Africaland • Leggi argomento - Quale snorkel scegliere?

Quale snorkel scegliere?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 02/09/2004, 18:54

Visto che su fuoristrada.it non ho avuto molto successo, vi pongo la stessa domanda sperando che mi aiutiate a scegliere... (copio e incollo quello che ho scritto di là) Forse questo argomento è già stato più o meno trattato, ma vorrei riprenderlo. I motivi per cui si adotta uno snorkel li conosciamo, ma quale è il migliore? Vi propongo 3 tipi e alcune considerazioni: Modello adottato dalla Land: l'attacco con la carrozzeria lascia a desiderare e facilmente si può prendere dentro nei rami (non ha nessun invito) e poi sporge parecchio sopra la vettura (non tutti abbiamo garage altissimi) Modello della Mantec: http://www.roverworld.com/mantec.htm riprende l'idea di quello per land, ma ha l'attacco con un invito e il ciclone è meglio progettato Modello safari: http://www.4technique.it/pepo/attach/179/safari_sn .htm é progettualmente diverso dagli altri, ha linee più filanti e danno in dotazione il ciclone per ambienti molto polverosi e uno a presa diretta orientabile. QUALE SCEGLIERE??? Scavare nell’anima, andare sempre più a fondo… per riscoprire la vera passione! OFF ROAD Forever!
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 16/11/2005, 15:56

Volevo chiedrvi alcune cose che, dopo aver letto il 3D, non mi sono ben chiare: 1.Vantaggi del Safari rispetto al Mantec 2.Efficacia del Mantec e del Safari rispetto a condizioni di sabbia (motivo per cui lo compro). 3.Resistenza comparata fra i due snorkel 4.Punto più importante: quanto sporge esattamente il Mantec nuovo dal tetto. Più di 5cm? Grazie a tutti, a salut, Charlie Defender110SW/E "Nellie"
Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 16/11/2005, 16:18

Sul punto 1. e 2. non ti so` dire perche` monto il Mantec nuovo. 3. il mio Mantec (in plastica lo trovi su Roverworld) ha preso botte e rami, ma non si e` mai rotto. Non da` l'idea di essere super resistente, ma (toccatina) e` ancora tutto intero. 4.Non sporge dal tetto nel senso che arriva "a filo" con l'altezza al posteriore del Defender. Devi solo capire che l'altezza massima te la ritrovi gia` a livello del parabrezza e non dietro la testa. Cmq penso che al momento attuale il "best buy" sia lo snorkel della Bearmach che vendono su Aymler a 149 euro iva e spedizione incluse. Ciao! Il Gasp D90 Td5 SW County MY00
Il Gasp D90 Td5 SW County MY00
Michele GaspTd5

Messaggioil 16/11/2005, 23:49

questo dovrebbe essere il ciclone applicabile al safari
range66

Messaggioil 17/11/2005, 10:06

Ciao Range66, si tratta dell'originale (non so se esiste)oppure aftermarket ? Grazie. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 17/11/2005, 10:20

ragazzi anchio sono dei vostri vorrei il safari con il ciclone 216 + ciclone + spedizione ,quanto viene ? mandatemelo in contrassegno grazie
def.

Messaggioil 17/11/2005, 13:13

Inspirare-espirare... snorkel modello "california", 8 euro colore BLU. Scherzi a parte, se mai dovessi montare penserei seriamente alla soluzione di Cipigi. [url]http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5371&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Snorkel+self+made+in+PEHD+per+Defender&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND[/url] ---------------------------- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ----------------------------
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 17/11/2005, 13:31

quote:
Sottodimensionamento?Io ne ho sentite di tutti i colori, ma secondo me sono baggianate perchè il condotto dell'aria originale del TD5 che va dal filtro alla presa esterna presenta un gomito stretto per raggirare la scatola del radiatorino del riscaldamento e questa strettoia è sicuramente più piccola di qualsiasi sezione dello snorkel.Credo che nella versione con guida a destra il condotto dell'aria sia grandicello visto che il riscaldamento è nella parte opposta. Un preparatore mi ha proposto infatti di montare lo snorkel sul lato sinistro e cambiare tutto il condotto dell'aria e magari anche la scatola filtro con il problema di dover anche bucare la carrozzeria per il passaggio del tubo a sinitra...700 euri!Incredibile! Sicuramente la turbina respira di brutto ma anche il portafoglio. Io che capisco poco di motore e che non ho estreme esigenze di prestazioni sono giunto alla conclusione che se il TD5 di serie respira da un buco piccolo e va come un treno continua ad andare come un treno anche con lo snorkel qualsiasi esso sia. Nano Def.90
Discorso molto interessante.... riposizionerebbe il filtro dell'aria in modo da eliminare quella fottuta curva a 180 gradi in ingresso della turbina ???? non vedrei dove diavolo può mettere la scatola filtro ma se riuscisse a piazzarla davanti al turbo avrebbe un tratto cortissimo tra filtro e turbina..... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 17/11/2005, 20:37

Allora ragà Mantec o Safari? Charlie Defender110SW/E "Nellie"
boeing

Messaggioil 21/11/2005, 15:09

Scusate mi chiedevo un'altra cosa: il Mantec utilizza un ciclone oppure il suo fungo ha le stesse funzioni della presa del Safari? Nel caso è possibile installare un ciclone vero e propio sul Mantec? Se si, chi lo produce e dove si può trovare. ? Grazie, a salut, Charlie Defender110SW/E "Nellie"
boeing

Messaggioil 21/11/2005, 22:36

http://www.4by4connection.com/landrover3.html Giacomo io l'ho visto quì , un po' distante ma era per dare l'idea, forse cercando un po si trova anche dalle nostre parti , altrimenti bisogna adattare qualcosa di agricolo
range66

Messaggioil 21/11/2005, 23:42

giovedì pomeriggio ho l'appuntamento con il lattoniere per saldare lo snorkel (chiaramente inox...) Non monterò al momento alcun antiestetico ed inutile (per i miei percorsi) prefiltro. Mi sono moderato sul diametro, sia per semplificare la connessione con le tubazioni originali e sia perchè penso che il mio TD (87CV) non abbia grandi necessità. Il condotto originale è già parecchio strozzato. Ne approfitterò per bypassare la scatola di aspirazione laterale eliminando così quella orribile strozzatura che c'è sull'attacco del tubo. Eliminerò anche la curva che fa il tubo di aspirazione all'ingresso del filtro dell'aria. Domenica inserirò delle foto.
Serpavy

Messaggioil 24/11/2005, 20:39

Alla fine ho deciso per prendere lo snorkel in offerta da Aylmer per questi motivi: 1.E' in ferro come il vecchio Mantec (ma che vendono ancora) abbastanza robusto e collaudato. 2.Ha il ciclone di serie e questo, per gli ambienti sabbiosi, è il requisito che cercavo. 3.Nel caso montassi un roll cage nel futuro posso tenermi lo snorkel.Il safari non può essere adattato al roll cage... 4.Costa meno di tutti, "solo" 149€ contro i 275 del safari in plastica e i 290 del mantec in ferro. Domani farò l'acquisto che mi aspetto arrivi lunedì. Qualcuno ha dei consigli da darmi per il montaggio? Vorrei configurarlo già per i guadi anche se non ho in previsione di farli. Grazie a tutti per i suggerimenti passati, Charlie Defender110SW/E "Nellie"
boeing

Torna a ACCESSORI