quote:no perchè usano gamma di frequenze diverse, ma se il tuo apparato riesce a lavorare al di fuori dei limiti imposti per l'uso privato, asllora potresti riuscire a sentirli ed anche (ma ne sconsiglio vivamente, si rischia serie denuncie) a parlarci
una curiosità: mi è capitato di vedere delle operazioni congiunte tra protezione civile-forestale-vigili del fuoco e comunicavano tra loro con i rispettivi vhf d'ordinanza, hanno la stessa frequenza? se si qual'è? (nel senso: c'è rischio di interferenze da parte di "privati"?)![]()

quote:allora mi sarei deciso per questo [url]http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=90&title=Alan%2042%20Multi[/url] costa un pò di più dell'alan 100 ma non è fisso in macchina a rompere e non saprei dove metterlo come antenna vorrei prendere quelle a calamita oppure metterne una normale con una staffa sul lato posteriore sx a proposito di che tipo e altezza deve essere (magari linkatemi il tipo) garzie
Ringrazio Vascodegama per le lusinghe e quindi dico anch'io la mia. Non sono "ancora" un radioamatore, nel senso che sto aspettando che esca la sessione di esami a Torino per provarci, ma comunque a mio parere per l'uso che se ne fa in fuoristrada nostrano (di Deserto e grandi viaggi non so nulla) confermo senza dubbio che la soluzione è il CB. Meglio un apparato semplice (tipo Alan 100), robusto, poco ingombrante. Le potenze sono sempre di 4W max perchè oltre non sono omologati, e quindi restano fuorilegge. La portata dipende più dall'antenna che dalla potenza (Vascodegama ne sa qualcosa), quindi indispensabile un'antenna esterna piazzata correttamente. Altrettanto importante la verifica del ROS (in parole povere il controllo che l'antenna irradi bene e non crei problemi al trasmettitore). Il VHF è sicuramente più "professional", ma o sei appassionato di elettronica, o hai un diploma nel settore, altrimenti ti devi mettere a studiare una cosa che in fondo non ti interessa per comprare una radio che costa mediamente più di un CB e poi la maggior parte degli altri (cioè quelli con cui vorresti parlare) hanno il CB..... Non mi risulta che gli apparati radio debbano ancora essere denunciati, e il loro utilizzo senza autorizzazione dovrebbe essere stato depenalizzato (salvo ulteriori reati) ma resta comunque una sanzione amministrativa che arriva fino a 2500€... Se qualcuno ha voglia di leggerlo io ho il testo integrale del nuovo codice tlc... Remo![]()

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite