Africaland • Leggi argomento - cb o vhf

cb o vhf

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 13/10/2006, 17:57

Solitamente ognuno opera sulle proprie frequenze, se c'è necessità di comunicare tra loro lo si fa in genere tramite il centro radio (o centrale operativa); ad esempio se la protezione civile ha bisogno di mezzi dei VVFF chiede alla propria centrale operativa la quale contatta la centrale dei VVFF e via discorrendo... Nulla esclude però che in casi particolari vengano utilizzate frequenze "in comune". Per quanto riguarda le frequenze utilizzate, queste variano da zona a zona. ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 13/10/2006, 22:53

Secondo la mia esperienza un buon cb è la scelta migliore.Io opterei per un fisso costo contenuto buona resa poca burocrazia.Per l'antenna utilizza una antenna fissa nella parte post del def facile da piazzare e buona resa .Non accorciare il cavo antenna e alimenta il cb direttamente dalla batteria.Il portatile lo useresti molto poco e puoi sopperire con due palmarini.Se poi vorrai aumentare un po' la portata puoi prendere un amplificatore lineare vietato ma abbastanza utile a patto che lo abbiano anche i tuoi interlocutori. Ciao a presto.
marco braga

Messaggioil 17/10/2006, 15:19

ho diversi amici che "militano" in PC e usano dei vhf coi quali prendono le frequenze di tutte le altre forze dell'ordine - per dire una volta durante una partita di calcio ero li con loro e si sentiva il pilota dell'elicottero dei carabinieri che seguiva dall'alto gli ultra
Mr Hyde

Messaggioil 17/10/2006, 23:23

quote:
una curiosità: mi è capitato di vedere delle operazioni congiunte tra protezione civile-forestale-vigili del fuoco e comunicavano tra loro con i rispettivi vhf d'ordinanza, hanno la stessa frequenza? se si qual'è? (nel senso: c'è rischio di interferenze da parte di "privati"?)
no perchè usano gamma di frequenze diverse, ma se il tuo apparato riesce a lavorare al di fuori dei limiti imposti per l'uso privato, asllora potresti riuscire a sentirli ed anche (ma ne sconsiglio vivamente, si rischia serie denuncie) a parlarci
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 18/10/2006, 2:03

Ringrazio Vascodegama per le lusinghe e quindi dico anch'io la mia. Non sono "ancora" un radioamatore, nel senso che sto aspettando che esca la sessione di esami a Torino per provarci, ma comunque a mio parere per l'uso che se ne fa in fuoristrada nostrano (di Deserto e grandi viaggi non so nulla) confermo senza dubbio che la soluzione è il CB. Meglio un apparato semplice (tipo Alan 100), robusto, poco ingombrante. Le potenze sono sempre di 4W max perchè oltre non sono omologati, e quindi restano fuorilegge. La portata dipende più dall'antenna che dalla potenza (Vascodegama ne sa qualcosa), quindi indispensabile un'antenna esterna piazzata correttamente. Altrettanto importante la verifica del ROS (in parole povere il controllo che l'antenna irradi bene e non crei problemi al trasmettitore). Il VHF è sicuramente più "professional", ma o sei appassionato di elettronica, o hai un diploma nel settore, altrimenti ti devi mettere a studiare una cosa che in fondo non ti interessa per comprare una radio che costa mediamente più di un CB e poi la maggior parte degli altri (cioè quelli con cui vorresti parlare) hanno il CB..... Non mi risulta che gli apparati radio debbano ancora essere denunciati, e il loro utilizzo senza autorizzazione dovrebbe essere stato depenalizzato (salvo ulteriori reati) ma resta comunque una sanzione amministrativa che arriva fino a 2500€... Se qualcuno ha voglia di leggerlo io ho il testo integrale del nuovo codice tlc... Remo
Remo
rnd

Messaggioil 18/10/2006, 12:45

io ero rimasto fermo al codice di quando avevo dato l' esame nel 1989, ed allora se ti fermavano con un VHF non denunciato o una pistola, era quasi la stessa cosa.... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/10/2006, 13:05

...se non ricordo male, con la nuova normativa è stato abolito l'obbligo di denunciare gli apparati CB, tant'è che non va più dichiarato sulla richiesta della concessione il modello di apparato in uso. Lo stesso non è vero per gli apparati radioamatariali che vanno comunque ancora denunciati (sia mobili che fissi). Ma vado "a memoria", magari rnd carte alla mano può confermare... ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 18/10/2006, 16:54

quote:
Ringrazio Vascodegama per le lusinghe e quindi dico anch'io la mia. Non sono "ancora" un radioamatore, nel senso che sto aspettando che esca la sessione di esami a Torino per provarci, ma comunque a mio parere per l'uso che se ne fa in fuoristrada nostrano (di Deserto e grandi viaggi non so nulla) confermo senza dubbio che la soluzione è il CB. Meglio un apparato semplice (tipo Alan 100), robusto, poco ingombrante. Le potenze sono sempre di 4W max perchè oltre non sono omologati, e quindi restano fuorilegge. La portata dipende più dall'antenna che dalla potenza (Vascodegama ne sa qualcosa), quindi indispensabile un'antenna esterna piazzata correttamente. Altrettanto importante la verifica del ROS (in parole povere il controllo che l'antenna irradi bene e non crei problemi al trasmettitore). Il VHF è sicuramente più "professional", ma o sei appassionato di elettronica, o hai un diploma nel settore, altrimenti ti devi mettere a studiare una cosa che in fondo non ti interessa per comprare una radio che costa mediamente più di un CB e poi la maggior parte degli altri (cioè quelli con cui vorresti parlare) hanno il CB..... Non mi risulta che gli apparati radio debbano ancora essere denunciati, e il loro utilizzo senza autorizzazione dovrebbe essere stato depenalizzato (salvo ulteriori reati) ma resta comunque una sanzione amministrativa che arriva fino a 2500€... Se qualcuno ha voglia di leggerlo io ho il testo integrale del nuovo codice tlc... Remo
allora mi sarei deciso per questo [url]http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=90&title=Alan%2042%20Multi[/url] costa un pò di più dell'alan 100 ma non è fisso in macchina a rompere e non saprei dove metterlo come antenna vorrei prendere quelle a calamita oppure metterne una normale con una staffa sul lato posteriore sx a proposito di che tipo e altezza deve essere (magari linkatemi il tipo) garzie
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 18/10/2006, 19:59

Occhio che la calamita sul defender la attacchi solo al telaio oppure al portapacchi (se non di Al). Meglio un'antenna fissa: per l'utilizzo di cui sopra non è necessario che sia lunghissima: la monti sulla gronda posteriore, o sul portaruota e ti rimane anche protetta dai rami. Remo
Remo
rnd

Messaggioil 20/10/2006, 0:54

@ roby65to e dedde: in questi giorni sono un po preso dal lavoro, appena ho tempo mi leggo bene le leggi e approfondisco la cosa, così ci togliamo tutti il dubbio.... anzi, se vi può interessare ho qualche centinaio di pagine di leggi sull'argomento. Remo
Remo
rnd

Messaggioil 20/10/2006, 17:31

allora seguendo un pò i vostri consigli avrei trovato [url="http://cgi.ebay.it/MIDLAND-ALAN-48-120-CH_W0QQitemZ190041436639QQihZ009QQcategoryZ1501QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting"]QUESTO[/url] è ancora in fase d'asta però rispetto al listino anche scontato costa la metà. che mi consigliate di fare? grazie
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 20/10/2006, 17:57

Contrrolla solo se è davvero omologato ... 120 canali mi sembrano tantini ... AM/FM/SSB ? Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 20/10/2006, 18:11

120ch NON è sicuramente omologato: l'Alan 48 esce con 40 canali (alcuni modelli con omologazioni diverse 34ch). Poi si fa la modifica (che costa ca 60€) e si ottengono 120ch con apparato che "sembra" come prima, nel senso che a prima vista la modifica non si vede. Comunque quasi tutti i 48 in circolazione sono così modificati. Ciao. Remo
Remo
rnd

Messaggioil 20/10/2006, 18:15

HO riletto attentamente l'annuncio: chiedigli come si fa ad ottenere i 120ch, perchè vi sono vari modi, alcuni ingegnosi e difficili da scoprire senza aprire l'apparato, altri più banali e facilmente scopribili... Remo
Remo
rnd

Messaggioil 20/10/2006, 18:44

Almeno una cosa in regola la devo avere ... ed il mio 48 è perfettamente originale ... faccio già l' abusivo con altro ... eh eh eh ... Comunque mai controllato l' apparecchio nè la documentazione da tutori dell' ordine, poi se vogliamo dirle tutte ditemi sec'è un solo camion che non esca "almeno 50W" ... echi, trilli vari, turpiloquio continuo ... La vecchia CB band, con il suo galateo e le sue "gerarchie" ... il codice Q e tutto il resto forse ormai non tornerà ... Mi piace l' idea PRM, ma non c'era qualche (sgradita) novità in arrivo per questi apparati ? Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 20/10/2006, 19:01

A quanto ne so, il PMR in Europa è di libero uso, e tale dovrebbe essere anche in Italia, ma il DPR del nuovo codice TLC ha imposto il pagamento della TASSA come per i CB cioè 12€. LPD invece è di libero uso anche in Italia. Non ho notizia di variazioni e se ce ne dovessero essere, in ogni caso, dovrebbero adeguarsi alla normativa europea (altrimenti è proprio vero che l'EU è una pagliacciata e serve solo a giustificare i blocchi del traffico) e quindi diventare di libero uso e senza balzelli. Secondo la normativa EU, da quel che ho capito, è un problema di frequenze, nel senso che le frequenze libere sono libere sia che ci usi un telecomando dell'auto, sia che ci parli sopra con potenze limitate etc..., mentre in italia, siccome il principio è che l'etere si paga, si paga se usi la frequenza, se ci metti un po di CO2, se respiri l'aria etc... Pensa che fino al DPR (2003) teoricamente in italia era vietato l'uso dei radiocomandi in radiofrequenza.... Remo
Remo
rnd

Messaggioil 20/10/2006, 19:57

quindi che faccio mi lancio e l'acquisto? oppure prendo [url="http://cgi.ebay.it/ALAN-48-cb_W0QQitemZ260041706895QQihZ016QQcategoryZ1501QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem"]QUESTO NON MODIFICATO?[/url]
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 20/10/2006, 20:36

IL modificato a 80€ è più interessante del comunque usato a 58€ (e se non ti danno più il microfono originale, significa che è stato usato sul serio). Poi dipende da in che condizioni sono. Io ne ho trovato uno praticamente nuovo (ancora in garanzia) a 86€. Quindi fai le tue considerazioni. Oggi io rimarrei su Alan 100 per il def se vuoi spendere poco (46€ nuovo imballato con scontrino e garanzia su ebay acquistato a giugno). Remo
Remo
rnd

Messaggioil 20/10/2006, 20:46

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=330039513778&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=014"]ALAN 100[/url] questo è il 100 costa però ben 70 € + 11€ di spedizione conviene quindi aspettare qualche offerta per il 100?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 21/10/2006, 22:53

ho comprato da top gear un alan 100 un paio di anni fa pagandolo 50 euro e posso dire che va benissimo,compatto (montato fisso sotto il vano autoradio)in dogana per l'africa uso una coperchio di cartone con due finti interuttori per mascherarlo.............insomma accatatevill!
tobyamos

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI