Africaland • Leggi argomento - Scegliere il verricello

Scegliere il verricello

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 10/10/2021, 0:29

Buonasera ragazzi, mi sto guardando intorno, dovrei valutare un verricello per il DeSeries. Fin qui, tutto bene, se non che sono rimasto a quando presi il Warn 9500XP per il Defender ed oggi ci sono millemila marche e tipologie di verricello in commercio e non saprei dove orientarmi a scegliere. Ovviamente sarebbe semplice tornare al 9.5XP, ottimo verricello e ogni volta tiene botta, però questa volta vorrei spendere meno, non ho un budget cosi elevato per il "giocattolo" e vorrei qualcosa di più economico ed abbordabile che funzioni al bisogno. In più, vorrei evitare di prendere verricelli oltre i 9500lbs, a mio parere totalmente inutile su un mezzo che pesa veramente poco, credo di essere sui 13qtli circa in ordine di marcia. Quindi, inutile montare un verricello che mangia tanta corrente, che è più ingombrante, che pesa di più e automaticamente diviene più difficoltoso da installare, vedi sezione cavi, stacca batteria ecc. Lo installerei comunque con cavi da 50mmq e stacca batteria da 600A continui, batteria da 100A e l'alternatore vedrò per un 100A, però è ovvio che meno assorbe, meno problemi crea sotto goni aspetto. Per questo mi piacerebbe anche un 8000lbs, ed onestamente lo preferirei, più piccolo e vantaggioso, comunque 36qtli non sono noccioline. In mente avrei un budget che si aggira sui 500 euro su per giu, volendo consigliarmi, che marca prendereste e cosa evitereste totalmente? Sarebbe un verricello da uscite domenicali, utilizzato solo in caso di piantata o possibili situazioni poco piacevoli.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 10/10/2021, 8:07

Ho visto che aylmer ha una bella offerta sul Tmax da 6000lb, che sarebbero comunque il doppio del peso del tuo mezzo. Sembra anche che abbia un buon rapporto di riduzione, 189:1, e cavo sintetico
Babbano

Messaggioil 10/10/2021, 8:56

Io ho preso quello di Traction 4x4 xt pro version versione 12000, ma c’è anche il 9500 vedi link

https://shop.traction4x4.it/it/verricel ... o-version/

Anche se ancora non mi è capitato di usarlo mi sembra un bel verricello, con cavo in tessile non pesa molto ed è abbastanza compatto.
Rientra nel tuo budget.
Ogni lasciata è persa
FabioDisco

Messaggioil 10/10/2021, 21:33

Babbano ha scritto:Ho visto che aylmer ha una bella offerta sul Tmax da 6000lb, che sarebbero comunque il doppio del peso del tuo mezzo. Sembra anche che abbia un buon rapporto di riduzione, 189:1, e cavo sintetico

Ciao, beh forse con un 6000 sono troppo "risicato" con la forza di tiro.

FabioDisco ha scritto:Io ho preso quello di Traction 4x4 xt pro version versione 12000, ma c’è anche il 9500 vedi link

https://shop.traction4x4.it/it/verricel ... o-version/

Anche se ancora non mi è capitato di usarlo mi sembra un bel verricello, con cavo in tessile non pesa molto ed è abbastanza compatto.
Rientra nel tuo budget.

Ottimo, questo ha anche un "super" prezzo, per un peso ridotto ed un basso assorbimento! Sembrerebbe, almeno sulla carta, il Top! qualcuno che lo abbia messo un pò sotto torchio?

Ma per quanto riguarda:
Tyrex
B52
Warrior
Winchmax
Dragon
Come UP
Superwinch
Warn non conosco più le differenze tra le fasce di verricello
Ramsey
XT automotive
T Max
Smittybilt

E chi più ne ha, più ne metta, sono ormai tutti uguali?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 11/10/2021, 8:17

in realtà da un 8.000 ad un 9.000-9.500 pesi ed ingombri non cambiano
è solo il rapporto e a volte il motore a cambiare

in linea di massima cambiano sotto gli 8.000 e sopra i 12.000
ma dipende dalla marca e soprattutto dalle nuove versioni tutte chiuse nei carte che fanno ora

vero che cambiano le velocità in gioco
quindi bisogna valutare anche quelle
su un mezzo elggero un 8.000 sarà più veloce del fratello 12.000
(in linea di massima, poi bisogna leggere le schede dei produttori)
arkadia

Messaggioil 11/10/2021, 8:22

Angio ha scritto:Ma per quanto riguarda:
Tyrex
B52
Warrior
Winchmax
Dragon
Come UP
Superwinch
Ramsey
XT automotive
T Max
Smittybilt

prendi il più diffuso e facile da trovare
con ricambi reperibili velocemente

esempio Come-Up lo adoro ma ora trovare ricambi è difficile
arkadia

Messaggioil 11/10/2021, 8:24

Babbano ha scritto:Ho visto che aylmer ha una bella offerta sul Tmax da 6000lb, che sarebbero comunque il doppio del peso del tuo mezzo. Sembra anche che abbia un buon rapporto di riduzione, 189:1, e cavo sintetico

....è roba da SideBySide
non lo metterei su un 90!

tamburo stretto
bocca piccola
solo 15m di cavo
e potrebbe essere a magneti permanenti
arkadia

Messaggioil 11/10/2021, 13:24

arkadia ha scritto:
Angio ha scritto:Ma per quanto riguarda:
Tyrex
B52
Warrior
Winchmax
Dragon
Come UP
Superwinch
Ramsey
XT automotive
T Max
Smittybilt

prendi il più diffuso e facile da trovare
con ricambi reperibili velocemente

esempio Come-Up lo adoro ma ora trovare ricambi è difficile
arkadia ha scritto:in realtà da un 8.000 ad un 9.000-9.500 pesi ed ingombri non cambiano
è solo il rapporto e a volte il motore a cambiare

in linea di massima cambiano sotto gli 8.000 e sopra i 12.000
ma dipende dalla marca e soprattutto dalle nuove versioni tutte chiuse nei carte che fanno ora

vero che cambiano le velocità in gioco
quindi bisogna valutare anche quelle
su un mezzo elggero un 8.000 sarà più veloce del fratello 12.000
(in linea di massima, poi bisogna leggere le schede dei produttori)

Grazie mille Marcello, come sempre, preciso e impeccabile. Proverò a farmi un pò di giri online per capire su cosa sarà meglio orientarmi. In tanto, se avete altre esperienze dirette con qualche verricello, sono tutte ben accette. ;)
Angio

Messaggioil 11/10/2021, 13:50

arkadia ha scritto:

....è roba da SideBySide
non lo metterei su un 90!

tamburo stretto
bocca piccola
solo 15m di cavo
e potrebbe essere a magneti permanenti

Come non detto! Mi poteva sembrare ok, dato il peso esiguo (13q) del mezzo, ritiro tutto :mrgreen: Anche perchè con meno di 500e ne prendi 2
Babbano

Messaggioil 01/11/2021, 13:21

Ragazzi, buongiorno, alla fine credo che opteremo per un Warn VR8000 Evo, il suo prezzo non è molto differente dai più economici cinesi e comunque è pur sempre un Warn, non il top della gamma, ma credo che sia comunque di fattura differente rispetto ai più economici. :)
Angio

Messaggioil 01/11/2021, 17:44

Ma sei sicuro che la macchina pesi 13 q.li? Mi sembra davvero poco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
geracera

Messaggioil 01/11/2021, 21:27

geracera ha scritto:Ma sei sicuro che la macchina pesi 13 q.li? Mi sembra davvero poco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appena terminata, la porteremo in pesa per avere il suo effettivo peso, ma è veramente molto leggera rispetto un Defender, lo stesso telaio è molto più leggero e siamo sui 150kg da nudo, infatti è possibile sollevarlo in due persone. Ad esempio, tutta la parte di carrozzeria non ha vetri, ne plastiche ne altro, se non l'anteriore ed il piccolo posteriore, i due vetri laterali sono in plexiglass ed i telai di supporto sono alleggeriti rispetto agli originali. Per ora abbiamo fatto un calcolo in base al peso dei componenti che abbiamo installato, e siamo circa li :).
Angio

Torna a ACCESSORI