quote:fammi vedere qual'è questo meraviglioso strumento
ho acquistato, su topgear, un utile strumento che consente la misurazione della temp esterna (ed interna) oltre al voltaggio batteria ed orologio, con allarme gelo.

L'ho montato già da un po'...
Ha tre fili: massa alimentazione sotto chiave e alimentazione fissa.
Niente alimentazioni luci quadro, è sempre illuminato e sempre attivo come display.
Il positivo sotto chiave attiva invece le segnalazioni acustico/visive (led) per pericolo ghiaccio e bassa tensione alimentazione.
Voltmetro non troppo preciso risperro all'indicazione di un tester digitale ma sufficiente: l'importante è abituarsi ai valori letti per poter controllare che l'alternatore carichi.
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
quote:riapro questo vecchio thread perchè per natale volevo regalarmelo avrei bisogno però di sapere: 1. dove collegare i 3 fili 2. dove e come mettere il sensore esterno grazie
L'ho montato già da un po'... Ha tre fili: massa alimentazione sotto chiave e alimentazione fissa. Niente alimentazioni luci quadro, è sempre illuminato e sempre attivo come display. Il positivo sotto chiave attiva invece le segnalazioni acustico/visive (led) per pericolo ghiaccio e bassa tensione alimentazione. Voltmetro non troppo preciso risperro all'indicazione di un tester digitale ma sufficiente: l'importante è abituarsi ai valori letti per poter controllare che l'alternatore carichi. Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03

road to escondido
road to escondido
Per chi vuole derivare dallo spinotto autoradio i colori dallo schema dovrebbero essere questi:
viola-nero = + sempre connesso
bianco-arancio = + sotto chiave
nero = massa
Io però il cablaggio radio non lo toccherei: il positivo sotto chiave lo deriverei dall'accendino, quello sempre alimentato da un connettore bianco libero che si trova nella zona fusibili (vedi foto), senza niente attaccato. Su questo connettore arrivano mi pare due fili biancoverdi ed uno marrone. Il marrone è un positivo sempre alimentato, attestato al fusibile F28. Controllare con un tester.
Per la massa, la deriverei dal bullone che fissa la scatola portafusibili davanti al cambio, un punto massa documentato e perciò sicuro.
Una volta a disposizione questi fili, possono tra l'altro servire a tante altre cosette... tipo aggiungere delle prese 12V sempre alimentate ecc...
Sulla disposizione del sensore temperatura ho la mia teoria: secondo me va messo esposto direttamente al flusso dell'aria ma non al sole o vicino al motore. Nel mio caso, l'ho messo sulla punta del longherone sinsitro, proprio a lato dell'attacco frontale del cric.
Misura benissimo in marcia, non tanto ad auto ferma con motore ancora caldo perchè riceve il calore irradiato.
Probabilmente va bene anche sullo specchietto, ho solo il dubbio del sole quando ci picchia diretto.
Voltmetro: nel mio caso è pessimista, ma non è detto che lo siano tutti.
Una cosa noiosa è che quando giri la chiave e vengono alimentati i servizi (pompa, centralina, candelette) e specialmente a freddo (quando la tensione batteria non è ottimale), lo stumento "canta" (bibip-bibip...) perchè la tensione scende soto i 12V.
Ho eliminato il cicalino aprendolo e staccando i due fili che lo alimentano, (quelli attaccati al coperchietto)!
Mi aveva proprio stufato...

Carlo
& "GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:mi spieghi meglio dove l'hai trovato e se è uguale a quello indicato in foto grazie
Trovato sulla baia e già comprato domani arriva, se ne trovano vari modelli sul sito Lampa, ma non c'era con l'amperometro. Grazie Tullio Tobi8 Td504 SuperZ....

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti