Africaland • Leggi argomento - def td5 montaggio termometro esterno e varie

def td5 montaggio termometro esterno e varie

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 20/12/2006, 0:03

ho acquistato, su topgear, un utile strumento che consente la misurazione della temp esterna (ed interna) oltre al voltaggio batteria ed orologio, con allarme gelo. per il montaggio pensavo di installarlo sotto l'autoradio. ma per l'alimentazione ho bisogno di una sorgente sempre attiva (anche con chiave staccata)ed una che dia tensione con le luci accese (per il quadro notturno dello strumento). pensavo di trovare nella plancia centrale che contiene l'autoradio cio' che mi serve (saldando un filo alla luce dell'accendisigari che si accende solo con le luci) e l'altra andarla a trovare in prossimita' del lampeggiatore di emergenza. facendo un buchino sulla plancia riesco a far passare i fili. ma la plancia si smonta solo allentando le due viti in basso o c'e' qualche altro segreto?
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 20/12/2006, 0:10

Per alimentare il termometro puoi utilizzare i cavi di alimentazione dell'autoradio. C'è un cavo sempre sotto tensione, uno collegato alla chiave, e uno collegato all'illuminazione. Smontare tutto il blocco plancia-autoradio è abbastanza complicato, ma se utilizzi i cavi che ti ho citato non ne hai bisogno. Remo
Remo
rnd

Messaggioil 20/12/2006, 0:21

grazie remo, proprio te cercavo. quindi mi conviene smontare l'autoradio e lavorare da li?
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 20/12/2006, 0:32

esatto. Non ricordo i colori dei fili, ma con un tester fai in fretta ad individuarli. L'assorbimento del termometro e della sua illuminazione sono sicuramente compatibili con l'alimentazione autoradio. Se poi ti servono comunque le istruzioni per smontare la plancia, devo cercarle, ma da qualche parte le ho. Fammi sapere. Remo
Remo
rnd

Messaggioil 20/12/2006, 0:52

Non fare troppi buchi...pensa tra 30 anni quando qualcuno la restaurerà e si troverà il cruscotto sforacchiato... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/12/2006, 10:51

Comunque, per smontare la console centrale (che ha due o tre viti in alto) devi togliere tutta la parte superiore del cruscotto, a sua volta smontabile togliendo i due "coperchi" laterali (a dx quello con la maniglia, a sx quello che copre le levette riscaldamento) e le cornici bocchette ventilazione sotto al parabrezza. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 20/12/2006, 16:34

quote:
ho acquistato, su topgear, un utile strumento che consente la misurazione della temp esterna (ed interna) oltre al voltaggio batteria ed orologio, con allarme gelo.
fammi vedere qual'è questo meraviglioso strumento
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 20/12/2006, 22:01

L'ho montato già da un po'... Ha tre fili: massa alimentazione sotto chiave e alimentazione fissa. Niente alimentazioni luci quadro, è sempre illuminato e sempre attivo come display. Il positivo sotto chiave attiva invece le segnalazioni acustico/visive (led) per pericolo ghiaccio e bassa tensione alimentazione. Voltmetro non troppo preciso risperro all'indicazione di un tester digitale ma sufficiente: l'importante è abituarsi ai valori letti per poter controllare che l'alternatore carichi. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/12/2006, 13:25

io sono rimasto a piedi...acceleravo convinto che fosse scarica la batteria e invece non andava l lternatore..e quindi ho scaricato quel poco di bat che rimaneva... "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 27/12/2006, 22:21

devo dire che un accessorio veramente utile, segnala sia in acustico e ottico 8a scelta) quando la temp. esterna scende sotto i tre gradi e ripete l'alalrme ogni minuto (se si e' in montagna meglio impostare l'ottico). da la temp interne e memorizza i picchi interni ed esterni. volmetro. indicazione di carica batteria. orologio e cronometro con azzeramento e parziali. bien!
vascodegama

Messaggioil 11/12/2007, 20:07

quote:
L'ho montato già da un po'... Ha tre fili: massa alimentazione sotto chiave e alimentazione fissa. Niente alimentazioni luci quadro, è sempre illuminato e sempre attivo come display. Il positivo sotto chiave attiva invece le segnalazioni acustico/visive (led) per pericolo ghiaccio e bassa tensione alimentazione. Voltmetro non troppo preciso risperro all'indicazione di un tester digitale ma sufficiente: l'importante è abituarsi ai valori letti per poter controllare che l'alternatore carichi. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
riapro questo vecchio thread perchè per natale volevo regalarmelo avrei bisogno però di sapere: 1. dove collegare i 3 fili 2. dove e come mettere il sensore esterno grazie
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 11/12/2007, 20:21

il sensore esterno fissato allo specchietto laterale dx, funziona molto bene e non risente del calore dell'auto, ci sono arrivato smontando l'autoradio, con una sonda nel vano tergicristalli fino all'uscita portiera ed ho fissato la sonda al braccio dello specchio. ravanado dentro il vano autoradio ho trovato due fili sempre in tensione e la luce si acende solo quando giro la chiave (autoradio) devo dire che controllato col nanocom il volmetro e' molto preciso. indispensabile anche la segnalazione ghiaccio, luminosa ed acustica. road to escondido
vascodegama

Messaggioil 12/12/2007, 12:03

mi piacerebbe vedere questa diavoleria, perche le foto sono oscurate? mi date almeno il link di top gear?
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 12/12/2007, 12:56

e' vero non mi ricordavo di questa mano con contorno rosso, la trovi sul sito topgear road to escondido
vascodegama

Messaggioil 12/12/2007, 13:23

Rieccola: Per chi vuole derivare dallo spinotto autoradio i colori dallo schema dovrebbero essere questi: viola-nero = + sempre connesso bianco-arancio = + sotto chiave nero = massa Io però il cablaggio radio non lo toccherei: il positivo sotto chiave lo deriverei dall'accendino, quello sempre alimentato da un connettore bianco libero che si trova nella zona fusibili (vedi foto), senza niente attaccato. Su questo connettore arrivano mi pare due fili biancoverdi ed uno marrone. Il marrone è un positivo sempre alimentato, attestato al fusibile F28. Controllare con un tester. Per la massa, la deriverei dal bullone che fissa la scatola portafusibili davanti al cambio, un punto massa documentato e perciò sicuro. Una volta a disposizione questi fili, possono tra l'altro servire a tante altre cosette... tipo aggiungere delle prese 12V sempre alimentate ecc... Sulla disposizione del sensore temperatura ho la mia teoria: secondo me va messo esposto direttamente al flusso dell'aria ma non al sole o vicino al motore. Nel mio caso, l'ho messo sulla punta del longherone sinsitro, proprio a lato dell'attacco frontale del cric. Misura benissimo in marcia, non tanto ad auto ferma con motore ancora caldo perchè riceve il calore irradiato. Probabilmente va bene anche sullo specchietto, ho solo il dubbio del sole quando ci picchia diretto. Voltmetro: nel mio caso è pessimista, ma non è detto che lo siano tutti. Una cosa noiosa è che quando giri la chiave e vengono alimentati i servizi (pompa, centralina, candelette) e specialmente a freddo (quando la tensione batteria non è ottimale), lo stumento "canta" (bibip-bibip...) perchè la tensione scende soto i 12V. Ho eliminato il cicalino aprendolo e staccando i due fili che lo alimentano, (quelli attaccati al coperchietto)! Mi aveva proprio stufato... Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/12/2007, 13:47

sapete dove si può trovare questo strumento, da topx è esaurito fino a Gennaio 2008!! grazie Tobi8 Td504 SuperZ....
Tobi8 Td504 SuperZ....
tobi8

Messaggioil 13/12/2007, 15:23

non ho controllato ma credo che mattouno abbia qualcosa del genere.prova a dare un'occhiata tobi8
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 13/12/2007, 16:58

Trovato sulla baia e già comprato domani arriva, se ne trovano vari modelli sul sito Lampa, ma non c'era con l'amperometro. Grazie Tullio Tobi8 Td504 SuperZ....
Tobi8 Td504 SuperZ....
tobi8

Messaggioil 13/12/2007, 17:33

quote:
sapete dove si può trovare questo strumento, da topx è esaurito fino a Gennaio 2008!! grazie Tobi8 Td504 SuperZ....
fangala, non mi ero accorto. accidenti
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 14/12/2007, 16:52

quote:
Trovato sulla baia e già comprato domani arriva, se ne trovano vari modelli sul sito Lampa, ma non c'era con l'amperometro. Grazie Tullio Tobi8 Td504 SuperZ....
mi spieghi meglio dove l'hai trovato e se è uguale a quello indicato in foto grazie
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Prossimo

Torna a ACCESSORI