batista83pi ha scritto:Ho appena installato oziexplorer con una mappa della toscana.
Vorrei fare delle prove, creare tracce per poi seguire con il mio gps (montana 600).
Sono solo agli inizi e mi piacerebbe potermi muovere sufficientemente bene.
Per iniziare vorrei seguire un sentiero nel bosco, a piedi, per pochi chilometri... Devo cliccare su crea manualmente punti traccia?
Grazie Andrea
Anvil ha scritto:Si, come in quasi tutti i programmi per la "pianificazione" delle tracce, devi inserire sulla mappa tutti i waypoint che il gps poi andrà a "puntare".
Magari lo sai già, ma controlla, dato che è un errore comune, di aver impostato correttamente il map datum, che deve essere lo stesso del GPS altrimenti i punti risultano sfalsati ... in alcuni casi anche di centinaia di metri.
Altro consiglio , visto che dici di essere agli inizi ... non ti affidare ciecamente al GPS , gira sempre con anche una mappa in tasca

1- quando ho terminato di fare i punti traccia (non wp) di un sentiero non riesco a salvare con nome la traccia, ci sono diversi modi di salvarla ma nessuno mi apre la finestra x dare il nome alla traccia e salvarla.
2- non riesco ad inserie più di 100 punti traccia... se provo a mettere il 101 mi dice ERRORE.
3- se apro la proprietà della traccia e seleziono tutti i suoi punti riesco a salvarla nella cartella data di oziexplorer, ma se dopo aver chiuso il programma, provo a riaprire e caricare la traccia non la trovo più sopra il sentiero ma spostata di parecchio!!!![]()
batista83pi ha scritto:Anvil ha scritto:Si, come in quasi tutti i programmi per la "pianificazione" delle tracce, devi inserire sulla mappa tutti i waypoint che il gps poi andrà a "puntare".
Magari lo sai già, ma controlla, dato che è un errore comune, di aver impostato correttamente il map datum, che deve essere lo stesso del GPS altrimenti i punti risultano sfalsati ... in alcuni casi anche di centinaia di metri.
Altro consiglio , visto che dici di essere agli inizi ... non ti affidare ciecamente al GPS , gira sempre con anche una mappa in tasca
Un conto è inserire wp ed un altro conto è fare la traccia per esempio di un sentiero. I wp si possono per esempio inserire sulla traccia, per segnare alcuni punti particolari, come incroci, laghi, alberi, ponti, funghi,ecc...
Le difficoltà che incontro sono:
1- quando ho terminato di fare i punti traccia (non wp) di un sentiero non riesco a salvare con nome la traccia, ci sono diversi modi di salvarla ma nessuno mi apre la finestra x dare il nome alla traccia e salvarla.
Mi sembra impossibile, perchè se esci senza salvare Ozi ti avvisa e chiede se vuoi salvare. Guarda in alto a destra del monitor, dove finisce la cartina, ci dovrebbero essere 3 pulsanti per salvare (Track, Wp e route) quando hai salvato sono neri, se fai una modifica diventano rossi.
2- non riesco ad inserie più di 100 punti traccia... se provo a mettere il 101 mi dice ERRORE.
Vuol dire che stai inserendo piu dati di quelli che può contenere il modello di GPS che hai selezionato nelle preferenze del programma. Vai nelle preferenze e modificalo. Però 100 punti sono pochi per qualsiasi GPS, anche per il primo Garmin 45, se riferiti a punti traccia. Sicuro che non stai parlando si WP?
3- se apro la proprietà della traccia e seleziono tutti i suoi punti riesco a salvarla nella cartella data di oziexplorer, ma se dopo aver chiuso il programma, provo a riaprire e caricare la traccia non la trovo più sopra il sentiero ma spostata di parecchio!!!![]()
Credo sia un problema di calibrazione. Stai usando il datum corretto? Che mappe sono? Io cmq farei una prova su Google Hearth, sia fissando un WP che una traccia, per poi trasferirlo su Ozi e vedi che succede.
spero di essere stato utile perchè sto andando a memoria, è un po' che non lo uso
Grazie per l'aiuto.
Andrea
Anvil ha scritto:Ciao Batista
Premetto che è un po' che non lo uso , cerco di risponderti in base a quello che ricordo.
Sulla faccenda waypoint hai ragione, mi son confuso, pensavo ai punti traccia e ti ho detto waypoint![]()
Tu usi OziCE o Ozi ?1- quando ho terminato di fare i punti traccia (non wp) di un sentiero non riesco a salvare con nome la traccia, ci sono diversi modi di salvarla ma nessuno mi apre la finestra x dare il nome alla traccia e salvarla.
Non mi ricordo bene, ma il nome alla traccia mi sembra che si imposti nella finestra di propietà della traccia , dove vedi la lista dei punti.2- non riesco ad inserie più di 100 punti traccia... se provo a mettere il 101 mi dice ERRORE.
Sei sicuro di non aver creato 100 routes invece di 100 punti traccia? Te lo dico perchè 100 è proprio il limite di routes(non tracce) di Ozi3- se apro la proprietà della traccia e seleziono tutti i suoi punti riesco a salvarla nella cartella data di oziexplorer, ma se dopo aver chiuso il programma, provo a riaprire e caricare la traccia non la trovo più sopra il sentiero ma spostata di parecchio!!!![]()
Questo potrebbe dipendere , anche se è abbastanza strano, dalla calibrazione della mappa o dal datum. Di solito la confusione si fa quando si traccia in Europa50 usando le coordinate della mappa calibrata in Roma40 o WGS84 (o viceversa nelle possibili combinazioni) Prova a controllare, perchè non mi ricordo se Ozi fa la conversione al volo.
Mi ricordo le bestemmie che tiravo con il vecchio etrex quando mi accorgevo di aver inserito le cordinate in Roma40 ma di aver impostato sul gps Europa50 e dovevo reinserirmele tutte ... e non avevo ancora il cavo si connessione per pc![]()
Domani magari provo a cercare il vecchio netbook, dovrei ancora averlo installato su li
maurizio ha scritto:batista83pi ha scritto:Anvil ha scritto:Si, come in quasi tutti i programmi per la "pianificazione" delle tracce, devi inserire sulla mappa tutti i waypoint che il gps poi andrà a "puntare".
Un conto è inserire wp ed un altro conto è fare la traccia per esempio di un sentiero. I wp si possono per esempio inserire sulla traccia, per segnare alcuni punti particolari, come incroci, laghi, alberi, ponti, funghi,ecc...
Le difficoltà che incontro sono:
Mi sembra impossibile, perchè se esci senza salvare Ozi ti avvisa e chiede se vuoi salvare. Guarda in alto a destra del monitor, dove finisce la cartina, ci dovrebbero essere 3 pulsanti per salvare (Track, Wp e route) quando hai salvato sono neri, se fai una modifica diventano rossi.
Vuol dire che stai inserendo piu dati di quelli che può contenere il modello di GPS che hai selezionato nelle preferenze del programma. Vai nelle preferenze e modificalo. Però 100 punti sono pochi per qualsiasi GPS, anche per il primo Garmin 45, se riferiti a punti traccia. Sicuro che non stai parlando si WP?
Credo sia un problema di calibrazione. Stai usando il datum corretto? Che mappe sono? Io cmq farei una prova su Google Hearth, sia fissando un WP che una traccia, per poi trasferirlo su Ozi e vedi che succede.
spero di essere stato utile perchè sto andando a memoria, è un po' che non lo uso
Grazie per l'aiuto.
Andrea
batista83pi ha scritto:Sono andato su file > controlla la calibrazione della mappa.
Ti allego l'immagine. Grazie
Brighela ha scritto:Ciao, come dice paolopsqt con ozi puoi fare tutto compreso fare una traccia teorica a tavolino. La traccia infatti non è solo un resoconto di ciò che hai percorso, ma può sostituire il tracciato di rotta. Anzi talvolta è molto meglio costruirsi a tavolino una traccia che un tracciato di rotta.
Conosco abbastanza Ozi che uso ormai da 15 anni, ma non riesco a spiegartelo per messaggio. Se mi contatti telefonicamente sarò lieto di aiutarti. Scrivimi a brighela@cr-surfing.net per il numero di cellulare.
Walter
paolopsqt ha scritto:Con OZI si può fare di tutto.
Una cosa importante è la distinzione tra "rotte, tracce e waypoint".
Il waipoint è un punto (NOTO) che posso creare sulla mappa.
La rotta è un percorso che posso disegnare conoscendo alcuni punti noti (WPT).
La traccia è un "resoconto" che posso caricarmi su OZI dopo (DOPO) aver fatto un percorso.
Quindi:
a) se voglio costruirmi un percorso PRIMA di mettermi in strada devo lavorare su WPT e su ROTTE.
b) se ho a disposizione tracce fornite da altri (già percorse) posso lavorare su quelle, magari inserendo manualmente "punti-traccia" nel caso io voglia fare varianti.
c) personalmente non amo costruire/seguire le rotte......mi bstano i WPT (basta siano sufficienti).
Scusassero le maiuscole (sono solo per evidenziare le cose che ritengo importanti).
Resto a disposizione.....per quanto poco io ne posso sapere....
Buon lavoro.
Anvil ha scritto:batista83pi ha scritto:Sono andato su file > controlla la calibrazione della mappa.
Ti allego l'immagine. Grazie
Se metti datum mappa wgs84 vedi subito se la traccia va a posto e non è un problema di calibrazione, anche perchè in teoria Ozi usa come base WGS84 e anche Garmin.
La cosa strana è che sia impostato su un Datum usato per le coordinate NeoZelandesi, che è un sistema molto particolare.

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti