Africaland • Leggi argomento - Help Cb!!

Help Cb!!

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 25/03/2008, 13:12

Ho montato il cb Alan78 in velocità senza saldare il cavo antenna al connettore in attesa di trovare una posizione felice per l’antenna . Mi è successo di accendere il cb col cavo che si era sfilato dal connettore. Ora, l’apparecchio si accende, ma mi pare di ricevere poco e il fruscio di fondo che va regolato con lo squelch è quasi scomparso. Che dite ho combinato in guaio? Sulle istruzioni sta scritto di non usare il cb senza un’ antenna appropriata per non fare danni, ma se accendo con antenna scollegata? Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 25/03/2008, 13:16

Se non hai schiacciato il pulsante di trasmissione sul microfono non dovrebbe essere successo nulla, in caso contrario potresti aver bruciato qualcosa.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 25/03/2008, 16:13

mmm...io non ho schiacciato il pulsante ma mia figlia aveva in mano il microfono... Il microfono funziona bene, mi sa che la ricezione di segnale in ingrasso è diminuita..ma non sono un esperto è il mio primo baracchino! Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 25/03/2008, 17:34

ciao, se è stato premuto il pulsante di trasmissione troppo a lungo con antenna staccata hai bruciato i finali... 30-40 euro e te li fanno nuovi. per vedere se hai bruciato qualcosa dovresti avere in wattmetro - rosmetro collegato ad un carico fittizio per non avere problemi e leggere poi quant watt ti da in uscita. Luca Miotto "when you're good to mama, mama is good to you" (\__/) (='.'=)This is Bunny. Copy and paste bunny into your signature to help him gain world domination
(\__/)
(='.'=)This is Bunny. Copy and paste bunny into your signature to help him gain world domination
luca2706

Messaggioil 25/03/2008, 19:38

esatto come dice luca, alla peggio hai bruciato i transistor finali, ma se non ha trasmesso a lungo direi che non è successo nulla. se vuoi fare altre prove puoi accenderlo stare a sentire quello che vuoi, attacare anche un filo elettrico al polo centrale del baracchino per sentire qualcosa in più..ma non trasmettere, anzi per sicurezza fai che stacacre il microfono
marco84

Messaggioil 25/03/2008, 20:10

Secondo me è difficile che tu abbia bruciato qc così rapidamente..., inoltre, pur non conoscendo a fondo l'apparato, mi sembra relativamente recente, quindi probabilmente è protetto da ros infausti. Scusa la domanda banale, ma le prove dopo il misfatto le hai fatte con l'antenna correttamente collegata? Verifica se c'è qualche regolazione di RF-Gain che puoi aver spostato inavvertitamente. Occhio poi che se accendi la radio con il micro scollegato probabilmente non senti nulla. Così è almeno su alcuni modelli Midland. Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 25/03/2008, 20:39

quote:
ciao, se è stato premuto il pulsante di trasmissione troppo a lungo con antenna staccata hai bruciato i finali... 30-40 euro e te li fanno nuovi. per vedere se hai bruciato qualcosa dovresti avere in wattmetro - rosmetro collegato ad un carico fittizio per non avere problemi e leggere poi quant watt ti da in uscita.
..Non posseggo tale strumentazione e comunque non saprei usarla. Dove potrei invece portarlo a riparare? @Iceland: la prova l'ho fatta con antenna collegata. Il Baracchino ha si e no 4 mesi e non ha tanti bottoni che si possono toccare invvertitamente. Manopola canali. Volume. Squelch. pulsante emergenza selezione banda. Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 25/03/2008, 20:46

Ciao Daniele, conosco un posto a Rosa', ma immagino ti sia scomodo. Per gli altri cerca qui: http://www.cte.it/retailers/8367/Centri_Assistenza_Autorizzati.ars Mirko
mirkop82

Messaggioil 25/03/2008, 20:52

quote:
quote:
ciao, se è stato premuto il pulsante di trasmissione troppo a lungo con antenna staccata hai bruciato i finali... 30-40 euro e te li fanno nuovi. per vedere se hai bruciato qualcosa dovresti avere in wattmetro - rosmetro collegato ad un carico fittizio per non avere problemi e leggere poi quant watt ti da in uscita.
..Non posseggo tale strumentazione e comunque non saprei usarla. Dove potrei invece portarlo a riparare? @Iceland: la prova l'ho fatta con antenna collegata. Il Baracchino ha si e no 4 mesi e non ha tanti bottoni che si possono toccare invvertitamente. Manopola canali. Volume. Squelch. pulsante emergenza selezione banda. Daniele
collegata, ma se non hai saldato il pl non so qunato possa essere stata collegata bene
marco84

Messaggioil 26/03/2008, 13:23

Grazie Mirko! @marco invece: diciamo che il cavo inserito nel connettore anche senza saldarlo o fissarlo con del nastro isolante fa funzionare il sistema. Questo volevo dire. non ho la strumentazione di cui sopra e comunque non saprei usarla. Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 26/03/2008, 16:44

@DanyLand se il connettore dell'antenna non è saldato correttamente non può funzionare correttamente, a volte basta che sia stretto male per fare un contatto fasullo. Se non sai saldare a stagno, basta un elettrauto qualsiasi o qualche amico elettrotecnico, è un lavoro da 5 min.! ciao Federico.
ciao Federico.
338-5491078
pistone

Messaggioil 26/03/2008, 19:54

quote:
Grazie Mirko! @marco invece: diciamo che il cavo inserito nel connettore anche senza saldarlo o fissarlo con del nastro isolante fa funzionare il sistema. Questo volevo dire. non ho la strumentazione di cui sopra e comunque non saprei usarla. Daniele
se io polo caldo balla dentro nel pl non credo propio che funziona BENE il sistema.. se intendi dire che funziona allora funziona anche con un pezzo di filo elettrico attaccato e appoggiato sul tetto o appeso su una pianta, ma non funziona bene di certo.
marco84

Messaggioil 26/03/2008, 20:48

Ok marco verifico la connessione. Speriamo sia come dici tu. Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI