Avendo in progetto alcuni viaggi al nord e giretti invernali, sto "istruendo" la pratica webasto (o riscaldatori simili) in previsione di un futuro acquisto. Ho visto che qui sul Forum ci sono alcuni interessantissimi threads sul montaggio, ma non ho trovato nulla di altrettanto tecnico e specifico per il convogliamento dell'aria calda sulla tenda da tetto, in merito al quale vorrei perciò chiedere numi a chi il lavoro già ha fatto o è in procinto di fare e si sta documentando
Vi premetto che:
- devo ancora scegliere la marca di riscaldatore (...ma penso sia qui ininfluente...), anche se il tipo sarà ovviamente di quelli a riscaldamento di aria;
- ho comunque deciso - e quindi diamolo per acquisito - di installare l'accrocchio all'interno del 110, e precisamente nel sotto cubby, che modificherò di conseguenza (...ho visto, peraltro, che ce n'è uno già "traforato" in vendita da Nakata..). Sinceramente, infatti, la soluzione di montare il riscaldatore sul tetto (http://www.sahara.it/tecnica/notti-geli ... ogabraoun/) o comunque all'esterno del veicolo non mi convince, considerate le condizioni alle volte un poco estreme che si incontrano nei viaggi più lunghi (neve, guadi, fango, ecc.).
Ciò detto, la mia "idea" (...si fa per dire
...) sarebbe questa: 1. Dal sottocubby, dove è alloggiato il riscaldatore, fare partire un corrugato (...ovviamente resistente al calore) da fare passare attraverso il finestrino post. dx del 110: dico questo perché potrei modificare alla bisogna una delle grigliette metalliche che ho comprato da Nakata qualche tempo fa (https://www.nakatanenga.de/en/optional- ... /130?c=361), forandola e saldandoci poi un cilindro passante, dentro il quale farei poi transitare il corrugato verso l'esterno del veicolo;
2. Il corrugato salirebbe poi sino al lato della tenda da tetto, nella quale entrerebbe "ad incastro", sfruttando cioè la battuta della chiusura a zip di una delle aperture laterali della Columbus. Magari, per aumentare la tenuta in caso di vento, potrei munire la parte finale del tubo di un "collare", in modo da aumentare la superficie a contatto del lato-tenda.
3. Il corrugato non starebbe montato fisso durante il viaggio, ovviamente, ma lo collegherei con una fascetta al riscaldatore solo al momento della sosta notturna; in tale prospettiva, anche il cilindro passante saldato sulla griglietta dx sarebbe munito di un tappo plastico esterno.
Vi chiedo: secondo voi la cosa è fattibile? Il riscaldatore ce la fa a pompare aria dal cubby sino alla tenda? Ci sono soluzioni migliori?
Vediamo cosa viene fuori