il 11/05/2006, 16:24
Riprendo qui il thread su Chicche [url]http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14170&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Centrale+elettrica&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND[/url] nella parte che riguarda il montaggio dell'antenna GPS.
Ieri sera ho provato a confrontare i dati di ricezione con l'antenna semplicemente poggiata sul cruscotto a ridosso del vetro e con l'antenna montata all'interno della presa d'aria sul passarouta destro.
In pratica ho fatto un giro che comprendeva una parte cittadina tra palazzi e via di Roma e una parte in campo aperto. Durante il tragitto ho scelto 6 o 7 punti "di misura" e ho segnato la relativa ricezione su un foglio. Arrivato a meta' strada ho cambiato disposizione dell'antenna e sono tornato indietro misurando nuovamente la ricezione nei punti dell'andata.
Diciamo subito che non si tratta di un test rigoroso per una serie di motivi, primo fra tutti il fatto che, tranne in un paio di casi, non mi sono messo a orientare la macchina nella stessa direzione dell'andata per misurare la ricezione nel punto scelto e la ricezione cambia se ci si gira di 180 gradi (di contro ho evitato di misurare direttamente sotto a un palazzo). In ogni caso mi interessava anche una valutazione "spannometrica" e alla fine il risultato e' stato abbastanza netto.
L'antenna montata sul passaruota e' decisamente piu' efficiente di quando e' poggiata sul cruscotto. Fin qui nulla di strano, me lo aspettavo. Ma sottolineo il decisamente. Nel viaggio di ritorno oltre a ricevere piu' satelliti, avevo una ricezione molto migliore del segnale.
Detto cio', va notato che in sitazione di campo aperto l'antenna poggiata garantisce comunque una ricezione ottima e le differenze con quella montata nel passaruota si riducono alla maggiore intensita' del segnale rilevato. Vista la mancanza di materia prima, non ho potuto testare la situazione di ricezione peggiore in assoluto che secondo me e' sotto gli alberi o in mezzo alle valli. Mi aspetto un andamento simile (a meno della scala) a quello del tratto cittadino.
Per concludere. Personalmente non uso il GPS in citta' e quindi il montaggio in un posto o nell'altro sarebbe praticamente equivalente nel mio caso. Ma per tutti quelli che non possono fare a meno della compagnia dello schermo del navigatore, probabilmente il montaggio nel passaruota potrebbe fare la differenza tra una ricezione decente e una ottima.
Ciao
Mario