Africaland • Leggi argomento - Paravavacche

Paravavacche

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 13/12/2024, 11:48

Poco importa di com' era la macchina, importa com'è adesso e deve essere in regola con le normative, all' epoca probabilmente aveva anche i lampeggianti sul tetto, ma non vuol dire che tu li possa tenere montati e possa circolare con quelli, idem per tutti gli altri accessori che non siano stati presenti sul veicolo quando è uscito di fabbrica.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/12/2024, 17:59

Tutta sta voglia di andare a speronare vacche per strada? :roll:
Pure le griglie ai fari, che già di loro non fanno luce ...
Tutto peso inutile :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 14/12/2024, 18:17

A sto punto credo di essere l'unico ad aver smontato le griglie pur avendole a libretto
Non ho mai capito se sono più inutili o brutte :lol: :lol:
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 14/12/2024, 19:27

Pensa alle mitiche griglie paragemme posteriori, che taluni vendono per centinaia di euro, perché create da artisti del settore, ma una gemma costa 0,50€.
Poi magari per cambiare una lampadina del faro perdi mezza giornata, perché le viti delle griglie si sono saldate per la ruggine. :lol:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 15/12/2024, 10:10

Questo topic e' spassoso e allo stesso tempo utilmente informativo. Ricordo infatti quando presi il mio D1 che tutto gioioso avevo acquistato le griglie per i fanalini posteriori, superiori e inferiori, perche "andavan protetti" .... poi per una cosa o l'altra mai avuto il tempo di metterli, e ovviamente mai avuto un problema .... poi vendetti il Disco e qualche tempo dopo le griglie .... :D

Il paravacche del Def di quei tempi non era quel traliccio semplicemente imbullonato al paraurti, che alla minima pressione "fletteva" verso il cofano maciullando quest'ultimo e le wings?
Adesso che mi ricordo, anche sul Disco avevo un affare simile, ed e' stata la prima cosa che ho tolto, oribile da vedere, poi tutto ruggine per me il pedone muore dal terrore del tetano prima ancora che arrivi l'impatto :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 16/12/2024, 9:31

Gia' che si parla di queste cose, e io non ho un veicolo 'italiano' con diciture a libretto da molti anni, se ho capito bene la prassi generale sarebbe:
1 > richiedere nulla osta al costruttore o chi per lui (cetoc) per ottenere il documento che "autorizza" al montaggio di, per esempio un paraurto con verricello, sul veicolo specifico
2 > acquistare paraurto con documento di omologazione idoneo, che e' separato dal documento di nullaosta sopra. Questo vale anche per un verricello oppure il certificato di conformita' CE e' sufficiente?
3 > provvedere al montaggio "a regola d'arte" presso officina autorizzata a fare queste cose che aggiunge un altro foglio, ovvero il montaggio fatto come indicato dal nullaosta
4 > portare il veicolo in motorizzazione o chi per esso (tuv, dekra) dove si ottiene la sospirata approvazione per la modifica fatta
5 > attendere il libretto dove viene trascritta la modifica.

E' corretto tutto? Ed e' corretto assumere che se manca anche soltanto una delle cose sopra - tipo manca il foglio di omologazione del paraurto, oppure quello del montaggio "a regola d'arte" viene a meno tutto l'ambaradan come un castello di carte?
Ma sopratutto, il libretto poi dice cosa viene montato? Oppure soltanto "paraurto rinforzato a uso gravoso" oppure deve anche riportare gli estremi del paraurto stesso, tipo boh "raptor mod. salcazzo 561", stesso dicasi per il verricello?
Mi e' venuto il dubbio dove si parla delle griglie, un semplice pezzo di ferro che non credo necessiti tutta questa trafila, ma si sa .... :P :lol:

Grazie :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 01/01/2025, 19:22

Domanda al contrario:

A libretto io ho paraurti uso gravoso (e altre cose)
Ma ho il paraurti di serie normale.

Per essere in regola dovrei montare un paraurti aggressive oppure andare a farmi cancellare la voce? ;)

Per gravoso si intende che posso mettere una A bar sul paraurti normale?
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 01/01/2025, 21:08

Vuol dire che puoi montare il paraurti ad uso gravoso, per intendersi quello che potrebbe ospitare un vericello. Però dovrebbe esser corredato dal codice che da la Land Rover.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 04/01/2025, 19:38

Sul libretto é indicato solo "paraurti per uso gravoso dotato di verricello elettrico". Nessuna sigla o altro. Teoricamente potrei mettere quello che voglio avendo un certificato di corretta installazione?
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 05/01/2025, 8:35

Credo di sì. Se non sono specificati codici si può metter qualunque paraurti. L'Abar in metallo so che non è più possibile però.

landy76

Messaggioil 05/01/2025, 10:21

Ah, grazie, quindi mi devo considerare fortunato.
Peccato per l Abar. Pensavo di prendere il paraurti classico scatolato, ma rinforzato della Raptor, con una bella Abar.
In città il paravacche é deterrente psicologico agli incroci. ;)
defenderbianco

Messaggioil 06/01/2025, 13:23

Per paraurti uso gravoso si intende un paraurti appunto più rinforzato rispetto all'originale. Se non hai specifiche particolari, ma solo la dicitura generica, metti quello che più ti piace e fregatene. Alla fine sfrutteresti a tuo vantaggio uno degli assurdi delle mctc italiane: ognuno fa quello che gli passa per l'anticamera del cervello...
Infatti a me anni fa sul mio ex 300 avevo fatto omologare a Piacenza un paraurti uso gravoso con portaverricello e A-bar della Bearmach e mi avevano messo solo quella dicitura generica senza ulteriori dettagli se avesse questo o quello... quindi fregatene e "goditi l'occasione" :D
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 06/01/2025, 13:34

@Leolito Allora, la procedura che hai scritto è corretta e pure l'elenco dei documenti che servono... MA ricordati sempre che motorizzazione che vai, regole che trovi :?
Quindi quello che serve a ..... può non essere necessario a ....., esattamente come può essere che in un altro posto quel tal accessorio non venga neppure preso in considerazione e quindi sarebbe bocciato a priori senza di fatto motivazioni valide.

Per quanto riguarda cosa venga riportato sul libretto anche lì è un terno al lotto che può dipendere anche da chi trovi quello specifico giorno: gomme con o senza indici, dicitura "verricello elettromeccanico" generico o marca/modello e pure numero seriale, dicitura generica "paraurti uso gravoso" o marca/modello e numero seriale, ecc ecc ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 06/01/2025, 18:06

Qualche mese fa ho chiesto in motorizzazione e,stramente ,ho trovato un gentilissimo ingegnere che mi ha dato una circolare aggiornata sul montaggio del bull-bar. Dice
che non ci vuole omologazione e basta avere la fattura di acquisto di uno originale e la fattura di montaggio a regola d'arte.
L'ho montato l'anno scorso e ho con me sempre fattura e montaggio. Ad oggi non mi ha fermato ancora nessuno.
Hola a todo el mundo DEF!!!!
ermato90

Messaggioil 06/01/2025, 18:52

Come per tante cose insomma o mandi il factotum dell'agenzia che sa dove bussare, o rischi - se il giorno prima il responsabile ha litigato con la moglie - di non farti omologare neanche il blocchetto accensione.
Approfitterò di questo vago consenso; sono indeciso fra un paio di Raptor , senza Abar , che mi pare di capire faccia più danni a chi lo monta che altro. Sebbene il paraurti più elegante è quello di serie...
defenderbianco

Messaggioil 06/01/2025, 21:09

Prendi un gravoso simile all'originale con i fori della binda da rapace. A me non dispiaceva. Era bello robusto ed avevo preso quello con il portavericelloImmagine

landy76

Messaggioil 06/01/2025, 21:14

Si, quello coi fori tondi non mi spiace.
Magari con dei distanziali, se possibile.
Vedo che sul tuo il paraurti non rischia di schiacciare la carrozzeria, é stato montato più in basso?
defenderbianco

Messaggioil 06/01/2025, 21:16

No è effetto foto. Sporge un po' di più per via del portavericello. Stessa altezza

landy76

Messaggioil 08/01/2025, 20:36

Ah, sembrava!
Certo la targa dove la metti la metti da sempre fastidio. Li la staccherei subito con il piede non appena mi arrampico per controllare l'olio. :oops:
defenderbianco

Messaggioil 08/01/2025, 21:20

È nei fori dove entra la binda. È l'attacco apposta che ti danno loro di Rapt@r

landy76

Precedente

Torna a ACCESSORI