Africaland • Leggi argomento - Consigli coppia di cavalletti

Consigli coppia di cavalletti

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 14/01/2016, 13:39

Ciao a tutti,
Devo comprare una coppia di cavalletti per il defender dato che quelli che gia ho sono troppo bassi...
Sono peró indeciso su quali prendere...
Modello tipo questo:
6_image1.jpg

Peró sono indeciso se da 3 o 6 tonnellate, non per quel che riguarda la portata ma per quanto riguarda l'altezza.

3 tonnellate h.min 298 mm - H.max 428 mm ~ 30€ la coppia
6 tonnellate h.min 400 mm - H.max 610 mm ~ 50€ la coppia

Il ponte é piú o meno a 345 mm da terra, e con il cavalletto da 3 ton potrei alzarlo di 8 cm. Dite che é troppo poco ?
Accetto consigli !
Grazie !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 14/01/2016, 13:58

Alzare il ponte di più che senso ha? Se devi smontare una ruota basta che questa si alzi 2 cm da terra...
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 14/01/2016, 14:01

É proprio quello che volevo sentirmi dire...
Cioé ha senso alzarla di più per qualche motivo che mi sfugge ?
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 14/01/2016, 14:04

Ciao
Io ho gli stessi ma da 6ton; io ho montato,smontato l'assetto dal disco e fatti altri lavoretti mi son trovato benissimo, anche l'attacco avvolge bene il telaio e non si muove da lì :D
Anche come altezza li ho usati sia con il disco ad assetto zero che con assetto +10
ex def 90 puma ICE
discovery 300tdi
def 90 300tdi
jack991

Messaggioil 14/01/2016, 14:09

Se devi buttare giu il cambio/riduttore può essere d'aiuto alzarla un po di più ma a quel punto meglio non usare i cavalletti. Oltretutto io eviterei anche di alzare un ponte da tutti e 2 i lati... tanto lavori su un lato alla volta, poi rimonti la ruota cali e alzi dall'altra parte.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 14/01/2016, 14:12

Per il ponte quelli da 3 ton van bene.
Per il telaio, allora è tutto un altro paio di maniche, servono bestie ben diverse, se vuoi alzare in sicurezza (che comunque vuol dire non andare mai sotto)!
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/01/2016, 14:13

Ma per cambiare una ruota mica usi i cavalletti :? in genere servono per lavorare piu' comodi sotto al mezzo e credo che otto centimetri siano pochini..
Quando mi capita la necessita' , visto che i miei cavalletti sono troppo bassi, uso due ceppi sotto le ruote quindi almeno 30 cm di conseguenza volendo comprare dei cavalletti adesso credo che cercherei degli utensili che almeno mi garantiscano quei 30 centimetri
ciauz
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 14/01/2016, 14:51

Paris110 ha scritto:É proprio quello che volevo sentirmi dire...

Dovendo scegliere tra quei due non avrei dubbi... ci ballano soltanto venti euro e prendi il prodotto superiore...

detto questo, i cavalletti servono per lavorare sotto l'auto in sicurezza, se alzi di più ci lavori meglio,
io sotto al Disco ci vado soltanto dopo che ho piazzato questi, NOTEVOLMENTE più sicuri:

Immagine
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 14/01/2016, 14:56

Grazie a tutti per le risposte !

Bhe avere un asse interamente sollevato mi torna comodo se ad es. sostituisco i dischi freni...

i ceppi in legno li ho, peró son da rifare perché son stretti per le 235 del defender !

Quindi ricapitolando direi che con una coppia da 3 tonnellate sono a posto ?
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 14/01/2016, 15:00

DanteCruciani ha scritto:
Paris110 ha scritto:É proprio quello che volevo sentirmi dire...

Dovendo scegliere tra quei due non avrei dubbi... ci ballano soltanto venti euro e prendi il prodotto superiore...

detto questo, i cavalletti servono per lavorare sotto l'auto in sicurezza, se alzi di più ci lavori meglio,
io sotto al Disco ci vado soltanto dopo che ho piazzato questi, NOTEVOLMENTE più sicuri:

Immagine

Ciao, tipo quelli ne ho 4 ma da 2 ton e son troppo bassi per il def...
Perché dici che son più sicuri ?
Il principio di funzionamento non é lo stesso ?
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 14/01/2016, 15:12

Per cambiare una ruota basta il cric; ma già per fare le pasticche dei freni o ancor più per fare i cuscinetti del mozzo hai bisogno di cavalletti, non è bene lasciare il peso dell'auto sul pistone idraulico per tanto tempo.
Per lavorare sotto l'auto in sicurezza servono cavalletti come quelli indicati da Dante (e comunque sempre mettere qualche "sicurezza", per cui in caso di caduta resti uno spazio "di sopravvivenza", ad esempio mettendo le ruote in corrispondenza dei longheroni del telaio): la differenza???
Il materiale ed il peso, e la grandezza della base di appoggio, che è una lastra continua! ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/01/2016, 15:58

Una certa altezza ti permette di posizionarli sotto il telaio e poter quindi lavorare sul ponte con un secondo crick.
Ho comprato il110 td5!!!!!!!!!! 28/06/2010, data da ricordare!!
No... venduto... che imbecille!
Adesso 90 200tdi! NAFATA!!!!
LLmotorsport

Messaggioil 14/01/2016, 16:20

LLmotorsport ha scritto:Una certa altezza ti permette di posizionarli sotto il telaio e poter quindi lavorare sul ponte con un secondo crick.

Vero anche questo...
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 14/01/2016, 16:24

Io uso quelli bassi.
Perché ho quelli bassi.
Ma ho anche un po' di lamellare del tetto di avanzo che uso come ceppi per sicurezza.
Non vado mai sotto se non + che sicuro che sia anche antisismico :lol: Sovente per sicurezza aggiuntiva metto i crick originali nei fori sul telaio "contenti" che stiano li fermi in posizione.
Non li uso per alzare se no divento vecchio, ma da piedi in più una volta che abbia sollevato l'auto.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 14/01/2016, 17:56

Silvio ha scritto: comunque sempre mettere qualche "sicurezza", per cui in caso di caduta resti uno spazio "di sopravvivenza"

Totalmente d'accordo !

Silvio ha scritto:Per lavorare sotto l'auto in sicurezza servono cavalletti come quelli indicati da Dante: la differenza???
Il materiale ed il peso, e la grandezza della base di appoggio, che è una lastra continua! ;)

Qui non condivido le tue affermazioni...

Riguardo al materiale non conosco quello con cui sono realizzati entrambi, e non conosco dimensioni e spessori di entrambi.

La base di appoggio é continua principalmente per "cinturare" la struttura, la distribuzione di tensioni non é uniforme sulla base! In questo caso non si può fare l' esempio di maggior superficie di contatto / minori tensioni !

il peso... Vorrei sfatare il mito che il peso sia indice di maggior resistenza meccanica... Non é così !!!
Forse sono più pesanti perché piú snelle e quindi per aver stessa area resistente efficacie han bisogno di spessori maggiori ?
La geometria é molto più importante e a maggior ragione in un sistema di questo tipo soggetto a instabilità dell'equilibrio!

Comunque a parità di portata dichiarata (ad es 3000kg) entrambe le tipologie, se progettate come si deve, avranno lo stesso carico critico che sarà uguale a
3000kg moltiplicato per il medesimo coefficiente di sicurezza...

Quindi a mio parere é solo una questione psicologica sentirsi piú sicuri con un tipo o l'altro !
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 14/01/2016, 18:04

Però, concedetemelo...
ho visto (me presente) andare in caduta libera un 110, con il ponte appoggiato sui cavalletti, perche, nel tirare un dado (con una leva mostruosa) ha strattonato e il cavalletto, del primo tipo postato, è sbalzato in avanti.
Io non son nessuno e tale voglio restare, ma per ogni lavoro, c'è una "tecnologia ben precisa da adottare"... in contro, c'è il sano rischio di farsi TANTO male inutilmente.
Se metto il mezzo sui cavalletti, per fargli 4 fesserie, ma ben vengano tutte "ste pippe mentali", ma se devo mettermici sotto a fare lavori più intensivi... fatevi prestare un ponte da qualche amico... con la vita poco si dovrebbe scherzare.
Scusate l'intrusione... ma...
la vedo così!
ciao
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 14/01/2016, 18:12

Totalmente d'accordo con te Giors!
Infatti questi cavalletti sono progettati per sostenere carichi di punta, non altro...
Non conta se era del primo tipo, si sarebbe comportato nella stessa maniera anche il secondo a parità di altezza e di larghezza di base di appoggio...
Per ogni utensile ci vuole un corretto uso e cervello sempre in modalità ON !
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 15/01/2016, 10:11

Paris, ho entrambi i tipi di cavalletti, quelli che vuoi comprare tu, dei quali hai messo la foto, e 4 cavalletti come quelli di Dante (non di quella marca, anzi tanto vecchi che non si vede nulla, ma vengono da un'officina che ci alzava gli autocarri).
Quelli che vuoi comprare tu vanno bene per tanti lavoretti, e così li uso (come detto sopra, se devi lavorare sui mozzi, sui freni...): ma sono realizzati con un foglio di lamiera piegato e se guardi le foto vedi sul lato sx la "giunta" della lamiera. Anzi non è nemmeno una giunta, sono semplicemente i margini del foglio piegato che si toccano. Stop.
E' una struttura molto leggera, il che va anche bene perché è inutile portar pesi quando non serve, ma se devi alzare di parecchio (alzare il telaio ad esempio) io non mi ci fiderei.
Oggi in giro troviamo molta attrezzatura a buon prezzo, che per molti casi va più che bene, ma l'attrezzatura professionale è altra cosa; e non mi acquieterei con la "targhetta", spesso fin troppo ottimistica. Ad esempio io ho questo cric a carrello, che trovi dappertutto:
Immagine
e che secondo l'autorevolissimo (???) TUV tedesco ha una portata di 2ton :shock: :shock:
Perfetto quando alzo la Atos o la Polo, ma alla defender gli fa come il nonno alla nonna: basta metterlo sotto la pera del ponte anteriore e provare per credere.
Per la 110" uso un OMCN 112 dato "solo" per 1.500kg, ma li alza veramente ed in sicurezza; pesa come 5 di quegli altri e costa 10 volte tanto.
Poi è chiaro che nulla dà la sicurezza se non si fanno le cose per bene; se bisogna mollare dadi veramente tosti, bisogna farlo col veicolo sulle sue zampe, e sollevarlo solo dopo aver fatto fare mezzo giro ai dadi. E questo si fa/andrebbe fatto anche solo per mollare i dadi delle ruote, o i dadi dei mozzi nei veicoli trazione anteriore "normali", che pure quelli son belli tosti.
E non a caso ho scritto sopra di mettere sempre una sicurezza "passiva" sotto il veicolo in modo che anche in caso di caduta lo spazio di sopravvivenza resti!
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/01/2016, 11:05

anche io quando alzo il def per qualsiasi motivo piazzo la scorta (e se smonto una ruota anche quella smontata) sotto il longerone.....va bene qualsiasi cosa basta che non sia comprimibile.
marlo210

Messaggioil 15/01/2016, 11:57

Ciao Silvio avevo scritto un messaggio lunghissimo per motivare le mie ragioni al cell e l'ho perso... azz.. di tapatalk! Dopo riprovo [POUTING FACE]
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Prossimo

Torna a ACCESSORI