io voglia fare varianti.
c) personalmente non amo costruire/seguire le rotte......mi bstano i WPT (basta siano sufficienti).

Scusassero le maiuscole (sono solo per evidenziare le cose che ritengo importanti).

Resto a disposizione.....per quanto poco io ne posso sapere....
Buon lavoro.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 30/03/2015, 13:58

Ciao, come dice paolopsqt con ozi puoi fare tutto compreso fare una traccia teorica a tavolino. La traccia infatti non è solo un resoconto di ciò che hai percorso, ma può sostituire il tracciato di rotta. Anzi talvolta è molto meglio costruirsi a tavolino una traccia che un tracciato di rotta.
Conosco abbastanza Ozi che uso ormai da 15 anni, ma non riesco a spiegartelo per messaggio. Se mi contatti telefonicamente sarò lieto di aiutarti. Scrivimi a brighela@cr-surfing.net per il numero di cellulare.
Walter
Brighela

Messaggioil 30/03/2015, 14:19

batista83pi ha scritto:Sono andato su file > controlla la calibrazione della mappa.

Se metti datum mappa wgs84 vedi subito se la traccia va a posto e non è un problema di calibrazione, anche perchè in teoria Ozi usa come base WGS84 e anche Garmin.
La cosa strana è che sia impostato su un Datum usato per le coordinate NeoZelandesi, che è un sistema molto particolare.
Anvil

Messaggioil 30/03/2015, 16:02

Brighela ha scritto:Ciao, come dice paolopsqt con ozi puoi fare tutto compreso fare una traccia teorica a tavolino. La traccia infatti non è solo un resoconto di ciò che hai percorso, ma può sostituire il tracciato di rotta. Anzi talvolta è molto meglio costruirsi a tavolino una traccia che un tracciato di rotta.
Conosco abbastanza Ozi che uso ormai da 15 anni, ma non riesco a spiegartelo per messaggio. Se mi contatti telefonicamente sarò lieto di aiutarti. Scrivimi a brighela@cr-surfing.net per il numero di cellulare.
Walter
paolopsqt ha scritto:Con OZI si può fare di tutto.
Una cosa importante è la distinzione tra "rotte, tracce e waypoint".
Il waipoint è un punto (NOTO) che posso creare sulla mappa.
La rotta è un percorso che posso disegnare conoscendo alcuni punti noti (WPT).
La traccia è un "resoconto" che posso caricarmi su OZI dopo (DOPO) aver fatto un percorso.
Quindi:
a) se voglio costruirmi un percorso PRIMA di mettermi in strada devo lavorare su WPT e su ROTTE.
b) se ho a disposizione tracce fornite da altri (già percorse) posso lavorare su quelle, magari inserendo manualmente "punti-traccia" nel caso io voglia fare varianti.
c) personalmente non amo costruire/seguire le rotte......mi bstano i WPT (basta siano sufficienti).

Scusassero le maiuscole (sono solo per evidenziare le cose che ritengo importanti).

Resto a disposizione.....per quanto poco io ne posso sapere....
Buon lavoro.

Scusate, andando direttamente al sodo: ma se io vorrei seguire un sentiero che vedo sulla mappa, poi tagliare x una collina e ricongiungermi ad un altro sentiero. Come faccio a segnarlo e trasferirlo sul gps x poi seguirlo?
Se non sbaglio creandomi una traccia... non una rotta e non un insieme di wp. Infatti i wp posso inserirli sopra la traccia che ho creato (esempio incroci, alberi, laghi, luoghi particolari e significativi, ecc...).

Giusto?
batista83pi

Messaggioil 30/03/2015, 16:11

Anvil ha scritto:
batista83pi ha scritto:Sono andato su file > controlla la calibrazione della mappa.

Se metti datum mappa wgs84 vedi subito se la traccia va a posto e non è un problema di calibrazione, anche perchè in teoria Ozi usa come base WGS84 e anche Garmin.
La cosa strana è che sia impostato su un Datum usato per le coordinate NeoZelandesi, che è un sistema molto particolare.

Se nel datum metto wgs 84 mi fa salvare nella cartella. Salvo con un nome di prova ma la traccia è sempre spostata!!! :?
batista83pi

Messaggioil 30/03/2015, 16:31

Non so ... dovrei provare perchè è sicuramente una stupidata a metà tra datum e calibrazione, ma così a mente non mi viene in mente nulla.

Un dubbio ... non è che hai la versione di prova vero ? Non c'entra con lo spostamento della traccia ma con il salvataggio si :D
Anvil

Messaggioil 30/03/2015, 16:37

No... questo mio amico mi ha installato tutto a dovere!!!!!! :D
batista83pi

Messaggioil 30/03/2015, 16:46

:mrgreen:

Allora, sei fortunato, l'avevo installato sulla macchina virtuale sul mac che sto usando. Allego un immagine per farti vedere dove controllare il datum della traccia.
Se premi il pulsante con il foglio (a destra del salva) ti fa vedere tutti punti traccia che hai inserito e in alto il datum della traccia. La mappa ti è arrivata già calibrata ?

Io riesco a salvare la traccia e come puoi vedere dall'immagine riesco anche ad inserire più di 100 track points

Immagine
Anvil

Messaggioil 30/03/2015, 16:48

Si la mappa era già calibrata!
batista83pi

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI