Africaland • Leggi argomento - Antenna GPS

Antenna GPS

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 11/05/2006, 16:24

Riprendo qui il thread su Chicche [url]http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14170&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Centrale+elettrica&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND[/url] nella parte che riguarda il montaggio dell'antenna GPS. Ieri sera ho provato a confrontare i dati di ricezione con l'antenna semplicemente poggiata sul cruscotto a ridosso del vetro e con l'antenna montata all'interno della presa d'aria sul passarouta destro. In pratica ho fatto un giro che comprendeva una parte cittadina tra palazzi e via di Roma e una parte in campo aperto. Durante il tragitto ho scelto 6 o 7 punti "di misura" e ho segnato la relativa ricezione su un foglio. Arrivato a meta' strada ho cambiato disposizione dell'antenna e sono tornato indietro misurando nuovamente la ricezione nei punti dell'andata. Diciamo subito che non si tratta di un test rigoroso per una serie di motivi, primo fra tutti il fatto che, tranne in un paio di casi, non mi sono messo a orientare la macchina nella stessa direzione dell'andata per misurare la ricezione nel punto scelto e la ricezione cambia se ci si gira di 180 gradi (di contro ho evitato di misurare direttamente sotto a un palazzo). In ogni caso mi interessava anche una valutazione "spannometrica" e alla fine il risultato e' stato abbastanza netto. L'antenna montata sul passaruota e' decisamente piu' efficiente di quando e' poggiata sul cruscotto. Fin qui nulla di strano, me lo aspettavo. Ma sottolineo il decisamente. Nel viaggio di ritorno oltre a ricevere piu' satelliti, avevo una ricezione molto migliore del segnale. Detto cio', va notato che in sitazione di campo aperto l'antenna poggiata garantisce comunque una ricezione ottima e le differenze con quella montata nel passaruota si riducono alla maggiore intensita' del segnale rilevato. Vista la mancanza di materia prima, non ho potuto testare la situazione di ricezione peggiore in assoluto che secondo me e' sotto gli alberi o in mezzo alle valli. Mi aspetto un andamento simile (a meno della scala) a quello del tratto cittadino. Per concludere. Personalmente non uso il GPS in citta' e quindi il montaggio in un posto o nell'altro sarebbe praticamente equivalente nel mio caso. Ma per tutti quelli che non possono fare a meno della compagnia dello schermo del navigatore, probabilmente il montaggio nel passaruota potrebbe fare la differenza tra una ricezione decente e una ottima. Ciao Mario
MoMix

Messaggioil 11/05/2006, 16:46

Ottime considerazioni alle quali intuitivamente ci si poteva arrivare. L'angolo di spazio utile ad una antenna o ad un GPS privo di antenna esterna in abitacolo è ridotto per la mancata possibilità di utilizzo della sfera posteriore e dalla verticale quasi perpendicolare in un Defender. Sul passaruota anteriore invece, parte di questo spazio posteriore si riutilizza e non ci sono più verticali limitative del tetto del Defender. La posizione dei satelliti poi se all'orizzonte o sui 45 gradi o allo zenith da la vera possibilità o meno di poterci attaccare al loro segnale. Però ovviamente bisogna avere un GPS con possibilità di attacco antenna esterna o comunicazione con la stessa via etere, e non tutti i GPS possono fare ciò. E' anche da notare che la posizione dei satelliti varia in base alla Long. Lat. e speriamo sempre che dei 12 almeno 4 si possano vedere anche in condizioni un pò costrette. In ultimo è anche da considerare la capacità del microprocessore del GPS a ricalcolare i dati e trasferirli graficamente; spesso si fà di tutto per migliorare la posizione dell'antenna e magari il microprocessore ed il software non sono in grado di restituire all'utente proporzionalmente il medesimo favore. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 11/05/2006, 18:06

Si sono d'accordo. Ho voluto fare la prova essenzialmente per fugare i alcuni dubbi. Per esempio non era scontato che la posizione dell'antenna *all' interno* della presa d'aria rendesse bene come pensavo (e' vero che vede piu' cielo, ma e' pur sempre dentro ad contenitore metallico). Poi c'era da vedere se la forma del cofano (che e' molto bombato in prossimita' della scatola) non desse piu' fastidio di quanto sembrava. Da ultimo, capire piu' o meno _quanto_ era migliore la ricezione considerato che il montaggio dentro alla scatola espone a furti/atti vandalici e richiede lavoro di installazione (anche se quest'ultimo per qualcuno e' un vantaggio ;-) ). Per la prova ho usato l'antenna della Hamlet e un Garmin 60C. Ciao MArio
MoMix

Messaggioil 11/05/2006, 18:24

Non avevo capito che il montaggio era dentro la presa dell'aria, o avevo letto troppo velocemente. Risulta adesso meno intuitivo il tuo esperimento e più empirico. Sarebbe opportuno se ci potessi dire, se rilevata, la posizione dei satelliti. Immagino più sulla verticale e al limite dei 45 gradi piuttosto che non all'orizzonte. Probabilmente lo stesso esperimento in zona diversa potrebbe dare risultati diversi. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 11/05/2006, 19:25

Era dentro ma appena sotto la grata di plastica. Quindi dentro ma quasi fuori. In campo aperto, come detto, la ricezione era molto buona e si riuscivano a vedere anche satelliti aldisotto del cono a 45 (considera che per quasi tutto il viaggio di ritorno ne ho visti non meno di 5 e in alcuni punti 8). Per quanto riguarda il metodo, e' senza dubbio empirico. Ma ho fatto quasi 80 km di tragitto in condizioni variabili, e credo che il comportamento sia abbastanza riproducibile. Di qui a farlo diventare un test con valore scientifico, chiaramente, ce ne passa ... Mario
MoMix

Messaggioil 12/05/2006, 9:45

qualcuno ha provato a mettere l'antenna dentro il fungo dell0 snorkel? JagoSeth su "chentu e deghe"
JagoSeth su "chentu e deghe"
Jagoseth

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI