Africaland • Leggi argomento - batteria series

batteria series

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 17/04/2006, 19:41

E' da tempo che sono costretto a ricaricare la batteria della mia series III perche' dopo 5-6 gg. che non la utilizzo la trovo scarica. Ho portato la land da due elettrauti ed entrambi mi hanno detto che era il filo di massa che non era collegato bene alla carrozzeria. Ma sino ad ora mi ritrovo ancora a dover ricaricare la batteria ........ Sapreste darmi una dritta su cosa far controllare?; certamente e' da ipotizzare che qualche filo elettrico fa massa ( l'impianto elttrico e' stato quasi del tutto sostituito ) . Vi saluto. Gennaro Think different
Think different
g.capriuolo

Messaggioil 17/04/2006, 21:11

La prima cosa da fare è munirsi di un tester e misurare l' assorbimento di corrente a macchina spenta, deve essere 0 se non ci sono antifurti, orologio, autoradio, ecc. che non penso siano presenti su una series, se c'è assorbimento (per scaricare in 5-6gg una batteria da 100Ah deve esserci un assorbimento di qualche centinaio di mA) bisogna staccare alternativamente varie parti di impianto fino a trovare quella che interrompe l' assorbimento, si guarda cosa c'è collegato e si prova a staccare uno ad uno tutti gli utilizzatori sospettati. Non è da escludere un difetto dell' alternatore o (meno probabile) del relè del motorino di avviamento. Il cavo di massa non collegato bene al telaio (spero non sia collegato alla carrozzeria) può non far avviare la macchina, ma non scaricare la batteria. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/04/2006, 12:39

io ho risolto una minima dispersione - che lasciando parcheggiata l'auto per alcune settimane potrebbe portare ad una sensibile riduzione della capacita' della batteria, applicando uno "stacca batteria" accessorio molto economico, in dotazione sui natanti e vedo che va tutto ok.
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 19/04/2006, 13:05

...oppure io avevo fatto buone esperienze per 3 anni,con uno di quei panellini solari da attaccare alla accendisigari(40 euro)...cosi oltre a non scaricarsi si carica.. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 23/04/2006, 15:36

Philip mi spieghi questa storia dei pannelli? io non so nulla.. Guido Fermi
Blueland

Messaggioil 23/04/2006, 16:43

Esiste un pannellino solare che si attacca alla presa accendisigari,io l'ho avuto e funziona tiene la batteria carica ,e non sovracarica. http://www1.ch2.conrad.com/scripts/wgate/zcop_ch2/~flN0YXRlPTM0NzYyMjIxNQ==?~template=PCAT_AREA_S_BROWSE&glb_user_js=Y&shop=CH2&p_init_ipc=X&~cookies=1 ...non so se si vede ... costa ca. 38 euro poi per camper c'è piu' grosso. ma suppongo che da qualche accessrista in italia ci saranno simili...è molto pratico per veicoli che non si usano tutti i giorni..lo metti dietro il vetro e via. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 26/04/2006, 21:09

Vi ringrazio sempre per i suggerimenti. Roberto, la mia series ha due fili di massa , il primo ( credo l'originale ) collegato ad un longherone il secondo posizionato non so da quale elettrauto direttamente dal polo negativo alla carrozzeria. Cosa succede con il collegamento alla carrozzeria? puo' essere il motivo del quesito che vi ho posto?. Sempre grazie. Gennaro Think different
Think different
g.capriuolo

Messaggioil 26/04/2006, 22:29

Il cavo originale di massa è collegato tra il polo negativo della batteria ed uno dei 4 gambi della base portabatteria saldata al telaio. C'è poi un' altro cavo di massa che collega il longherone sinistro alla massa del motorino di avviamento sul coperchio posteriore dello stesso. In origine non ci sono cavi che collegano la batteria alla carrozzeria, ma anche avendolo aggiunto non può creare problemi. Se la batteria si scarica bisogna cercare di eliminare la dispersione cercandola con un tester. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/04/2006, 23:56

Se non hai il tester per fare le prove stacca la batteria, aspetta 5/6 giorni e riattaccala: se l'auto non parte la batteria è andata. Saluti Domenico
Saluti Domenico
gallipoli1

Messaggioil 27/04/2006, 0:08

Già, questa era l' unica cosa a cui non si era pensato e potrebbe essere anche la più probabile... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/05/2006, 19:19

Il problema dello scaricamento della batteria l'ho vissuto anch'io ed attualmente ho tamponato scollegando la batteria quando la vettura non è in uso. Ho già uno staccabatterie da installare applicato ad una flangia nel vano motore, ma forse sarebbe meglio dentro l'abitacolo. Idee di dove piazzarlo, però, non ne ho. QUalcuno ha già provato?
Una Land Rover non è mai usata. Ha solo più esperienza.
Tremoto

Messaggioil 04/05/2006, 23:47

ci sono degli stacca batteria che si applicano direttamente sul morsetto del negativo della batteria, giri una manopolina ed è tutto staccato, comunque vista la semplicità dell' impianto delle series (se non sono state fatte aggiunte o modifiche) non è difficile trovare una dispersione. l' alternatore è uno dei primi sospetti.... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/05/2006, 16:30

Purtroppo Roberto l'impianto elettrico della mia 88 ha subito negli anni alcuni innesti dovuti al gancio di traino ed altri, allucinanti, dovuti a strane personalizzazioni. Non avendo tempo al momento per un controllo approfondito dell'impianto, opto per lo staccabatteria. Per lo meno la notte dormo senza questo pensiero! Saluti. Tremoto.
Una Land Rover non è mai usata. Ha solo più esperienza.
Tremoto

Torna a SERIE & HALF-TON