Africaland • Leggi argomento - Dietro il cruscotto del Serie 3......

Dietro il cruscotto del Serie 3......

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 10/10/2015, 23:36

Ciao ragazzi, ecco a voi un altro argomentone, eh si, ci son finito dentro perchè dovevo sostituire il cavo di spegnimento danneggiato.......e mi sono trovato così.....
Questo post parlerà di:

- Blocchetto accensione
- Devioluci (se ne è già parlato e cercherò di non appesantire....)
- Varie ed eventuali

Piccolo inciso, il blocco strumenti con molta pazienza e attenzione può dare mooolte soddisfazioni a sistemarlo.....

Primo suggerimento, 1000 foto, scotch di carta e numerare ogni cavo e pezzo PRIMA di toglierlo.......si parte!

Problema 1 - Blocchetto accensione
La mi auto è diesel, attualmente ho un blocchetto defender, la differenza sta soprattutto nel fatto che non ha il cavo integrato, ma ho scoperto stasera che ha pure la contattiera diversa, vedere le foto. In pratica considerando contattiera e cavi nel blocchetto originale Series la posizione 1 non ha un proprio morsetto come sembrerebbe per quello Defender, inoltre la combinazione da manuale non corrisponde nè a quello applicato ora nè alle possibili combinazioni dei miei colori sul blocchetto corretto originale. Altra nota, se qualcuno sa come diavolo si chiamano o come recuperare quei pernetti di alluminio che si rompono sempre tra blocchetto e contattiera....
Io pensavo di sostituire per affinità i fili...ma avendo questo problema niente da fare, poi ho pensato di sostituire il blocchetto e tenere la stessa contattiera per non sbagliare ma non so se si può...ed eccomi qui...
Grazie a chi avrà la pazienza di arricchire questa mia sortita....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
micheleile88

Messaggioil 10/10/2015, 23:53

l' unica differenza è che con il blocchetto delle Series marrone grosso e marrone piccolo sono collegati insieme mentre mettendo quello delle 90-110 colleghi il marrone piccolo ad un contatto sotto chiave ed in questo modo ti trovi sotto chiave tutti quei servizi che normalmente non lo sono, inoltre il contatto che li alimenta è sottodimensionato per la corrente che deve reggere quando hai vari utilizzatori accesi e si rischia di bruciarlo dopo poco tempo... molti mettono quello delle 90-110 in quanto costa molto meno dell' originale delle Series. Per la verità non c'è bisogno di contrassegnare tutti i fili se sono gli originali, sul manuale c'è lo schema con l' indicazione di dove va ogni colore, io non avevo segnato nulla e non ho avuto problemi durante il rimontaggio...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2015, 0:00

Il cilindretto d' alluminio che collega la contattiera al bloccasterzo non esiste come ricambio, attento a non perderlo e se è rotto lo devi recuperare da qualche bloccasterzo rotto.

Mi pare che il termometro dell' acqua rimanga troppo alto considerato che nella foto non sarà sicuramente alimentato, la lancetta a riposo dovrebbe essere più bassa, come quella dell' indicatore livello carburante.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2015, 0:13

Grazie mille roby,
In pratica da quanto dici dovrei semplicemente migrare i fili nella posizione corrispondente da uno all'altro con l'accortezzadi mettere i due marroni su un unico morsetto numerazione 1-5, non si puo sbagliare, hanno dimensioni diverse......pero' il manuale che e' allegato dice di mettere il marronerosso sull'1.....e non ci starebbe....ed e' invece sul 2....che incongruenza e'? Poi il bianco va al 3 ed e' giusto mentre al 4 c'e' un misterioso biancorosso.....
Per ultimo e' il blocchetto del 90 sottodimensionato?
micheleile88

Messaggioil 11/10/2015, 0:19

Io non ho neanche guardato il manuale, è talmente intuitivo, i due marroni sono il positivo permanente e vanno al contatto doppio grande + piccolo, il marrone rosso è l' alimentazione delle candelette e va sul contatto grande singolo, il bianco è il positivo sotto chiave e va su uno dei due piccoli, quello che girando la chiave è collegato con il marrone, il bianco rosso non ha nulla di misterioso, ma è il filo del solenoide del motorino di avviamento, va sul contatto piccolo che viene collegato al marrone quando giri la chiave fino in fondo per fare l' avviamento.

Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2015, 9:09

Ti ringrazio Roby, e' chiarissimo, intuitivamente era proprio cosi' ma mi sono incartato con la pagina del manuale di officina che ho postato e che dice un'altra cosa......e non capisco come possa esserci un errore cosi'.....PS dunque il blocchetto series e' piu affidabile di quello defender?
micheleile88

Messaggioil 11/10/2015, 10:36

Non è più affidabile, ma differente, il contatto sotto chiave di quello delle 90-110 è fatto per il solenoide della pompa di iniezione, non per tutti i servizi elettrici che non dovrebbero essere sotto chiave...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2015, 10:39

micheleile88 ha scritto:......e non capisco come possa esserci un errore cosi'.....

Non è l' unico errore, ma generalmente sono macroscopici e piuttosto evidenti, io quando ho qualche dubbio do un' occhiata anche a qualche altra edizione...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2015, 10:46

Michele, io non so aiutarti tecnicamente come il buon Roby, però quel cruscotto è uscito da favola :) :)
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 11/10/2015, 12:01

Angio ha scritto:Michele, io non so aiutarti tecnicamente come il buon Roby, però quel cruscotto è uscito da favola :) :)

Grazie!!!!!!! In effetti sono molto, moltissimo soddisfatto anche perchè generalmente si spaccano i buchi intorno agli interruttori e sono riuscito a ricostruirli!
micheleile88

Messaggioil 11/10/2015, 13:00

Non parliamo poi della plastica intorno ai due fori di fissaggio, io infatti sul mio ho messo due rondelle di gomma tra la plastica e le rondelle in acciaio...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2015, 13:49

Si infatti! Se vedi nella foto pre restauro quello di destra era praticamente inesistente......ma con molta pazienza lo ho ricostruito insieme all'occhiello numero 7.....
Purtroppo diventano molto fragili seccando....e a dirla tutta sono molto, troppo sottili quelle asoline...
micheleile88

Messaggioil 07/11/2015, 22:13

Eccoci qui,
finalmente posso aggiornare il tutto.
Montato il blocchetto di accensione, ho notato che h un sistema particolare di funzionamento ovvero a bloccasterzo inserito il cavo di spegnimento resta bloccato tirato, quando si sblocca con il primo giro di chiave scatta e rientra consentendo alla vettura di partire, poi candelette ed accensione.
Nel mio caso però si inceppa un pochettino, resta accesa la spia arancione delle candelette finchè giocando un poco con la chiave si spegne. Ho letto che non si deve ingrassare l'interno del blocchetto anche perchè chiuso e molto sconsigliabile da aprire (ne ho 1 aperto e confermo), tuttavia è possibile mettere un poco d'olio sul nottolino interno, cosa che mi sono dimenticato di fare e ora che ho tutto chiuso mi chiedo se sia il caso di rismontare per quel goccino.....
Sotto metto invece foto del devioluci che ho montato, nuovo e genuine. Ho pensato che al di là del manuale, vedere realmente l'oggetto con indicazione dei collegamenti può essere utile, almeno a me avrebbe fatto comodo, comunque nel manuale è chiaro come fare.
Adesso onde evitare la fusione del suddetto devioluci mi son procurato due relè da piazzare appena prima dei fari, sul parafango interno ovvero nel vano motore.
Questi ultimi intercetteranno il cavo e dovrebbero salvare la pelle a questo bell'oggettino.
Le lampade montate sono 40-45 Watt mi sembra, perchè altrimenti con tutto originale non viene supportato e fonde la linea in giro, il rovescio della medaglia è che di notte non vedo per niente bene.....
PS: Avevo montato delle lampade da 60W ma quando accendevo gli abbaglianti si spegneva tutto, anche gli anabbaglianti....probabilmente qualcosa non reggeva...
Comunque, ora il cruscotto è ordinato, ho eliminato tutti bottoni e bottoncini che non c'entravano nulla e i fili sono sani.
micheleile88

Messaggioil 07/11/2015, 22:16

Che lavoro! Complimentoni Michele :) :) :) :3 :3
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 08/11/2015, 0:21

Grazie mille Angio!
micheleile88

Messaggioil 08/11/2015, 0:49

Io ho messo i relè di fari e trombe vicino al motorino tergi, rimangono nascosti, ho usato capicorda originali per cui in qualsiasi momento si può ripristinare tutto, sono protetti, ma soprattutto nessuno li vede!

Da sempre sulla mia 88" ci sono le lampadine alogene da 55/60W, mai avuto problemi tranne che con un devioluci aftermarket che si è fuso dopo un giorno d'utilizzo, mentre l' originale l' avevo cambiato solo perché si era rotta una lamella che faceva il ritorno a zero delle frecce dopo aver girato il volante...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/11/2015, 9:44

Come al solito hai ragione Roby, hai per caso qualche foto? Io, parlando in modo molto terra a terra, potrei prolungare il cavo azzurrino inserendo un pezzo di cavo con il rele' o deve esserci qualcosa anche su quello che va ai fusibili?
micheleile88

Messaggioil 08/11/2015, 12:43

Foto non ne avevo fatte e non ho tanta voglia di andare a smontare per farne, in pratica avevo comprato 3 zoccolini per relè di quelli che si possono incastrare insieme, li ho posizionati di fianco al motorino tergicristallo in modo che si può accedere facilmente levando il coperchio per la eventuale sostituzione, i relè sono i soliti a cubetto da 30 A, comprati originali Lucas per dare una parvenza di originalità al tutto, sono alimentati da un cavo marrone che parte dal marrone della scatola fusibili (terminale 1), la massa delle bobine è collegata ad un filo nero attaccato insieme a quella del tergicristallo, ho poi interrotto i fili dell' impianto originale subito dopo il connettore del devioluci, per i due fili dei fari c'erano già due giunzioni messe in fabbrica in quanto negli anni '70 per il mercato italiano venivano scambiati abbaglianti ed anabbaglianti in quanto era vietato il lampeggio con gli abbaglianti, io ovviamente avevo già da tempo ripristinato il lampeggio con gli abbaglianti, ovviamente queste interruzioni orignali erano fatte con capicorda originali e giunzioni Lucas ad una via, io ho fatto la stessa cosa anche con il cavo marrone nero che va alle trombe, q uel punto ho comprato da autosparks 1 m di cavo per tipo della sezione e dei colori originali, i tre fili che vanno alle bobile li ho collegati a quelli che arrivano dal connettore del devioluci, i 3 fili che escono dai contatti dei relè li ho collegati a quelli che vanno verso le utenze, il tutto usando le giunzioni originali Lucas ad una via. In questo modo rimane tutto molto simile all' impianto originale per quanto riguarda la componentistica utilizzata ed è tutto reversibile in quanto si po' smontare e ricollegare insieme i 3 fili del cablaggio con 3 giunzioni Lucas e sfido chiunque non lo sappia a capire che l' impianto è stato modificato...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/02/2022, 19:29

Buona sera a tutti, oggi prova del blocchetto lucas, collegato come descritto, l'avviamento va ma le candelette no...
Con il giro di chiave non dovrebbe esserci tensione sul marr rosso che porta corrente alle candelette?
Misurando con il tester non c'è.
Al giro di chiave prima dell'avviamento la tensione la leggo sul marrone grande che è in posizione 5

Help

Risolto!
mirifly

Messaggioil 25/02/2022, 19:50

Sui fili marrone la tensione c'è sempre, sono il positivo diretto dalla batteria, sul marrone rosso che va alla resistenza delle candelette la tensione ci dev' essere quando giri la chiave in posizione candelette accese, la prima contrastata dalla molla dopo la posizione di quadro acceso...

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON