Africaland • Leggi argomento - Ricetrasmettitore in Banda Cittadina. Quale?

Ricetrasmettitore in Banda Cittadina. Quale?

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 05/09/2015, 15:02

Salve a tutti
Mi avevano detto che questo e' uno strumento importante. poi durante il Landmagia mi sono reso conto che e' quasi indispensabile e che eravamo in pochissimi a non averlo
A questo punto ho cercato di informarmi e sono arrivato alla conclusione che prenderei questo nuovo su amazon
http://www.amazon.it/gp/product/B00HKV9 ... F4OMW4SOZ0
accoppiato a questa antenna
http://www.amazon.it/gp/product/B00CTV3 ... KIZF42GPDE
Chiedendo pero' ai più' esperti mi hanno spiegato che mi servira' anche un rosmetro per accordare gli apparati
a questo punto ho cercato un rosmetro ed ho trovato un sito che vende anche elettronica usata e ne dispone di vari modelli a partire da 20 euro
Nella ricerca ho visto che ha in vendita anche ricetrasmettitori usati ma nulla di più economico di quello scelto fatta eccezione di un ricetrasmettitore CB portatile con l'antenna Integrata
Adesso mi e' venuto qualche dubbio
1) Considerato che non ne capisco nulla e che mi servirà solo quando faremo i raduni non e' il caso che prenda quello portatile?
2) E' sufficiente che pago quei 12 euro di tassa l'anno o devo fare altre cose per l'attivazione?

Grazie infinite a chi vorrà' aiutarmi
Franz
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 05/09/2015, 19:48

Ciao, probabilmente sarà difficile trovare un apparecchio a un prezzo più basso! Io non lo conosco come marchio, ma sicuramente il suo lavoro lo fa. Ho invece un dubbio riguardo l'antenna: buona parte del lavoro, in un impianto cb, lo svolge l'antenna, quindi, va benissimo un apparato economico, ma qualcosina in più sulla antenna lo spenderei. Anch'io ho preso un apparecchio di fascia economica, ma per l'antenna, mi sono rivolto a un rivenditore, che mi ha consigliato e successivamente fornito una, solo dopo aver visto dove volevo installarla, inoltre, dopo che ho fatto l'impianto, ha provveduto a fare la taratura con il rosmetro professionale gratuitamente. Funziona benissimo e non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda la tassa da pagare, se vai su non "NONSOLOLAND", c'è un post fresco fresco, che ti indica cosa fare. Spero di esserti stato d'aiuto e se ci sei anche l'anno prossimo, ci si vede al LandMagia!
Ps. per quanto riguarda i cb portatili, te li sconsiglio, perchè in ogni caso, per funzionare almeno decentemente, dovresti installare l'antenna esterna e a questo punto diventerebbe antieconomica
franco1064
franco1064

Messaggioil 06/09/2015, 9:33

Grazie mille allora abbandono l'idea del portatile
Quali sono le caratteristiche importanti per l'antenna che devo cercare?
e il rosmetro da 20 euro va bene? http://www.centroelettronica.net/index. ... RO%20W-R27

Grazie ancora e buona giornata Franz
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 06/09/2015, 13:29

Per l'antenna non so aiutarti, anch'io, come detto nel post precedente, mi sono rivolto ad un installatore. Questo principalmente, perché ho visto gente che ha speso cifre enormi per un impianto e ha problemi a non finire, per comunicare. Una volta che hai deciso dove posizionare l'antenna, un installatore ti consigliera tipo e lunghezza adatta al tuo impianto. Ti invito a leggere il seguente post che riguarda norme e legislazioni riguardanti proprio il cb. Buona giornata.
viewtopic.php?f=19&t=89646
franco1064
franco1064

Messaggioil 06/09/2015, 14:16

.....i mie complimenti x la ricerca
Credo di non aver visto mai un CB nuovo imballato a meno di così ......

Purtroppo ho una brutta notizia da darti ......

Andrà a finire che dovrai spendere tanto quanto andrai a spendere x l'apparato x l'antenna .......

Sui 27 MHz se non hai un antenna più che performante ..... Non ti serve a nulla avere una radio "a bordo"

Come minimo piazzata sul cancello della ruota posteriore ........ E che faccia bene "massa"

Il top sarebbe centro tetto ma se fai boschi ..... La strappi via

Ti consiglio l'acquisto presso un centro elettronica e radioamatariolale, che x una prima installazione posso fornirti anche staffe di montaggio e consigli su da farsi, onde evitare di "bucare a caso".......
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 15/09/2015, 13:42

La radio è ottima, modula solo un po' poco in AM, ma si risolve.
L'antenna richmond su un fuoristrada te la sconsiglio, perchè la f ii lettatura su cui si avvitano i 2 anelli di taratura non è molto precisa, e con lo strisciare contro i rami si possono muovere.
Lo stilo di acciaio è un po rigido, se lo pieghi molto rimane piegato.
Come aatenna ti consiglio un sirio p600 oppure una sigma plc 6.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 15/09/2015, 21:22

Grazie mille comincio la ricerca
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 16/09/2015, 9:40

Ciao Franz
se accetti un consiglio... cerca un negozio (di quelli vecchi con tutta la roba buttata sugli scafali) con un simpatico vecchietto come proprietario/commesso/installatore...
Io (vent'anni fà) iniziai così... presi un CB di seconda mano, PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, un'antenna "SUPER", datami da lui... me lo montò lui sul patrol, me la tarò e spesi una fesseria...
Lui mi disse "se con questo ti troverai bene, vedrai che tornerai qui a mettere roba più performante"...
Ecco, effettivamente successe... passando al mio attuale Intek MB40, con 100 vitamine e antenna ultra performante (ti dico solo che da superga, in AM, blateravo molto ma molto distante)
Però, mi "iniziò" un vero guru delle radio...

Ciao
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI