Africaland • Leggi argomento - Subnotebook

Subnotebook

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 20/04/2009, 15:34

Ho visto parecchi Toughbook in internet ma , a prezzi accettabili , trovi solo macchine piuttosto datate .
Se invece mi infilassi in un Subnotebook da usare in auto come navigatore ( OZI...) secondo voi....:?????
Mi hanno parlato di modelli da poco più di €200 , senza hard disk .......piccolo , leggeri , ultrarobusti....
Ditemi.!!!

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 20/04/2009, 15:39

se ricerchi se nera gia parlato..di asus eee e altri..comunque il problema è che giravano con linux..allora io ti do la mia...acer aspire..2 anni di garanzia..e se si rompe di cambia :lol: :lol: con hard disk..il problema che il panasonic è professionale..il resto e amatoriale "povero".. :mrgreen: :mrgreen:
bregablock

Messaggioil 20/04/2009, 17:57

Porto la mia esperienza se può essere d'aiuto, sono ormai diversi anni che mi diverto con pc, ozi e gps, prima con portatile della Packar bell e adeso con un mini pc della fujtzu comprato su secondamano, onestamente non so se mi è andata sempre bene, ma c'ho fatto un monte di sterrato un pò di off road "serio" e ho preso una marea di buche e non è mai successo nulla di nessun genere, nenche un cluster dell'hard disk rotto.
Io ho qualche dubbio su questi prodotti extra professionali, forse in condizioni estreme, portati negli zaini e sbattuti qua e la in qualche azione di guerriglia nella giungla sicuramente danno il meglio di se, ma sfido che tra noi butta il propio pc "professionale" a terra e poi ci zompa sopra per aprirlo, bhe certo se lo hai in mano e ti scivola in terra, uno si rompe e l'altro no, ma se per paura che mi scivoli una volta nella vita devo svenarmi, io continuo con gli asus.
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 20/04/2009, 20:46

...quindi...scusa Wawao , forse ho capito male ma ...consigli l'acquisto di busnotebook ( asus) da usare come navigatore???? oppure no !!!!

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 20/04/2009, 21:06

Non conosco quei subnotebook se non per averli visti in esposizione.
Mi sembrano molto belli e compatti, se non hanno hard disk ma una memoria statica (o come si chiamano, comunque niente che giri insomma) tanto meglio.
Tieni però presente che non c'è solo l'hard disk: il mio Toughbook sono quattro anni che viaggia con me col monitor aperto senza che le cerniere ne abbiano risentito, in Marocco ho preso 50 gradi (per dire: stavo ricaricando le batterie della macchina fotografica e mi si sono fuse dentro il caricabatterie :shock: ) e lui ha continuato imperterrito a funzionare, unica cosa mi ha avvisato che l'alimentazione da caricabatterie era interrotta causa surriscaldamento, tutte le sera aveva sopra un dito di sabbia e una soffiata e via come nuovo.
Con questo non voglio dire che un normale notebook o uno di questi subnotebook non vadano bene, solo di valutare bene la cosa.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 20/04/2009, 21:59

Per carità non voglio assolutamente denigrare le qualità di un professional, dico per mia esperienza che con un minimo di accortezza ma veramente un minimo ti muovi bene anche con i tradizionali, poi se il suo abitat naturale diventa la profonda Africa forse conviene attrezzarsi diversamente, ma li in Africa mi insegnate che tutto deve essere adeguato l'auto, i filtri, l'olio, l'amortizzatori, l'abbigliamento insomma è un'altro mondo.
wawao

Messaggioil 20/04/2009, 22:13

Gegio ha scritto:Non conosco quei subnotebook se non per averli visti in esposizione.
Mi sembrano molto belli e compatti, se non hanno hard disk ma una memoria statica (o come si chiamano, comunque niente che giri insomma) tanto meglio.
Tieni però presente che non c'è solo l'hard disk: il mio Toughbook sono quattro anni che viaggia con me col monitor aperto senza che le cerniere ne abbiano risentito, in Marocco ho preso 50 gradi (per dire: stavo ricaricando le batterie della macchina fotografica e mi si sono fuse dentro il caricabatterie :shock: ) e lui ha continuato imperterrito a funzionare, unica cosa mi ha avvisato che l'alimentazione da caricabatterie era interrotta causa surriscaldamento, tutte le sera aveva sopra un dito di sabbia e una soffiata e via come nuovo.
Con questo non voglio dire che un normale notebook o uno di questi subnotebook non vadano bene, solo di valutare bene la cosa.

La mia paura è di comprare un toughbook ( 200.00€ circa) di 6/8 anni , quindi piuttosto vecchio , per poi avere dei problemi di ogni sorta .
Con il busnotebook spendo 250,00 € , il problema dell' hard disk non c'è più e sulla tastiera e monitor vado di domopak :o :o ...no è !!!!
Son caz@@ate ???? bho !||! chi lo sa !!! :lol:

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 21/04/2009, 7:29

Ma questi computerini sono pc a tutti gli effetti? gli gira sopra qualsiasi cosa giri su un pc normale?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 21/04/2009, 7:48

@Gegio: se il processore è un Atom gira qualsiasi cosa, se è un celeron ULV (ultra low voltage) prestazionalmente siamo vicini al tuo Panasonic (non si può pretendere insomma), se è un ARM o un VIA allora è da valutare a seconda del tipo: alcuni faranno girare Xp anche bene rispetto il consumo che hanno, altri vanno bene solo per sistemi "embedded" (dove il sistema è fatto su specifica dell'hardware e delle funzioni che deve compiere, per esempio i TomTom sono tra i device linux embedded più diffusi).
Occhio che non è vero che tutti hanno dischi a stato solido: ora gli entry level solitamente hanno un normale disco da 1.8".
mirkop82

Messaggioil 21/04/2009, 8:52

Certo e ci mancherebbe, ovviamente con le limitazioni di velocità e spazio che può avere qualsiasi altro pc, voglio dire se prendi qualsiasi pc portatile e lo carichi con autocad, con tutto il pacchetto office, con tutto il pachetto adobe, e un'altra decina di programmi fra fotoritocco musica ecc... vedrai che il pc non sarà più tanto veloce.
Prendi invece uno di questi mini pc, se ne trovano anche usati a buon prezzo, togli linux metti XP carichi poi OZI, un programma come autoroute della garmin o tom tom, ci butti su star office che è gratuito e va benissimo e non ti serve altro, il pc è già blutout e wireles quindi collegabile alla rete per internet e cosa ti manca poi ?
wawao

Messaggioil 21/04/2009, 8:56

wawao ha scritto:il pc è già blutout e wireles quindi collegabile alla rete per internet e cosa ti manca poi ?

In effetti su macchine vecchie come il mio Toughbook non è tanto la poca potenza a farsi notare quanto la mancanza, di serie, di questi dispositivi.
Gegio

Messaggioil 21/04/2009, 11:45

Gegio ha scritto:
wawao ha scritto:il pc è già blutout e wireles quindi collegabile alla rete per internet e cosa ti manca poi ?

In effetti su macchine vecchie come il mio Toughbook non è tanto la poca potenza a farsi notare quanto la mancanza, di serie, di questi dispositivi.

...perfetto Gegio hai azzeccato il mio dubbio . Con una macchina vecchia ci fai solo ed esclusivamente la navigazione . :D

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 21/04/2009, 11:52

Dubbio più che legittimo.
Per esempio: sul mio il Bluetooth l'ho risolto con una chiavetta ma il wireless non riesco proprio a farcelo andare :-|
Gegio

Messaggioil 21/04/2009, 13:32

Gegio ha scritto:Dubbio più che legittimo.
Per esempio: sul mio il Bluetooth l'ho risolto con una chiavetta ma il wireless non riesco proprio a farcelo andare :-|

Lo apri, togli il modem/scheda di rete e al suo posto ci metti il modulo wireless...cinque minuti e sei in rete. Sul mio ho fatto così con una scheda minipci da 8€ a 108Mbs. Poi, proprio perchè volevo la presa d'antenna esterna, ho smontato lo schermo e passato il cavo ma si tratta di una "finezza" non indispensabile.

Ecco come fare: http://toughbook.wikispaces.com/m34+wireless
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 21/04/2009, 13:37

Interessante...ma sinceramente non credo di essere in grado di farlo e se anche lo fossi non mi fiderei di farlo da me :-|
Gegio

Messaggioil 21/04/2009, 14:00

@Gegio: guarda che e' piu' semplice di quel che pensi perche' a quanto ho capito e' solo questione di sfilare la schema modem e inserire la wifi. Poi ci sono schede minipci con integrata una piccola antenna, così non devi smontare ulteriormente per avere l'attacco.
mirkop82

Messaggioil 21/04/2009, 14:03

Si tratta veramente di togliere 10 viti e rimontare con delicatezza il tutto. Fatti aiutare da un amico smanettone e vedrai quanto sia semplice.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 26/04/2009, 18:01

E qualcosa da infilare nella porta PCMCIA?
C'avevo pensato tempo fà, poi non sapendone molto ho lasciato perdere.
Gegio

Messaggioil 27/04/2009, 13:48

Personalmente e dopo vari sistemi provati,trovo ideale la soluzione mediante mini carPC,autoassemblato,e monitor VGA.Io non utilizzo il touhscreen perchè trovo più pratico il mouse e la tastiera a video.Il mio Pc non ha HD,bensì una memoria solida da 4giga,volendo anche da 8,più che idonea a gestire Oziexplorer e tutta la cartografia digitale (caricata su chiavetta) Resta poi lo spazio per gestire documenti word,scaricare e oganizzare le foto dalla scheda della fotocamera ad altri supporti memoria che utilizzo come "magazzini di immagini"
Questo sistema ha superato brilantemente anche il test appena concluso nel Sud Marocco,su piste scassamacchine per il fondo sassoso ed in mezzo a grandi tempeste di polvere.Il sistema è collegato ad un GPS garminV (intramontabile e solidissimo),ma funziona anche con eventuale GPS Bluetooth.Occupa lo spazio di una normale autoradio ed infatti sul mio Navara occupa una delle due slot disponbili.
Ne abbiamo realizzato uno quasi identico con un amico che però lo vende per inutilizzo,con monitor da 8".Entrambi sono dotati di multipresa usb e lettore di schede esterno.
A parte un pò di pazienza nell'allestimento,riducendo al massimo Win XP si ottiene una unità efficente,veloce e soprattutto insensibile ai vari accidenti tipici in 4X4:urti,vibrazioni,polvere,temperature.
(Se a qualcuno interessa il clone di cui sopra può contatarmi via e-mail)
nessun luogo è lontano
hoggar

Messaggioil 27/04/2009, 14:07

che piattaforma avete utilizzato? hai una foto della realizzazione, specie per posizionamentio tastiera e mouse?
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI