Africaland • Leggi argomento - webasto (o simili) e riscaldamento tenda da tetto

webasto (o simili) e riscaldamento tenda da tetto

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 07/11/2017, 12:16

Salve a tutti!
Avendo in progetto alcuni viaggi al nord e giretti invernali, sto "istruendo" la pratica webasto (o riscaldatori simili) in previsione di un futuro acquisto. Ho visto che qui sul Forum ci sono alcuni interessantissimi threads sul montaggio, ma non ho trovato nulla di altrettanto tecnico e specifico per il convogliamento dell'aria calda sulla tenda da tetto, in merito al quale vorrei perciò chiedere numi a chi il lavoro già ha fatto o è in procinto di fare e si sta documentando 8-) .
Vi premetto che:
- devo ancora scegliere la marca di riscaldatore (...ma penso sia qui ininfluente...), anche se il tipo sarà ovviamente di quelli a riscaldamento di aria;
- ho comunque deciso - e quindi diamolo per acquisito - di installare l'accrocchio all'interno del 110, e precisamente nel sotto cubby, che modificherò di conseguenza (...ho visto, peraltro, che ce n'è uno già "traforato" in vendita da Nakata..). Sinceramente, infatti, la soluzione di montare il riscaldatore sul tetto (http://www.sahara.it/tecnica/notti-geli ... ogabraoun/) o comunque all'esterno del veicolo non mi convince, considerate le condizioni alle volte un poco estreme che si incontrano nei viaggi più lunghi (neve, guadi, fango, ecc.).
Ciò detto, la mia "idea" (...si fa per dire :10 ...) sarebbe questa:
1. Dal sottocubby, dove è alloggiato il riscaldatore, fare partire un corrugato (...ovviamente resistente al calore) da fare passare attraverso il finestrino post. dx del 110: dico questo perché potrei modificare alla bisogna una delle grigliette metalliche che ho comprato da Nakata qualche tempo fa (https://www.nakatanenga.de/en/optional- ... /130?c=361), forandola e saldandoci poi un cilindro passante, dentro il quale farei poi transitare il corrugato verso l'esterno del veicolo;
2. Il corrugato salirebbe poi sino al lato della tenda da tetto, nella quale entrerebbe "ad incastro", sfruttando cioè la battuta della chiusura a zip di una delle aperture laterali della Columbus. Magari, per aumentare la tenuta in caso di vento, potrei munire la parte finale del tubo di un "collare", in modo da aumentare la superficie a contatto del lato-tenda.
3. Il corrugato non starebbe montato fisso durante il viaggio, ovviamente, ma lo collegherei con una fascetta al riscaldatore solo al momento della sosta notturna; in tale prospettiva, anche il cilindro passante saldato sulla griglietta dx sarebbe munito di un tappo plastico esterno.
Vi chiedo: secondo voi la cosa è fattibile? Il riscaldatore ce la fa a pompare aria dal cubby sino alla tenda? Ci sono soluzioni migliori?
Vediamo cosa viene fuori :D
Verteidiger

Messaggioil 07/11/2017, 18:40

Qualche spunto.

https://www.devon4x4.com/static/worksho ... ng-system/

p.s. ho chiesto e non e' in vendita.
navicula

Messaggioil 07/11/2017, 18:59

navicula ha scritto:Qualche spunto.

bel sistema! Anche se forae un tubo così scoperto dissipa un bel po',specie se c'è vento...

Nelle mie fantasie più estreme avevo ipotizzato di nettere un webasto ad acqua installato sotto al cofano, con il doppio utilizzo di riscaldamento del motore e riscaldamento abitacolo o tenda da tetto,

per l'utilizzo come riscaldamento abitacolo avevo pensato di sfruttare un paio di valvole per escludere il circuito del motore, abbinato ad uno scambiatore acqua acqua per portare calore sul tetto con un ulteriore radiatore e con la sua pompa acqua...c'è da dire che questa soluzione,oltre a essere più complicata comporterebbe l'utilizzo di una ventola nella tenda,il cui rumore darebbe fastidio...
quello_là

Messaggioil 07/11/2017, 19:23

ingegnoso, anche se semplificando le cose, sostituirei il vetro ovale posteriore con una lamiera di alluminio forata, il tubo flessibile risulterebbe anche piu' corto, a beneficio del risparmi termico ed eviterei di forare la carrozza e costruire il porta targa incernierato
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 07/11/2017, 20:00

Grazie mille, Luigi! Il lavoro sulla targa è davvero figo, ma, nel suo complesso, l'intervento mi pare significativamente invasivo e "ingordo" di spazi....quando si viaggia, almeno per noi ogni cm vale oro! :lol:
Verteidiger

Messaggioil 07/11/2017, 20:02

tiburzi ha scritto:

ingegnoso, anche se semplificando le cose, sostituirei il vetro ovale posteriore con una lamiera di alluminio forata, il tubo flessibile risulterebbe anche piu' corto, a beneficio del risparmi termico ed eviterei di forare la carrozza e costruire il porta targa incernierato

...concordo, Vincenzo...certo, la quadratura del cerchio non la si potrà trovare, ma a livello di dispersione e spazio penso che si possa fare qualcosina in più, pensandoci... :roll:
Verteidiger

Messaggioil 07/11/2017, 20:05

tiburzi ha scritto:.... costruire il porta targa incernierato

e' proprio lui che mi attira...
Sarebbe bello svuotare il portellone ed infilarci l'airtop......

quello_là ha scritto:Nelle mie fantasie più estreme avevo ipotizzato di nettere un webasto ad acqua installato sotto al cofano, con il doppio utilizzo di riscaldamento del motore e riscaldamento abitacolo o tenda da tetto,

il thermo top con ventole e pompe annesse consumerebbero troppo per una camperizzazione.
navicula

Messaggioil 07/11/2017, 20:13

Grazie per aiutarmi a calmare le mie turbe psichiche! :lol:
quello_là

Messaggioil 07/11/2017, 20:16

quello_là ha scritto:Grazie per aiutarmi a calmare le mie turbe psichiche! :lol:

non devi ringraziarci, e' un nostro dovere aiutare gli utenti del forum in difficolta' :mrgreen:
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 07/11/2017, 20:25

non capisco i discorsi sull'ottimizzazione dell'impianto quando un 2000 ti riempie la tenda di aria calda come niente... vedrei meglio una miglior coibentazione della tenda in caso, tipo un telo invernale... secondo me col 2000 dormi tranquillo anche a -20 esterno con funzionamento a mezza potenza...
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 07/11/2017, 20:35

Guarda su facebook un pò di foto del 110 di Corsetti.
Oppure trovi alcune foto del report di GiovanniDondi:
viewtopic.php?f=50&t=85562

Loro utilizzano un riscaldatore tipo Webasto airtop e con un tubo coibentato portano aria calda alla tenda.

Andrea
And90Climb

Messaggioil 07/11/2017, 22:12

Infatti, una buona coibentazione del tubo esterno è la cosa migliore ed anche la più facile da fare.
Esistono manicotti da termoidraulica anche nei brico center, basterà scegliere il diametro giusto e magari fare due strati, giusto per esagerare un pò :3
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 07/11/2017, 22:29

quanto è passato dalla cena dove te dicevi " Niccooooooo non rompere non mettere in testa queste idee di riscaldamenti alla Francesca che poi lo vuole per forza.... son soldiii bla bla bla ..." ???????????

:lol: :D
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 08/11/2017, 12:17

Tfnicco ha scritto:quanto è passato dalla cena dove te dicevi " Niccooooooo non rompere non mettere in testa queste idee di riscaldamenti alla Francesca che poi lo vuole per forza.... son soldiii bla bla bla ..." ???????????

:lol: :D

...PURTROPPO l'ho portata a quella mostra, che ricorderai, a Barberino, dove il tuo omonimo le ha messo in testa che il W. è necessario per l'Islanda: ed ora ogni volta che parliamo del viaggio mi rompe subito le balle col "calduccio del webasto":cry: :lol: :lol: :lol: Comunque, come dicevo in altro thread, la prova del fuoco sarà in questo w.e., quando inaugureremo per due notti la Columbus: ho visto dalle previsioni che dove saremo noi la sera la temperatura starà poco sopra lo zero :D Se non si lamenta troppo compro il telo invernale e basta, altrimenti, se mi frantuma le scatole, mi rassegnerò :lol: :lol: :lol: D'altra parte, Nicco, non posso che essere collaborativo, dato che ho la fortuna di avere una moglie che, tutto sommato, mi segue da 8 anni nelle mie "stravaganti" (...così le definiscono suocera e cognati...) avventure fuori strada! 8-) :lol: :lol:
Verteidiger

Messaggioil 08/11/2017, 12:18

And90Climb ha scritto:Guarda su facebook un pò di foto del 110 di Corsetti.
Oppure trovi alcune foto del report di GiovanniDondi:
http://africaland.it/forum/viewtopic.php?f=50&t=85562

Loro utilizzano un riscaldatore tipo Webasto airtop e con un tubo coibentato portano aria calda alla tenda.

Andrea

...grazie mille, Andrea, vado subito a verificare... 8-)
Verteidiger

Messaggioil 08/11/2017, 12:20

Verteidiger ha scritto:
Tfnicco ha scritto:quanto è passato dalla cena dove te dicevi " Niccooooooo non rompere non mettere in testa queste idee di riscaldamenti alla Francesca che poi lo vuole per forza.... son soldiii bla bla bla ..." ???????????

:D

...PURTROPPO l'ho portata a quella mostra, che ricorderai, a Barberino, dove il tuo omonimo le ha messo in testa che il W. è necessario per l'Islanda: ed ora ogni volta che parliamo del viaggio mi rompe subito le balle col "calduccio del webasto":cry: Comunque, come dicevo in altro thread, la prova del fuoco sarà in questo w.e., quando inaugureremo per due notti la Columbus: ho visto dalle previsioni che dove saremo noi la sera la temperatura starà poco sopra lo zero :D Se non si lamenta troppo compro il telo invernale e basta, altrimenti, se mi frantuma le scatole, mi rassegnerò D'altra parte, Nicco, non posso che essere collaborativo, dato che ho la fortuna di avere una moglie che, tutto sommato, mi segue da 8 anni nelle mie "stravaganti" (...così le definiscono suocera e cognati...) avventure fuori strada! 8-)
Ah si ringrazia il Cielo... la Sara per convincerla ogni volta mi ci vogliono anni, e le nostre uscite non sono nemmeno paragonabili alle vostre. :-D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 08/11/2017, 19:40

Ricordatevi,che esistono anche"coperte" termiche che funzionano a 12 wolt.Si posizionano sotto il sacco pelo. Un costruttore quì a 2 km da casa mia,le produceva,io ne ho una che mi ha regalato,ma non ho mai avuto modo di usarla....preferivo paesi caldi.
giba foto

Messaggioil 09/11/2017, 16:55

Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 09/11/2017, 19:57

Gegio ha scritto:Se può esserti di aiuto...

https://defendertricks.com/2010/11/09/webasto-in-tenda/

..grazie mille, Gegio: avevo guardato naturalmente il tuo sito, che insieme a quello di Crivelli rappresenta sempre il punto di partenza per me, ma avevo visto solo la tua soluzione, e questa mi era sfuggita :cry: Grazie mille!
Verteidiger

Messaggioil 11/11/2017, 19:29

potresti isolare l'interno della tenda con la'llumino per vetri dei camper per capirsi , lo vendono a metro ed e veramente valido contro le dispersioni termiche
sembrerebbe solo sabbia....
fabio.silvia

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO